• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Izmir Smirne

Energetika

Member
Si, ho visto che più o meno la cifra è quella, ma essendo in due forse a questo punto conviene qualche escursione organizzata..manca ancora più di un mese, ho tempo per pensarci ma grazie delle risposte! ;)
 
Riporto alcuni pezzetti del mio diario di viaggio a beneficio dei futuri viaggiatori...

"..........
Per questa meta ho prenotato tramite agenzia di Milano l’escursione “fuori dal gregge” a Efeso e casa di Maria, al costo di 50 cucuzze a testa (una ventina di euro in meno rispetto a Costa).
Opinioni sull’escursione:
- 10 all’organizzazione online: dopo il pagamento inviano direttamente via mail il voucher e la mappa per incontrare la guida. L’escursione è automaticamente confermata, non serve un numero minimo
- 10 alla guida: una ragazza turca archeologa e restauratrice, che lavorava proprio agli scavi di Efeso! Stra-preparata
- 10 al mezzo di trasporto: pullmino piccolo, con altri due ragazzi, eravamo in 4 + guida e autista! In pratica un’escursione privata! Solo per questo vale prenotare con loro e non con Costa!
- 8 al percorso: durante gli 80 km che ci separavano da Efeso ci ha dato moltissime info su tradizioni, economia e in generale su Izmir. Il tempo è volato! A Efeso lei era armata di ombrellino per ripararsi dal sole e non faceva molto caso all’ombra, considerato che eravamo alle 11.00 sotto un sole a picco e ci stavamo sciogliendo….. avrei gradito maggiore attenzione su questo aspetto. Mi sarebbe piaciuto inoltre fare sulla strada del ritorno un giretto panoramico di Izmir, cosa che ho segnalato all’agenzia.
- 10 a Efeso: wow! Bellissima e conservata bene! E mi ha stupito molto la grandezza del sito, è enorme!
Giudizio finale: consiglio l’escursione, e ottimo giudizio sull’agenzia! Mi appoggerò ancora a loro in futuro!
"
 

Ppaolo

New member
Concordo pienamente la sola visita di Efeso ha ripagato tutti i soldi spesi........mega città dell'antichità....edifici e teatri stupendi...strade lastricate in marmo.
Ricordata da Paolo nelle numerose lettere agli efesini e da altri ancora.
Da non perdere
 

waviti

New member
Salve,
Sarò a Smirne il 16 ottobre con costa magica. La sosta prevista è dalle 8 alle 14.30. Secondo voi si riesce ad andare ad Efeso o si rischia di fare tutto di corsa? Ho letto che il tragitto dura quasi/1 ora e mezza quindi 3 ore su 6 disponibili. Sono con mio marito e due bimbi di 9 e 6 anni. Che dite meglio rimanere a Smirne? Oltre a fare un bel giro al bazar cosa si potrebbe vedere? Grazie mille
 

cuochina

Member
Onestamente il tempo è un pò troppo risicato. Considera che non è detto che tu riesca a scendere proprio alla 8. Se Costa organizza l'escursione, convien affidarsi a loro e non al fai da te. Smirne è carina, noi abbiamo preso un taxi che ci ha lasciato alla piazza dell'orologio (10€ se ben ricordo) e da lì tutto a piedi, anche il ritorno in nave.
 

mafy

New member
Noi, con bimba di 9 anni e con gli stessi tempi, più o meno, ci siamo organizzati da Roma prenotando il noleggio di un'auto. Siamo quindi andati e tornati abbastanza celermente considerando anche l'acquisto dei biglietti per Efeso in loco.
C'è da dire però che :
1) ci siamo rivolti ad una compagnia di noleggio piccina che però ci ha fatto perdere un poco di tempo. All'uscita del porto ci sono le maggiori agenzie di autonoleggio che, secondo me, riescono a dare maggiori garanzie (prenotando prima)
2) le auto vengono generalmente consegnate con pochissima benzina. Il primo distributore si trova quasi arrivati ad Efeso.
3) per il ritorno è bene verificare in anticipo l'indirizzo da inserire sul navigatore perchè noi, utilizzando il Tom Tom fornitoci dall'agenzia di noleggio, abbiamo avuto grosse difficoltà.
Al di là di queste piccole "note" credo che in autonomia sia più che fattibile, se poi si riescono ad acquistare in anticipo i biglietti direi che è perfetto.
Efeso davvero merita...merita tanto
 

waviti

New member
Grazie mille. Rientrati da poco, abbiamo preferito rimanere ad Izmir. Abbiamo preso il pullman turistico, ci siamo fatti un giro della città passando davanti all'agorà e alla Moschea Blu. Siamo scesi nei pressi della torre con l.orologio e da lì abbiamo girato a piedi tra i mercati...c'è da perdersi. Se riesco faccio un diario ma dal cell nn riesco ad i serire le foto
 

lupoceko

Member
Grazie mille. Rientrati da poco, abbiamo preferito rimanere ad Izmir. Abbiamo preso il pullman turistico, ci siamo fatti un giro della città passando davanti all'agorà e alla Moschea Blu. Siamo scesi nei pressi della torre con l.orologio e da lì abbiamo girato a piedi tra i mercati...c'è da perdersi. Se riesco faccio un diario ma dal cell nn riesco ad i serire le foto

:p io mi sono perso al mercato......................per uscirne abbiamo detto la parola magica.....................taxi:p

comunque un vero labirinto
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Bus turistico a Smirne

Direttamente dal mio diario che sto scrivendo qui: http://forum.crocieristi.it/showthr...12-2014-Trenta?p=890027&viewfull=1#post890027

Abbiamo preso il Bus Turistico (che qui a Smirne è bianco ed organizzato dalla Municipalità, non rosso e "privato" come si trova quasi ovunque) che trovi davanti a te appena usciti dal porto (200/300 mt. dalla nave) ed il cui costo è di 10 Euro a persona. Come al solito puoi salire e scendere quanto vuoi. Quando fai il biglietto ti danno la cartina della città (che comunque trovi gratuitamente anche negli espositori all’interno del terminal) e sul bus ci sono le cuffie per ascoltare le spiegazioni anche in Italiano.

Al porto c’è la fermata n. 1 del Bus e, partiti da lì siamo rimasti a bordo fino alla n. 10, la fermata più vicina alla Torre dell’Orologio. Precedentemente però, una volta arrivati alla n. 7, quella proprio davanti all’antica Agorà Romana, risalente ai tempi di Marco Aurelio, il Bus si è fermato per alcuni minuti, giusto il tempo di scattare qualche foto.

L’Agorà attualmente è di fatto ancora un cantiere e non merita a mio avviso di essere visitata più a lungo e/o dall’interno, sebbene il costo del biglietto di ingresso sia irrisorio (poche Lire Turche).

Come dicevo sopra, una volta raggiunta la fermata n. 10 siamo scesi e camminando per circa 100 metri abbiamo raggiunto la Torre dell’Orologio, simbolo della città di Smirne che tutto sommato merita una visita in quanto non è che in città vi sia così tanto da vedere.

Mentre vi trovate qui, attenzione a dove mettete i piedi ed a dove camminate perché è facile imbattersi in escrementi vari di animali lasciati in giro, anche se questo vale un po’ ovunque, specialmente nella piazza antistante la torre che è molto scivolosa a causa del guano continuativamente lasciato lì dagli innumerevoli piccioni che vi si trovano, e non potrebbe essere altrimenti visto che vi sono pure i venditori di granaglie ad ogni angolo della stessa.

Dopo qualche scatto fotografico abbiamo proseguito a piedi verso il Bazar Kemeralti, un mercato all’aperto, o per meglio dire una serie di negozi di vario genere, che si estende su una vasta area pedonale.

Se si vuole, e se si trova quello che si cerca, consapevoli che qui è il regno della contraffazione, fare acquisti in Turchia conviene. E poi i prezzi, anche a parità di articoli di “marca” (l’ho notato questo pure in un grande negozio di elettronica ad Istanbul) sono sensibilmente inferiori rispetto che in Italia ed in taluni casi il risparmio è proprio rilevante. Consiglio però di cambiare l’Euro con la Lira Turca negli appositi cambiavaluta (all’interno del Kemeralti ne abbiamo trovati almeno tre o quattro) e non di comprare con l’Euro perché altrimenti, ed inevitabilmente direi, ci mangiano sopra nel cambio.

Sempre all’interno del Kemeralti abbiamo trovato dei bagni pubblici nei quali era possibile fare i propri bisogni per la modica cifra di una Lira Turca. Segnalo questo solo perché ci siamo meravigliati della pulizia degli stessi, visto che di solito, in posti analoghi, seppur a pagamento si trovano spesso e volentieri solo delle vere e proprie latrine.

Dopo un giro di un’oretta abbondante qui abbiamo ripreso il Bus Turistico alla fermata n. 6 e, completando l’intero percorso (le fermate in totale sono 17) senza scendere di nuovo. Siamo risaliti in nave.
 

MaryLeo

New member
Salve a tutti
volevo capire la differenza tra l'escursione Efeso ed Efeso e Casa di Maria di Msc
visto che il tempo di escursione è lo stesso e il prezzo è 3.00 euro di differenza
nella seconda viene saltato qualcosa che si visita del sito archeologico di Efeso?
 

MaryLeo

New member
Salve a tutti
volevo capire la differenza tra l'escursione Efeso ed Efeso e Casa di Maria di Msc
visto che il tempo di escursione è lo stesso e il prezzo è 3.00 euro di differenza
nella seconda viene saltato qualcosa che si visita del sito archeologico di Efeso?

Nessuno può aiutarmi?
 

Sagittarix

New member
Io li ho provati entrambi e devo dire che "Efeso+la casa di Maria" ha il suo perchè, nonostante al ritorno ci abbiano inserito una visita (comunque interessante) alla fabbrica della ceramica.
In "Solo Efeso" si passa tutto il tempo tra le rovine ma, a differenza dell'altra, si può arrivare fin sotto alla biblioteca (meraviglia! cosa che nell'altro giro non c'è il tempo di fare) e ti tengono un po' di più al gran teatro.
Il mio consiglio finale è "Efeso+casa di Maria" ma avvisando la guida che alla biblioteca ci si staccherà per godersela per bene (anche dietro) e poi ritrovarsi al teatro o all'uscita.
Per altre informazioni ti suggerisco il mio post: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/32607-Mediterraneo-orientale-a-novembre/page5 a pagina 5.
 

MaryLeo

New member
grazie Sagittaris
era questa differenza che volevo capire
forse inizialmente non mi ero spiegata bene
il mio dubbio era proprio quello di "perdermi" qualcosa di Efeso e non vorrei farlo proprio con la biblioteca di una meraviglia assoluta
grazie per il consiglio sempre gentilissimi :)



Io li ho provati entrambi e devo dire che "Efeso+la casa di Maria" ha il suo perchè, nonostante al ritorno ci abbiano inserito una visita (comunque interessante) alla fabbrica della ceramica.
In "Solo Efeso" si passa tutto il tempo tra le rovine ma, a differenza dell'altra, si può arrivare fin sotto alla biblioteca (meraviglia! cosa che nell'altro giro non c'è il tempo di fare) e ti tengono un po' di più al gran teatro.
Il mio consiglio finale è "Efeso+casa di Maria" ma avvisando la guida che alla biblioteca ci si staccherà per godersela per bene (anche dietro) e poi ritrovarsi al teatro o all'uscita.
Per altre informazioni ti suggerisco il mio post: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/32607-Mediterraneo-orientale-a-novembre/page5 a pagina 5.
 

maria73

Well-known member
ciao io fho fatto solo efeso che durava mezza giornata, sicuramente con la casa di maria si sta meno ad efeso, perchè sono vicinissime
 

gixii

New member
Salve con l'escursione “fuori dal gregge“ ad Efeso + casa di maria con scalo dalle 9.00 alle 15.00 c'è pericolo di perdere la nave visto le poche ore di permanenza?
Grazie
 

Valentina 75

New member
Salve a tutti sono nuova di questi forum.
Io e il mio futuro marito partiamo il 17 maggio con MSC Magnifica e faremo l'escursione ad Efeso con Ancora Tours, c'è qualcuno che fa lo stesso?
 
Top