• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

...Tra cielo e mare...tra realtà e magia! - in terra di Liguria e Abruzzo -

capricorno

Super Moderatore
Dopo aver trascorso queste giornate....pochi giorni...volati !
Si vorrebbe fermarli all'infinito....ma e' tempo di tornare.


Nel lungo percorso verso casa, una tappa a Loreto e' d'obbligo.

...E' domenica mattina, riusciamo ad arrivare presso la Basilica e ci rechiamo per la S.Messa, nella Cappellina della Nativita', posta sotto ad una delle absidi.
E' sempre un'esperienza toccante, assistere a questa funzione...in questo luogo.
Finita la funzione, entriamo nella piazza, che accoglie la Basilica....

Sono passati tanti anni dall'ultima volta che sono stata qui!
Non me la ricordavo così vivace e bella !

.....Forse era il tempo sbagliato....era novembre, una giornata particolarmente uggiosa e piovosa!
Ricordo...quasi nessuno sul piazzale....entrai in questa grande Chiesa, incuriosita di vedere cio' che mi era stato raccontato durante il viaggio, da una persona speciale !!! .......mio padre !
.....Mi accompagnò lui...per mano in questa immensa Basilica....ora a distanza, di tanti anni....il ricordo va a lui...
in questo 30 settembre....di tanti anni fa......quando mi ha lasciato !





Scusate...continuo piu' tardi....
 
Ultima modifica:

barbara80

Active member
Oriana ti abbraccio e ti capisco perfettamente...
la mancanza del papà si sente sempre...quando poi qualcosa ci ricorda i momenti precedentemente vissuti insieme si sente quella sensazione di vuoto dentro impossibile da colmare.... ma la forza e la bellezza di quei momenti ci aiuta ad andare avanti...
[smilie=abbraccio.g:
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana ti abbraccio e ti capisco perfettamente...
la mancanza del papà si sente sempre...quando poi qualcosa ci ricorda i momenti precedentemente vissuti insieme si sente quella sensazione di vuoto dentro impossibile da colmare.... ma la forza e la bellezza di quei momenti ci aiuta ad andare avanti...
[smilie=abbraccio.g:[/QUOTE]

Ti ringrazio Barbara...ma quando arriva questo giorno....
 

capricorno

Super Moderatore
Vi ringrazio infinitamente....siete una grande famiglia.
Un'abbraccio a tutti voi ...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
f4cb87fc946a421c4d37459b66650551.jpg



....La Basilica è ben visibile dall'autostrada...la sua cupola immensa e la sua mole imponente, sulla sommità dell'abitato, è come un faro...che chiama a sè...
La raggiungiamo in poco tempo ed in poco tempo riusciamo a trovare un parcheggio libero.
Lo sguardo alla cupola e lì ci dirigiamo, pur non sapendo bene se il percorso è quello giusto....

....L'aria che si respira attorno a questo luogo è gioiosa e i visi che incontri sorridenti...uno sguardo all'orologio e le campane che suonano, danno il segnale...ci dirigiamo nella Cappellina della Natività...


f1305574204f267614663116e58d7f69.jpg



d8eb0d39a7281785b5c4cfb6e2b0ed96.jpg


Le absidi dalla Basilica.


20547fb6dae12636025919d6da13035c.jpg



....La piazza poi mi accoglie in una sfolgorante giornata di sole, che avvolge con la sua luce e scalda le facciate dei monumenti, esaltandone la bellezza...

....Quante volte ho desiderato tornarci...quante volte, questa piazza con i suoi monumenti, l'ho vista, studiata, disegnata...in ogni particolare costruttivo...
mi pesava...eccome!...e non capivo la necessità, di tante ore passate sui libri...ma ora si materializza davanti a me, in tutto il suo splendore...e riconosco ogni arco, ogni voluta, ogni profilo di questa ...meravigliosa opera!


a034f887e755402b2149fbdecaabcf8c.jpg



ccef45a55bd736f0275e673993c6719f.jpg



Costruita in diversi stili e in diverse epoche, contempla una schiera di notevoli artisti che si sono susseguiti nel corso degli anni alla sua realizzazione.
La Basilica, cominciata nel 1469, in stile tardo-gotico, verrà terminata nel 1587 in stile tardo-rinascimentale, su probabile progetto di Francesco di Giorgio Martini.
Si sa, i tempi costruttivi erano lunghi ed è normalissimo che col passare degli anni ed il susseguirsi di eventi stilistici, l'opera stessa viene a modificarsi, assorbendo le tendenze artistiche in continua evoluzione in quel periodo storico.


2128713f59a3f4252013d0263e0c5cfb.jpg



Il Palazzo Apostolico a due piani si apre a lato della Basilica e di fronte ad essa, si ritiene datato nel 1498 su disegno di Giuliano da Sangallo, ma si sa che di sicuro, vi è la collaborazione di Donato Bramante, a cui si deve molto nella realizzazione di questo palazzo.

9077f54bf038394eae6a9924cb8caf9d.jpg



1a14e16c41e047c11407f33cf7b152c9.jpg



51e520dbb978f1ead48d258c3bcbdf33.jpg


Particolare della facciata...mi sono pentita di non avere un album da schizzo....sarebbe stato una meraviglia copiarla dal vero!


e487b10b896ecf15254adef546ed6ea9.jpg



Molto bella la fontana, che si trova al centro della piazza, realizzata tra il 1604 e il 1614 da Carlo Maderno.

a7df172274e41ce8546a82c640d249fa.jpg


Il campanile di Luigi Vanvitelli, architetto che realizzò la Reggia di Caserta, è stato costruito in tempi più tardivi rispetto al resto delle opere, e precisamente tra il 1750- 55, e la sua cella campanaria ospita nove campane.

Devo riconoscere che per me è una grande emozione trovarmi di fronte a queste opere e soprattutto a questi maestri che hanno dato lustro al nostro Paese, non sono solo nomi su un pezzo di carta, sono personaggi che hanno modificato il loro modo di pensare e vedere il mondo, in quel meraviglioso momento storico, che ha rivoluzionato un'intera epoca.


6f2b0a30758c6c5c3e06020ca9a27114.jpg


All'interno del Santuario, nel suo centro...la Casa di Nazaret.
Internamente è composta da tre pareti di pietra, perchè la parte orientale, dove ora sorge l'altare era aperta verso la grotta che la ospitava, in origine.

Le tre pareti sono originarie e s'innalzano per tre metri, a cui è stata aggiunta una volta a botte, per rendere l'ambiente adatto al culto...è molto semplice...
nel suo interno, semplici mattoni anneriti ed illuminata fiocamente...non è visibile all'esterno, celata da una imponente struttura marmorea, con impresse sulle pareti, la Storia Biblica, raccontata con figure e bassorilievi.

Sapete il perchè delle narrazioni raffigurate su pietra e su pittura?
Oltre che abbellire le cattedrali, era un modo per far conoscere al popolo le Sacre Scritture...il perchè? Non tutti, anzi nessuno sapeva leggere e scrivere, solo pochi prescelti, il clero, i nobili...perciò la raffigurazione pittorica e scultorea nei bassorilievi era lo strumento per raggiungere tutti.

7904f78e9ab96c8bd3f0cfe26bb3e76b.jpg



Il rivestimento marmoreo che avvolge le pareti, fu voluto da Giulio II e realizzato su disegno del Bramante e attuato da Andrea Sansovino che ne seguì la direzione dei lavori.

Il rivestimento è costituito da un basamento con ornamenti geometrici alternati a colonne e capitelli corinzi, che sostengono una balaustra posta in cima ed aggiunta in epoca più tarda da un'altro grande maestro dell'arte Antonio da Sangallo.

Molto bello è il particolare dell'Annunciazione del Sansovino,...non ho foto, non si poteva fotografare.... funge da pala d'Altare Maggiore ed è collocata in modo che il pellegrino che entra nella Basilica se la trova di fronte.

1bb2291e2bd1f21f819e02aae153124f.jpg



540d78a77cd386e30d864be7568525fe.jpg



Bassorilievo che rappresenta la traslazione della Santa Casa da parte degli Angeli.

35ffe661562e6ae8dd7b7e800eb2bd1e.jpg


Particolare dell'affresco della cupola...affrescato da Cristoforo Roncalli detto Pomarancio ( 1610).

Alcune foto dell'interno delle absidi, dove sono dedicate numerose cappelle.

438cdcfb65c0441596b3f6590cd6bcba.jpg



014165e4baca805eea4783d2fd742ea8.jpg



....Cosa ho provato ad entrare in questo luogo...

Entrare all'interno della Casa è un'emozione molto, molto intensa....è un nodo impercettibile che ti stringe la gola e...che si scioglie all'improvviso...auguro a tutti voi di poterla provare !










Per stasera è tutto....vi ringrazio...buona notte.
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
Ciao Oriana, come ti avevo detto, stasera sono qui[emoji4] cosi mi leggo il diario in anteprima...
 

Anlu

Active member
Bene...dopo aver letto questa lezione di storia dell'arte...mi sono conciliata col sonno!!![emoji16][emoji16][emoji16]

Chissà che emozioni per te...vista la tua passione per la storia dell'arte!!! Poi invece ti racconterò come l'hanno insegnata a me[emoji17]...baci!
 

Crys

Active member
Ciao Oriana, ero rimasta un po' indietro, ma stamani mi sono rimessa in pari.... le foto sono semplicemente bellissime ed il tuo racconto coinvolge in un modo unico....
Sei diventata ormai un'esperta in fatto di diari....
 

Fabrizio

Well-known member
Eccomi, mi ero perso l'ultimo bellissimo capitolo... è uno di quei progettini chiusi in un cassetto che spero presto di aprire...
Grazie Oriana :)
 

elenamaria

New member
Oriana, ora capisco cosa ti rendeva triste e malinconica quel giorno.....vale un abbraccio con ritardo?

Ho letto con attenzione l'ultima tappa perché Loreto "mi manca", è un pò che voglio andarci. Davvero un bel viaggio il tuo e molto coinvolgente il racconto.

Ti aspetto di nuovo da queste parti?😉😊
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana, ora capisco cosa ti rendeva triste e malinconica quel giorno.....vale un abbraccio con ritardo?

Ho letto con attenzione l'ultima tappa perché Loreto "mi manca", è un pò che voglio andarci. Davvero un bel viaggio il tuo e molto coinvolgente il racconto.

Ti aspetto di nuovo da queste parti?

Luciana carissima....scusa per il ritardo con cui ti rispondo e....grazie [smilie=abbraccio.g:

Spero veramente di ritornare in questi luoghi !
Ultima tappa Loreto e' vero ...vi ho semplicemente dato un'accenno, c'e' molto di più da vedere e anche per me sarà motivo di ritornarci, spero presto !!

Non vi ho lasciato con questa ultima tappa....vi devo ancora qualcosa....
A presto.
 
Top