• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

5 navi in uscita dalla flotta Costa entro maggio 2021

Dani97

Well-known member
Secondo Arnold Donald, 5 navi Costa usciranno dalla flotta entro maggio 2021.
Due navi di Costa Europa lasceranno la flotta nel 2020, così come altre 2 di Costa Asia.
In più, Donald conferma l'uscita di Costa Mediterranea per maggio 2021.
Queste navi verranno rimpiazzate da Costa Smeralda con una capienza più efficiente.

Fonte: https://www.cruiseindustrynews.com/...e-ships-to-leave-costa-fleet-by-may-2021.html

Ipotizzo che Victoria e neoRomantica siano incluse tra quelle 5 navi!
Non so se neoRiviera rientri ugualmente nel conteggio visto che uscirà a fine anno. Se così non fosse, non saprei quale altra nave andrà via.
Ricapitolando, ad ipotesi:
Via da Costa Europa: neoRiviera + Victoria
Via da Costa Asia: Atlantica + neoRomantica
E via Costa Mediterranea
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si’, Victoria dovrebbe essere demolita in autunno il prossimo anno.
Le altre potrebbero, magari, trovare nuova vita in Aida, nel programma che ricalca le orme della vecchia Neocollection.
Quanto all’efficienza dinSmeralda in sostituzione delle unita’ che usciranno dalla flotta qualche dubbio lo nutro: ad esempio, se non funzionasse, non puoi’ diversificare perche’ una nave da 6000 pax non puoi spezzarla e mandarla in piu’ parti. Secondo, itinerari sempre piu’ ridotti perche’ Smeralda al di fuori del Mediterraneo non puo’ operare e quindi sempre stesso itinerario.
 

robi86_g

Well-known member
Mi dispiace per costa victoria avrei voluto provarla.
Costa mi sta deludendo sempre di più. Il progetto neocollection era perfetto per il brand, soprattutto per i clienti storici invece hanno preferito trasferirlo al marchio Aida
L'ultima crociera l'ho fatta con MSC e probabilmente anche la prossima. Costa ormai ha sempre i soliti itinerari visti e rivisti e con 3 navi in meno in Europa sostituite dai 'traghetti' Smeralda e Toscana ne avranno ancora meno. Senza contare che come già detto possono operare solo nel mediteranneo (occidentale aggiungo io)
 

kefalonitis

Active member
Concordo con Dani97 su quali navi saranno vendute.

Si dice in Grecia che una compagnia collegata a Cosco che ha anche PianoLand (ex Oriana) acquisirà due navi con una porta a casa nel Pireo e fare crociere fino a Venezia con soli passeggeri cinesi. Forse compreranno Victoria e neoRomantica.
 

billi04

Member
Si’, Victoria dovrebbe essere demolita in autunno il prossimo anno.
Le altre potrebbero, magari, trovare nuova vita in Aida, nel programma che ricalca le orme della vecchia Neocollection.
Quanto all’efficienza dinSmeralda in sostituzione delle unita’ che usciranno dalla flotta qualche dubbio lo nutro: ad esempio, se non funzionasse, non puoi’ diversificare perche’ una nave da 6000 pax non puoi spezzarla e mandarla in piu’ parti. Secondo, itinerari sempre piu’ ridotti perche’ Smeralda al di fuori del Mediterraneo non puo’ operare e quindi sempre stesso itinerario.

Demolita??!!! Che peccato... ��
 

Gabriele C.

Well-known member
Si’, Victoria dovrebbe essere demolita in autunno il prossimo anno...

Accidenti, addirittura demolita? Ma se ha "solo" 23 anni di vita!
Ci sono unità di stazza analoga, in altre Compagnie, che sono state varate anche 10 anni prima del 1996, quando Costa Victoria prese il mare. Penso che nelle flotte di Aida, Marella, Celestyal, Pullmantur, solo per citare le principali, Victoria potrebbe egregiamente sostituire alcune delle unità più anziane destinate al disarmo, e Costa potrebbe venderla ad un prezzo non trascurabile.

Solo per puro esempio, è notizia di qualche settimana fa che Peace Boat, la società giapponese che fa crociere "a tema", sostituirà a fine anno l'anziana Ocean Dream varata nel 1981 (ex Costa Tropicale) con la Zenith di Pullmantur; la Compagnia spagnola si ritroverà così da 4 a 3 unità...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Tutto sommato non mi sembra una grande novita. Per tre navi l'uscita era stata annunciata da tempo, per altre due era stato da tempo ipotizzato anche su queste pagine, a parte la "demolizione" di Victoria.
Un ridimensionamento numerico di navi non da poco, stando così le cose, ma, credo, potrebbe seguire un ridimensionamento numerico anche del personale imbarcato e di quello di terra.
 

robi86_g

Well-known member
Tutto sommato non mi sembra una grande novita. Per tre navi l'uscita era stata annunciata da tempo, per altre due era stato da tempo ipotizzato anche su queste pagine, a parte la "demolizione" di Victoria.
Un ridimensionamento numerico di navi non da poco, stando così le cose, ma, credo, potrebbe seguire un ridimensionamento numerico anche del personale imbarcato e di quello di terra.

questa notizia segue di poco quella dell'incidenza a livello economico/occupazionale del gruppo costa in europa. Il problema è che al momento è abbastanza sbilanciato verso aida. Domande: è possibile che Serena rientri in Europa? Sono possibili nuove costruzioni per il marchio Costa?
 

Azsisaro

Active member
Si’, Victoria dovrebbe essere demolita in autunno il prossimo anno.
Le altre potrebbero, magari, trovare nuova vita in Aida, nel programma che ricalca le orme della vecchia Neocollection.
Quanto all’efficienza dinSmeralda in sostituzione delle unita’ che usciranno dalla flotta qualche dubbio lo nutro: ad esempio, se non funzionasse, non puoi’ diversificare perche’ una nave da 6000 pax non puoi spezzarla e mandarla in piu’ parti. Secondo, itinerari sempre piu’ ridotti perche’ Smeralda al di fuori del Mediterraneo non puo’ operare e quindi sempre stesso itinerario.










Noooooo, La mia piccola grande Victoria la prima crociera e' stata con lei, non ci posso credere che venga demolita!!
 

Dani97

Well-known member
Tutto sommato non mi sembra una grande novita. Per tre navi l'uscita era stata annunciata da tempo, per altre due era stato da tempo ipotizzato anche su queste pagine, a parte la "demolizione" di Victoria.

È vero che non è una grande novità ma sono stati aggiunti dei dettagli che prima non si sapevano, anche riguardo a ciò che era stato annunciato tempo fa, come l'uscita di Mediterranea prevista per maggio 2021.
Dal comunicato iniziale di CSSC, Mediterranea sarebbe dovuta andare via verso fine 2020 e Atlantica a fine 2019, se non sbaglio. Invece Atlantica uscirà dalla flotta molto probabilmente verso gennaio 2020, dopo una lunga crociera nell'Oceano Pacifico.
Riguardo la vendita di neoRomantica non c'erano voci particolarmente insistenti, si vociferava di più per Victoria invece! E le ipotesi per Victoria si sono fatte sempre più realistiche da quando Costa ha cancellato tutte le sue crociere dal 9 settembre 2020 in poi, nonostante ce ne fossero altre in programma nel mediterraneo occidentale.
A maggio 2019 Costa aveva pubblicato gli itinerari in Giappone di neoRomantica da aprile ad agosto 2020, successivamente sono state ridotte fino a giugno 2020. Ipoteticamente la nave potrebbe uscire dalla flotta in quel periodo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
I motori sono del tipo dual fuel e quindi funzionano anche con il normale carburante, anche se l'alimentazione principale è LNG.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Purtroppo il fatto che abbia pochissime cabine con balcone le rende inappetibile anche da vendersi...ma mai dire mai!

Tutto sommato prima di considerarla demolita, credo che ci sia la possibilità di essere ricollocata sul mercato, nonostante lo scarso numero di cabine con il balcone.
Direi che la "nuova" Piano Land cinese ne sia un buon esempio sia per balconi che per anzianità.
 
Top