• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Saluto con sirena

Roberto.sp

New member
Ad ogni partenza di nave, a La Spezia un folto gruppo di curiosi si raccoglie in testa al molo Italia per vedere e salutare da molto vicino il passaggio delle navi da crociera in uscita, anche io a volte vado.
Normalmente alla partenza la nave saluta con tre fischi e questo succede per tutte le compagnie Royal Msc Disney ecc, ma soprattutto con costa, prima Pacifica e Serena ora Serena il suono della sirena é raro.
A ripensarci anche nelle mie crociere, solo con Costa, nelle ultime due alla partenza era difficile il saluto, forse 2 su 5 scali in media, mentre le prime crociere a tutte le partenze, con esclusione delle partenze in tarda serata o notte.
C'é qualche regola o motivo particolare?
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'ho già detto tante volte; i tre suoni in genere non son di saluto, ma sono l'applicazione della regola 34 della Colreg; "Tre fischi brevi; le mie macchine vanno indietro", quando la nave in partenza lascia la banchina di poppa. Poi se vengono usati per altri scopi non lo so.

Non son previsti suoni di saluto dalle Norme Internazionali, che tuttavia a volte vengono effettuati tra navi o da qualche nave in partenza (non necessariamente tre).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non esiste alcun segnale di saluto previsto dalle normative internazionale, anche perchè, ripeto per l'ennesima volta, molti porti vietano l'uso di segnali sonori se non strettamente legati alle regole per prevenire gli abbordi.
 

Roberto.sp

New member
Ok non conosco questa regola 34, e pensavo sinceramente che i tre fischi non fossero una regola scritta o sancissero un qualcosa di particolare, ma é quasi una norma il fischio della sirena alla partenza, che fa anche scena per i croceristi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Porto La Spezia. Articolo 5 comma H ordinanza 07/13 del 11/01/2013 Direzione Marittima

L'uso del fischio o della sirena da parte delle unità navali, quando non necessario per segnalazioni di manovra, deve essere preventivamente autorizzato dall'Autorità Marittima
 

Roberto.sp

New member
Vorresti dirmi che il sabato lirica il mercoledì Liberty il giovedì ibero ed altre hanno l'autorizzazione? Ti assicuro che non fanno particolari manovre.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io voglio dirti proprio niente. ;) ;) Queste son le regole; se poi suonano la sirena lo fanno a loro "rischio e pericolo". I'Ordinanza non me la son inventata io. So di Comandanti richiamati e diffidati dalle Autorità Marittime e qualcuno multato.

Nemmeno con il rosso si può passare.
 
Ultima modifica:

DevilCap56

Member
Io voglio dirti proprio niente. ;) ;) Queste son le regole; se poi suonano la sirena lo fanno a loro "rischio e pericolo". I'Ordinanza non me la son inventata io. So di Comandanti richiamati e diffidati dalle Autorità Marittime e qualcuno multato.

Nemmeno con il rosso si può passare.

Dai Rodolfo non ti arrabbiare........;););)

Si vede che non sei mai stato a Napoli.......... Li passano anche col rosso.....eccome..:D

C'e' una vecchia usanza per quanto riguarda il saluto tra navi; sono tre fischi lunghi a cui l'altra nave risponde con lo stesso numero di fischi e poi la prima chiude con uno cortissimo che a volte e' contraccambiato dall'altra........
Generalmente se sono navi della stessa societa' e' il Comandante piu' giovane ad iniziare........


Sempre che non vi siano regole specifiche del porto che lo vietano.......
 

paolocecchi

Well-known member
A Istanbul la pacifica alla partenza ,manovrando indietro, ha fisciato tre volte.Poi si sono salutate,come detto da Devil con la deliziosa che era ormeggiata.Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Devil, nel caso del semaforo non è più un divieto, ma una "consiglio". ;) ;)

Non son mica arrabbiato, solo che ho notato che molte volte si scambia la regola del Colreg, per un saluto. I saluti tra le navi o al momento di lasciare il porto, ci son sempre stati; personalmente non sapevo che avessero una "codifica". Non lo avevo mai letto da nessuna parte.

Posso aggiungere di non farlo mai se si volesse "salutare" una nave da "baruffa", una nave militare. Ciao Devil.
 

mal di mare

New member
Lo scorso 14 settembre a Warnemunde Msc Poesia in partenza per Genova dopo una stagione di crociere
settimanali ha "suonato" per ben tre volte a gruppi di tre suoni ciascuno......suonavano anche le barchette
in gita turistica nel porto......l'ultimo un suono più corto;);)
Spero ,per il Comandante,che abbia avuto tutte le autorizzazioni del caso..............
a me è piaciuto molto,come sempre,sentire "la voce"della nave........;)
 

Sandro 09

Well-known member
piccolo aneddoto,proprio a la spezia,quand'ero giovincello ;) prestavo servizio di leva imbarcato,era prassi che il personale a terra prestasse assistenza all'ormeggio del mezzo entrante,una notte erano le 2-3,suonammo la sirena per avvisare ma il personale era nel mondo dei sogni,e allora suona-suona,chi conosce l'arsenale sa che si trova dentro ad un catino formato dai monti attorno,con un eco incredibile,abbiamo svegliato mezza la spezia ma non il personale addetto:D:D
 

DevilCap56

Member
Devil, nel caso del semaforo non è più un divieto, ma una "consiglio". ;) ;)

Non son mica arrabbiato, solo che ho notato che molte volte si scambia la regola del Colreg, per un saluto. I saluti tra le navi o al momento di lasciare il porto, ci son sempre stati; personalmente non sapevo che avessero una "codifica". Non lo avevo mai letto da nessuna parte.

Posso aggiungere di non farlo mai se si volesse "salutare" una nave da "baruffa", una nave militare. Ciao Devil.

Per le navi militari il saluto si fa' (almeno si faceva con la bandiera); la nave mercantile abbassa la bandiera a mezz'asta e attende che la militare faccia lo stesso e la ritira poi su', a questo punto la mercantile rimette su la sua.......................

Penso che comunque questa procedura sia passata di moda anche perche' con le navi attuali mandare il marinaio per il saluto richiede un preavviso di almeno 20 minuti.............:)
 
Ultima modifica:

La76

New member
L'abbiamo giià postato...però per me rimane la miglior dimostrazione che le navi salutano...e sono bellissime quando lo fanno ;)

 
Top