• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Diadema - Dubai, Abu Dhabi, Muscat, Doha. Consigli?

Annina80

Member
Ciao! Crociera in oggetto, dal 20 al 27 dicembre, con bimba di cinque anni super crocierista al seguito. Mi sono fatta un programmino, qualcuno mi aiuta a perfezionarlo?

20/12 partenza da Milano e arrivo ad Abu Dhabi, imbarco e navigazione

21/12 dalle ore 8 fino alle 14 del giorno 23 DUBAI
shuttle per Dubai Mall
taxi per Burj Jumeirah (hotel vele) per sosta fotografica
sempre taxi per Dubai Mall con visita acquario (soprattutto il tunnel, non tutto l'acquario) con biglietto combinato per Burj Kalifa per saltare la fila
eventuale visita al Dubai Dino? (non so a che piano sia)
pranzo in un qualche fast food all'interno del centro commerciale
salita al Burj Khalifa 124° piano in serata (a che ora farà buio? 16?) per vedere fontane
scendere e eventuale snack seduti al Shake Shak dove ci si può riposare e guardare le fontane a bordo piscina
rientro in nave in taxi e cena

22/12
Taxi per Suq oro/spezie
si attraversa in barca il lato opposto e si visita la Dubai vecchia
rientro in nave per pranzo (si parte alle 14)

23/12 Muscat 9-22
fuori dal porto: mercato del pesce (a piedi)
andare al Suq a piedi, dopo il mercato del pesce
fuori dal Suq: prendere taxi per Moschea + giro panoramico palazzo del Sultano e Oman Diving center, dove farsi un po' di mare.
Tornare al porto sempre in taxi.
Cena in nave

24/12 navigaizone

25/12 Natale a Doha! 9-12
Avrei voluto fare escursione nel deserto ma leggo che i bambini devono avere almeno 6 anni... per poco non ci stiamo, nemmeno con Costa (che ha prezzi esorbitanti)
Pensavo allora di farmi portare in taxi al Souq Waquif, fare passeggiata su lungomare, giretto per la città ma non trovo altro e non so nemmeno se il fatto che sia il giorno di Natale possa influenzare, essendo cmq un Paese arabo.

26/12 Abu Dhabi (dalle 11 fino al giorno successivo, in cui si ha il rientro ma ancora non so a che ora)
shuttle Costa per Marina Mall
taxi per Moschea dello sceicco e ritorno a Emirates Palace (giretto interno? Si potrà?)
da Emirates a shuttle: passeggiata a piedi lungo Corniche
Grazie a chi mi aiuterà!
 

Comax

Active member
Ciao Annina,

secondo me il primo giorno a Dubai ti conviene andare direttamente alla spiaggia di Jumeirah e al Burj Al Arab. Fare avanti e indietro dal Dubai Mall ti da perdere parecchio tempo, considera che le distanze sono notevoli e il traffico può esseer pesante nelle ore di punta anche sulle autostrade da 10 corsie. In questo modo puoi arrivare a piedi nel vicino souk di Madinat Jumeirah dove si ha una bella vista della Vela. Il tramonto è alle 17:30 quindi ti conviene salire al BK alle 16/16:30 per vedere il panorama di giorno e di notte. Per me puoi arrivare al Dubai Mall alle 15 per rimanere fino alla sera per lo spettacolo delle fontane ed occupare diversamente il tempo precedente, ad esempio all'Atlantis o alla stupenda Dubai Marina. Credo che il tempo che hai previsto per il Mall sia un po' esagerato.

Il secondo giorno a Dubai, se hai tempo sali sul Frame ... molto bello!

A Muscat io andrei prima di tutto alla Moschea visto che chiude prestissimo (alle 11) e la nave arriva alle 9 quindi è tutto di corsa. Poi puoi passare dalla Royal Opera House e di seguito al souk da fare prima del diving perchè chiude alle 16. Anche a Mascate fa notte presto quindi al centro diving devi andare nel primo pomeriggio.

Ad Abu Dhabi farei questo itinerario .. Marina Mall, Emirates Palace, lo stupendo palazzo presidenziale di recente apertura, Etihad Towers (da sotto), Corniche e infine moschea con fine visita al tramonto (metti in conto almeno un paio d'ore) ... uno spettacolo unico con i raggi del sole che la illuminano. In alternativa moschea all'inizio per poi proseguire all'Emirates Palace e niente Marina Mall.
 

Annina80

Member
Grazie di cuore Comax, i tuoi suggerimenti sono davvero preziosi!
Effettivamente non avevo proprio idea delle distanze. Annoto tutto.

1- A Dubai mi suggerisci di prendere un taxi fuori dal Suk? Potrei chiedere di accompagnarci ad Atlantis, Dubai Marina e infine al Dubai Mall? Oppure "spezzo" le singole tratte con vari tragitti di taxi, e in ognuna mi fermo quanto voglio, fermo restando di essere più o meno al Mall alle 15, come da te suggerito?

2 - Tu hai fatto la traversata del canale dal suk oro/spezie alla Dubai vecchia? Avevo visto il frame, se mi consigli di inserirlo lo farò senz'altro! Anche qui pensavo di fare tutto in taxi, che ne pensi?

Ottimi i suggerimenti per Muscat e Abu Dhabi. Anche qui non mi è chiaro se mi conviene noleggiare un taxi per tutto l'itinerario o spezzarlo. Non sono mai stata negli Emirati e non ne ho idea: che consigli?

Grazie di cuore!
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
A Dubai il taxi è la soluzione migliore e più economica per spostarsi, anche più di Uber che qui diversamente da altri paesi è più costoso essendo un servizio di elite utilizzando auto migliori.
Troverai taxi ovunque a qualsiasi ora del giorno e della notte e la corsa ti costerà una decina di euro per ciascun spostamento. Unica eccezione è l'uscita dal porto dove i taxi applicano tariffe altissime per qualsiasi destinazione. Spesso conviene farsi portare in un posto vicino al porto, ad esempio di vari souk di Deira e poi prendere i taxi da li per le altre destinazioni.

La metropolitana è comoda per Il Dubai Mall e per il Mall of the Emirates ... per le altre zone (es. Dubai Marina, The Palm o Jumeirah Beach dove si trova il Burj Al-Arab) bisogna farsi km e km a piedi dalla stazione metro quindi il taxi alla fine dei conti è l'unica soluzione. Non ha senso prendere un taxi per tutta la giornata, fai sempre tratte singole. Dubai Marina è collegata con The Palm con un tram che arriva vicino alla monorail che porta all'Atlantis ... con questo mezzo hai la possibilità di vedere i rami della palma dall'alto e l'avvicinamento all'Atlantis è molto bello ... se lo fai in auto non vedi nulla perchè viaggi su un livello più basso e arrivi all'Atlantis da una stada che passa sotto al mare. Dall'Atlantis al Dubai Mall puoi prendere un taxi. La salita al BK prenotala prima se vuoi salire alle 16 e arriva alla biglietteria con un po' di anticipo. L'ingresso è nel piano seminterrato del Dubai Mall.

La attraversata del Creek si fa con una barca che si chiama Abra e che fa avanti e indietro in continuazione. Costa 1 AED ed impiega pochi minuti. E' sicuramente una bella esperienza e il modo migliore per passare dai souk di oro e spezie a nord del fiume a quello tessile e a tutto il quartiere storico di Al Fahidi a sud del fiume.

Ad Abu Dhabi si fa tutto con i taxi come a Dubai, singole tratte. La zona Etihad Towers, palazzo presidenziale ed Emirates Palace si gira a piedi essendo tutto vicino. Il Marina Mall lo eviterei perchè è un normalissimo centro commerciale e dopo aver visto quelli di Dubai è quasi insignificante, se hai tempo è meglio il vicino l'Heritage Village da cui si ha anche una bella vista della città.

A Muscat invece conviene prendere un taxi ad ore, meglio se collettivo da condividere tra più persone. Fuori dal porto ne trovi a decine.
 

Federchicca

New member
Io parto sabato per la stessa crociera di Annina! Very excited! Sto cercando di organizzarmi (io e due figli grandicelli), e mi chiedevo se è possibile noleggiare un'auto a Muscat in zona porto. Da internet pare di no, ma questa cosa della chiusura della Grand Mosque alle 11 rompe un po'... Tutti dicono che i taxi sono cari. Io per le contrattazioni sono negata. Se no valutavo, a malincuore, di limitare la visita alla moschea di abu dhabi e saltare quella di Muscat, anche se è chiaro che è più realistica e meno artificiosa... Che dite?
 

capricorno

Super Moderatore
Per la moschea basta organizzarsi per tempo! Tutti sono riusciti a vederla, non vedo il perché non debba riuscirci tu. Se ha un'orario ben definito per le visite, ci sarà un perché...
I taxi, a mio avviso, non sono cari ed è il mezzo più veloce e sicuro per raggiungere ciò che ti sei prefissata di vedere. La moschea è da vedere!!


PS: è buona norma dei nuovi iscritti, presentarsi nell'apposita sezione.
 
Ultima modifica:

greeg979

New member
Scusate ma c'è l'opportunità di fare diving tra Emirati arabi ed Oman? Sto valutando costa diadema in partenza da Abu Dhabi il 29-11 con volo AR da Milano.

Priorità ora immergermi e godere il mare



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Federchicca

New member
Grazie a tutti! Mi sono data da fare per avere una macchina. Mi fionderò alla Moschea e, dirò di più, vorrei vedere anche quella di Al Ameen almeno di fuori quando è illuminata...
Avevo trovato anche giro organizzato da *****che ha ancora posti su bel giro di 4 ore a 35 euro, ma mi interessa la Royal Opera House (sono musicista) anche all'interno e lui propone solo vista mordi e fuggi. Però lo scrivo perchè a qualcuno può interessare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Da Netiquette al punto:

3.10- Sono vietati i messaggi pubblicitari o commerciali di qualsiasi tipo.
L'invito è di leggere l'intera postilla.
 
Ultima modifica:

alfeli

Member
faremo anche noi (4 adulti , 2 ragazze di 15 e 12 e 2 bambine di 10 e 8 anni)la stessa crociera ma con imbarco da Dubai dove arriveremo due giorni prima, per questo motivo sabato 21 dicembre visiteremo solo le zone di Dubai più vicine al porto (suk spezie e oro),Invece per gli altri scali gireremo sicuramente in autonomia vedendo direttamente sul posto cosa fare (se andare a mare o girare in taxi)
 

Federchicca

New member
Solo un consiglio per Annina, visto che ha la bimba: io sono appena rientrata ed ero al tavolo con una coppia con bimba di 4 anni. Lamentavano il fatto che il servizio di intrattenimento per i bambini non era disponibile per un bimbo solo, quindi ti consiglio di metterti d'accordo con altri ed andare lì insieme. Quando era operativo comunque i bimbi si divertivano molto, mi è stato detto. Ciao, buon viaggio!
 

luciano23

New member
Ciao! Crociera in oggetto, dal 20 al 27 dicembre, con bimba di cinque anni super crocierista al seguito. Mi sono fatta un programmino, qualcuno mi aiuta a perfezionarlo?

20/12 partenza da Milano e arrivo ad Abu Dhabi, imbarco e navigazione

21/12 dalle ore 8 fino alle 14 del giorno 23 DUBAI
shuttle per Dubai Mall
taxi per Burj Jumeirah (hotel vele) per sosta fotografica
sempre taxi per Dubai Mall con visita acquario (soprattutto il tunnel, non tutto l'acquario) con biglietto combinato per Burj Kalifa per saltare la fila
eventuale visita al Dubai Dino? (non so a che piano sia)
pranzo in un qualche fast food all'interno del centro commerciale
salita al Burj Khalifa 124° piano in serata (a che ora farà buio? 16?) per vedere fontane
scendere e eventuale snack seduti al Shake Shak dove ci si può riposare e guardare le fontane a bordo piscina
rientro in nave in taxi e cena

22/12
Taxi per Suq oro/spezie
si attraversa in barca il lato opposto e si visita la Dubai vecchia
rientro in nave per pranzo (si parte alle 14)

23/12 Muscat 9-22
fuori dal porto: mercato del pesce (a piedi)
andare al Suq a piedi, dopo il mercato del pesce
fuori dal Suq: prendere taxi per Moschea + giro panoramico palazzo del Sultano e Oman Diving center, dove farsi un po' di mare.
Tornare al porto sempre in taxi.
Cena in nave

24/12 navigaizone

25/12 Natale a Doha! 9-12
Avrei voluto fare escursione nel deserto ma leggo che i bambini devono avere almeno 6 anni... per poco non ci stiamo, nemmeno con Costa (che ha prezzi esorbitanti)
Pensavo allora di farmi portare in taxi al Souq Waquif, fare passeggiata su lungomare, giretto per la città ma non trovo altro e non so nemmeno se il fatto che sia il giorno di Natale possa influenzare, essendo cmq un Paese arabo.

26/12 Abu Dhabi (dalle 11 fino al giorno successivo, in cui si ha il rientro ma ancora non so a che ora)
shuttle Costa per Marina Mall
taxi per Moschea dello sceicco e ritorno a Emirates Palace (giretto interno? Si potrà?)
da Emirates a shuttle: passeggiata a piedi lungo Corniche
Grazie a chi mi aiuterà!

Buonasera..notte.
Sono anch'io in partenza il 20 dicembre da Malpensa per Abu Dhabi con Costa Diadema.
Sono già stato negli Emirati nel 2016.
Ci sentiamo presto .. non a quest'ora per qualche dritta magari se vuoi.
Ero già presente nel forum ma non ricordavo più i dati per l'accesso;):confused:
 

Annina80

Member
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Vorrei chiedere a Comax, se può rispondere, di chiarimi questi dubbi:

- A Dubai, se non ho capito male, mi suggerisci, uscita dal porto, di farmi portare in taxi al Suq Deira, e da lì scegliere un altro taxi con destinazione Jumeirah Beach, al fine di risparmiare un po'. Ho capito bene? Dalle vele poi posso raggiungere a piedi il suq Madinat Jumeirah.

- Non mi è chiaro quello che mi suggerisci in merito al tragitto dal suq Madinat Jumeirah fino a Dubai Marina, in particolare il tram che arriva vicino alla monorail: vorrei farlo, mi pupi aiutare a capire meglio?

Per quanto riguarda Abu Dhabi, invece, ho eliminato dall'itinerario il Marina Mall e vorrei sostituirlo con Heritage Village; in alternativa, tu consigli di fare solo emirates palace-etihad Towers e corniche, più moschea alla fine della giornata?
 

Annina80

Member
E volevo chiedere un ulteriore consiglio: dite che, nel programma della giornata a Dubai, ci sta la visita all'acquario oppure lascio perdere e investo su Dubai Marina?
 
Top