• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disavventura MSC Meraviglia

azoto63

Well-known member
Cari amici del forum, buongiorno.

E’ la prima volta che scrivo, nonostante sia iscritto da molti anni ed abbia tratto molti suggerimenti da questo eccezionale forum; ma questa volta mi sento in dovere di avvertire tutti su quanto capitatomi.

Sono appena rientrato da New York dopo una crociera di 11 giorni sulla MSC Meraviglia fatta con mia moglie ed una coppia di cari amici.
Dopo circa TRENTA crociere Costa, ci decidiamo a provare MSC per via del fantastico itinerario in Nord America
… e meno male che la scelta principale è stata per l’itinerario … MERAVIGLIOSO !!!
Arriviamo per primi, intorno alle 09,30 e l’imbarco avviene in circa un’oretta con distribuzione di acqua e thè freddo, tutto perfetto.
Ma, dopo il primo effetto WOW, inizi a capire tutti i difetti di una nave delle ultime generazioni.

_ Iniziamo con la cabina (Fantastica Balcone ponte 11) : entri e non esiste l’armadio … c’è uno scomparto scorrevole di due ante dove NON puoi prendere due vestiti contemporaneamente, e non si apre se la cassaforte è aperta …
Allora cerchiamo la cassettiera (in genere di fianco al frigobar) per mettere qualche indumento : NON C’E’ …
Ma c’è un divano grande che sicuramente avrà due cassettoni per gli eventuali cuscini … SBAGLIATO !!!
Non esiste nessuno spazio dove mettere la tua roba. Morale la lasci in valigia e, ogni volta che ti serve, la tiri fuori da sotto il letto …
MA IL GENIO CHE HA PROGETTATO STE CABINE, L’HA MAI FATTA UNA CROCIERA ?
Tutte cose che già sapevo dai vari forum, ma viverle è un’altra cosa.
_Arriva l’esercitazione obbligatoria … e ci radunano a teatro !?!?!
… nessuno che ci porta ai ponti scialuppe, nessuno sa dove siano i giubbotti (in cabina non ci sono)
… ma che razza di esercitazione è?
Speriamo di non averne mai bisogno, altrimenti il panico la farà da padrone.
_Hanno fatto 19 ponti perché le altezze di ogni ponte sono ridotte di almeno 40-50 cm. In ogni corridoio, alzi la mano e tocchi il soffitto (io sono alto 1,80 mt). Perciò un po’ di effetto soffocamento si ha in tutta la nave.
_Gli ascensori panoramici esterni vanno bene solo per portare le valigie. Hanno la stessa estetica di un montacarichi
_La galleria centrale è solo un pezzo di un centro commerciale nato per spennare soldi alla gente. Solo ristoranti e negozi. Nessun posto per socializzare degno di questo nome, tanto è vero che quando si fanno brindisi o festeggiamenti vari, si crea una calca incredibile.
_L’unico bar decente, degno di questo nome è lo sky al ponte 19 … ma stendiamo un velo pietoso sui musicisti e la velocità del servizio.
_Altra nota negativa abbonamento ad internet per tutta la crociera 99 $ x 11 gg !!! (non esiste un abbonamento social … questo è il minimo che devi pagare), ovviamente sulla C.Favolosa, un mese prima, esiste l’abbonamento social (l’unico che serve per comunicare e parlare con casa) 29 € x 12 gg !!!

Con queste anticipazioni, ci sarà qualcosa di peggio? Sì! Ecco i veri problemi.
Ripeto : itinerario fantastico ed esperienza di trenta crociere, ma se compro una nave con il tricolore, mi aspetto che almeno qualcuno parli italiano (capisco l’inglese e dopo la crociera ci siamo fatti tre giorni a New York da soli) … ma sulla MSC ho pagato per un servizio che non c’è stato … se lo sapevo prima compravo Celebrity o Royal o qualsiasi altro, e non MSC.
_Ho pagato tutte le loro escursioni in italiano (dall’Italia), e solo su una hanno messo una volontaria traduttrice. Sulla diretta concorrente Costa (a meno che non siano transfert in libertà o spiagge e resort, c’è sempre uno dell’ufficio escursioni che traduce) … dimmi che non ci sono, e non vendermele in italiano … così io non te le compro e mi piglio un taxi e faccio il fai da te !!!!!!!! E non ditemi che non si poteva fare perché c’erano pochi italiani. Ho comprato dall’Italia l’ ‘Harlem Gospel’ a New York in italiano … e l’abbiamo avuta in italiano. Ed eravamo solo in una quindicina !!!
_Il ristorante … una pena infinita, al terzo giorno siamo scappati al buffet e abbiamo mangiato solo pizza (questa almeno buona).
Ma come si fa, in un itinerario in Nord America, e fare una serata con la cena ‘CREOLA’ !!!!!!
Sulla diretta concorrente Costa ci sono i menu regionali Italiani … ed io ho comprato MSC perché speravo si mangiasse anche italiano … invece al buffet, c’era messicano, indiano, cinese e due scelte di pasta scotta …
Allora abbiamo provato i ristoranti a tema l’Ocean ed il Teppanyaki …
nell’Ocean non puoi prendere insieme un piatto di pasta ed un secondo nello stesso menu (perché sono considerati entrambi ‘portate principali’), nel Teppanyaki (a parte la scenografia del rituale dei coltelli e della cucina) i condimenti erano così saturi che siamo stati male (… non siamo intolleranti al cibo, abbiamo fatto tour in India e Thilandia mangiando cibo di strada, senza i problemi avuti su MSC!)
Abbiamo conosciuto altri italiani e francesi, che la pensavano tutti come noi … e chi ha fatto anche gli 11 giorni della crociera precedente, era ancora più arrabbiato.
_Abbiamo ovviamente saputo, che la nostra stessa crociera in Nord America è stata venduta ad una media del 20%-30% in meno di quanto l’abbiamo pagata noi.
_Ma il vero grosso problema è avvenuto in infermeria/ospedale della nave.
Il quarto giorno, mi sono stirato (con sospetto strappo) i legamenti del ginocchio destro. Anche qui nessuno parlava italiano, nessuna assistenza da parte di qualche hostess (i termini medici di uno strappo dei legamenti in inglese non sono tenuto a saperli, visto che sulla nave c’è il colore verde-bianco-rosso) e l’unica cosa che mi hanno detto
the medical examination costs 125 $ pur vedendomi zoppicare vistosamente … (PS: mi sono curato da solo con iniezioni di Voltaren e Muscoril abbinati … abbiamo sempre delle scorte di pronto intervento … ma la visita mi serviva per accertare lo stiramento e non lo strappo)
Quando un problema simile accadde a mia moglie cinque anni fa sulla diretta concorrente Costa, non solo tutto il personale parlava italiano, ma dopo due ore (con una flebo miracolosa) era in escursione … certo non era un missile, ma si è goduta la giornata … inoltre mi spiegarono tutte le pratiche per avere il rimborso dall’assicurazione
Anche su MSC, avevo l’assicurazione … ma nessuno si è applicato a mio favore …

Vi scrivo tutto questo, non per polemizzare, ma per avvisare tutti i crocieristi : se vi aspettate che qualcuno parli Italiano su MSC meraviglia SCORDATEVELO.
Lo stesso itinerario sicuramente viene fatto anche da qualcun altro (Princess, Royal, Celebrity, Seaburn, Oceania, ecc.)
Se sono obbligato a sapere bene l’inglese, scelgo un'altra compagnia (ovviamente oltre a Costa che non mi ha mai tradito).

A proposito un grande GRAZIE a ‘CruiserX’ che con il suo diario di viaggio ci ha fatto fare una New York a piedi STREPITOSA, grazie ancora !!!
Azoto63, Sandro.
 

Renton

Member
Cari amici del forum, buongiorno.

E’ la prima volta che scrivo, nonostante sia iscritto da molti anni ed abbia tratto molti suggerimenti da questo eccezionale forum; ma questa volta mi sento in dovere di avvertire tutti su quanto capitatomi.

Sono appena rientrato da New York dopo una crociera di 11 giorni sulla MSC Meraviglia fatta con mia moglie ed una coppia di cari amici.
Dopo circa TRENTA crociere Costa, ci decidiamo a provare MSC per via del fantastico itinerario in Nord America
… e meno male che la scelta principale è stata per l’itinerario … MERAVIGLIOSO !!!
Arriviamo per primi, intorno alle 09,30 e l’imbarco avviene in circa un’oretta con distribuzione di acqua e thè freddo, tutto perfetto.
Ma, dopo il primo effetto WOW, inizi a capire tutti i difetti di una nave delle ultime generazioni.

_ Iniziamo con la cabina (Fantastica Balcone ponte 11) : entri e non esiste l’armadio … c’è uno scomparto scorrevole di due ante dove NON puoi prendere due vestiti contemporaneamente, e non si apre se la cassaforte è aperta …
Allora cerchiamo la cassettiera (in genere di fianco al frigobar) per mettere qualche indumento : NON C’E’ …
Ma c’è un divano grande che sicuramente avrà due cassettoni per gli eventuali cuscini … SBAGLIATO !!!
Non esiste nessuno spazio dove mettere la tua roba. Morale la lasci in valigia e, ogni volta che ti serve, la tiri fuori da sotto il letto …
MA IL GENIO CHE HA PROGETTATO STE CABINE, L’HA MAI FATTA UNA CROCIERA ?
Tutte cose che già sapevo dai vari forum, ma viverle è un’altra cosa.
_Arriva l’esercitazione obbligatoria … e ci radunano a teatro !?!?!
… nessuno che ci porta ai ponti scialuppe, nessuno sa dove siano i giubbotti (in cabina non ci sono)
… ma che razza di esercitazione è?
Speriamo di non averne mai bisogno, altrimenti il panico la farà da padrone.
_Hanno fatto 19 ponti perché le altezze di ogni ponte sono ridotte di almeno 40-50 cm. In ogni corridoio, alzi la mano e tocchi il soffitto (io sono alto 1,80 mt). Perciò un po’ di effetto soffocamento si ha in tutta la nave.
_Gli ascensori panoramici esterni vanno bene solo per portare le valigie. Hanno la stessa estetica di un montacarichi
_La galleria centrale è solo un pezzo di un centro commerciale nato per spennare soldi alla gente. Solo ristoranti e negozi. Nessun posto per socializzare degno di questo nome, tanto è vero che quando si fanno brindisi o festeggiamenti vari, si crea una calca incredibile.
_L’unico bar decente, degno di questo nome è lo sky al ponte 19 … ma stendiamo un velo pietoso sui musicisti e la velocità del servizio.
_Altra nota negativa abbonamento ad internet per tutta la crociera 99 $ x 11 gg !!! (non esiste un abbonamento social … questo è il minimo che devi pagare), ovviamente sulla C.Favolosa, un mese prima, esiste l’abbonamento social (l’unico che serve per comunicare e parlare con casa) 29 € x 12 gg !!!

Con queste anticipazioni, ci sarà qualcosa di peggio? Sì! Ecco i veri problemi.
Ripeto : itinerario fantastico ed esperienza di trenta crociere, ma se compro una nave con il tricolore, mi aspetto che almeno qualcuno parli italiano (capisco l’inglese e dopo la crociera ci siamo fatti tre giorni a New York da soli) … ma sulla MSC ho pagato per un servizio che non c’è stato … se lo sapevo prima compravo Celebrity o Royal o qualsiasi altro, e non MSC.
_Ho pagato tutte le loro escursioni in italiano (dall’Italia), e solo su una hanno messo una volontaria traduttrice. Sulla diretta concorrente Costa (a meno che non siano transfert in libertà o spiagge e resort, c’è sempre uno dell’ufficio escursioni che traduce) … dimmi che non ci sono, e non vendermele in italiano … così io non te le compro e mi piglio un taxi e faccio il fai da te !!!!!!!! E non ditemi che non si poteva fare perché c’erano pochi italiani. Ho comprato dall’Italia l’ ‘Harlem Gospel’ a New York in italiano … e l’abbiamo avuta in italiano. Ed eravamo solo in una quindicina !!!
_Il ristorante … una pena infinita, al terzo giorno siamo scappati al buffet e abbiamo mangiato solo pizza (questa almeno buona).
Ma come si fa, in un itinerario in Nord America, e fare una serata con la cena ‘CREOLA’ !!!!!!
Sulla diretta concorrente Costa ci sono i menu regionali Italiani … ed io ho comprato MSC perché speravo si mangiasse anche italiano … invece al buffet, c’era messicano, indiano, cinese e due scelte di pasta scotta …
Allora abbiamo provato i ristoranti a tema l’Ocean ed il Teppanyaki …
nell’Ocean non puoi prendere insieme un piatto di pasta ed un secondo nello stesso menu (perché sono considerati entrambi ‘portate principali’), nel Teppanyaki (a parte la scenografia del rituale dei coltelli e della cucina) i condimenti erano così saturi che siamo stati male (… non siamo intolleranti al cibo, abbiamo fatto tour in India e Thilandia mangiando cibo di strada, senza i problemi avuti su MSC!)
Abbiamo conosciuto altri italiani e francesi, che la pensavano tutti come noi … e chi ha fatto anche gli 11 giorni della crociera precedente, era ancora più arrabbiato.
_Abbiamo ovviamente saputo, che la nostra stessa crociera in Nord America è stata venduta ad una media del 20%-30% in meno di quanto l’abbiamo pagata noi.
_Ma il vero grosso problema è avvenuto in infermeria/ospedale della nave.
Il quarto giorno, mi sono stirato (con sospetto strappo) i legamenti del ginocchio destro. Anche qui nessuno parlava italiano, nessuna assistenza da parte di qualche hostess (i termini medici di uno strappo dei legamenti in inglese non sono tenuto a saperli, visto che sulla nave c’è il colore verde-bianco-rosso) e l’unica cosa che mi hanno detto
the medical examination costs 125 $ pur vedendomi zoppicare vistosamente … (PS: mi sono curato da solo con iniezioni di Voltaren e Muscoril abbinati … abbiamo sempre delle scorte di pronto intervento … ma la visita mi serviva per accertare lo stiramento e non lo strappo)
Quando un problema simile accadde a mia moglie cinque anni fa sulla diretta concorrente Costa, non solo tutto il personale parlava italiano, ma dopo due ore (con una flebo miracolosa) era in escursione … certo non era un missile, ma si è goduta la giornata … inoltre mi spiegarono tutte le pratiche per avere il rimborso dall’assicurazione
Anche su MSC, avevo l’assicurazione … ma nessuno si è applicato a mio favore …

Vi scrivo tutto questo, non per polemizzare, ma per avvisare tutti i crocieristi : se vi aspettate che qualcuno parli Italiano su MSC meraviglia SCORDATEVELO.
Lo stesso itinerario sicuramente viene fatto anche da qualcun altro (Princess, Royal, Celebrity, Seaburn, Oceania, ecc.)
Se sono obbligato a sapere bene l’inglese, scelgo un'altra compagnia (ovviamente oltre a Costa che non mi ha mai tradito).

A proposito un grande GRAZIE a ‘CruiserX’ che con il suo diario di viaggio ci ha fatto fare una New York a piedi STREPITOSA, grazie ancora !!!
Azoto63, Sandro.
Mi dispiace per quello che ti è accaduto ma 2-3 anni fa andava molto meglio. La compagnia adesso è "arrivata" ed io ho cambiato compagnia dopo 8 anni di crociere Msc.

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perdonami Azoto, ma tu sei praticamente sceso dalla nave senza sapere dove fossero ubicate le cinture di salvataggio o senza che qualcuno ti dicesse, ina caso di necessità, dove reperirle o chi le avrebbe distribuite?

E nemmeno un accenno ai punti di raccolta ai ponti lance, come raggiungerli e loro ubicazione? Appunto, fatte così a cosa possono servire?

Per il resto dispiace per tutti i contrattempi e le contrarietà che hai incontrato, ma la sicurezza innanzitutto "Safety First", non solo a parole. Già servono poco in caso di necessità quelle che ti indicano dove sono ubicate le cinture o dove poterle recuperare, come indossarle, i punti di raccolta alle Muster Station figurarsi svolte in teatro.

Del resto come avviene in altre compagnie l'uso "settimanale" del loro utilizzo, comporta un usura precoce e la loro costante manutenzione; un sistema per risparmiare?
 

robi86_g

Well-known member
Mi dispiace per quello che ti è accaduto ma 2-3 anni fa andava molto meglio. La compagnia adesso è "arrivata" ed io ho cambiato compagnia dopo 8 anni di crociere Msc.

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Secondo me più che 'arrivata' il problema di MSC è il suo piano di espansione: troppo poco tempo per formare il personale
 

azoto63

Well-known member
Ovviamente, grazie all'esperienza fatta, ho cercato tutto quanto da solo (comprese le Muster Station) che non sono nemmeno state citate nell'esercitazione.

Ma vi assicuro che la prova in teatro è stata fatta dimostrando solo come si allaccia il giubbotto di emergenza.

C'erano meno di dieci addetti con il teatro pieno, con gente che entrava ed usciva a piacimento.

... tutto ciò ha stupito anche me ... e non poco.
 

Didi

Well-known member
Io leggendo questo forum ho visto come sono fatte le cabine di Meraviglia e ti diró che su quella nave non metterò mai piede.
Mi rifiuto di viaggiare con la valigia sotto il letto e dovermi piegare ogni qualvolta devo prendere o riporre un capo.
Se questo é il sistema moderno di andare in crociera cambio tipo di viaggio.
In quanto all'italiano purtroppo sempre più manca anche su Costa. Ho fatto escursioni in spagnolo ed in francese, purtroppo in Giappone erano in inglese e non ci è stata data neppure un'accompagnatrice che fornisse la traduzione.
La crociera che hai fatto tu mi attira parecchio ma visto la nave che la fa l'ho scartata.
 
  • Like
Reactions: MCP

Azsisaro

Active member
Io leggendo questo forum ho visto come sono fatte le cabine di Meraviglia e ti diró che su quella nave non metterò mai piede.
Mi rifiuto di viaggiare con la valigia sotto il letto e dovermi piegare ogni qualvolta devo prendere o riporre un capo.
Se questo é il sistema moderno di andare in crociera cambio tipo di viaggio.
In quanto all'italiano purtroppo sempre più manca anche su Costa. Ho fatto escursioni in spagnolo ed in francese, purtroppo in Giappone erano in inglese e non ci è stata data neppure un'accompagnatrice che fornisse la traduzione.
La crociera che hai fatto tu mi attira parecchio ma visto la nave che la fa l'ho scartata.




Io che invece ci saliro' x la prox crociera l'anno prox...
Letto e riletto parecchi commenti negativi comincia a venirmi il dubbio se ho fatto la scelta giusta a questo punto! Mah.....
Sabrina 😥😥
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io partirei con ottimismo. Certe cose non possono cambiare, le cabine, altre possono migliorare ed essere vissute in maniera diversa.
 

Renton

Member
Io che invece ci saliro' x la prox crociera l'anno prox...
Letto e riletto parecchi commenti negativi comincia a venirmi il dubbio se ho fatto la scelta giusta a questo punto! Mah.....
Sabrina [emoji26][emoji26]
Vai tranquilla . Ho fatto due crociere con la Meraviglia e mi sono trovato benissimo a parte i pochi posti a sedere negli ambienti comuni e gli armadi non grandissimi.

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
 

snappypg

Member
ciao Azoto63 ero anch'io su Meraviglia lo stesso periodo e anzi io ho fatto anche la crociera precedente e quoto tutto quello che hai scritto tu, tutti i disservizi che hai notato tu li ho notati e subiti anch'io, io l'unica cosa l'esercitazione l'ho fatta presso la muster station, ma la cabina era piccolissima, armadio praticamente inesistente, cibo pessimo, pochissime persone dello staff che parlava italiano, io le escursioni me le sono fatte tutte da sola prenotando dall'Italia agenzie locali; anche io come te ero alla mia 34ima crociera ed anch'io sono d'accordo con te per quanto la diretta concorrente italiana sia scaduta, in efficienza è mille anni luce superiore,
MSC non è all'altezza di gestire simili numeri.
 

azoto63

Well-known member
Io leggendo questo forum ho visto come sono fatte le cabine di Meraviglia e ti diró che su quella nave non metterò mai piede.
Mi rifiuto di viaggiare con la valigia sotto il letto e dovermi piegare ogni qualvolta devo prendere o riporre un capo.
Se questo é il sistema moderno di andare in crociera cambio tipo di viaggio.
In quanto all'italiano purtroppo sempre più manca anche su Costa. Ho fatto escursioni in spagnolo ed in francese, purtroppo in Giappone erano in inglese e non ci è stata data neppure un'accompagnatrice che fornisse la traduzione.
La crociera che hai fatto tu mi attira parecchio ma visto la nave che la fa l'ho scartata.

Ciao Didi,
anche io avevo pensato alla crociera in Giappone ma leggendo il tuo diario, ho visto che ogni giorno era un terno al lotto, e avevo optato per un tour.
Poi ho letto il diario di Gimale ... e mi è tornata la voglia di farla ...
In ogni caso hai avuto assistenza dall'ufficio escursioni e te ne hanno organizzata una esclusiva.
La morale é : che l'itinerario merita davvero, soprattutto con i colori dell'autunno, e se hai voglia di farla scegli un'altra compagnia ... vola ;-)
PS: di fianco a noi, in quasi tutte le tappe, c'era la Amadea (quella della serie 'La nave dei sogni' o 'Crociere di nozze') perciò mi aspetto di vedere in TV le puntate sul Nord America e Canada.
 

seggiola

Well-known member
Ovviamente, grazie all'esperienza fatta, ho cercato tutto quanto da solo (comprese le Muster Station) che non sono nemmeno state citate nell'esercitazione.

Ma vi assicuro che la prova in teatro è stata fatta dimostrando solo come si allaccia il giubbotto di emergenza.

C'erano meno di dieci addetti con il teatro pieno, con gente che entrava ed usciva a piacimento.

... tutto ciò ha stupito anche me ... e non poco.

Praticamente avete fatto solo un incontro in teatro? Anche su Seaview non ci sono i giubbotti in cabina, ma dal teatro un addetto ci ha poi accompagnato alla muster station a noi assegnata dove ho visto ben chiaro dove erano stoccati i giubbotti di salvataggio (o almeno credo, c'era un simbolo che li indicava!)
 

massimilianob

Well-known member
riguardo a msc meraviglia su questo forum ma sopratutto sui social si è scritto e detto tutto. ovvero peste e corna. gli aspetti principali oggetto delle maggiori critiche:

- cabine ed armadi troppo piccoli
- spazi comuni privi di sedie, rendono difficile la fruibilità
- galleria che da troppo l'idea del centro commerciale

peraltro cose che si leggono di sovente anche sui cruise critic, sito su cui la nave ha un modesto punteggio complessivo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Alla base di tutto credo si debba entrare nell'ottica delle compagnie per comprendere, non giustificare, molti aspetti: quando una compagnia decide di battere la strada di itinerari lontani, soprattutto oltreoceano, si aspetta fondamentalmente non di portare pax dal paese di origine, europei nel caso di MSC e Costa, a di attrarre il mercato dei locali, quindi adegua tutto a quel mercato e per noi molti aspetti divengono inconcepibili. Costa negli anni 2009/2010 aveva intrapreso la stessa strada, ma mantenendo una connotazione fortemente casalinga, italiana ed europea, ed e' stato il suo fallimento, tant'è che alcuni itinerari erano stati cancellati dall'oggi al domani. Certo per chi crede di essere sulle stesse navi che solcano il Mediterraneo la delusione e' grandissima, ma tutto e' improntato sul cliente americano e non europeo, tradizionalmente molto diversi nell'esigere determinati servizi e attenzioni. Forse la compagnia dovrebbe avvisare la clientela della caratterizzazione americana della nave.
Quanto alle mancanze in fatto di esercitazione di sicurezza credo invece non esistano scusanti!
 

Sandro 09

Well-known member
posso scriverlo anch'io che nel mio piccolino ne capisco un pochino di norme (non metto in dubbio assolutamente che quelle esercitazioni siano fuori norma) ma alla luce dei fatti e poi con quello che è successo non tanto tempo fa quelle esercitazioni fanno sorridere assolutamente.
 

Didi

Well-known member
Ciao Maurizio, io ho fatto una crociera ai Caraibi con la Carla C. Nel 1983 che aveva come homeport Portorico .
In nave eravamo solo una quarantina di italiani coccolati e vezzeggiati. Comunque il livello dei servizi e del cibo era ottimo con grande soddisfazione per tutti i presenti americani pure.
Il cibo servito era internazionale ed italiano in linea con tutti gli alberghi di un certo livello. Gli americani bevevano solo molto più whisky.
Non credo la compagnia fosse in perdita, le navi viaggiavano piene, solo i costi erano decisamente più elevati.
Direi che oggi è una rincorsa ad abbassare i prezzi e riempire le navi con spazi sempre più angusti e ciò porta ad un adattamento tale che
anche il livello del pubblico o si adatta o cerca altrove.
Personalmente piuttosto di viaggiare così preferisco astenermi.
 
Top