• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Gibilterra - Passaporto o Carta d'identità per entrare?

Pilla72

New member
Ciao a tutti,
chiedo scusa fin d'ora se ho sbagliato sezione per proporre il mio quesito ma non sono granché pratica.
Sareste così gentili da dirmi se per visitare Gibilterra, alla luce delle questioni sulla Brexit, occorre il passaporto oppure
posso cavarmela con la mia carta d'identità valida per l'espatrio?
Ho prenotato la crociera di natale/capodanno con MSC Magnifica e c'è lo scalo a Gibilterra.
Ho chiamato il servizio clienti ma le ragazze, abbozzando anche una risatina, mi hanno detto che nn occorre il passaporto.
Capitemi per favore, nn so dove altro reperire informazioni e davvero non vorrei trovarmi a nn potermi imbarcare perchè nn in regola con i documenti
ma d'altra parte fare un passaporto inutilmente non è un costo da poco...
Vi ringrazio fin d'ora per ogni più piccola info che potete darmi.
Sara
 

Blueyes

Well-known member
Buongiorno Pilla,
forse le signorine ignorano che Gibilterra sia un territorio inglese d'oltremanica, quindi la domanda non è così scontata.

In ogni caso stai tranquilla, anche se domani stesso "abdicassero" dall'Europa i turisti vi potranno circolare durante la transizione dai due status con la sola carta d'identità, ovviamente valida (un eventuale progetto di legge relativo parlava di accesso con questa modalità in Inghilterra per almeno un anno successivo se non per sempre, a soli fini turistici).



Una piccola nota: un passaporto vale 10 anni, e una volta fatto ti apre quasi tutte le mete del mondo, specie che ora è stato abolito il bollo annuale un pensierino vale la pena farlo ;-)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao a tutti,
chiedo scusa fin d'ora se ho sbagliato sezione per proporre il mio quesito ma non sono granché pratica.
Sareste così gentili da dirmi se per visitare Gibilterra, alla luce delle questioni sulla Brexit, occorre il passaporto oppure
posso cavarmela con la mia carta d'identità valida per l'espatrio?
Ho prenotato la crociera di natale/capodanno con MSC Magnifica e c'è lo scalo a Gibilterra.
Ho chiamato il servizio clienti ma le ragazze, abbozzando anche una risatina, mi hanno detto che nn occorre il passaporto.
Capitemi per favore, nn so dove altro reperire informazioni e davvero non vorrei trovarmi a nn potermi imbarcare perchè nn in regola con i documenti
ma d'altra parte fare un passaporto inutilmente non è un costo da poco...
Vi ringrazio fin d'ora per ogni più piccola info che potete darmi.
Sara

Tranquilla, basta la carta di identità.
 

Pilla72

New member
Grazieeeeeeeee!!!!!!!
Ora posso partire tranquilla e con calma mi attiverò
per richiedere il passaporto seguendo il consiglio di Blueyes : ) : )

Grazie ancora
 

bennyfra

Member
Il 30 dicembre farò scalo a Gibilterra con msc POESIA: si può ancora scendere con la carta d'identità ? Ringrazio in anticipo
 

lusitania1915

Active member
Oggi la consulente Costa Crociere contattata via mail mi ha detto che per Gibilterra è richiesto passaporto con validità residua di 6 mesi
Sul sito del ministero degli esteri viaggiaresicuri leggo però che per i residenti Ue basta la carta d'identità in corso di validità
E' possibile che le regole della compagnia per l'imbarco siano differenti da quelle stabilite?
 
Ultima modifica:

lusitania1915

Active member
Gibilterra è compresa nello spazio Schengen, però non so dirti se Costa applica regole diverse
la cosa strana è che l'agenzia dove ho prenotato indica per Gibilterra: passaporto con 3 mesi residui di validità
possibile che ci siano informazioni tutte diverse?
la compagnia potrebbe avere regole diverse? me lo chiedo

noi abbiamo i passaporti ma quello di mio figlio avrebbe 5 mesi di validità residua ed andrebbe rinnovato, ora faccio le pratiche per non sbagliare, speriamo di fare in tempo per togliersi del tutto i dubbi
 

lusitania1915

Active member
l'anno scorso a Gibilterra,siamo scesi con carta identità e carta Costa, per entrare e uscire dal porto, eravamo in 4 tutti carta identità.
infatti dovrebbe essere così, non comprendo la richiesta sia di costa che dell'agenzia e ipotizzo che abbiano riferito un'informazione con superficialità
è chiaramente indicato nel sito del ministero degli esteri ed anche nel sito Gibraltar Borders and Coastguards Agency che per i cittadini UE è sufficiente la carta d'identità valida
proverò a fare ulteriori verifiche anche perché nel mio comune di residenza anche solo gli appuntamenti per il rinnovo sono bloccati a data da definirsi...
 

lusitania1915

Active member
A ottobre con costa Fascinosa solo tessera costa per uscire dal porto
Abbiamo fatto escursione con Costa a Gibilterra a Dicembre, loro indicano passaporto, ma è assolutamente sufficiente la carta d’identità
grazie per le risposte, quindi vi siete imbarcati solo con le carte d'identità?
a noi gibilterra non piace particolarmente, non ci importa di restare in nave per quella tappa, basta che ci facciano partire :)
 
Top