• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

pmanlio

Active member
L'unico vero problema religioso e non culturale che posso vedere è un contrasto (se esiste, non ne sono neanche sicuro) tra la chiesa protestante e quella cattolica: qualche benpensante può aver considerato questa caratteristica, soprattutto del popolo Tedesco..

Il sito http://www.viaggio-in-germania.de/religioni-germania.html fornisce per i Tedeschi questa percentuale di confessioni religiose:

Cattolici: 30,7
Protestanti: 29,9
Altre religioni: 39,4

Considerando che la dirigenza Costa sembra volersi avvicinare molto al mondo Tedesco forse la spiegazione è in questi numeri.

Per gli Ebrei, proprio pensando a quel mondo, magari c'è una attenzione diversa.. in più forse hanno semplicemente avuto più tempo di preparare i cartelli..

Voglio sperare che tutta questa storia non serva davvero a risparmiare uno stipendio, come dice il dottor Pianale.. già nella mia lettura è un passo falso, se addirittura nascesse davvero dal voler risparmiare soldi, a Roma si direbbe che ci fanno la figura dei poracci (per non dire di peggio).

Però credo davvero che sia una pensata scema nata da altro, forse dai numeri che ho mostrato sopra..

un saluto
Manlio
 

paolocecchi

Well-known member
Scusa manlio ma mi sembra di ricordare che nel today fosse indicata la sala per la funzione del sabato per gli ebrei,e non ho mai visto in giro cartelli con tale avviso.Forse per par condicio anche adesso non sara' più scritta nel today.
 

pmanlio

Active member
Scusa manlio ma mi sembra di ricordare che nel today fosse indicata la sala per la funzione del sabato per gli ebrei,e non ho mai visto in giro cartelli con tale avviso.Forse per par condicio anche adesso non sara' più scritta nel today.

Mi sono basato sul racconto di Cristian..

Considera che il Today viene impaginato giorno per giorno, ma sulla base di modelli predisposti precedentemente.. come ho scritto nel primo intervento potrebbe essere che la risposta dell'impiegato non fosse dovuta alla 'multiculturalità' ma al fatto che non avevano più il tempo per modificarlo, mentre se avvertiti diversi giorni prima lo avrebbero avuto..

Magari a quel punto il tipo ha tirato fuori una scusa per non impegnarsi a far stampare altri mille fogli di avviso..
E' solo una ipotesi sia chiaro..

Un saluto
Manlio
 

masca1973

Member
Nel corso della mia ultima crociera con la Deliziosa non vi era la possibilità di assistere alla Messa. Personalmente ritengo questo aspetto una cosa negativa; nelle mie precedenti crociere è sempre stata una cosa positiva assistere alla Santa Messa festiva ed è sempre stato un aspetto che mi faceva considerare Costa Crociere una compagnia migliore di altre.
 

boli

New member
Almeno un altarino a bordo me lo aspetterei!
Quest'anno su msc ne abbiamo parlato con altri crocieristi.
Non so come sia venuto fuori questo argomento, ma evidentemente è sentito.
 

masca1973

Member
Almeno un altarino a bordo me lo aspetterei!
Quest'anno su msc ne abbiamo parlato con altri crocieristi.
Non so come sia venuto fuori questo argomento, ma evidentemente è sentito.

Per la precisione sulla Costa Deliziosa la cappella era aperta 24 ore su 24, per cui se uno voleva pregare poteva andarci tranquillamente quando ne sentiva il bisogno. Non essendoci però il cappellano non è stato possibile assistere alla Santa Messa.
 

boli

New member
Per la precisione sulla Costa Deliziosa la cappella era aperta 24 ore su 24, per cui se uno voleva pregare poteva andarci tranquillamente quando ne sentiva il bisogno. Non essendoci però il cappellano non è stato possibile assistere alla Santa Messa.

Si, sulla msc non c'è nemmeno una cappella non presidiata.
Questa differenza me la facevano notare i miei compagni di viaggio.
 

paolocecchi

Well-known member
Ho avuto l'opportunita' di assistere all'ultima messa festiva celebrata dall'ultimo cappellano a bordo di costa pacifica durante la crociere 15\25 settembre 2014.Celebrata nel salone di poppa del 5 ponte e' stata particolarmente commovente.Eravamo circa 200 persone.Ha concelebrato un altro sacerdote che era in crociera.Nell'omelia il cappellano ha ricordato, visibilmente commosso l'opera di tutti i suoi confratelli soprattutto verso tutti i membri dell'equipaggio di qualunque nazione e religione fossero.Accetta con spirito sereno e secondo il Vangelo la decisione delle alte sfere, ci ha chiesto di non fare lamentele .Mi sarei aspettato,dopo 60 anni di presenza a bordo delle navi Costa,che se non il Comanadante,che del resto credo impegnato nel passaggio dei dardanelli,almeno altri ufficiali fossero presenti.Ho una foto di questo evento e sono stato autorizzato sia da lui che dall'altro sacerdote a metterla su questo forum L'ho visto scendere da solo a Civitavecchia e prendere la navetta del porto.L'ho salutato da lontano, mi ha risposto e non nascondo che mi sono commosso.
 

libby

Member
Cosa dite non c' e ' proprio nulla che si possa fare ? Io lo segnalerò sul questionario della mia prossima crociera anche se non servirà a nulla
 

masca1973

Member
Buonasera sono appena tornato da una crociera di tre giorni sulla Costa Classica, per me, vi posso assicurare che non potere assistere alla Santa Messa domenicale è stata una cosa triste. Il fatto che Costa Crociere mi offrisse questa possibilità era un fattore distintivo rispetto agli altri: ora, a questo punto, grazie alla spending review (o a a qualche altra ragione) non si distingue più ... È divenuta per questo aspetto come le altre.
 

paolocecchi

Well-known member
Mi aspetto che prestissimo sparira' anche la cappella ,magari al suo posto metteranno l'ufficio del venditore di crociere a bordo che attualmente mi sembra non abbia un posto fisso.Su pacifica stava in un ufficio accanto all'ufficio escursioni che mi sembra sia dell'hotel director,sempre meglio di dove era collocato un anno fa al ponte 5 vicino ai negozi con un tavolinetto e una sedia.Credo sia inutile prostestare o scrivere alla costa la decisione ormai e' definitiva AMEN.
 

capricorno

Super Moderatore
Ho avuto l'opportunita' di assistere all'ultima messa festiva celebrata dall'ultimo cappellano a bordo di costa pacifica durante la crociere 15\25 settembre 2014.Celebrata nel salone di poppa del 5 ponte e' stata particolarmente commovente.Eravamo circa 200 persone.Ha concelebrato un altro sacerdote che era in crociera.Nell'omelia il cappellano ha ricordato, visibilmente commosso l'opera di tutti i suoi confratelli soprattutto verso tutti i membri dell'equipaggio di qualunque nazione e religione fossero.Accetta con spirito sereno e secondo il Vangelo la decisione delle alte sfere, ci ha chiesto di non fare lamentele .Mi sarei aspettato,dopo 60 anni di presenza a bordo delle navi Costa,che se non il Comanadante,che del resto credo impegnato nel passaggio dei dardanelli,almeno altri ufficiali fossero presenti.Ho una foto di questo evento e sono stato autorizzato sia da lui che dall'altro sacerdote a metterla su questo forum L'ho visto scendere da solo a Civitavecchia e prendere la navetta del porto.L'ho salutato da lontano, mi ha risposto e non nascondo che mi sono commosso.

Tristissimo epilogo...condivido i tuoi sentimenti.

Un saluto.
 

paolocecchi

Well-known member

Ecco la foto dell'ultima messa, dell'ultimo cappellano di bordo dell'ultima nave costa. Scattata ad Istanbul su Costa Pacifica domenica 21/09/2014. La foto è stata scattata e postata con il permesso del cappellano e dell'altro sacerdote che era a bordo. Cosi il cappellano delle navi coste è veramente sparito.
 

cinziablu

Active member
Davvero un gran peccato! In tutti i sensi...
E la cosa ancora più brutta, secondo me, è che Costa non farà mai marcia indietro riassumendo altri sacerdoti in futuro...
Una diversificazione positiva che alla diretta concorrente Msc mancava... E giusto giusto ora mancherà anche a Costa...
Amen.
 
Top