• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Modifica itinerario

Crys

Active member
Stamani ho ricevuto dalla compagnia una nuova conferma di prenotazione per una partenza di maggio dell'anno prossimo; ho verificato e mi sono accorta che hanno modificato l'itinerario: in pratica l'ultimo giorno non si farà più scalo, ma sarà un giorno di navigazione. Ovviamente non ci sono spiegazioni in merito.
Ora io mi chiedo se è possibile l'annullamento della prenotazione e se sono previste delle penali...
Mi scuso se l'argomento è già stato trattato; continuerò nella ricerca.
Grazie mille in anticipo.
 

Crys

Active member
Sì, certo, Capitali Nordiche partenza 20 maggio 2015, si salta lo scalo danese.
Non è certo una questione vitale, ma era giusto per capire, se al limite fosse possibile un cambiamento di data di partenza, ammesso che lo scalo sia ancora previsto nelle altre partenze... (andrò subito a verificare...)
Grazie mille Rodolfo, sempre gentile...
 

La76

New member
Sì Crys puoi benissimo disdire senza penali...qualsiasi variazione decisa dalla compagnia permette questo.
Se hai prenotato autonomamente devi mandare una mail a [email protected] scrivendo che intendi rinunciare...se la prenotazione l'ha fatta l'agenzia devi rivolgerti a loro.
Quanto hai già versato come acconto può essere girato su una nuova prenotazione (o se hai già un'altra prenotazione puoi aggiungerlo a quella) oppure ti viene rimborsato tramite bonifico nel giro di un mesetto.
 

Crys

Active member
Ecco, Laura, infatti è quello che abbiamo capito anche mio marito ed io leggendo le condizioni di contratto...
Invece, secondo la compagnia (ho appena telefonato al numero verde) non è esattamente così... ciò avviene quando l'itinerario viene completamente stravolto (mi hanno fatto l'esempio delle crociere in Terra Santa), non se viene "solo" saltato uno scalo minore..., in questo caso si può recedere dal contratto pagando una penale di € 50,00 a persona.
Questo però non è specificato negli articoli del contratto..., intendo le motivazioni...
Sinceramente... mi stanno andando giù tantissimo.... pagherei la penale e ciao, anche perchè leggendo su questo forum, non mi sembra la prima volta che hanno un comportamento poco chiaro.
Ora provo a scrivere e vediamo cosa mi rispondono...
 

La76

New member
Ecco, Laura, infatti è quello che abbiamo capito anche mio marito ed io leggendo le condizioni di contratto...
Invece, secondo la compagnia (ho appena telefonato al numero verde) non è esattamente così... ciò avviene quando l'itinerario viene completamente stravolto (mi hanno fatto l'esempio delle crociere in Terra Santa), non se viene "solo" saltato uno scalo minore..., in questo caso si può recedere dal contratto pagando una penale di € 50,00 a persona.
Questo però non è specificato negli articoli del contratto..., intendo le motivazioni...
Sinceramente... mi stanno andando giù tantissimo.... pagherei la penale e ciao, anche perchè leggendo su questo forum, non mi sembra la prima volta che hanno un comportamento poco chiaro.
Ora provo a scrivere e vediamo cosa mi rispondono...

Aspetta ancora qualche giorno...io ho recentemente disdetto la crociera in Terra Santa per capodanno e prima mi hanno mandato la variazione di itinerario (con nuova conferma di prenotazione) e dopo qualche giorno è arrivata un' altra mail in cui mi dicevano che entro 5 giorni dovevo comunicare se era mia intenzione confermare o disdire senza penali.
Qualunque variazione loro, anche se è in meglio, implica la tua possibilità di disdetta gratuita...sempre.

Io l'anno scorso ho disdetto una crociera con Neoromantica in cui, allo stesso prezzo, mi davano 2 giorni in più...ma non potevo proprio farla così.

Purtroppo al callcenter dipende chi ti capita...
 

Crys

Active member
Ok, grazie Laura; intanto ho anche scritto all'ufficio prenotazioni per chiedere info.. vediamo cosa mi rispondono....
 

Crys

Active member
Giusto per conoscenza, non mi ha ancora risposto nessuno... domani ri-scrivo e sollecito risposta....
Probabilmente lascerò tutto come programmato e partirò, ma questo modo di trattare il cliente mi lascia perplessa...
 

Crys

Active member
Primo, scrivo perchè desidererei arrivare fino in fondo alla faccenda e perchè mi sembra che una risposta, qualsiasi sia, mi sia dovuta...
Secondo, ho scritto "probabilmente", non "sicuramente"... ciò "credo" significhi che non ho ancora preso una decisione definitiva....
Terzo, appunto che partirò lo stesso lo hai affermato tu, non credo che facciamo tutti così, sicuramente le compagnie continuano a fare quello che vogliono... e ci mancherebbe, però in futuro nessuno ci vieta di fare altrettanto...
Quarto: mi fai "paura".... ogni volta che scrivo (e non solo io...) sei sempre prontissimo a puntualizzare e fare analisi grammaticale...
... certo, le discussioni sono aperte a tutti e ben vengano i commenti, ma certi toni e modi di scrivere, non li trovo apprezzabili.. questo ovviamente è il mio pensiero..
 

Cokj72

New member
Primo, scrivo perchè desidererei arrivare fino in fondo alla faccenda e perchè mi sembra che una risposta, qualsiasi sia, mi sia dovuta...
OK, aspettiamo la risposta della compagnia.

Secondo, ho scritto "probabilmente", non "sicuramente"... ciò "credo" significhi che non ho ancora preso una decisione definitiva....
Aspetto una decisione finale

Terzo, appunto che partirò lo stesso lo hai affermato tu, non credo che facciamo tutti così, sicuramente le compagnie continuano a fare quello che vogliono... e ci mancherebbe, però in futuro nessuno ci vieta di fare altrettanto...
Qualcuno già lo fa, ma molti si lamentano (e mi hanno un pò stufato) e continuano.

Quarto: mi fai "paura".... ogni volta che scrivo (e non solo io...) sei sempre prontissimo a puntualizzare e fare analisi grammaticale...
... certo, le discussioni sono aperte a tutti e ben vengano i commenti, ma certi toni e modi di scrivere, non li trovo apprezzabili.. questo ovviamente è il mio pensiero..

Non ho fatto nessuna analisi grammaticale. Se ti faccio paura non mi rispondere e non mi leggere, ancor meno sei miei interventi non ti aggradano.

PS: di agli altri (e non solo io...) di non preoccuparsi :p peace !!!
 

La76

New member
Giusto per conoscenza, non mi ha ancora risposto nessuno... domani ri-scrivo e sollecito risposta....
Probabilmente lascerò tutto come programmato e partirò, ma questo modo di trattare il cliente mi lascia perplessa...

Non per giustificare Costa...ma abbi un po' di pazienza :)
In questi giorni stanno trasferendo il callcenter e quindi è probabile che non siano ancora operativi al 100%...in più manca talmente tanto alla tua partenza che, anche se capisco che vorresti una risposta, prima devono sistemare tutti quelli a cui hanno annullato gli scali in Terra Santa.
Comunque stai tranquilla che puoi annullare senza penali...
 

simotour

Active member
Cry anche secondo me la compagnia non ti dovrebbe far pagare la penale perché l itinerario da te scelto e' stato modificato. Tienici aggiornati
 

Crys

Active member
Grazie dell'informazione Laura, non ero al corrente; sì, certo, porterò pazienza... in effetti manca ancora parecchio...
Ok, Simo, vi farò sapere come va a finire... tanto noi ci sentiamo regolarmente anche nell'altra sezione...
 

Crys

Active member
OK, aspettiamo la risposta della compagnia.


Aspetto una decisione finale


Qualcuno già lo fa, ma molti si lamentano (e mi hanno un pò stufato) e continuano.



Non ho fatto nessuna analisi grammaticale. Se ti faccio paura non mi rispondere e non mi leggere, ancor meno sei miei interventi non ti aggradano.

PS: di agli altri (e non solo io...) di non preoccuparsi :p peace !!!

Non volevo rispondere, ma poi ho cambiato idea...
Due cose: quello che avevo da dire l'ho già detto, vedo che persisti, quindi non c'è speranza... aggiungo solo che per il futuro seguirò il tuo consiglio :) che in questo caso ho trovato molto pertinente... peace!!!!
 

cleo2

New member
Sì, certo, Capitali Nordiche partenza 20 maggio 2015, si salta lo scalo danese.
Non è certo una questione vitale, ma era giusto per capire, se al limite fosse possibile un cambiamento di data di partenza, ammesso che lo scalo sia ancora previsto nelle altre partenze... (andrò subito a verificare...)
Grazie mille Rodolfo, sempre gentile...
A proposito di cambi di itinerario nella mia ultima crociera la Costa ha cambiato lo scalo di Vigo con Oporto, ho telefonato al call center e all agenzia dove avevo prenotato, ma mi hanno detto che e' facolta' della Compagnia cambiare l itinerario e questo si trova scritto anche nel catalogo alla voce condizioni generali, alla mia domanda se era precisto in caso di mio annullamento un rimborso, mi e' stato risposto di no appunto per quanto detto sopra
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Il cambiamento di programma deve essere "significativo" a termini contrattuali, e comunicato prima della partenza. Altri cambiamenti in corso di crociera rientrano nelle possibilità del Comandante di disporre per motivi di sicurezza variazioni di scalo.
 

ettore74

New member
Il cambiamento di programma deve essere "significativo" a termini contrattuali, e comunicato prima della partenza. Altri cambiamenti in corso di crociera rientrano nelle possibilità del Comandante di disporre per motivi di sicurezza variazioni di scalo.

Il cambio di uno scalo, il cambio della nave, non vengono ritenute modifiche "significative" e ritengo che sia giusto così...Se poi uno vuole disdire lo stesso lo si può fare con il pagamento delle penali previste dal contratto che variano a seconda di quanto tempo manchi alla partenza.
 
Top