• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prove in mare terminate.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
COSTA SMERALDA: SUPERATI CON SUCCESSO I TEST CON LA PROPULSIONE A LNG
La nuova ammiraglia ha effettuato le prove in mare utilizzando il gas naturale liquefatto, innovazione nel settore in grado di garantire una significativa riduzione dell’impatto ambientale. La prima crociera partirà da Savona il 21 dicembre 2019.


Genova, 21 novembre 2019 Costa Smeralda ha superato con successo le prove tecniche in mare effettuate con alimentazione a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile più “pulito” al mondo che rappresenta una vera e propria novità nel settore delle crociere.
Costa Smeralda è infatti la seconda nave da crociera al mondo, dopo AIDAnova, che fa parte anch’essa della flotta del Gruppo Costa, ad utilizzare, sia in porto sia in navigazione, questo combustibile in grado di garantire un basso impatto ambientale. L’LNG permette di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo e particolato, e di ridurre significativamente le emissioni di ossido di azoto e di CO2. Nel corso delle prove in mare, iniziate sabato 16 novembre, la nave ha eseguito una serie di test per la verifica del corretto funzionamento di impianti, apparecchiature e dei motori con propulsione a LNG.
L’alimentazione a LNG applicata alle navi da crociera è un’innovazione in cui abbiamo creduto per primi già cinque anni fa, quando abbiamo ordinato Costa Smeralda, tracciando la rotta nel settore, seguita poi anche da altre compagnie. Si tratta di una tecnologia sicura e affidabile, che rappresenta al momento la soluzione più efficace e concretamente realizzabile per garantire una riduzione significativa dell’impatto ambientale delle navi da crociera in porto e in navigazione.” - ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.
Una volta terminate le prove la nave è rientrata nel cantiere Meyer di Turku, Finlandia, per completare l’allestimento degli interni. La prima crociera di Costa Smeralda partirà da Savona il 21 dicembre 2019. L’itinerario, che si ripeterà sino al 16 maggio 2020, comprende Savona (sabato), Marsiglia (domenica), Barcellona (lunedì), Palma di Maiorca (martedì), Civitavecchia (giovedì) e La Spezia (venerdì).
La grande novità dell’alimentazione a gas naturale liquefatto si aggiunge ad altre innovazioni sul piano tecnologico, studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della nave, destinate a fare di Costa Smeralda una vera e propria “smart city” itinerante. La nave sarà infatti in grado di produrre il fabbisogno giornaliero di acqua trasformando direttamente quella del mare e minimizzerà il consumo energetico grazie all’utilizzo di luci a LED, al recupero del calore prodotto dai motori, alla particolare forma dello scafo disegnata per ridurre sensibilmente l’attrito con l’acqua e ad ascensori di nuova generazione, progettati per recuperare l'energia in esercizio attraverso la reimmissione nel sistema elettrico.
Costa Smeralda rappresenterà la sintesi dell’impegno coerente alla riduzione della plastica monouso, tema centrale per la compagnia da circa vent’anni. Eliminata per la maggior parte degli utilizzi nel contesto della ristorazione e dell'hotel e sostituita con materiali alternativi e innovativi, la plastica verrà progressivamente ridotta anticipando gli obiettivi della Direttiva Europea.
Il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, saranno parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare. Anche sulla nuova ammiraglia verrà dedicata grande attenzione al tema del cibo, con il programma 4GOOFOOD dedicato alla riduzione degli sprechi alimentari e al recupero delle eccedenze per fini sociali, con la novità del Ristorante LAB – Laboratorio del Gusto, per coinvolgere gli ospiti in maniera divertente nell’ambito della sostenibilità alimentare.

 

Davide.Fe

Member
Mancano solamente 18 giorni all’arrivo di Smeralda a Savona. [smilie=festa_03[1]: Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche dettaglio relativo al battesimo? In origine ricordo che era previsto un grande evento per la giornata del 3 novembre scorso.
 

Davide.Fe

Member
Mancano solamente 18 giorni all’arrivo di Smeralda a Savona. [smilie=festa_03[1]: Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche dettaglio relativo al battesimo? In origine ricordo che era previsto un grande evento per la giornata del 3 novembre scorso.
 

dinho77

New member
Da quanto ho letto in giro, giovedì 5 dovrebbe lasciare Turku con direzione Savona dove è previsto l'arrivo per la mattina del 20. Il 19 farà tappa a Marsiglia. Non dovrebbe essere previsto nessun "evento battesimo", almeno così si mormora.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mancano solamente 18 giorni all’arrivo di Smeralda a Savona. [smilie=festa_03[1]: Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche dettaglio relativo al battesimo? In origine ricordo che era previsto un grande evento per la giornata del 3 novembre scorso.

Da quanto ho letto in giro, giovedì 5 dovrebbe lasciare Turku con direzione Savona dove è previsto l'arrivo per la mattina del 20. Il 19 farà tappa a Marsiglia. Non dovrebbe essere previsto nessun "evento battesimo", almeno così si mormora.

Non ci sara’ battesimo a Savona, ma probabilmente piu’ avanti di qualche mese.
La nave lascera’ Turku il giorno 6. Sara’ Barcellona il 16 e rimarra’ fino al 18 dove, oltre a far rifornimento, Sara’ organizzata una ship visit, limitata come numero, per agenti, autorita’, clienti, communities.
Il giorno 19 sara’ a Marsiglia e sara’ come a Barcellona, rifornimento a parte.
Il 20 sara’ a Savona: idem come a Marsiglia.
 
Ultima modifica:
SCUSATEMI SE SCRIVO QUI.... Volevo avvisare che da ieri sera quando provo ad accedere a questo forum, anche solo alla sezione “cos’è nuovo?” senza logarmi, il più delle volte mi appare la segnalazione che il mio iPone è stato colpito da virus oppure che è stato hackerato o finestre di siti internet di vario genere, incluso di incontri sexy ;-) Solo adesso sono riuscita ad accedere per avvisare gli Amministratori, anche se molto probabilmente sono già al corrente. Ho pensato che non sia un problema del mio cellulare perché ad altri siti accedo regolarmente e senza problemi.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
SCUSATEMI SE SCRIVO QUI.... Volevo avvisare che da ieri sera quando provo ad accedere a questo forum, anche solo alla sezione “cos’è nuovo?” senza logarmi, il più delle volte mi appare la segnalazione che il mio iPone è stato colpito da virus oppure che è stato hackerato o finestre di siti internet di vario genere, incluso di incontri sexy ;-) Solo adesso sono riuscita ad accedere per avvisare gli Amministratori, anche se molto probabilmente sono già al corrente. Ho pensato che non sia un problema del mio cellulare perché ad altri siti accedo regolarmente e senza problemi.

E' un problema che stiamo avendo ed al quale da diversi giorni si cerca di porre rimedio...finora con scarso successo.
 

maria73

Well-known member
Non ci sara’ battesimo a Savona, ma probabilmente piu’ avanti di qualche mese.
La nave lascera’ Turku il giorno 6 Sara’ Barcellona................, agenti, autorita’, clienti, communities.
Il giorno 19 sara’ a Marsiglia e sara’ come a Barcellona, rifornimento a parte.
Il 20 sara’ a Savona: idem come a Marsiglia.
Ciao Maurizio speriamo che fra un po di mesi riuscirai ad organizzare una visita.

Envoyé de mon FIG-LX1 en utilisant Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non ci sara’ battesimo a Savona, ma probabilmente piu’ avanti di qualche mese.
La nave lascera’ Turku il giorno 6. Sara’ Barcellona il 16 e rimarra’ fino al 18 dove, oltre a far rifornimento, Sara’ organizzata una ship visit, limitata come numero, per agenti, autorita’, clienti, communities.
Il giorno 19 sara’ a Marsiglia e sara’ come a Barcellona, rifornimento a parte.
Il 20 sara’ a Savona: idem come a Marsiglia.

Ho modificato il post in base alle nuove informazioni ufficiali che ho ricevuto or ora.
 

mauema78

Member
Da marinetraffic si vede una LNG tanker affiancata a Smeralda.
Si fa il pieno e poi via verso il Mediterraneo [emoji1]!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il giorno dovrebbe essere il 6. Magari anche nella serata di oggi, guadagnare qualche ora in partenza significa risparmio.
 
Top