• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nave da crociera salva profughi

Rodolfo

Super Moderatore
La nave da crociera Salamis Filoxenia, in navigazione al largo dell'isola di Cipro, ha tratto in salvo 345 profughi che successivamente ha provveduto a trasportare al porto di Nicosia. Ad un primo momento 300 profughi hanno rifiutato di sbarcare pretendendo di essere trasportati in Italia.

Ora che "fine" faranno? Saranno trasportati in Italia? Andremo a prenderli? Che soluzione adotteranno le Autorità locali?

http://www.ansa.it/ansamed/it/notiz...eri_619b22f1-3e92-4db6-85e8-b3507024c786.html
 
Ultima modifica da un moderatore:

elenamaria

New member
Chissà.......
Ma io sono sempre dalla parte dei "disperati", a qualsiasi nazionalità appartengano. Dimentichiamo spesso che potremmo esserci anche noi in questa categoria e lo siamo anche stati in passato. E aggiungo che mi fa orrore chi parla di queste persone come se appartenessero a una razza inferiore. Sono persone. Punto.
Chiedo scusa per l'ot, ma stamattina è una giornata che evidentemente mi porta a queste amare considerazioni.
 

tiziano

Well-known member
La nave da crociera Salamina Filoxenia, in navigazione al largo dell'isola di Cipro, ha tratto in salvo 345 profughi che successivamente ha provveduto a trasportare al porto di Nicosia. Ad un primo momento 300 profughi hanno rifiutato di sbarcare pretendendo di essere trasportati in Italia.
Ora che "fine" faranno? Saranno trasportati in Italia? Andremo a prenderli? Che soluzione adotteranno le Autorità locali?
http://www.ansa.it/ansamed/it/notiz...eri_619b22f1-3e92-4db6-85e8-b3507024c786.html
Non sono scemi, sanno che in Italia gli danno 30 euro al giorno e gli trovano pure l'alloggio.
 

elenamaria

New member
Certo, Tiziano, sembra che scappino dai loro paesi solo per venire qui a delinquere ed avere un'accoglienza a cinque stelle......questo ho letto su fb qualche giorno fa.
Nessuno si ferma a riflettere che scappano dagli orrori di una guerra, da condizioni di vita terribili? Cosa può spingere una famiglia a mandare un ragazzino o una ragazzina incontro a orrori certi (vengono spesso violentati durante il lungo viaggio che li porterà a imbarcarsi) se non la speranza di una vita migliore in Europa?
Scusate, sono profondamente ot, ma sono anche profondamente scossa da quello che le organizzazioni umanitarie ci fanno pervenire.
 

tieffe

Well-known member
Chissà.......
Ma io sono sempre dalla parte dei "disperati", a qualsiasi nazionalità appartengano. Dimentichiamo spesso che potremmo esserci anche noi in questa categoria e lo siamo anche stati in passato. E aggiungo che mi fa orrore chi parla di queste persone come se appartenessero a una razza inferiore. Sono persone. Punto.
Chiedo scusa per l'ot, ma stamattina è una giornata che evidentemente mi porta a queste amare considerazioni.

Straquoto.

Non sono scemi, sanno che in Italia gli danno 30 euro al giorno e gli trovano pure l'alloggio.

Secondo te rischiano la vita per 30 euro?

Certo, Tiziano, sembra che scappino dai loro paesi solo per venire qui a delinquere ed avere un'accoglienza a cinque stelle......questo ho letto su fb qualche giorno fa.
Nessuno si ferma a riflettere che scappano dagli orrori di una guerra, da condizioni di vita terribili? Cosa può spingere una famiglia a mandare un ragazzino o una ragazzina incontro a orrori certi (vengono spesso violentati durante il lungo viaggio che li porterà a imbarcarsi) se non la speranza di una vita migliore in Europa?
Scusate, sono profondamente ot, ma sono anche profondamente scossa da quello che le organizzazioni umanitarie ci fanno pervenire.

Purtroppo troppe persone non la pensano come te:(
Ho avuto modo di ascoltare uomini e donne che li vorrebbero respinti con le armi e che tutte le domeniche si recano in Chiesa per la S. Messa. Più ipocriti di così:(
 

maranto497156

New member
scusate,pero' non è che possono fare come vogliono loro,stanno occupando una nave illegalmente ,secondo me li devono far scendere perchè la nave ha il diritto di proseguire il suo itinerario,poi spettera' alle autorita' decidere se farli arrivare in italia o no,
 

tiziano

Well-known member
A parole tutti "buonisti", ma io non ho visto mai nessuno che si prenda uno di questi "profughi" in casa, tutti bravi a parole ma poco con i fatti, scusate OT
 

cryyy

New member
Sapete quanti soldi prendono le varie organizzazioni umanitarie?? Quindi in poche parole i profughi ci sono e ci saranno sempre perché ognuno di esso porterà tanti quattrini!! Gente aprite gli occhi....un abbraccio ...
 

tiziano

Well-known member
Sapete quanti soldi prendono le varie organizzazioni umanitarie?? Quindi in poche parole i profughi ci sono e ci saranno sempre perché ognuno di esso porterà tanti quattrini!! Gente aprite gli occhi....un abbraccio ...

Solo l'Italia ha stanziato 370 milioni di euro per il 2014, ma dicono che saranno pochi, io gli occhi li ho aperti da un po, ciao.
 

boli

New member
Non sono per il respingimento sono per l'accoglienza ad oltranza.
Si potrebbe fare di più se ogni Stato si prendesse le proprie responsabilità.
Da soli non possiamo fare molto, anzi c'è il rischio concreto di una guerra tra poveri.
Perché effettivamente non si capisce il perché di questo sussidio quando c'è gente che pur lavorando quei soldi nn li prende.
Bisogna intervenire nei paesi di origine con un programma strutturato e non cercare di tamponare l'emergenza umanitaria.
Detto questo soccorrere e salvare vite in mare è un obbligo dal quale nessuno dovrebbe tirarsi in dietro.
A maggior ragione per questi disgraziati.
Poi sulle ragioni sociali politiche economiche se ne può fare una enciclopedia ma sono comunque delle vite da salvare.
My2cents
 

Magellano

Utente livello Platinum
Chissà.......
Ma io sono sempre dalla parte dei "disperati", a qualsiasi nazionalità appartengano. Dimentichiamo spesso che potremmo esserci anche noi in questa categoria e lo siamo anche stati in passato. E aggiungo che mi fa orrore chi parla di queste persone come se appartenessero a una razza inferiore. Sono persone. Punto.
Chiedo scusa per l'ot, ma stamattina è una giornata che evidentemente mi porta a queste amare considerazioni.

Al punto da richiedere dove e come essere sbarcati? Mi sembra eccessivo...
 

pmanlio

Active member
Non sono scemi, sanno che in Italia gli danno 30 euro al giorno e gli trovano pure l'alloggio.

Sapete quanti soldi prendono le varie organizzazioni umanitarie?? Quindi in poche parole i profughi ci sono e ci saranno sempre perché ognuno di esso porterà tanti quattrini!! Gente aprite gli occhi....un abbraccio ...

Di buonisti a parole milioni, tu li avrai visti e ci credo ma si contano sulle mani.

Ragazzi, so che è facile buttarla in politica, ma cerchiamo per un attimo di uscire dalla propaganda politica..

E' provato, riprovato, ed ancora riprovato, che una massa di siti Internet che diffondono notizie su profughi ospitati in alberghi a cinque stelle, su profughi che non amano la pasta ecc. ecc. ecc. non solo le falsano in modo palese, trasformando l'acqua in vino, ma spesso le inventano di sana pianta..

Se i profughi prendono i soldi (e non li prendono tutti come si racconta) lo fanno perchè escono da paesi in guerra e l'Italia segue solo le norme Internazionali..

La maggior parte di queste persone se andrebbe subito via dall'Italia, sono le nostre regole e lungaggini a bloccarli qui..

Il governo Italiano, con i suoi rappresentanti in Europa, è quello che è più spesso assente dalle riunioni delle commissioni Europee dove si parla di aiutare l'Italia nell'accoglienza dei profughi..

E non parlo di questo (che forse è anche presente), ma degli ultimi venti anni..

Il problema c'è, nessuno lo nega, ma cerchiamo di dare al problema la sua vera realtà, non quella che ci raccontano a nostro uso e consumo..

Come scrive Boli c'è il rischio di una guerra tra poveri, ma quello che è un rischio per alcuni è la manna per altri, che di questa guerra ne fanno un uso politico e per farlo diffondono bugie su bugie..

In più vi invito a riflettere: se su un territorio non c'è controllo la colpa è di chi non lo esercita o di chi ne approfitta?
E pensate che ad approfittare siano solo gli stranieri?

Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
Al punto da richiedere dove e come essere sbarcati? Mi sembra eccessivo...

Non credo che li manderanno da noi, per loro però è una fregatura: hanno investito tutto quello che avevano per venire qui, probabilmente pensando poi alla Germania..

Ora hanno buttato tutto..

Noi vediamo una pretesa, ed è comprensibile..

Ma pensa ad un Italiano del 1910 che punta tutto ciò che ha sull'America e si ritrova in Spagna.. a quel punto è sul lastrico in un paese che non gli da nulla..

Un saluto
Manlio
 

tiziano

Well-known member
Non sono per il respingimento sono per l'accoglienza ad oltranza.
Si potrebbe fare di più se ogni Stato si prendesse le proprie responsabilità.
Da soli non possiamo fare molto, anzi c'è il rischio concreto di una guerra tra poveri.
Perché effettivamente non si capisce il perché di questo sussidio quando c'è gente che pur lavorando quei soldi nn li prende.
Bisogna intervenire nei paesi di origine con un programma strutturato e non cercare di tamponare l'emergenza umanitaria.
Detto questo soccorrere e salvare vite in mare è un obbligo dal quale nessuno dovrebbe tirarsi in dietro.
A maggior ragione per questi disgraziati.
Poi sulle ragioni sociali politiche economiche se ne può fare una enciclopedia ma sono comunque delle vite da salvare.
My2cents
Scrivi che sei per l'accoglienza ad oltranza, ma tu cosa hai fatto per accoglierli???
 

boli

New member
Non accetto il tuo tono polemico e mi rifiuto di proseguire su questa linea.
Io ho solo detto la mia e quello che faccio per accoglierli me lo tengo per me.
 

tiziano

Well-known member
Non credo che li manderanno da noi, per loro però è una fregatura: hanno investito tutto quello che avevano per venire qui, probabilmente pensando poi alla Germania..

Ora hanno buttato tutto..

Noi vediamo una pretesa, ed è comprensibile..

Ma pensa ad un Italiano del 1910 che punta tutto ciò che ha sull'America e si ritrova in Spagna.. a quel punto è sul lastrico in un paese che non gli da nulla..

Un saluto
Manlio

Nel 1910 gli italiani che emigravano negli USA o in altri stati dell'America Latina li tenevano sulla nave in "quarantena" anche se non avevano malattie e quando sbarcavano marito moglie e figli li mettevano in grandi stanzoni e se non avevano i documenti in regola li rispedivano a casa, te lo dice uno che il bisnonno emigrò in America, perciò il problema dell'immigrazione lo conosco, e anche mio figlio si può chiamre emigrante lavorando in Austria, ma lavora e rispetta le leggi di quello stato!!
 

tiziano

Well-known member
Non accetto il tuo tono polemico e mi rifiuto di proseguire su questa linea.
Io ho solo detto la mia e quello che faccio per accoglierli me lo tengo per me.

Io non sono polemico e la tua è la solita risposta classica di quelli che gettano il sasso e poi dicono non sono stati io.
 
Top