• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"wow" oppure "ohhh" ??

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Bell'esempio. Mi hai fatto venire in mente che a me il barocco non è mai piaciuto molto come stile, troppo "opulento" , mentre rimango folgorato dal gotico, così austero ma pronunciato verso l'alto quasi a voler toccare il cielo....Questo ragionamento forse mi fa capire il gusto che ho verso le navi, più sobrie, rivolte più verso il mare che verso se stesse ....

Il gotico, l'invenzione dell'arco rampante, il passaggio dalla muratura portante ai pilastri ed alle travi, la sostituzione dell'arco a tuttosesto con quello a sesto acuto era finalizzata ad andare più in alto e, alla fine, a stupire.
Il Barocco, dopo il rinascimento, non poteva fare altro che imbellettare con orpelli dorati in finto marmo: quello che ha fatto Farcus dopo Victoria :mrgreen:




Nel mio cuore c'è la Victoria, dopo di lei, vicinissima, la Marina..


Marina con quella poppa tutta di vetro anche quella mirava a stupire...


Da un punto di vista progettuale credo abbia messo insieme il meglio della cultura moderna, non solo ingegneristica, anche architettonica, urbanistica, artistica..

E come sempre, quando un team lavora in modo egregio il risultato è più della somma dei singoli contributi.. ed Oasis ha forse anche qualcosa 'di più'..


Solo che alla fine, vista anche tutta la sua bellezza, uno si chiede..

Ma perchè mette in moto le eliche ed esce dal porto? :confused:

In fondo una nave di quel tipo non è una nave, è un parco giochi galleggiante..

Si, è una domanda che mi sono posto anche io.

Mi sono risposto che è così da sempre, senza i motori sarebbe stato un'altro parco giochi....senza le attrazioni e la tecnologia sarebbe stata un'altra nave.

Così è Oasis.

Qui, per come la vedo io, non è molto diverso.. una domenica me ne potrei andare a Cinecittà World (Wow), una allo Zoomarine (Wow), una al 'Loro Park' (Wow) ed una sulla Oasis (Wow), cosa cambia?

Non di certo il mare..

La Navigator, che visitai anni fa, era una nave ''Wow'', ma era comunque molto diversa dalla Oasis, era anche una nave, stupenda, bellissima, ma con tantissimi affacci sul mare..

La Oasis mi sembra tutta ''Wow'', bellissima, ma ''solo'' ''Wow''..

Questo mi lascia perplesso..

Un salutone!
Manlio

L'ho scritto da qualche parte, non mi è piaciuto di Oasis l'assenza del ponte passeggiata trasformato in un ponte dedicato alla corsa e di dimensioni minime.
Ma pensandoci bene non c'è più neanche sulla NCL EPIC, come anche su tutta la classe Fantasia è ridotto a spazi molto limitati.
Ma non c'è neanche sulla classe Solstice...anche li è ridotto a pochi metri e anche sulle nuove Princess.
Anche la nuova Diadema credo non abbia più un ponte passeggiata tradizionale in basso ma un ponte attrezzato al ponte El Dorado che credo sia 11 o 12.( un po' ad imitazione di Breakaway
Ricorderai che misi un video girato qualche anno fa ad una partenza da un porto greco. Commentammo che di fatto ero io e pochi altri ad osservare un'evento splendido che ha sempre attratto molti crocieristi.
Eravamo quattro gatti.
Peraltro l'orario del primo turno di cena preclude per la maggior parte delle volte la possibilità di vedere la partenza o il tramonto almeno a metà degli imbarcati.
Ma forse sono loro che non sono interessati; le ultime volte che ho viaggiato con navi dotate di ponte passeggiata erano presenti pochi nostalgici come me e molti fumatori buttati fuori per fumarsi la cicca.
Sicchè compagnie e progettisti hanno cambiato le regole; il ponte passeggiata non serve? Non lo facciamo, o almeno lo riduciamo utilizzandolo per altro.
Per cui niente ponte passeggiata
Ma su Quantum.....mi pare proprio di averlo visto

Che nostalgia la mia cara europa.. io la prima volta che ci salii mi chiesi come poteva galeggiare una cosa del genere, poi mi passo di fianco una nave rccl (sereneade??) E... wow!

Ciao

Nostalgie ne abbiamo tutti, io ancora ricordo con tenerezza la Enrico C .
La Serenade of the Seas della classe Radiance è a mio parere una nelle navi più belle che solchino il mare, giusta nelle dimensioni e perfetta progettualmente.
La nave ideale.

Una visita in nave può dare una serie di suggestioni, starci qualche giorno sicuramente approfondisce la conoscenza.
Nel bene o nel male Oasis è Oasis io non faccio mai WOW, ma un ohhh me lo ha tirato fuori.

Saluti
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Mi posso considerare membro del vic fan club?:)

L'unica condizione necessaria per entrare a far parte del Vic Fan Club è volerci entrare.. ;)

Benvenuto!! :)

Marina con quella poppa tutta di vetro anche quella mirava a stupire...

Si, ma quella poppa era protesa 'fuori', questa nave è protesa 'dentro'.. è molto diverso..

Ed in fondo negli anni novanta, anzi fine anni ottanta (quando è stata progettata Marina), c'era la curiosità verso l'esterno, la globalizzazione era un valore, oggi il mondo si sta richiudendo in se stesso, e le navi come sempre, seguono la società..
E la società, vittima di una evoluzione continua, si sta chiudendo in se stessa..


Si, è una domanda che mi sono posto anche io.

Mi sono risposto che è così da sempre, senza i motori sarebbe stato un'altro parco giochi....senza le attrazioni e la tecnologia sarebbe stata un'altra nave.

Tradotto, non è un parco giochi, ma non è, nel senso classico, una 'nave'..
Poi ovviamente si muove sul mare ed è una nave.. sia chiaro..

L'ho scritto da qualche parte, non mi è piaciuto di Oasis l'assenza del ponte passeggiata trasformato in un ponte dedicato alla corsa e di dimensioni minime.
Ma pensandoci bene non c'è più neanche sulla NCL EPIC, come anche su tutta la classe Fantasia è ridotto a spazi molto limitati.
Ma non c'è neanche sulla classe Solstice...anche li è ridotto a pochi metri e anche sulle nuove Princess.
Anche la nuova Diadema credo non abbia più un ponte passeggiata tradizionale in basso ma un ponte attrezzato al ponte El Dorado che credo sia 11 o 12.( un po' ad imitazione di Breakaway
Ricorderai che misi un video girato qualche anno fa ad una partenza da un porto greco. Commentammo che di fatto ero io e pochi altri ad osservare un'evento splendido che ha sempre attratto molti crocieristi.
Eravamo quattro gatti.

Infatti il discorso non riguarda Oasis, è un discorso generale.. chi sale sulle navi di questo tipo non cerca un viaggio, ma una esperienza all'interno della nave..
Una nave che quindi 'deve' essere Wow..

Dato che questi clienti sono quelli che permettono di massimizzare il rapporto investimento/guadagno ecco che le compagnie lavorano per loro..

Non faranno certo una Victoria o addirittura una Eugenio C per Manlio e Leo.. :(

E non gli si può fare un torto di questo.. ;)

Un saluto!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Si, ma quella poppa era protesa 'fuori', questa nave è protesa 'dentro'.. è molto diverso..

Ed in fondo negli anni novanta, anzi fine anni ottanta (quando è stata progettata Marina), c'era la curiosità verso l'esterno, la globalizzazione era un valore, oggi il mondo si sta richiudendo in se stesso, e le navi come sempre, seguono la società..
E la società, vittima di una evoluzione continua, si sta chiudendo in se stessa..





Manlio

E' chiaro che è molto diverso...mi riferivo al fatto della naturale spinta del progettista e della compagnia a fare un "oggetto" particolare, diverso, identificabile per cui ricordativo.
Un po' come fanno le Aida con i disegni di occhi egizi o le Ncl.
 
F

Felix73

Guest
Ed in fondo negli anni novanta, anzi fine anni ottanta (quando è stata progettata Marina), c'era la curiosità verso l'esterno, la globalizzazione era un valore, oggi il mondo si sta richiudendo in se stesso, e le navi come sempre, seguono la società..
E la società, vittima di una evoluzione continua, si sta chiudendo in se stessa..

Io non credo che i mutamenti stilistici nella costruzione di nuove navi siano sempre riconducibili a fenomeni "sociali"...
Probabilmente... è molto più vero per il passato... rispetto ad oggi nel mondo mass delle crociere....

In parte Diadema. .. ma già NCL ...ed anche MSC in futuro... sposteranno all'esterno il concetto di Promenade....
Grandi aperture verso il mare....e sui ponti bassi.....
Eppure... prima ho dato un'occhiata fuori... e la società mi è sembrata sempre la stessa... :)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Eppure... prima ho dato un'occhiata fuori... e la società mi è sembrata sempre la stessa... :)

Dici.. ?

:) :) :) :)

Per me è solo un modo per dare una visione più spettacolare, e soprattutto diversa, (noi siamo la società del 'nuovo' ndr) da quelle delle altre navi..

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
In foto la Sovereign of the Seas.. nella realtà era molto più barocca di come la mostrano..

Sovereign_of_the_Seas.jpg


All'epoca l'effetto "Wow" era ricercatissimo!

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Evvabbe' ...ma allora non sei mai contento! ! :)
Se neanche un'ampia passeggiata al ponte 4... libera da scialuppe... con le panchine sul mare... ti conquista...cosa mai dovrebbero inventarsi?
Se non fai il bravo... ti mando una foto della Vic dove i dragoni rossi hanno sostituito i mosaici... :)
E poi... per dirla tutta... io ti ci vedrei bene travestito da cespuglio nel central park di Oasis a fare le foto agli uccellini...

Belle foto.... bel veliero...e passione in comune... grazie...

Un salutone!!
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Evvabbe' ...ma allora non sei mai contento! ! :)

Mai!! Sono veramente un signor no!! :)

Se neanche un'ampia passeggiata al ponte 4... libera da scialuppe... con le panchine sul mare... ti conquista...cosa mai dovrebbero inventarsi?

La passeggiata me la farei, non lo nego.. ;)

Se non fai il bravo... ti mando una foto della Vic dove i dragoni rossi hanno sostituito i mosaici... :)

Guarda, più ho notizie più mi sento male.. povera Vic.. :(

Se mai lascerò Costa Crociere una delle motivazioni sarà Vic.. :(

E poi... per dirla tutta... io ti ci vedrei bene travestito da cespuglio nel central park di Oasis a fare le foto agli uccellini...

:) :) :) :)

Che dici? Ci saranno?

In fondo salgono a Civitavecchia e scendono a Barcellona.. :)

Belle foto.... bel veliero...e passione in comune... grazie...

Quel veliero appartiene al periodo ''Wow'' per eccellenza..

Lo scopo di quelle navi era stupire, e la Sovereign era una delle massime rappresentanti dell'effetto "Wow", ma i Vascelli di prima classe del 1680/1750 erano tutti pensati in quel modo..

Guarda che differenza di impostazione, per una nave minore del 1620

mayflower-1.jpg


(Mayflower)

e per una maggiore del 1800

Greenwich_CuttySark01.jpg


(Cutty Sark)

Ma nel 1700 il Vascello da guerra, o almeno le categorie maggiori di esso, dovevano impressionare, rappresentavano il Re e la nazione..

Il primo vero Vascello Inglese fu reso bello proprio perchè ospitava spesso la Corona..

Un saluto
Manlio
 

sweetmartina

New member
Si però sei fedelissima Costa... alla fine il servizio e la tipologia di vacanza indipendentemente dalla nave sono abbastanza comuni ;) - Lo stesso vale per me che ho navigato solo con Celebrity.
Sì per il momento sono fedele a costa..
Poi chissà.. appena avrò qualche soldino per uscire dal mediterraneo allora sperimenterò..
Si si sono per navi comuni..
Già il simulatore di golf e formula uno per me sono inutili..figuriamoci dove c'è anche altro..
La voglia di provare lady o è tanta ma per ora vince un bel itinerario rispetto alla nave.. non appena avrò i soldi per fare tutto..
Domenica sono salita su mediterranea.. ecco per arredi quella è la nave che fa per me.. anche se la grandezza di neoriviera per certi viaggi è il top..
Sono giovane ma vecchia dentro..:) essere riconosciuta dall'hd,parlare ogni sera con il maître che viene a salutarci al tavolo.. conversare amichevolmente con il personale, andare al ristorante Saint Tropez.. avere intimità,riuscire a parlare tranquillamente con i commensali senza urlare è un lusso che nelle navi con mega ristoranti non è possibile..
La mia prima nave è stata costa atlantica .. ho scelto quella crociera per il giro e prepartenza sognavo già crociere con navi più grandi e più nuove..
Poi dopo averle provate.. spero di fare la mia prossima crociera di nuovo in una neo o sulla mediterranea..
 

cirellina

Well-known member
WAAAAOO ed il OOHHH si può dire solo avendo vissuto l'esperienza
Se io non vedo un luogo o non partecipo ad esperienze , quale esse siano, non posso dare con certezza un giudizio.
Posso dire che la cosa non mi interessa, almeno per il momento, ma non sono in grado di dire o bianco o nero o tutto o niente..... ora probabilmente no ora probabilmente si!
Tra il bianco ed il nero per fortuna vengono comprese numerose tonalità di grigio!

Probabilmente se non fosse giunta nel mediterraneo, visitato per fortuna, negli anni, anche al di fuori di scali crocieristici, non l'avrei prenotata, ma vi sono state una serie di "congiunture" fortunate che mi hanno portato a farne un regalo al Socio per il suo compleanno!

Per me il viaggio è esperienza, è conoscenza, è sensazione, vista, gusto, aroma, tutto.
L'itinerario è fondamentale, la comodità anche, a volte, ma rapportata all'itinerario stesso ed in questo caso specifico dell'Oasis, l'itinerario insulso per noi italiani, ha portato esclusivamente la scelta del regalo sull'effetto "stupefacente" della nave da crociera.

Parto da considerazioni personali e sottolineo, per evitare polemiche, strettamente personali
Vivo in una città, per fortuna, piena di attrazioni.
- non ho un bisogno fondamentale del teatro in nave per vedere uno spettacolo. Ho un abbonamento alla stagione invernale di un Teatro che ospita attori di fama ed un calendario sempre molto interessante;
- non ho bisogno assoluto di una palestra in nave , faccio attività fisica più o meno costantemente e tutti noi, ovunque, abbiamo a disposizione strutture ben fornite; stesso discorso per sauna, bagno turco, idromassaggio & co.;
- non ho bisogno di uno stadio del ghiaccio per vedere gli spettacoli stile "Holiday on Ice" lo stadio del ghiaccio c'è , sò anche pattinare e gli spettacoli, in periodo invernale, vengono sempre programmati;
- non ho bisogno di una vacanza a misura di bambino o di adolescente, siamo solo il Socio ed io, quindi squok club o similari non incidono assolutamente sulla scelta della crociera, anzi !!
- non ho bisogno di una parete di arrampicata, probabilmente non la farei, mi piace molto il trekking invece, ma d'estate sulle Dolomiti, le pareti sono vere, non artificiali!
- non ho bisogno di provare cucine differenti in nave, Roma offre molto ;
- non ho un bisogno estremo di tante altre cose!

Partendo dal fatto che, per fortuna, tutti noi, non abbiamo bisogno di nulla che sia come "salvavita", per il fatto di avere poche ferie o per il fatto di voler concentrare in poco tempo tutto ciò che è possibile fare, scegliamo i "concentrati" di tutto!

L'Oasis è un concentrato di tanto quindi permette di fare vita da crociera, itinerario (questa volta veramente insulso), giochi, ristoranti e quanto altro di tutto un po'!
L'effetto Promenade lo avevo vissuto visitando due volte la Navigator e non ho fatto Wow, come non ho fatto wow per tante altre cose:
Avendole viste in foto vostre, nei depliants, nei video, non si ha più l'effetto sorpresa!!
Personalmente non so se risalirò su una nave così grande, ma il regalo era per il Socio e quindi lui è stato felicissimo, stracontento ed io allegra per lui!

Mi è piaciuto il mondo RCCL e lo riproverò, sicuramente con una nave più piccola.
Il posto più bello ?? Il solarium di prua nei ponti 15 e 16!

Per le mie modalità di vita in crociera la Oasis è troppo grande, troppa gente , troppa umanità...... ne vedo già troppa tutti i giorni per lavoro ed in vacanza ho necessità di tranquillità, ma va provata .... se si vuole, ma soprattutto se si vuole provare una modalità differente.
Se non si vuole punto e basta senza tante elucubrazioni mentali a voler sostenere una posizione ;)
 

pmanlio

Active member
WAAAAOO ed il OOHHH si può dire solo avendo vissuto l'esperienza
Se io non vedo un luogo o non partecipo ad esperienze , quale esse siano, non posso dare con certezza un giudizio.

Sacrosanto.. ;)

Per me il viaggio è esperienza, è conoscenza, è sensazione, vista, gusto, aroma, tutto.
L'itinerario è fondamentale, la comodità anche, a volte, ma rapportata all'itinerario stesso ed in questo caso specifico

Francesca, ti chiedo, sulla base dell'esperienza che hai avuto, su un itinerario di vero interesse preferiresti la Oasis ad una nave grande (quindi comunque piena di folla e del tipo 'Wow') come potrebbe essere la Costa Magica?

Un salutone!
Manlio
 

Silviette

Active member
"wow" oppure "ohhh" ??

Rispondendo a Mauro...
Perché proprio Oasis?!?!!
Mi allettava, conoscevo già le classi precedenti ed ormai Rcc mi aveva abbondantemente conquistato..
Riguardo quanto detto nei precedenti commenti, credo che si tratti di gusti, tutto qui.
C'è chi preferisce le navi raccolte e chi invece ricerca attività, divertimento, etc, etc..
Io sinceramente, pur avendo viaggiato abbondantemente con Rcc, per esempio, non ho mai fatto la scalata, ne provato il flow rider, ne partecipato ad altre attività, anzi, io sono di quelle che va a 'nascondersi', mi cerco il posticino più tranquillo per prendere il sole o sonnecchiare e sopratutto il più panoramico perché per me il mare viene prima di tutto, e' un contatto per me viscerale..
Però, nonostante io non mi sfreni, ne sia di quelle che salta da un corso all'altro, amo Rcc perché offre tutto e se ho voglia di divertirmi posso farlo, ed il massimo per me della partecipazione e' osservare le attività, poi la sera mi piace lo show da wow, amo le parate come a Rio o scegliere di poter ascoltare musica dal vivo sorseggiando un cocktail guardando la luna che si riflette nel mare....
Diciamo che il discorso, a mio avviso, più che Oasis e' Rcc.
Avendo provato anche Splendour, una delle più piccine della flotta, vi dirò, bella crociera, ovvio, ma rispetto altre navi più grandi, sinceramente, non è che abbia constatato differenza in quanto a contatto con il mare, più piccola ma non più affacci eh...
Per quanto riguarda le navi che propongono promenade esterne, penso solo che sia una trovata di puro marketing per inserire nei progetti più bar extra ( legittimo, ma nn facciamone un discorso di mare ) ed il panorama sarà più che per il mare per il cielo rispetto ad un qualunque altro ponte passeggiata.
Come dicevo, ci sarebbe tanto da dire, riassumendo dico che è semplicemente un discorso di gusti, solo che una cosa non mi spiego....
Io non mi soffermo neanche sulle navi che non mi interessano o non rientrano nelle mia preferenze o gusti, così come per le compagnie; allora perché Oasis riscuote ancora tante critiche da parte di chi non è interessato a questo genere di nave???
Solo curiosità...
Io per esempio non amo, non mi ispira Pullmantur e neanche contesto il suo concetto di crociera, ne criticò il suo all inclusive etc...
Poi però, chi da una parte si affanna nel esternare il suo disinteresse nei confronti di
Oasis, poi elogia le lontane scopiazzature post Oasis, vedi nel caso di Msc [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Insomma, ad ognuno il suo e tutti felici, l'importante è navigare sempre e comunque [emoji6]
Un' abbraccio circolare
 

luck

Member
allora perché Oasis riscuote ancora tante critiche da parte di chi non è interessato a questo genere di nave???
Solo curiosità...

Direi che, parlo almeno per me, più che di critica è una considerazione di gusti personali. Oasis rompe ogni schema, è "taaantaa", è un gigante che solca i mari.....vedi, sono giunto alla conclusione che per i miei criteri una nave "giusta" si attesta attorno alle 100.00 tonnellate. Già Regal con le sue 140.000 tonnellate (una "piccina" rispetto alle 220.000 di Oasis :rolleyes: ) è un pò troppo "abbondante".....diventa anche "stancante" girarla in lungo e largo, solo anche per spostarti da un punto all'altro della nave, un pò come quegli enormi hotel di las vegas....ho il bisogno di "controllare" lo spazio, e sinceramente mi piace anche reincontrare le stesse persone viste magari al ristorante o in qualche altro luogo....è già dura con 3.400 passeggeri, figuriamoci con 5.000....
Poi, e lo ribadisco nuovamente, ci salgo su subito su Oasis se mi da un buon prezzo, ma non lo da e fa bene a non darlo vista la domanda, pertanto perchè devo pagare di più per una cosa che in fin dei conti, non incontra il mio interesse ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

cirellina

Well-known member
Sacrosanto.. ;)

Francesca, ti chiedo, sulla base dell'esperienza che hai avuto, su un itinerario di vero interesse preferiresti la Oasis ad una nave grande (quindi comunque piena di folla e del tipo 'Wow') come potrebbe essere la Costa Magica?

Un salutone!
Manlio

No la Costa Magica no!!! non mi piace come nave, come struttura, come colori, come tutto.... ma l'ho presa due volte solo per il suo itinerario !
Se vi fosse un itinerario stratosferico che fa solo la Oasis certamente tornerei, altrimenti sceglierei una nave più "contenuta" e più consona ai miei gusti !
 

pmanlio

Active member
No la Costa Magica no!!! non mi piace come nave, come struttura, come colori, come tutto.... ma l'ho presa due volte solo per il suo itinerario !

:) :) :)

Lo so, non potevo chiederti di una nave più 'normale' come ad es. Pacifica..
Ho visto che hai viaggiato su Magica ;)

Il senso reale della domanda era: a parità di itinerario, con la possibilità di scegliere solo tra navi 'wow' tipo la Pacifica, che comunque sono dei grandi contenitori di gente, è meglio Oasis o queste, che mi sembrano più aperte al mare..
Oasis le batte come attrazioni, è la 'SuperWow' ma sembra più chiusa..

Se vi fosse un itinerario stratosferico che fa solo la Oasis certamente tornerei, altrimenti sceglierei una nave più "contenuta" e più consona ai miei gusti !

Anche io.. e credo che in Royal ci siano delle navi bellissime.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
Top