• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

prenotazione annullata

girino10

New member
Ieri sera vado sul sito della Costa e cerco una crociera x febbraio. La fascinosa x il 16 febbraio veniva 233 in esterna Premium totale x 2 persone più bambino 599,
Blocco il prezzo anche x altre 2 cabine una 729 (2 adulti e 2 bambini)e l'altra 467 (2adulti).
Questa mattina mi contatta Costa x eseguire la prenotazione gli dico di richiamare la sera xchè dovevo sentire le altre 2 cabine.alle 17 mi contattano e m dicono che il prezzo era sbagliato e mi mandano questa mail:
Buongiorno da Costa Crociere,

tila contattiamo in riferimento alle vostre prenotazioni su Costa Fascinosa del 16/02/2014 con numeri di prenotazione 15672656, 15672695 e 15672720

Siamo spiacenti di informarla che a causa di un problema tecnico, siamo costretti a cancellare le vostre prenotazioni o a confermarle con il nuovo prezzo corretto.

Prenotazione numero 15672720: 1218,00 euro

Prenotazione numero 15672656 : 1053,10 euro

Prenotazione numero 15672695 : 923,10 euro

In caso non confermaste con il nuovo prezzo, le prenotazioni saranno cancellate entro stasera alle ore 20:00

Per altre inforamzioni non esitate a contattarci al 848 50.50.50 .

Grazie per la vostra attenzione e comprensione.

Con i nostri più cordiali saluti
secondo voi lo possono fare?
 

elenamaria

New member
A noi capitò una cosa simile con MSC qualche anno fa. Evidentemente lo possono fare, visto che l'hanno fatto.
PS: noi non confermammo.
 

Ppaolo

New member
Io farei un preventivo al volo anche on line per vedere che cifra esce.
Poi per rispondere alla tua domanda, e cq non ho letto le condizioni contrattuali di costa, quello era solo un preventivo e quindi non vincolante per entrambe le parti (venditore e acquirente). Giuridicamente finchè non c'è un contratto, in questo caso di vendita, nulla puoi fare.
Se ad esempio avessi bloccato il prezzo con una caparra confirmatoria, il recesso del venditore avrebbe dato luogo al rimborso del doppio della caparra. Ma ciò non è avvenuto.
Più di così non so cosa dirti, non avendo letto le condizioni contrattuali
 

Magellano

Utente livello Platinum
Avranno i loro cavilli che li tutelano.
Io so che se sbaglio ad esporre un prezzo al negozio sono obbligato a confermarlo al cliente.
 

girino10

New member
Ho provato stamattina e diceva lo stesso prezzo, adesso e cambiato.
La ragazza che mi ha chiamato stamattina mi ha detto se volevo confermare ,ma dovevo sentire i miei amici e gli ho detto che confermato stasera.
Quando ho bloccato il prezzo non c'era scritto che il prezzo poteva cambiare.mi hanno ricontattato e hanno detto che se acquistavo ieri sera partivo.
Grazie x le risposte
 

Ppaolo

New member
Non sono capace a caricare il linck ma se vai nel sito di Costa in basso trovi le condizioni generali ci clicchi su e ti escono. Da una lettura veloce confermo quel che ho detto prima.
 

Ppaolo

New member
Non viene menzionato perché quelle sono le condizioni contrattuali che presuppongono un contratto. Se tu ad esempio avessi immediatamente pagato on line con carta di credito oggi eri in una botte di ferro (sempre che -nella lettura completa delle condizioni contrattuali che non ho fatto- Costa non abbia inserito qualche clausola vessatoria)
Capisco che dovevi consultare gli amici.
Wueeeee non ci pensare più
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non viene menzionato perché quelle sono le condizioni contrattuali che presuppongono un contratto. Se tu ad esempio avessi immediatamente pagato on line con carta di credito oggi eri in una botte di ferro (sempre che -nella lettura completa delle condizioni contrattuali che non ho fatto- Costa non abbia inserito qualche clausola vessatoria)
Capisco che dovevi consultare gli amici.
Wueeeee non ci pensare più

In passato abbiamo conosciuto l'esperienza di alcuni utenti che, nonostante avessero saldato, hanno subito un inconveniente del genere...
 
A

Allegrocontadino

Guest
Ed eccomi qua... Io sono uno di quelli che ieri sera aveva prenotato e pagato la partenza di Fascinosa del 15 febbraio da Savoba. Davvero un prezzo fantastico... Troppo bello per essere vero. 150 euro a testa per una esterna. PAGO con carta di credito, invio il fax firmato e oggi mi chiamano e mi cancellano tutto. Oppure stessa cosa per 385 euro a testa. Non c'e' stato nulla da fare. 10 telefonate, scene da terzo mondo, incompetenza totale e un pelo di malafede. Addirittura quando ho chiesto un modo per minimizzare il disagio mi hanno proposto una cabina di categoria superiore per ulteriori "soli" 150 euro in piu'... Sono basito...
Quindi acconto o non acconto, alla fine hanno vinto loro...
O qualcuno ha un'idea? Vergogna, Costa!
 

Ppaolo

New member
Di casi giuridici del genere la giurisprudenza ne è piena......... ma in quel caso puoi far valere i tuoi diritti anche attraverso le associazioni per i consumatori. Esiste la cd carta del turista che lo tutela molto più di prima
 
A

Allegrocontadino

Guest
Di casi giuridici del genere la giurisprudenza ne è piena......... ma in quel caso puoi far valere i tuoi diritti anche attraverso le associazioni per i consumatori. Esiste la cd carta del turista che lo tutela molto più di prima

Il problema sono i tempi. Ovviamente i delinquenti ora hanno "fretta" e non a caso hanno fatto scoppiare la faccenda la sera del venerdi'...
 

girino10

New member
Ed eccomi qua... Io sono uno di quelli che ieri sera aveva prenotato e pagato la partenza di Fascinosa del 15 febbraio da Savoba. Davvero un prezzo fantastico... Troppo bello per essere vero. 150 euro a testa per una esterna. PAGO con carta di credito, invio il fax firmato e oggi mi chiamano e mi cancellano tutto. Oppure stessa cosa per 385 euro a testa. Non c'e' stato nulla da fare. 10 telefonate, scene da terzo mondo, incompetenza totale e un pelo di malafede. Addirittura quando ho chiesto un modo per minimizzare il disagio mi hanno proposto una cabina di categoria superiore per ulteriori "soli" 150 euro in piu'... Sono basito...
Quindi acconto o non acconto, alla fine hanno vinto loro...
O qualcuno ha un'idea? Vergogna, Costa!

Allora sei tu che mi hai anticipato e preso la classic a 157......( son riuscito a confermare)
E ho preso la Premium a 233.
A me al call center mi hanno detto che se avessi pagato ieri sera oggi non potevano cancellare la crociera.
Cmq ho mandato una mail al customer service vediamo che mi rispondono.
 
A

Allegrocontadino

Guest
Ehehe, pensa che io avevo prenotato la crociera a prezo pieno 10 giorni fa. Trovo il prezzo nuovo, la riprenoto (rassicurato da quelli del call center con 3 chiamate), cancellola vecchia e ora sono in questo marasma... Dicono che se anche ho pagato loro pososno cancellarla, ma non mi mandano per iscritto la parte del contratto chelo consente... Non ho parole, se non che sono vergognosi...
 

girino10

New member
Quindi hai perso anche 50euro a persona x la disdetta?
cmq io vado in fondo a questa cosa, vedo cosa mi rispondono e poi mi rivolgero a qualche associazione.
Se avevo pagato stai pur certo che mi presentavo il giorno della partenza e salivo di sicuro.....
 
A

Allegrocontadino

Guest
Quindi hai perso anche 50euro a persona x la disdetta?
cmq io vado in fondo a questa cosa, vedo cosa mi rispondono e poi mi rivolgero a qualche associazione.
Se avevo pagato stai pur certo che mi presentavo il giorno della partenza e salivo di sicuro.....

Girino, l'unica cosa che ho spuntato (con mille telefonate) e' stato avere per iscritto una conferma che non mi tratterranno i 40 euro a testa di penale. Per il retso nulla di fatto. Ora se non pago la nuova caparra entro domani mi cancellano pure il tutto. ed ovviamente essendo il weekend non riesco nemmeno a parlare con qualcuno piu' esperto di me in materia.
A questo punto riconfermero' ma poi continuero' con calma a rompere le scatole...
Ovviamente la mia richiesta di avere per iscritto la clausola che gli permette di cancellare una prenotazione pagata non e' stata soddisfatta. E alla mia richiesta di una qualche forma di attenzione extra per minimizzare il disagio mi e stata offerta una cabina con balcone a ulteriori 150 euro in piu'.
La cosa rasenta la fantascienza, tanto piu' che mi occupo proprio di turismo per lavoro e mai permetterei ai tour operator che seguo una condotta del genere!
 

FrancescoT

Member
La parte del regolamento che disciplina la conclusione del contratto, dovrebbe essere questa:

"2.3 L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità di posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo al momento della conferma (eventualmente anche in via telematica) da parte dell’Organizzatore ed è sottoposta alla condizione sospensiva del pagamento da parte del Passeggero dell’acconto di cui all’art. 3.1."

Da quello che capisco io, se c'è stata la conferma da parte della compagnia, il contratto si intende concluso, e pertanto vincolante da entrambe le parti.
 
A

Allegrocontadino

Guest
cosa che sostengo anche io... ho anche inviato fax firmato... ma costa sta facendo un muro di gomma. Ho una lettera in cui mi si dice che devo pagare la nuova pratica entro domani, una centralinista che mi dice che posos comunque aspettare diversi giorni ma si rifiuta di mettermelo per iscritto, e i "responsabili" non ci sono perhce' e' sabato.
 
Top