• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre ogni sfumatura di azzurro - Storia fotografica di un compleanno a Capri

elenamaria

New member
Facciamo una pigra passeggiata tra i turisti che affollano Marina Grande dando un’occhiata a negozi e negozietti

sandali capresi by lucianalu64, on Flickr

Ma quello che cattura la mia attenzione è la piccola spiaggia piena di gente, dedita a varie e proficue attività

spiaggetta a Marina Grande by lucianalu64, on Flickr

dolce far niente by lucianalu64, on Flickr

seduti a guardare le barche by lucianalu64, on Flickr

bimbi con nonno by lucianalu64, on Flickr

chissà a cosa pensa by lucianalu64, on Flickr


Affamati, risaliamo in funicolare per cercare di mangiare qualcosa, nonostante sia più ora di merenda; poi ci concediamo un rilassante riposino sul nostro bel balcone (intanto ne approfitto per rispondere ai molti messaggi di auguri e a qualche telefonata) quindi usciamo di nuovo, direzione Marina Piccola.

Appena fuori squilla il cellulare, in contemporanea incontriamo il sig. Mario che avevamo conosciuto a bordo dell’aliscafo. Stelvio, tra una chiacchiera e l’altra, ne approfitta per chiedergli un’ informazione che mettiamo subito in pratica: per andare a Marina Piccola ci consiglia, infatti, di scendere per Via Mulo, una scorciatoia

via Mulo by lucianalu64, on Flickr

Passiamo in mezzo a begli alberghi e belle case con il loro bel giardino intorno (e le zanzare faranno di noi un pasto da re)

pergolati con fiori by lucianalu64, on Flickr

case di Capri by lucianalu64, on Flickr


Squilla di nuovo il cellulare, all'amica racconto in diretta dove siamo e cosa vediamo, ma anche che fatica è farsi ‘sta discesa!

Ma di colpo questa viene ripagata da una vista unica

tramonto by lucianalu64, on Flickr

Un tempismo perfetto, siamo arrivati appena in tempo per assistere al tramonto sui Faraglioni

Faraglioni al tramonto by lucianalu64, on Flickr

Come dicono? La magia di Capri…..ecco!


Restiamo incantanti a goderci la luce rosata che li avvolge, che dura una decina di minuti…….c’è un silenzio perfetto, rotto solo da qualche gabbiano.....e restiamo a guardare la luce che cambia di minuto in minuto, fino a lasciare uno dei faraglioni in ombra

luce dorata by lucianalu64, on Flickr


Siamo restii ad andarcene, si sta benissimo qui, poi a quest’ora ci siamo solo noi…..un’altra emozione da conservare nel cassetto dei ricordi….

al balcone by lucianalu64, on Flickr

yacht all'imbrunire by lucianalu64, on Flickr

il sole sta calando by lucianalu64, on Flickr

luna caprese by lucianalu64, on Flickr

barchetta by lucianalu64, on Flickr


Risaliamo, c’è un autobus fermo nel piazzale davanti alla piccola chiesa di Sant’Andrea

chiesetta by lucianalu64, on Flickr

lo prendiamo al volo e arriviamo comodamente in via Roma.

Ripassiamo per la Piazzetta (stasera c’è molta più gente, è in attesa del concerto dell’Arma dei Carabinieri)

gente ai tavolini by lucianalu64, on Flickr

gente in piazzetta by lucianalu64, on Flickr


Andiamo a cenare nel bel ristorante della sera precedente, dobbiamo festeggiare il mio compleanno, no? ;-)

E così questa meravigliosa e indimenticabile giornata si avvia a conclusione, ma resterà per sempre tra i miei ricordi più belli.


Continua……..
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Luciana, cogli delle sfumature di colore che mi sorprende ogni volta!! I faraglioni al tramonto sembrano dorati.. e quel cielo che dal rosa passa al lilla e al viola... incredibile! bellissime come sempre Luciana. Grazie.
 

boli

New member
Luciana, che belle foto e che bel racconto.
Mi hai fatto venir voglia di andare a Capri!!!
Speriamo di riuscirci per questa domenica.
Ora vado a vedere gli orari degli aliscafi......
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
15292288467_e07ab58cf9_b.jpg


Di solito si guarda avanti e sim fotografa quel che si vede...guardarsi dietro e vedere cosa accade è per me un segno di capacità d'osservazione.


15309090408_b6890e6f1e_b.jpg


Una cartolina....nel senso migliore della parola ovvero hai colto l'attimo, quell'attimo che nella memoria svanisce e nell'immagine resta per sempre.
Una volta erano le cartoline che vendevano dal tabaccai, quelle che mi riportano agli anni dell'infanzia, quelle con il francobollo dietro e i saluti dello zio o dei cugini in vacanza.
Quelli erano scatti fatti da fotografi che avevano lo scopo di far conoscere quel pezzetto di Italia al mondo.
Molto belle, complimenti.
Anche la foto del signore con gli occhiali a specchio...costata un pochino di prove e di tempo, ma hai ottenuto un ottimo risultato.:D
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Ah, Leo, leggere queste cose sò soddisfazioni!......grazie infinite!
Come ho detto, ci provo, provo a non fare solo click, ma a cercare un'inquadratura, a rendere un particolare.....quando ci riesco, ne sono contenta :)
 

mariaefiglio

Active member
ste foto sono una meraviglia
se ci pensiamo un attimo la nostra vita è fatta anche di attimi rubati che restano nel nostro ricordo con la forza dei sentimenti
dietro le mie foto, ognuna delle mie innumerevoli foto, c'è tutto un ricordo fatto di emozioni, di odori, di sapori
penso che la cosa sia così anche per molti di voi
 

elenamaria

New member
Che splendore!! La Natura, ma in questo caso anche l'uomo, hanno creato un gioiello di inestimabile valore.

Davvero, Rodolfo....l'ho scoperto solo ora, ma lo terrò tra i miei ricordi più cari....

ste foto sono una meraviglia
se ci pensiamo un attimo la nostra vita è fatta anche di attimi rubati che restano nel nostro ricordo con la forza dei sentimenti
dietro le mie foto, ognuna delle mie innumerevoli foto, c'è tutto un ricordo fatto di emozioni, di odori, di sapori
penso che la cosa sia così anche per molti di voi

Grazie, Maria!
 

Sandro 09

Well-known member
io non commento luciana,ma ci sono,che posso dire,foto viste e riviste nei giornali nei documentari ecc,ma queste son particolari veramente belle.
 
Luciana cara, già nel momento in cui ci sentiamo e mi racconti le tue emozioni ben sai che la mia immaginazione mi porta in quei luoghi...poi, ogni volta che posso, cerco di seguire il tuo racconto anche qui, attraverso i tuoi scatti e le tue parole scritte... e ne esce fuori un qualcosa di splendido! Lo so, alla fine sono sempre le stesse cose che ti dico, ma è difficile trovare altre parole per descrivere ciò che riesci a trasmettere... Grazie per avermi reso partecipe di questo tuo bellissimo compleanno :) !
 

elenamaria

New member
Marina, per me questo è motivo di orgoglio, davvero.
Se riesco a trasmettere parte delle mie emozioni con le foto e con le parole....è un bellissimo complimento che mi fai. Grazie!
 

Anlu

Active member
Luciana...posso immaginare che il giorno del tuo compleanno sia stato cosi speciale che avresti voluto fermare il tempo....magari anche qui sul forum...ma il tempo scorre, i giorni passano...e noi siamo qui ad aspettare che tu ci porti ancora un po' in giro con te per Capri e dintorni...;)
ciao :D
 

capricorno

Super Moderatore
Luciana...posso immaginare che il giorno del tuo compleanno sia stato cosi speciale che avresti voluto fermare il tempo....magari anche qui sul forum...ma il tempo scorre, i giorni passano...e noi siamo qui ad aspettare che tu ci porti ancora un po' in giro con te per Capri e dintorni...;)
ciao :D

Ed aggiungo.....ci mancano tanto le tue emozioni !!!! :D......ciao !!!!!
 

elenamaria

New member
Appena sveglia il mio primo pensiero corre al mare, vado subito ad affacciarmi per respirare a pieni polmoni…che buona l’aria di mare! Ha un sapore dolce, sembra sciogliersi sulla lingua come uno zuccherino….

Una bella colazione sul balcone per prolungare la bella sensazione, poi ci prepariamo a uscire con calma, con molta calma.

il mare incanta tutti by lucianalu64, on Flickr

Andiamo a fare una seconda colazione (che buona abitudine stiamo prendendo! ;-))

colazione al bar della Funicolare by lucianalu64, on Flickr

Vi dice nulla questa paletta?

escursioni Costa by lucianalu64, on Flickr

Oggi ormeggiata a Napoli c’è Serena, ci sono parecchi crocieristi……a fianco a noi due capresi in dialetto commentavano che “tanto non vedono niente, corrono e basta!”…..come dargli torto?!

Siamo pronti a partire: Anacapri ci aspetta!

Prendiamo un bus e durante il tragitto abbiamo modo di fare due chiacchiere con una signora che ci dà qualche dritta su Anacapri, su dove andare a mangiare, pure su cosa comprare……lo dico ancora, un viaggio è fatto di tanti tasselli che devono combaciare, di fortunati eventi e di calore umano…..in questo, noi siamo sempre molto fortunati.

Eccoci arrivati

Anacapri by lucianalu64, on Flickr

Ci incamminiamo verso Villa San Michele, la casa che il medico svedese Axel Munthe si costruì nel punto più panoramico dell’isola.

Per raggiungerla passiamo davanti a bei negozi

il ciabattino by lucianalu64, on Flickr

via Axel Munthe. by lucianalu64, on Flickr

via Axel Munthe, Anacapri by lucianalu64, on Flickr


Eccoci all’ingresso

Villa S. Michele, Anacapri . by lucianalu64, on Flickr


Entriamo e subito un altro piacevole e ovviamente inaspettato incontro: vicino a noi c’è una coppia composta da madre e figlio giovanotto il quale starnutisce prepotentemente, d’istinto faccio un passo indietro e mi accorgo che un signore un po’ avanti negli anni mi sta guardando sorridendo e mi dice” scommetto che sta pensando quel che penso io”.
Gli rispondo cortesemente, lui si presenta (un professore universitario siciliano che vive a Trieste qui per un congresso medico), una battuta tira l’altra……c’è davvero sempre da imparare nella vita, lo ascolto interessatissima, nel frattempo torna Stelvio che era andato a gironzolare per i fatti suoi, il professore si congeda baciandomi la mano e facendo un complimento ai miei occhi alludendo al mare che ci circonda…che dire? Un signore d’altri tempi con la cortesia innata della gente del sud.

Il depliant turistico che ho portato a casa recita così:

“Villa San Michele è il luogo di chi desidera, sogna e cerca risposte.
Un luogo dove incontri internazionali e il dialogo tra persone di ogni parte del mondo può avvenire nella pace e bellezza dei suoi magici scenari.”……..lo abbiamo appena sperimentato!

Dunque, torniamo alla casa di Munthe che lui descrive così:

“La mia casa deve essere aperta al sole e al vento e alle voci del mare – come un tempio greco – e luce, luce, luce ovunque!”

E’ davvero bella, ottimamente tenuta, piena di angoli affascinanti.

All'epoca della sua costruzione (fine ‘800) nei giardini di Capri era facile rinvenire reperti appartenuti alle tante ville romane; i contadini la chiamavano "roba di Tiberio" e la portavano in regalo al medico che la aggiungeva alla sua collezione di reperti di epoca romana, etrusca ed egizia raccolti durante i suoi viaggi.

Passiamo attraverso la cucina con il suo particolare mosaico

ingresso cucina by lucianalu64, on Flickr

Il patio

patio di Villa S. Michele by lucianalu64, on Flickr

La camera da letto

Villa S. Michele, Anacapri by lucianalu64, on Flickr

Lo studio con la testa di Medusa che adornava il tempio di Venere a Roma

studio by lucianalu64, on Flickr

studio, particolare by lucianalu64, on Flickr

interni by lucianalu64, on Flickr

cortile by lucianalu64, on Flickr


Attraverso un pergolato

interni. by lucianalu64, on Flickr

pergolato by lucianalu64, on Flickr

raggiungiamo i magnifici giardini con camelie, ortensie, cespugli di rose, pini, cipressi

giardini by lucianalu64, on Flickr

frutto dell'albero di banane by lucianalu64, on Flickr

Villa San Michele by lucianalu64, on Flickr


Da qui lo sguardo spazia incantato sul mare del golfo di Napoli

balconi affacciati sul blu by lucianalu64, on Flickr


panorama by lucianalu64, on Flickr

Ischia e Marina Grande by lucianalu64, on Flickr



Ed ecco davanti a noi la Sfinge Egizia diventata ormai il simbolo di questa dimora

la Sfinge by lucianalu64, on Flickr

guardando il mare e il cielo by lucianalu64, on Flickr


La Sfinge. by lucianalu64, on Flickr

Siamo qui da quasi due ore, ma è davvero piacevolissimo passeggiare, affacciarsi da uno dei tanti balconi o finestre

panorama con finestra by lucianalu64, on Flickr

Io non mi stanco mai di guardare il mare....

A malincuore decidiamo di andar via.

Prossima tappa? Il Monte Solaro

Seggiovia by lucianalu64, on Flickr



Continua…….
 
Ultima modifica:

boli

New member
Luciana, tutto troppo bello, da togliere il fiato.
Non è un'iperbole, ma è l'emozione che suscitano le tue foto.
Aspetto le foto sulla seggiovia del Solaro ed anche il racconto.....
 
Top