• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

trekking con il Comandante

Rodolfo

Super Moderatore
Ho seguito il post di Laura; ;) ;) In effetti non lo hai detto: Qualcun altro però l'ha evidenziato in maniera "negativa".
 

passero

New member
Quest'estate ho fatto due crociere e, per pura casualità, il Comandante era sempre il Sig. Cosini. A Rodi sono andato sott'acqua con lui ( esperienza bellissima, lui è estremamente disponibile sia per fare due chiacchiere che per quanto attiene alla parte subacquea ) e a Salerno sono andato a fare trekking ( organizzato peraltro benissimo, lui portava lo zaino con il kit di pronto soccorso e ha fatto venire il direttore medico della nave in escursione in caso vi fossero incidenti ).
Lui è una persona molto aperta che, onestamente abbiamo massacrato di domande durante entrambe le escursioni alle quali ha sempre risposto in maniera estremamente cortese. Devo dire che sono rimasto positivamente impressionato dal suo comportamento, sempre disponibile e sempre in giro per la nave pronto a rispondere a qualunque domanda e ad interessarsi direttamente dei problemi dei passeggeri. Onestamente non comprendo l'ironia di alcuni, mi sembrano entrambe ottime iniziative così come il ballo degli Ufficiali e le varie conferenze per i passeggeri che ha tenuto sia sulla Costa Classica che sulla Costa Neoriviera. Come ho già a avuto modo di dire in un altro messaggio ce ne fossero di comandanti così, alcuni li vedi solo il giorno del cocktail di benvenuto e poi spariscono......sembra quasi che sula nave non vi sia un comandante !!!!!
 

La76

New member
Grazie della tua testimonianza Passero...mi fa piacere leggere parole come le tue.
Purtroppo da dopo-concordia la disponibilità del comandante viene vista solo nella chiave "negativa" di schettino mentre quello che hai raccontato te è il lato bello della disponibilità dell'equipaggio...che potrebbe tranquillamente scegliere di passare il suo tempo libero lontano dai passeggeri (che diciamocelo, non sempre sono tutti piacevoli) e invece decide di condividerlo...un grande complimento a questo comandante :)
 

matteov

Active member
Semplicemente sono persone come noi, che poi ci affascino questo è un altro discorso.

Purtroppo poi ci si aggiunge anche la mole di lavoro, ricordiamoci che essere al comando di una nave (insieme agli alti ufficiali) non è solo presenziare e farsi vedere in giro...

Questi UOMINI si sobbarcano il triplo se non il quadruplo di un "vecchio" comandante.

Ora devono essere manager, periti informatici, e poi marinai...
Quindi se non vedo il comandante non mi faccio venire strani pensieri o lo addito come "antipatico" evidentemente avrà altre questioni da curare, o semplicemente si starà rilassando.
Queste iniziative sono lodevoli e temo molto sporadiche, iniziative che tendono a sacrificare il tempo personale a favore della felicità dei passeggeri..
Di questo le compagnie dovrebbero tenerne conto... Si spera
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non potevi centrare l'argomento in modo più rispondente al vero. Condivido ogni tua parola, specialmente dove dici che ora, un Comandante e il suo Staff, si sobbarcano.......

Una volta il Comandante era da solo, da lì il vecchio detto "Dopo Dio, vengo io", e sbrigava le pratiche gestionali della nave più o meno bene senza molti contatti con terra. Ora, con l'avvento dell'informatica, satelliti, telefonini e pc si rovescia a bordo un flusso continuo di informazioni e di richiesta di informazioni dalla Compagnia; un filo diretto e continuo con terra, che se da una parte allevia certe responsabilità e decisioni del Comandante, dall'altra crea una notevole quantità di attività a margine.
 

matteov

Active member
Ti ringrazio,

Io spero sempre che queste attività collaterali non vengano spinte più di tanto...

È vero che possono delegare, ma vi è sempre la forbice che si apre sempre di più tra oneri e onori.

Ricordiamoci che le 24 ore sono anche per loro, si è vero... I turni...o meglio le guardie (chi le fa).... Ma si dovranno pur riposare?
Vai sul ponte per un ingresso in porto... Vai sul ponte per un passaggio particolare... E poi ti chiamo o per quello... E poi per questo... E poi le mail... E poi le riunioni... E i punti della situazione... E poi si rompe questo... Si fa male quello...
E altre mail
Poi la cene di gala
Poi le foto
Poi le mail
Poi i soci e i clienti particolari

Un tempo si diceva.... Se mi date la scopa, intanto....

Li ammiro ma non li invidio
 

mariaefiglio

Active member
desidererei pensare che, il Comandante, faccia questo anche per il suo piacere personale
un uomo che ami stare in compagnia e che ami doppiamente fare con altri quello che piace a lui
poi, se si paga, non fa niente, si è coperti da assicurazione
e poi, se si paga, non tutti sono propensi ad unirsi al gruppo ed è (scusatemi se posso sembrare cattiva) anche meglio e chi partecipa, si gode ancora di più il momento
 

matteov

Active member
Sinceramente non capisco la copertura assicurativa.

Io temo che i comandanti e tutto lo staff siano troppo sotto pressione... La navigazione sta quasi diventando una questione marginale
 

mariaefiglio

Active member
l'assicurazione che è presente per qualunque escursione fatta con Costa, sarà sicuramente presente anche in quelle fatte col Comandante e per me è importante specie in escursioni un po' più particolari
comunque era solo un mio pensiero
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che il Com.te Cosini abbia voluto unirel'utile al dilettevole. E' stata una sua scelta, la compagnia non lo potrebbe mai imporre, anzi! La maggior parte dei Com.ti di Costa non si sognerebbero mai di farlo, gia' nicchiano per foto, cocktails, etc. ( chiaramente non tutti ), gia' vorrebbero declinare ogni incontro con il pubblico, figuriamoci diventare " capo spedizione " in un escursione! Chiaramente ne e' rimasto ancora qualcuno, pochi in verita', che ama ancora il rapporto umano! Sono merce rara, spero che la compagnia se li tenga d'acconto, perche' una bella crociera e' fatta anche di questo!
 

matteov

Active member
Scusate, ma nessuno dice che siano stati obbligati o meno,
Dico solo che gli manca solo questo da fare...
 

no_nov

New member
Scusate, ma nessuno dice che siano stati obbligati o meno,
Dico solo che gli manca solo questo da fare...

Quoto in pieno Matteo, anche per i suoi interventi precedenti... io forse mi sono spiegata male prima con il mio intervento.. Matteo ha reso perfettamente il mio pensiero.
 

passero

New member
o semplicemente si starà rilassando.

Per rilassarsi alcuni si rilassano e anche parecchio....

Ne ricordo uno, non voglio fare i nome che per i passeggeri non aveva mai tempo, fece persino fare il cocktail per il rinnovo dei voti matrimoniali al direttore alberghiero perché era impegnato salvo poi uscire tutte le mattine in bicicletta e rientrare un paio di ore prima della partenza.

Ne ricordo un altro che alla richiesta un nutrito gruppo di passeggeri di visitare il ponte di comando durante una sosta in porto giurò che non gli era permesso dalla Compagnia di portare nessuno salvo poi finire su un settimanale con una bionda armata di mitra sullo steso ponte....La stessa bionda con la quale sfilava continuamente mano nella mano nei locali della nave nel corso della stessa crociera in cui chiedevamo di visitare il ponte di comando.

E potrei raccontare almeno un altro paio di episodi, ma non mi sembra il caso. Capisco che si tratti di un lavoro stressante e che non lascia molto tempo libero ai comandanti ma ritengo che qualche minuto potrebbero trovarlo. Insomma volere è potere e qui sembra che non vogliano !
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Volere è potere ma non vi è l'obbligo....

Per me può rientrare anche 5 minuti prima della partenza, può essere latitante e conoscerlo solo,tramite foto.... Non mi interessa, preferisco chi sa fare il suo mestiere e fa poche pr.....
 

emanu

New member
Sarà che sono refrattaria e certi eventi tipo il cocktail di benvenuto con relative foto e scambio di convenevoli che non ho mai fatto caso se il capitano fosse partecipe o meno alla vita sociale di bordo... Ne mi interessa sia affabile e disponibile.......Poi se questo cristiano si vuole fare una escursione con i suoi passeggeri questo gli serve per rilassarsi ben venga....certo rilassarsi con certi passeggeri.....[emoji33]
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per rilassarsi alcuni si rilassano e anche parecchio....

Ne ricordo uno, non voglio fare i nome che per i passeggeri non aveva mai tempo, fece persino fare il cocktail per il rinnovo dei voti matrimoniali al direttore alberghiero perché era impegnato salvo poi uscire tutte le mattine in bicicletta e rientrare un paio di ore prima della partenza.

Ne ricordo un altro che alla richiesta un nutrito gruppo di passeggeri di visitare il ponte di comando durante una sosta in porto giurò che non gli era permesso dalla Compagnia di portare nessuno salvo poi finire su un settimanale con una bionda armata di mitra sullo steso ponte....La stessa bionda con la quale sfilava continuamente mano nella mano nei locali della nave nel corso della stessa crociera in cui chiedevamo di visitare il ponte di comando.

E potrei raccontare almeno un altro paio di episodi, ma non mi sembra il caso. Capisco che si tratti di un lavoro stressante e che non lascia molto tempo libero ai comandanti ma ritengo che qualche minuto potrebbero trovarlo. Insomma volere è potere e qui sembra che non vogliano !

Non hai fatto i nomi, ma la figura di uno dei due Comandanti che hai citato è ben identificabile; ti assumi naturalmente la responsabilità delle dichiarazioni che hai riportato, oltre a quelle apparse sulla cronaca.
 

elenamaria

New member
Sono d'accordo con Rodolfo, in toto. Trovo un tantino fuori luogo certe affermazioni, visto che in molti abbiamo capito a chi allude.
 
Top