• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica 10-17 novembre 2019 mediterraneo orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca*

Well-known member
Buonasera a tutti.
Appena rientrato, ahimè, per godere ancora un po’ di questa bellissima vacanza inizio questo diario.
Mi scuso in anticipo se ci metterò qualche sera a scriverlo, un pezzettino alla volta, ma spero di riuscire a trasmettere un po’ delle emozioni provate e a lasciare qualche informazione utile.
Informazioni di base:
MSC Magnifica da Venezia, 10-17 novebre.
Itinerario previsto: Venezia, Bari, Katakolon, Santorini, Atene, Corfù, Kotor, Venezia.

Abbiamo prenotato (io e la mia ragazza) circa un mese prima. A causa di impegni estivi (esame di stato) e nell’impossibilità di prendere subito ferie nuovamente una volta rientrato al lavoro le ferie sono state posticipate a novembre, mese non proprio ideale..... pensiamo alle alternative e la crociera da Venezia verso la Grecia è molto attrattiva.....
tra gli itinerari disponibili a novembre sia con MSC che con Costa quello della Magnifica è quello che più ci piace, ma la nave è al completo. Mi armo di santa pazienza e controllo ogni giorno finché compare una balcone esp. fantastica, probabilmente disdetta da qualche ospite. Il prezzo non è dei migliori, visto il periodo, ma l’itinerario come detto è quello che più ci piace, quindi non ci pensiamo troppo e prenotiamo. (Successivamente si sarebbe liberata anche una balcone esp. bella e una interna, categoria di cabina che avrei scelto avessi potuto, ma abbiamo preferito non rischiare e prenotare subito, in fondo è stata l’unica vacanza dell’anno).
A dir la verità avendo viaggiato l’anno scorso e tre anni fa con MSC sarei tornato volentieri con Costa, dove manco da qualche anno, per vedere un po’ le differenze, ma l’itinerario è sempre il mio fattore di scelta principale.
Una volta prenotato aggiungo le quote di servizio al 50% e L’escursione a Olimpia e museo archeologico (ho provato con Ancora Tours ma purtroppo - o per fortuna come si vedrà - non si è raggiunto il numero minimo).
Per le altre tappe, dopo approfonditi studi, fatti per alcune da me e per altre dalla mia ragazza, optiamo per il fai da te, ma appunto ben preparato.
Tralasciando le 7 crociere da me fatte da bambino, nelle ultime due avevamo prenotato all’ultimo secondo (l’anno scorso martedì sera per il venerdì). Quest’anno, con un mese di preavviso, che per molti sarebbe poco ma per noi è stato tanto, ho pregustato la vacanza già nei giorni precedenti, studiando le guide, leggendo sul forum, leggendo in internet, seguendo la nave sui siti delle posizioni giorno per giorno ecc....
In questo modo velocemente arriva il giorno della partenza.....
Segue
 
Ultima modifica:

Morgana87

Member
Ti leggerò con piacere, sarà interessante leggere di questi luoghi (che in parte ho visitato anche io tramite crociere) durante un periodo dell'anno insolito :) Mi piace il tuo modo di scrivere smart e che arriva dritto al punto.
 

Miryam

Well-known member
Eccomi pronta a seguirti Luca.

La tua crociera tocca luoghi da me visti e rivisti, ma rivederli con gli occhi di un altro ...è sempre un piacere!
 

Elide

Well-known member
Ho visitato anch'io, in precedenti crociere, alcuni dei luoghi che sono parte del tuo itinerario e con piacere leggerò la tua esperienza.
Kotor sarà il porto ancora non conosciuto della prossima crociera di maggio.
Attendo il seguito.....
 
Ultima modifica:

Luca*

Well-known member
Grazie a tutti.
A qualche giorno dalla partenza arriva l’email con il benvenuto a bordo del comandante: l’espertissimo Ferdinando Ponti!
Il giorno della partenza arriviamo a Venezia in treno. In stazione alle 11:30, piazzale Roma, people mover, terminal, raccolta lettera e alle 13 e pochi minuti eravamo già a bordo, giusto in tempo per andare a pranzo al buffet.
Procedure di imbarco quindi veramente ottime, ben gestite e veloci.
Sul buffet, invece, tornerò in seguito occupandomi del capitolo ristorazione.
A Venezia una bellissima giornata, estremamente limpida e con alle spalle le cime imbiancate, e temperatura gradevole, il che ha consentito di mangiare all’esterno, a poppa, con una fantastica vista.
Giusto il tempo di mangiare con calma e sono pronte anche le cabine. La nostra di trova al ponte 10, la n. 10013, la quarta a prua lato sinistro.
Ci riposiamo un po’ e apprendiamo dal programma del giorno (che io nato con Costa continuo a chiamare Today) che la partenza è programmata alle 20 (alle 17 la Deliziosa, 18:30 Norwegian Star).
Alle 17:30 si svolge l’esercitazione di sicurezza, secondo me veramente poco utile così fatta: tutti al punto di riunione assegnato è solo dimostrazione di come va indossato il giubbotto, niente di più.....
Sulla Deliziosa di fronte a noi ho visto che sono stati tutti radunati sotto le scialuppe, in fila e con dimostrazione di come muoversi.
Il pomeriggio passa in fretta e finalmente, poco prima delle 8, si parte!!
La partenza da Venezia, pur con il buio, è un’esperienza fantastica. Alla fine, vista l’ora ed essendo comunque al ponte 10, abbiamo deciso di stare sul balcone, così da poter stare con agio. Veramente bello.
Segue
 

Lulia

New member
Partirò anche io fra pochi giorni, stessa nave e stesso itinerario...non vedo l'ora! Sono molto interessata a sapere come hai gestito le varie tappe (che io sicuramente farò in fai da te) e com'era l'animazione e il cibo a bordo. Ti seguo molto volentieri! :)
 

Luca*

Well-known member
Grazie a tutti! Lulia: quanto volentieri tornerei indietro di una settimana per poter partire nuovamente!

Usciamo dalla laguna giusto in tempo per cena (abbiamo il 2° turno, alle 21).
Come detto del capitolo ristorazione mi occuperò in un post a parte, dedicato alla nave (che magari inserirò verso metà viaggio, tanto per spezzare).
Aspetto invece estremamente positivo, che anticipo già da subito, è stata la compagnia a cena. Eravamo a tavola in quattro, noi due più due ragazze sulla nostra età. Proprio due belle persone e questo ha fatto sì che le cene - oltre che per il buon cibo - fossero piacevoli anche per la compagnia. Spesso ci siamo poi fermati a lungo, dopo il dolce, a chiacchierare, e nè noi nè loro abbiamo mai saltato una cena.
Il lunedì mattina trascorre velocemente, svegliandoci con calma, abbondante colazione, letture ecc.
La giornata è variabile, non è freddo ma c'è un po' di aria. Verso metà mattina si vede davanti a noi, sulla sinistra, una figura familiare.... binocolo per essere sicuro ed infatti si tratta proprio della Deliziosa, che era partita da Venezia tre ore prima di noi. Ci avviciniamo sempre di più fino a quasi raggiungerla, alla fine arriviamo a Bari direi meno di mezz'ora dopo rispetto a lei.
Dopo il pranzo al buffet, verso le 13 arriviamo al porto; il programma prevede la visita della Bari vecchia in autonomia.
Così infatti facciamo (San Nicola, la Cattedrale, altre chiese minori, il castello Svevo, la via delle orecchiette, teatro Margherita, teatro Petruzzelli, lungomare ecc.) e il pomeriggio passa velocemente.
Fortunatamente non piove, se non qualche goccia a momenti, ma dalla parte del mare il vento è molto forte. Stando invece riparati dal vento la temperatura è gradevole.
Le previsioni per la notte sono di vento fortissimo (qualcuno di voi l'avrà certamente sentito, altri ne avranno sentito parlare nelle cronache), tanto che appena saliti a bordo viene lanciato un annuncio tramite gli altoparlanti relativamente al mare mosso previsto per la notte e specificando inoltre il divieto, una volta usciti dal porto, di uscire sui ponti esterni.
Segue....
 

Luca*

Well-known member
Qualche foto
f191c1e5b7e91f33c7df18c7f51d4fae.jpg
cecc9cd326c2bb368404fa1fb435573d.jpg
b3c973e98bcfb89720acb5d68850a43e.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Luca*

Well-known member
Ho invertito l’ordine per sbaglio.
Nell’ultima Venezia dal buffet, cielo limpido e cime imbiancate
Nella seconda Costa Deliziosa in partenza da Venezia
Nella prima: in arrivo a Bari. Ingrandendo si dovrebbe vedere Deliziosa che vira verso il porto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho invertito l’ordine per sbaglio.
Nell’ultima Venezia dal buffet, cielo limpido e cime imbiancate
Nella seconda Costa Deliziosa in partenza da Venezia
Nella prima: in arrivo a Bari. Ingrandendo si dovrebbe vedere Deliziosa che vira verso il porto
Perdonami ma quelle che si vedono non sono cime imbiancate ma nuvole. Le montagne son dalla parte opposta della foto.
 

Luca*

Well-known member
Hai ragione, rettifico.
Cime bianche se ne vedevano guardando dal ponte della costituzione verso nord - nord ovest (cioè a destra andando dalla stazione verso piazzale Roma).
Mi scuso per l’ imprecisione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nessun problema Luca, non servono scuse. Son di casa e certe cose non possono sfuggirmi.
Continuo a leggerti. Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top