• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

De Falco trasferito

no_nov

New member
Ho l'impressione che sia un insieme di tutte queste possibilità. Sicuramente gli ufficiali dopo 3/4 anni vengono trasferiti, questa è la prassi.. mi stupisco infatti del fatto che lui per 10 anni sia rimasto allo stesso posto. Forse chi sopra di lui ha colto la palla al balzo...
 

Ppaolo

New member
Normale avvicendamento ....e le sue lamentele al tg sono inopportune. I riflettori devono rimanere accesi per i nostri due maeines in India (scusate la divagazione )
 

Anlu

Active member
In qualche altro articolo si è parlato chiaramente di un atto di mobbing...il fatto che lui stesso si sia pubblicamente sfogato mi lascia pensare...visto che all'epoca della tragedia mi piacque tantissimo la sua riservatezza e il non essere diventato protagonista attivo del circo mediatico che ne seguì! Poi oggi, sempre leggendo quslche articolo che riportava stralci del suo "curriculum", mi son fatta l'idea che sia uno di quelli "duri e puri"...atteggiamento che purtroppo quasi mai paga...anzi!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io, come ebbi a dire a suo tempo, non ho condiviso fin da subito il suo comportamento, anche se, chiaramente in quel momento si era prodigato per riportare il comandante al suo posto.
 

La76

New member
Io, come ebbi a dire a suo tempo, non ho condiviso fin da subito il suo comportamento, anche se, chiaramente in quel momento si era prodigato per riportare il comandante al suo posto.

Io se quella sera fossi stata al telefono con schettino gli avrei detto anche di peggio...certo, non sono un ufficiale della capitaneria di porto..
 

Rodolfo

Super Moderatore
E, secondo me, Laura, non sarebbe servito a nulla. Per sfogarti del suo comportamento, son d'accordo con te, ma per "recuperare" l'uomo, sarebbe stato inutile. L'uomo in quel momento era un uomo finito, sconclusionato, prostrato e non più in grado di prendere alcuna decisione"; aveva perso tutta la sua "guasconeria" per non usare un altro termine, ripresa alla grande dopo un breve periodo di calma, e che continua a manifestare in maniera fastidiosa ed irritante.
 

diver67

Active member
E proprio quella telefonata, dovrebbe servire come prova, per giudicare la lucidità e professionalità dell'indagato.
 

matteov

Active member
Continuo a ripetere il mio pensiero, anche lui non è l'eroe dipinto dalle tv...
Come ben detto, è rimasto anche fin troppo in una delle più protagoniste compamare...
Chi ha fatto uscire le telefonate con Schettino?
Gli potevano dire quello che volevano, che tanto era sommerso dal panico e quindi inutile...
Da operativo, doveva vigilare sul "traffico" e non girarsi dall'altra parte mentre più di una volta facevano (quanto odio questo termine) "navigazione turistica"

Non è un santo... Come non lo siamo in molti
 

La76

New member
E, secondo me, Laura, non sarebbe servito a nulla. Per sfogarti del suo comportamento, son d'accordo con te, ma per "recuperare" l'uomo, sarebbe stato inutile. L'uomo in quel momento era un uomo finito, sconclusionato, prostrato e non più in grado di prendere alcuna decisione"; aveva perso tutta la sua "guasconeria" per non usare un altro termine, ripresa alla grande dopo un breve periodo di calma, e che continua a manifestare in maniera fastidiosa ed irritante.

Lo so...lo so benissimo...quello che credo è che in quel momento non sarebbe servito nulla per recuperarlo...quindi a quel punto, anche se non è la cosa corretta da fare, sfoghi la frustrazione (dovuta all' inettitudine a cui sai assistendo impotente) su quello che in quel momento ti sta dicendo che mentre la SUA nave affonda invece che essere a bordo ad aiutare era su uno scoglio con i piedi asciutti...
Io lo giudico umanamente...non professionalmente...per questo dico che io (ma penso parecchi di noi) se quella sera avesse potuto parlarci al telefono gli avrebbe detto anche di peggio!
Poi so benissimo che non è gusto infierire sul più debole (anche se è tutto da dimostrare che lo fosse) ma tant'è...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mentre gran parte dell'opinione pubblica ne ha fatto un eroe, molti superiori, colleghi e anche persone comuni, a suo tempo l'han criticato e si son dissociati dal suo comportamento proprio per aver infierito su di un uomo sotto schock e vinto dagli eventi.
 
G

Guardacoste

Guest
Ho l'impressione che sia un insieme di tutte queste possibilità. Sicuramente gli ufficiali dopo 3/4 anni vengono trasferiti, questa è la prassi.. mi stupisco infatti del fatto che lui per 10 anni sia rimasto allo stesso posto. Forse chi sopra di lui ha colto la palla al balzo...

Nella direzione marittima sono 10 anni ... 4 anni è il limite nei Circomare ( ufficio circondariale marittimo )

Saluti Piero
 

Anlu

Active member
Mentre gran parte dell'opinione pubblica ne ha fatto un eroe, molti superiori, colleghi e anche persone comuni, a suo tempo l'han criticato e si son dissociati dal suo comportamento proprio per aver infierito su di un uomo sotto schock e vinto dagli eventi.

Conclusione abbastanza opinabile...; per quel che mi riguarda, ho espresso all'inizio del 3d una considerazione nascente puramente da impressioni personali, anche io, come ovvio, non ho alcun utile elemento di giudizio, posso al massimo fare qualche altra considerazione, anche banale, e cioè che...se ti mettono a guidare una nave si suppone che ti abbiano spiegato qualcosa su come gestire una situazione di eventuale shock....(tant'è che poi ti chiameranno pure a spiegarlo in università...); e se una persona che fa, magari anche bene, il suo lavoro e per questo assurge ad eroe...allora vuol dire che c'è del marcio - e non in Danimarca purtroppo- ma qui in Italia....vuol dire che siamo troppo assuefatti al malcostume! detto questo la smetto, perché il confronto è sempre interessante ma il rischio che si corre è poi quello di finire in speculazioni ideologiche che, essendoci di mezzo vite umane perse, proprio non mi piace fare!
come dice un amico del forum...un -amaro-saluto!
 
F

Felix73

Guest
De Falco è stato un eroe nella misura in cui ha dato "voce" allo sdegno ed al pensiero di tutti noi verso Schettino in quei drammatici momenti. Come nei migliori films, si è scatenato un senso d'identità e di condivisione verso il protagonista "buono" della scena... contro l'inetto e "cattivo" comandante. ..
L'eroismo di De Falco. .. finisce qui... e dura pochi giorni...
Mentre l'inettitudine di qualcun altro perdura tutt'ora...
Forse il poverino è ancora sotto shock. ...o forse è semplicemente cosi Schettino... un pallone gonfiato nel momento dell'incidente... che sta dimostrando con estrema coerenza fino ad oggi di che pasta è fatto l'uomo...
Non ho elementi per giudicare De Falco da un punto di vista professionale. .. e non posso giudicare la vicenda che sta vivendo oggi...
Credo che il suo atteggiamento quella notte, anche se forse discutibile da un punto di vista professionale, vada contestualizzato. ..
Aveva al telefono il Comandante di una nave, l'unico suo referente nella gestione dei soccorsi, e nella concitazione degli eventi... con le prime notizie sulle vittime...ha umanamente reagito con atteggiamenti forti. ...
Ha fatto dei danni? Credo di no... penso che se avesse detto "Schettino caro, dai su, per favore... vai verso la nave. .. e cortesemente riferiscimi che succede... " ...bè. .. non sarebbe cambiato niente. ..
Nello Schettino di quella notte... che risponde "ma è buio".... rivedo invece anche lo Schettino di oggi... che parecchi mesi dopo la tragedia. .. prima di entrare in teatro per l'udienza... vestito da attore... si rivolge ad una giornalista con "baciamano od inchino?"
Questo lo giustifico ancora meno....
Ah si... ma certo... sarà ancora sotto shock. ... poveretto...
 
Ultima modifica:

lorenzo

New member
La notizia è uscita ieri mattina sul nostro giornale e l'avevo postata nei post della Costa concordia, dato che è da mettere, secondo me, a seguito della vicenda Concordia e Schettino. Voglio però aggiungere che il Comandante De falco, conosciuto all'opinione pubblica "solo" per quella vicenda è molto considerato in città per il lavoro che fa ogni giorno e non solo in quella occasione. Si era parlato anche di una sua candidatura alle passate elezioni, poi smentita, ma insomma probabilmente era troppo in luce in quel ruolo e "qualcuno" ha pensato di spostarlo. Sono state fatte interrogazioni parlamentari, ma il mio pensiero è che sia una persona con un carattere "forte" e non potrà accettare spostamenti che sanno di punizioni..
http://iltirreno.gelocal.it/livorno...se-storto-potrei-lasciare-la-divisa-1.9996228
 

fandelmare

New member
De Falco è stato un eroe nella misura in cui ha dato "voce" allo sdegno ed al pensiero di tutti noi verso Schettino in quei drammatici momenti. Come nei migliori films, si è scatenato un senso d'identità e di condivisione verso il protagonista "buono" della scena... contro l'inetto e "cattivo" comandante. ..
L'eroismo di De Falco. .. finisce qui... e dura pochi giorni...
Mentre l'inettitudine di qualcun altro perdura tutt'ora...
Forse il poverino è ancora sotto shock. ...o forse è semplicemente cosi Schettino... un pallone gonfiato nel momento dell'incidente... che sta dimostrando con estrema coerenza fino ad oggi di che pasta è fatto l'uomo...
Non ho elementi per giudicare De Falco da un punto di vista professionale. .. e non posso giudicare la vicenda che sta vivendo oggi...
Credo che il suo atteggiamento quella notte, anche se forse discutibile da un punto di vista professionale, vada contestualizzato. ..
Aveva al telefono il Comandante di una nave, l'unico suo referente nella gestione dei soccorsi, e nella concitazione degli eventi... con le prime notizie sulle vittime...ha umanamente reagito con atteggiamenti forti. ...
Ha fatto dei danni? Credo di no... penso che se avesse detto "Schettino caro, dai su, per favore... vai verso la nave. .. e cortesemente riferiscimi che succede... " ...bè. .. non sarebbe cambiato niente. ..
Nello Schettino di quella notte... che risponde "ma è buio".... rivedo invece anche lo Schettino di oggi... che parecchi mesi dopo la tragedia. .. prima di entrare in teatro per l'udienza... vestito da attore... si rivolge ad una giornalista con "baciamano od inchino?"
Questo lo giustifico ancora meno....
Ah si... ma certo... sarà ancora sotto shock. ... poveretto...

Caro Felix, considerando la vicenda nel contesto attuale e non solo di quella notte, mi ritrovo in buona parte con queste tue considerazioni e poi un conto sono le tragedie in teatro recitate in costumi di scena un conto quelle della vita, lì non conta la teatralità, non si recita in costume di scena e ci si veste da "uomini".
Non conosco le strategie della difesa di Schettino ma certamente in tutto questo tempo non si sono palesati atteggiamenti di ravvedimento o contrizione.
Ufficiale o gentiluomo? Il giudizio certamente verterà sull'ufficiale.
Ciao.
Fan
 
Top