• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

Rudi1971

Member
Sono appena rientrato dalla crociera, ti consiglio di fare L'escursioni con una guida non quella della nave, ti spennano!!!!
Su internet le trovi, se vuoi ti dò due indirizzi dove puoi contattarli, persone precise, parlano correttamente l'italiano e sono preparatissimi......ti puoi mettere d'accordo su cosa vedere. Con loro non fai fila, ma sopratutto ti spiegano particolari che da sola è difficile verde e capire. Io in 7,30 ore ho visto: Palazzo Topkapi, AyaSofia, moschea a blu, ippodromo, e la cisterna, con spiegazioni dettagliate. Il giorno dopo da soli abbiamo fatto da piazza Takisim fino alla torre Galata tutta a piedi!

Rudi&Sabrina
 

lauradimare

Member
Sono appena rientrato dalla crociera, ti consiglio di fare L'escursioni con una guida non quella della nave, ti spennano!!!!
Su internet le trovi, se vuoi ti dò due indirizzi dove puoi contattarli, persone precise, parlano correttamente l'italiano e sono preparatissimi......ti puoi mettere d'accordo su cosa vedere. Con loro non fai fila, ma sopratutto ti spiegano particolari che da sola è difficile verde e capire. Io in 7,30 ore ho visto: Palazzo Topkapi, AyaSofia, moschea a blu, ippodromo, e la cisterna, con spiegazioni dettagliate. Il giorno dopo da soli abbiamo fatto da piazza Takisim fino alla torre Galata tutta a piedi!

Rudi&Sabrina

Ce la fai a mandarmi l'indirizzo internet delle guide.? Noi partiamo il 3 ottobre e saremo a Istanbul il 7.Qualche anno fa ho fatto escursione con Costa,meravigliosa si ma anche 180 euro a testa; stavolta vogliamo fare in autonomia ,mi sono un po documentata ...ma qualche consiglio da chi è appena rientrato credo sia miglior cosa. Grazie Laura
 

mao

Member
Sono però un pò preoccupata, in quanto il sito che vende online i biglietti d'ingresso a Santa Sofia e Palazzo Topkapi continua a essere in manutenzione, perciò mi sto rassegnando all'idea di dover fare la coda per comprarli in loco. Qualcuno si è mai recato direttamente in biglietteria? C'è davvero la coda interminabile di cui si parla?
Ciao
Noi per Topkapi, cisterna basilica e Santa Sofia abbiamo fatto al massimo 10 minuti di coda; l'importante è che tu abbia la carta di credito così puoi andare direttamente alle macchinette self service
 

Sydna

New member
Grazie infinite, mi avete decisamente rincuorata! La mia idea era di scendere dalla nave subito. Essendo a Istanbul di lunedì e martedì dovrò dividermi Santa Sofia e Palazzo Topkapi nei due giorni perchè uno è chiuso di lunedì e l'altro di martedì. Mi sembrava di aver letto che la carta Postepay è accettata, vero?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
*************

Noi siamo stati con il primo....Bravissimo!

Rudi&Sabrina[/QUOTE]

noi con il secondo , bravissimo anch'esso
 
Ultima modifica da un moderatore:

elenamaria

New member
Vorrei ricordare a tutti, per l'ennesima volta, che al momento le regole del forum non consentono di fare pubblicità a tour operator
 

danigata

New member
Ciao a tutti.
Sono tornata ieri da una crociera, e volevo ringraziare tutti coloro che hanno dato informazioni sul fai da te.
All'uscita del porto,a 200 metri circa sulla destra, abbiamo preso il tram T1(la fermata è Findikli), in direzione Zeytinburnu.Per accedere al tram si deve acquistare un gettone presso i distributori automatici prima dell'entrata ai tortelli.Siamo scesi a Sultanahmet, e tutto ciò che volevamo vedere è lì, ovvero Santa Sofia, la Moschea Blu, la Basilica Cisterna.
Purtroppo non abbiamo potuto visitare il palazzo Topkapi poiché il nostro scalo è caduto di martedì, e il palazzo, propio in quel giorno è chiuso:((!!!
I biglietti di ingresso (per Santa Sofia e la Basilica Cisterna),non sono riuscita ad acquistarli on-line, così mi aspettavo code chilometriche alla biglietteria...in realtà la coda c'era, ma un quarto d'ora circa.
Il costo del biglietto di Santa Sofia è di 30 lire Turche, della Basilica Cisterna 20 lire Turche. A Santa Sofia l'ingresso è libero.
I biglietti di ingresso si acquistano solo con lire Turche, non accettano gli euro, noi abbiamo cambiato al porto, ma anche vicino alla piazza c'è un ufficio cambi.Preciso comunque che nei negozi accettano gli euro.
Abbiamo poi ripreso il tram, sempre nella stessa direzione dell'andata, e siamo scesi a Beyazit per il gran bazar.....peccato che era chiuso!!!!!!
Abbiamo così ripreso il tram in direzione Kabatas, e scesi a Findikli.
Certo....a Istanbul c'è mooolto do più da visitare....ma sarà per la prossima volta!!
 

tricoboys

New member
Qualcuno sa darmi info su Kadikoy e il suo mercato? è tranquillo (siamo 2 adulti e 2 bimbi)? ci si arriva bene?
Ho provato a vedere sul forum ma non ho trovato niente :/
Grazie :)
 

Omar67

Member
Ciao a tutti, sarò a Istambul a inizio Dicembre e già mi vorrei preparare. La sosta con la Sinfonia sarà dalle 13.00 del sabato 13 fino alle 16.00 di Domenica 14. Immagino che ci sia molto da vedere. Mi leggerò la discussione con calma ma se qualcuno mi vuole già fare una lista delle cose che ritiene imperdibili (tenendo anche conto del week end) lo ringrazio.

saluti
 

maluc

New member
moschea blu, santa Sofia, basilica cisterna, topkapi, mercato delle spezie, gran bazar, ponte Galata... Il venerdì è festivo, non la domenica.
 

kikka988

New member
..La mia Terza Crociera in 1anno e mezzo.. non riesco a smettere...
il 24NOV2014 con una comitiva sostanziosa, partiremo per L'INCANTO sul BOSFORo:p.
.non vediamo l'ora... stiamo già CONTROLLANDO cosa poter visitare nelle varie soste...e per questo vi pongo 1 domanda...:

2..In turchia attraccheremo ad Istambul (per 2 gg) e a Smirne(1gg) vorremmo AVVENTURARCI PER VEDERE PAMMUKKELE...
ci siete stati...?è lontano? che mezzi avete usato...???:confused:
 

Alettia

Active member
..La mia Terza Crociera in 1anno e mezzo.. non riesco a smettere...
il 24NOV2014 con una comitiva sostanziosa, partiremo per L'INCANTO sul BOSFORo:p.
.non vediamo l'ora... stiamo già CONTROLLANDO cosa poter visitare nelle varie soste...e per questo vi pongo 1 domanda...:

2..In turchia attraccheremo ad Istambul (per 2 gg) e a Smirne(1gg) vorremmo AVVENTURARCI PER VEDERE PAMMUKKELE...
ci siete stati...?è lontano? che mezzi avete usato...???:confused:

Ciao Kikka988, saremo sulla stessa nave,noi imbarchiamo il 25 da Savona, sono andata a cercare Pammukkele su google ed ho visto la meraviglia delle meraviglie!!! Poi ho guardato la distanza da Izmir e.... mi sa che è proprio impossibile visitarla in giornata... che peccato :(
Se riesci ad organizzarti qualcosa tienici informati!!!! Poi, se vuoi, nella sezione incontriamoci a bordo è già stata aperta la discussione sulla nostra crociera.
 

genesis

Member
Ciao a tutti. Sono stato ad istanbul con msc preziosa lo scorso ottobre. Siamo andati, come quasi sempre, per conto nostro.Appena potuto, siamo scesi dalla nave ( erano le 7.30) e ci siamo diretti a piedi prendendo la strada verso sinistra.Siamo quindi arrivati al ponte galata, dove in quel momento vi erano sulle due rive pochi pescatori.Passato il ponte abbiamo fatto una breve visita al mercato delle spezie che aveva appena aperto.Visita rapida e poi sempre a piedi ci siamo diretti verso palazzo topkapi, senza prima esserci fermati ad un cambio, per convertire gli euro in lire turche.Noi per le visite che vi indico , 7 cartoline con francobolli e 2 acquisti al gran bazar, abbiamo cambiato 100 euro.Siamo arrivati prima ai giardini Gulhane, che si trovano sotto palazzo topkapi. Qua facciamo alcune foto, dopo di che, ci dirigiamo verso il palazzo.L'ingresso è previsto per le ore 9, e non avendo potuto fare i biglietti online, io mi metto in coda per l'entrata e mia moglie per i biglietti.La biglietteria apre in contemporanea all'apertura del palazzo (costo lire 30 +15 per l'harem).La visita al bellissimo palazzo, compreso l'harem, ci porta 2 ore buone.Vi consiglio di andare presto e di andare subito a vedere il tesoro, onde evitare code.Usciti dal palazzo, attraverso il giardino , ci siamo diretti verso Santa Sofia, dove abbiamo prima visitato le tombe ( entrata gratuita)..Siamo quindi arrivati all'ingresso e fatto i biglietti ai distributori automatici(20 lire), cosa che ci ha permesso di guadagnare tempo. L'interno e molto bello, peccato che la parte destra era in ristrutturazione.Abbiamo prima visitato la parte bassa, messo il dito nella colonna sudante di San Gregorio.Siamo poi saliti al piano rialzato, molto bello con vari mosaici e il luogo da cui l'imperatore assisteva alle celebrazioni.Usciti, vista la vicinanza ( 50 m), ci siamo diretti verso la basilica cisterna (20 lire).Per me che era una novità mi ha impressionato molto, sia l'ingresso che il sotterraneo, con tutte quelle colonne.Per chi non lo sapesse, non è una basilica, ma era una riserva d'acqua.Infatti vi è ancora dell'acqua in cui nuotano tantissime carpe di varie dimensioni.Le due colonne/meduse da osservare sono quasi al fondo della basilica.Usciti abbiamo prima acquistato alcune cartoline e le abbiamo spedite.Poi ci siamo diretti alla vicina e di fronte a Santa Sofia, alla moschea blu.L'ingresso per i visitatori non è dalla parte principale che si trova nel bel cortile, ma bensì da un ingresso laterale, dove viene dato alle donne che ne abbiano bisogno, uno scialle per coprire spalle o gambe.Prima di entrare nella moschea, vi è un distributore gratuito di sacchetti, in cui inserire le scarpe.La moschea, avendo visto quella del Cairo, mi ha ricordato tanto quest'ultima. Molto grande e bella, con zona riservata alle donne per la preghiera.Terminata la vista, ci siamo recati a piedi al gran bazar, dove abbiamo camminato per circa mezz'ora tra i suoi vicoli, soffermandoci per 2 acquisti già programmati in partenza.Devo dire che non sono insistenti.Lo sono di più. Non puoi fermarti a guardare che cortesemente cercano di farti entrare nel loro negozio.Siamo poi tornati verso ponte galata, dove ci siamo fermati ai ristoranti galleggianti che si trovano sotto il ponte.Qua abbiamo speso le ultime lire, mangiando a testa un panino con il pesce fritto ( 6 lire a panino).ALLE 16.20 eravamo a bordo, quando il tutti a bordo era per le 16.30.Escursione quindi fattibile da soli.Lo scorso anno mia figlia ha fatto lo stesso nostro itinerario e hanno visto più loro da soli che una coppia che era andata con l'escursione della nave.Ovviamente invece di andare a piedi, si può prendere un mezzo pubblico.Ricordate però che noi al ritorno abbiamo visto code chilometriche di auto ferme.
 

kikka988

New member
non sono molto pratica del sito:(..ma ci provo... credo anche io che sia impossibile..infatti avevo provato a chiedere qui...[smilie=ballerino[1:non si sa mai, magari qlcno più pazzo di me ci aveva già provato....(cmq stavo già studiando per trovare altro da vedere...certo nn sarà lo stesso....ma.. pazienza)
 

kikka988

New member
Ciao Kikka988, saremo sulla stessa nave,noi imbarchiamo il 25 da Savona, sono andata a cercare Pammukkele su google ed ho visto la meraviglia delle meraviglie!!! Poi ho guardato la distanza da Izmir e.... mi sa che è proprio impossibile visitarla in giornata... che peccato :(
Se riesci ad organizzarti qualcosa tienici informati!!!! Poi, se vuoi, nella sezione incontriamoci a bordo è già stata aperta la discussione sulla nostra crociera.

non sono molto pratica del sito..ma ci provo... credo anche io che sia impossibile..infatti avevo provato a chiedere qui...non si sa mai, magari qlcno più pazzo di me ci aveva già provato....(cmq stavo già studiando per trovare altro da vedere...certo nn sarà lo stesso....ma.. pazienza)
 

Alettia

Active member
non sono molto pratica del sito..ma ci provo... credo anche io che sia impossibile..infatti avevo provato a chiedere qui...non si sa mai, magari qlcno più pazzo di me ci aveva già provato....(cmq stavo già studiando per trovare altro da vedere...certo nn sarà lo stesso....ma.. pazienza)

Ho preso contatto con un'agenzia che organizza escursioni, anche private, ma è proibitivo. Da Izmir non c'è abbastanza tempo o meglio si potrebbe partire da Izmir, fare l'escursione a Pammukkele e raggiungere la nave e reimbarcarsi a Istanbul ma le cose si complicano parecchio bisognerebbe passare una notte in viaggio, avvisare Costa ecc. ecc. Oppure si potrebbe fare durante il primo giorno di scalo a Istanbul ma ci sarebbero quasi 11 ore di viaggio, via terra, fra andare e tornare per poi poter rimanere a Pammukkele forse un paio d'ore... a quel punto ho rinunciato. Io ho un piccolo di 4 anni e non posso pensare di sottoporlo ad un simile tour de force per portarlo in escursione..
Hai ragione sarebbe stato bellissimo potere andare a fare il bagnetto nelle vasche naturali... Chissà che prima o poi non venga inserito in un'altro itinerario...
Intanto ci vedremo in nave!!
 
Ultima modifica:

kikka988

New member
Ho preso contatto con un'agenzia che organizza escursioni, anche private, ma è proibitivo. Da Izmir non c'è abbastanza tempo o meglio si potrebbe partire da Izmir, fare l'escursione a Pammukkele e raggiungere la nave e reimbarcarsi a Istanbul ma le cose si complicano parecchio bisognerebbe passare una notte in viaggio, avvisare Costa ecc. ecc. Oppure si potrebbe fare durante il primo giorno di scalo a Istanbul ma ci sarebbero quasi 11 ore di viaggio, via terra, fra andare e tornare per poi poter rimanere a Pammukkele forse un paio d'ore... a quel punto ho rinunciato. Io ho un piccolo di 4 anni e non posso pensare di sottoporlo ad un simile tour de force per portarlo in escursione..
Hai ragione sarebbe stato bellissimo potere andare a fare il bagnetto nelle vasche naturali... Chissà che prima o poi non venga inserito in un'altro itinerario...
Intanto ci vedremo in nave!!

GENTILISSIMAAAAAAA ...!!!!
PECCATO!!!
 
Top