• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Spezia

uaua

New member
Ciao Boli navigazione in battello tutta la vita...traversata affascinante e tutto organizzato con orari (condizioni meteo mere permettendo). Se vai sul sito della compagnia di navigazione del golfo troverai tutte le info!
Noi ci imbarcheremo lo stesso giorno da La Spezia

Ma l'escursione con il battello ha orari che coincidono con quelli di rientro in nave?
È un giro panoramico via mare oppure un vero mezzo di trasporto alternativo al treno da cui puoi scendere per visitare i vari posti?
 

Alebeps

Member
Volendo con un po' di organizzazione si, altrimenti puoi fare anche solo il passaggio SP/Portovenere, fermarti a Portovenere qualche ora e tornare a SP
se vai sul sito consigliato da Maluc trovi orari e costi, magari li puoi contattare per avere conferma degli orari (il tutto ovviamente tenendo conto anche delle previsioni meteo mare)
Comunque è prevista una sosta anche in una delle 5 terre, ma ovviamente avrai tempi un po' più stringati...
 

boli

New member
Ma l'escursione con il battello ha orari che coincidono con quelli di rientro in nave?
È un giro panoramico via mare oppure un vero mezzo di trasporto alternativo al treno da cui puoi scendere per visitare i vari posti?

Da un primo sguardo gli orari mi sembrano congrui con quelli della msc lirica.
Probabilmente il treno essendo più veloce e con corse più frequenti permette di fare più soste.
Potendo scegliere il battello anche se può essere difficile visitare più di una località.
 

maluc

New member
Ma l'escursione con il battello ha orari che coincidono con quelli di rientro in nave?
È un giro panoramico via mare oppure un vero mezzo di trasporto alternativo al treno da cui puoi scendere per visitare i vari posti?

sono battelli di linea, puoi salire e scendere nell'arco della giornata, ovviamente tenendo conto dell'ora di rientro in nave. Per andare alle 5 terre occorre cambiare battello a Portovenere
 

gianni72

Member
Ciao simonesj,voglio farti una domanda a a proposito dell'escursione di cui parli pisa-firenze con prezzi low cost....mi daresti qualche dettaglio in piu'?Eventualmente mi sai dire se la stazione e' facilmente raggiungibile dal punto di sbarco perche' potrebbe essere una buona alternativa raggiungere Pisa in treno.grazie.gianni.
 
Ultima modifica:

maluc

New member
la stazione e' facilmente raggiungibile dal punto di sbarco perche' potrebbe essere una buona alternativa raggiungere Pisa in treno.grazie.gianni.

la stazione si trova a circa 2 km dal terminal crociere.

Io sono di parte e promuovo la mia terra, però senza nulla togliere a Pisa, credo che sbarcare a Spezia e non vedere portovenere o le cinque terre sia davvero un peccato.
 

boli

New member
la stazione si trova a circa 2 km dal terminal crociere.

Io sono di parte e promuovo la mia terra, però senza nulla togliere a Pisa, credo che sbarcare a Spezia e non vedere portovenere o le cinque terre sia davvero un peccato.

Sono al La Spezia con la Lirica il 23 e vorrei andare in battello alle cinque terre.
Temo che i tempi siano troppo stretti e vorrei fermarmi a Portovenere.
Ne varrebbe la pena o cambio itinerario?
Grazie
 

maluc

New member
Sono al La Spezia con la Lirica il 23 e vorrei andare in battello alle cinque terre.
Temo che i tempi siano troppo stretti e vorrei fermarmi a Portovenere.
Ne varrebbe la pena o cambio itinerario?
Grazie

Portovenere è veramente imperdibile. Ci passi il tempo che nemmeno ti accorgi. Dal porticciolo vai lungo il molo alla chiesa di san pietro, affacciati al terrazzino sulla grotta bayron, sali al castello e torna indietro passando all'interno del paese.
 

Pier&Pietro

New member
Ho letto che c'è il ticket giornaliero x l'autobus al costo di 5euro, mi sapete dire, se devo acquistarlo all'interno del area portuale oppure lo si acquista una volta scesi dalla navetta?
Grazie
 

Roberto.sp

New member
Ho letto che c'è il ticket giornaliero x l'autobus al costo di 5euro, mi sapete dire, se devo acquistarlo all'interno del area portuale oppure lo si acquista una volta scesi dalla navetta?
Grazie

Scusa per il ritardo della risposta , per il momento sono in vendita solo presso la stazione marittima o ai chioschi informazioni turistiche nel piazzale della stazione marittima, che trovi appena esci dalla navetta. Non sono venduti in città ma solo ai croceristi.
 

Roberto.sp

New member
Costa serena Lunedi 29/9

Costa serena Lunedi 29/9

Costa Serena oggi in banchina


Coda all'imbarco battelli per Portovenere e Cinque terre



Per chi sostiene che le crociere non portano guadagni alle città in cui fanno scalo.
Anni addietro un lunedì di fine Settembre non credo che si imbarcavano così tante persone, alle 10 si sono riempiti 4 battelli oltre a tante persone in giro pera città ed i numerosi pullman partiti per le escursioni che comunque hanno impiegato autisti e guide turistiche
 

Roberto.sp

New member
Anche questa giornata di crociere é giunta al termine e la nave scivola via silenziosa, ed ogni volta un folto gruppo di persone é lì a salutarla.



Buona crociera con la speranza che vi siate trovati bene a La Spezia.
P.s. Come mai che alcune navi alla partenza salutano con la sirena ed altre come oggi no?
 

passero

New member
Anche questa giornata di crociere é giunta al termine e la nave scivola via silenziosa, ed ogni volta un folto gruppo di persone é lì a salutarla.



Buona crociera con la speranza che vi siate trovati bene a La Spezia.
P.s. Come mai che alcune navi alla partenza salutano con la sirena ed altre come oggi no?


Ho notato anche io la cosa ed allora ho chiesto ad un Comandante molto gentile conosciuto durante la mia ultima crociera.
In pratica mi ha spiegato che in molte città ( solo italiane, per inciso !!!! ) è in corso una sorta di protesta da parte degli abitanti quando le navi usano la sirena. In pratica lamentano inquinamento acustico. Considerato questo ogni Comandante si regola come meglio crede in funzione di quante volte è stato richiamato o addirittura minacciato di denuncia dalle autorità locali. Ovviamente i fischi non di saluto ma previsti dalle regole di navigazione sono esclusi e quelli continuano a farli, questo aggiunge ancora più conduzione tra chi non è pratico in quanto spesso si pensa che una nave saluti ed invece età segnalando qualcosa con il fischio come previsto dalla legge.
Sinceramente avrei piacere di dire due cosette a quelli che si lamentano di una delle tradizioni più romantiche e caratteristiche della navigazione......
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho notato anche io la cosa ed allora ho chiesto ad un Comandante molto gentile conosciuto durante la mia ultima crociera.
In pratica mi ha spiegato che in molte città ( solo italiane, per inciso !!!! ) è in corso una sorta di protesta da parte degli abitanti quando le navi usano la sirena. In pratica lamentano inquinamento acustico. Considerato questo ogni Comandante si regola come meglio crede in funzione di quante volte è stato richiamato o addirittura minacciato di denuncia dalle autorità locali. Ovviamente i fischi non di saluto ma previsti dalle regole di navigazione sono esclusi e quelli continuano a farli, questo aggiunge ancora più conduzione tra chi non è pratico in quanto spesso si pensa che una nave saluti ed invece età segnalando qualcosa con il fischio come previsto dalla legge.
Sinceramente avrei piacere di dire due cosette a quelli che si lamentano di una delle tradizioni più romantiche e caratteristiche della navigazione......

Proprio così.
 

boro519

New member
salve, vorremmo cercare di visitare portovenere e una delle cinque terre. Dal momento che i tempi sono un po stretti pensavamo di utilizzare il treno che per raggiungere le cinque terre dovrebbe essere più veloce del battello. In quale delle 5 terre vale la pena fermarci? Dove possiamo trovare informazioni riguardo agli orari dei treni? Navigando un po su internet ci è sembrato di capire che portovenere non è collegata a La Spezia con il treno....ce lo confermate?
Grazie infinite a chi vorrà aiutarci
 

Roberto.sp

New member
salve, vorremmo cercare di visitare portovenere e una delle cinque terre. Dal momento che i tempi sono un po stretti pensavamo di utilizzare il treno che per raggiungere le cinque terre dovrebbe essere più veloce del battello. In quale delle 5 terre vale la pena fermarci? Dove possiamo trovare informazioni riguardo agli orari dei treni? Navigando un po su internet ci è sembrato di capire che portovenere non è collegata a La Spezia con il treno....ce lo confermate?
Grazie infinite a chi vorrà aiutarci

No Portovenere si può raggiungere o in battello o autobus.
Le Cinqueterre sono tutte meritevoli ma non potendole visitare tutte Riomaggiore la prima, Manarola la seconda, Vernazza la quarta, e Monterosso l'ultima tralasciando Corniglia piú scomoda da reggiungere.ti consigliereiI Vernazza e Romaggiore, ma meritano tutte.
Si raggiungono con il treno e credo che ci sia un cinqueterrepass che da libero accesso ai treni con salite illimitate in giornata ed accesso ai sentieri quindi stringendo i tempi puoi visitare le quattro piú comode.
Msc Lirica?
 

maluc

New member
salve, vorremmo cercare di visitare portovenere e una delle cinque terre. Dal momento che i tempi sono un po stretti pensavamo di utilizzare il treno che per raggiungere le cinque terre dovrebbe essere più veloce del battello. In quale delle 5 terre vale la pena fermarci? Dove possiamo trovare informazioni riguardo agli orari dei treni? Navigando un po su internet ci è sembrato di capire che portovenere non è collegata a La Spezia con il treno....ce lo confermate?
Grazie infinite a chi vorrà aiutarci

Portovenere non è raggiungibile in treno. Per quanto riguarda la velocità e la comodità per visitare le 5 Terre considera che la stazione dei treni dista circa 2 km dal porto e che i treni in quella tratta sono quasi sempre in ritardo.
Se prendi il battello lo trovi a pochi passi dal terminal, è sicuramente più suggestivo perchè la costa vista dal mare è davvero bella. Non so quanto tempo hai di sosta ma in giornata riesci a fare tutto il giro. Il battello va a Portovenere, da li ne prendi un altro per le 5 Terre, non scendi in tutte e ne scegli una o massimo due, non hai tempo di fare sentieri e la tratta "via dell'amore" è ancora chiusa. All'andata o al ritorno fai un giro a Portovenere
 

boro519

New member
No Portovenere si può raggiungere o in battello o autobus.
Le Cinqueterre sono tutte meritevoli ma non potendole visitare tutte Riomaggiore la prima, Manarola la seconda, Vernazza la quarta, e Monterosso l'ultima tralasciando Corniglia piú scomoda da reggiungere.ti consigliereiI Vernazza e Romaggiore, ma meritano tutte.
Si raggiungono con il treno e credo che ci sia un cinqueterrepass che da libero accesso ai treni con salite illimitate in giornata ed accesso ai sentieri quindi stringendo i tempi puoi visitare le quattro piú comode.
Msc Lirica?

Si Msc Lirica....grazie per le info
 

Roberto.sp

New member
Si Msc Lirica....grazie per le info

Il problema é che la Lirica parte alle 17 quindi é, in questo periodo, impossibile giungere a Portovenere e Cinque terre in battello, primo rientro da Portovenere alle 17,15 Devi scegliere o Portovenere o cinque terre.
Portovenere andata Battello o autobus rientro autobus. Fermata a 100 mt dalla stazione marittima.
Cinqueterre treno.
Sia l'autobus che treno per le cinqueterre sono molto frequenti.
 
Top