• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario "Magia del Vicino Oriente" COSTA PACIFICA 15/25 Settembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele e romina

Well-known member
Seguiamo sempre il tuo diario, molto bello e coinvolgente

Istanbul è una bella città, a noi è piaciuta molto e non vediamo l'ora di tornare, anche noi l'abbiamo visitata con il fai da te e abbiamo passato 10 ore senza tregua per cercare di vedere il più possibile. A noi è piaciuta molto la cisterna, naturalmente anche il resto :D

Saluti
 

Eli-Ale

New member
Seguiamo sempre il tuo diario, molto bello e coinvolgente

Istanbul è una bella città, a noi è piaciuta molto e non vediamo l'ora di tornare, anche noi l'abbiamo visitata con il fai da te e abbiamo passato 10 ore senza tregua per cercare di vedere il più possibile. A noi è piaciuta molto la cisterna, naturalmente anche il resto :D

Saluti

Ciao!!!!
Concorde con voi su tutto.
Il fai da te lo sceglierei ancora vivamente, Istanbul, forse, si apprezza di più da soli che con una guida, parlando con la gente, entrando nei vicoli, vivendola tutta.
Grazie di leggerci...
Un caro saluto e a presto!!!
 

Eli-Ale

New member
La nostra Istanbul [smilie=cuore_02[1]:

B180D5F4-66EB-42A7-A4AB-6E535BCCA83F_zpsaoflw22l.jpg
 

giada50

Well-known member
Continuo a seguirti con piacere effascinato dal tuo modo di raccontare la città.
Istanbul ho avuto modo di visitarla per la prima volta lo scorso anno (MSC Divina) ed anche a me ha colpito con il suo fascino.
 

Eli-Ale

New member
Continuo a seguirti con piacere effascinato dal tuo modo di raccontare la città.
Istanbul ho avuto modo di visitarla per la prima volta lo scorso anno (MSC Divina) ed anche a me ha colpito con il suo fascino.

Grazie infinite!!!!![smilie=abbraccio.g:[smilie=abbraccio.g:
Il fascino di Istanbul rapisce e rimane pure dopo il ritorno in Italia!!!
Forse rimane per sempre...
Un caro saluto e a presto!!!
 

Sydna

New member
Davvero coinvolgente questo tuo racconto. Ti seguo con molto interesse, dato che farò il tuo stesso itinerario e, leggendo queste tue parole, sono ancora più impaziente di partire!! :)
 

Eli-Ale

New member
Davvero coinvolgente questo tuo racconto. Ti seguo con molto interesse, dato che farò il tuo stesso itinerario e, leggendo queste tue parole, sono ancora più impaziente di partire!! :)

Grazie infinite!!!!
Grazie davvero!!!
Ti auguro di cuore buon viaggio e pieno divertimento, l'itinerario é davvero valido!
A presto!!!!:D
 

Eli-Ale

New member
[smilie=cuore_02[1]:Istanbul, parte terza[smilie=cuore_02[1]:

Giunti nei pressi del Ponte di Galata, incontriamo un simpatico, anziano signore, il quale in un mix da commedia, tra turco, inglese ed italiano, ci propone per venti lire turche a testa, un giro sul battello, nel Bosforo.
In un secondo decidiamo che la proposta ci alletta ed accettiamo.

A piedi, raggiungiamo un'altra comitiva di "nostri compagni d'avventura" che avevano aderito all'offerta tour, del vecchio signore "poliglotta", e quando arriviamo al numero idoneo, saliamo su uno sgangherato mini bus, con alla guida, un turco hippy, molto peace and love sebbene, al volante sembri più Attila, che in men di tre minuti ci porta sotto il battello, diciamo per onor di cronaca, barchino.

Col senno di poi, prima di accettare la traversata sul Bosforo, "al buio", in futuro, sarebbe meglio visionare prima l'imbarcazione, ma al di lá di ciò, niente da dire, il barchino era piccolino, vecchiotto e sudicio al punto giusto, abbiamo molto dondolato, malgrado ciò, alla discesa eravamo sani e salvi.
Ballando e traballando si parte, a bordo ci sono tutte persone turche, in gita da sabato pomeriggio, contente e soddisfatte nel poter vedere la loro Istanbul dal mare.

Si passa sotto il Ponte di Galata, sopra di esso, decine e decine di pescatori, si affianca la nostra Costa Pacifica, sembra toccarla, tutti la fotografano estasiati, nessuno si immagina che quella sia "la nostra casa".
Si incontrano barconi e barchini, mega battelli per le escursioni, noi siamo piccolini e zoppicanti al confronto, ma pittoreschi e dal gusto locale.
Ogni qual volta si incontri un battello carico di turisti, il nostro comandante, "suona il clacson"in segno di saluto, dopodiché si gira verso di noi e ride divertito.

213E047B-64B0-4A09-BE04-25A550C622C0_zpsabfzvduk.jpg


Istanbul vista dal mare e nel mare é ancora più bella.

ED2A3E40-041E-4844-BAD4-743D753FCE70_zpsvbbxnwsg.jpg


E0861A35-2632-460D-BEC3-A3DB1978FBCE_zpsnkffs78v.jpg


L'acqua del Bosforo, in alcuni tratti é bianca, prende il colore dalle meduse che al nostro passaggio, sono stese come un enorme tappeto dai colori cangianti.
Perdo il conto...nel contarle...

Ti trovi fisicamente tra due continenti, a cavallo tra due mondi, tra palazzi romantici e residenze lussuose.
Durante il tragitto si passa in rassegna una serie di edifici e palazzi imponenti, quali il Palazzo Dolmabahçe, il Palazzo Beylerbyi, la moschea di Ortakoy, l'emblematico Ponte sul Bosforo e la fortezza Rumeli Hisar.
Una meraviglia immensa, tutto condito da gemiti di gabbiani che volteggiano ad un palmo da noi e profili dei tanti minareti, magri e sinuosi.
Ogni tanto rallentiamo per far passare battelli più grossi di noi, i quali sollevano al nostro cospetto onde grosse e spumose come panna montata.
Piccole isolette e casette di legno vicino alla sponda sembrano uscite da un libro di favole.

255C0595-D324-4D3A-A4D2-44B0A38F8863_zpstz61kdli.jpg


F10C6A63-7BCC-4D28-8E3B-89FB500946E8_zpswa3bsali.jpg


La nostra crociera nel Bosforo ha la durata di circa un'ora e mezza.
I grandi ponti di Istanbul ci sovrastano, le sagome delle Moschee ammiccano a noi, bandiere turche, fiere, sventolano sotto questo vento gelido che si sta alzando e sotto queste nuvole che, minacciose avanzano, fortunatamente senza dare pioggia.

2D42A37A-4BE0-408F-906B-4C47E0022387_zpspewpjgwg.jpg


Quando giunge l'ora di dover attraccare, delfini saltanti ci scortano fino al nostro arrivo, la visione è toccante e pazzesca, sono vicinissimi e lucidi, come fossero dipinti ad olio.
Peccato non riuscire a scattar loro una foto, il barchino ondeggia talmente tanto che abbiamo riposto la fotocamera al sicuro prima che lei e noi stessi, si finisse in acqua.

Sono lieta di aver vissuto questa bellissima esperienza, Istanbul appare ancora più bella dal mare, dove tutto sembra finto, dove tutto sembra una scenografia montata ad arte in un grande teatro di città.

Continuiamo il nostro "viaggio Istanbulliano" sopra il ponte di Galata, dove decine di canne appese cercano di pescare il pesce perfetto.
É indescrivibile l'attesa che si legge negli occhi di questi giovanissimi e vecchissimi turchi.
I loro volti e la loro pazienza nell'aspettare ciò che forse non arriverà mai, ci rimarranno per sempre nel cuore.
Le lenze stese ed appese al ponte, da sotto, sembrano scrosci d'acqua che cadono geometrici e regolari.

4C4F86DF-4A29-4FDC-967D-599B9928870B_zps7liuzhbu.jpg


I locali sotto il ponte sono a decine, odori intensi di cibo e tabacco si mischiano.
Giovanissimi fumano narghilè seduti su bellissimi tappeti.
Baracchini colmi di gente, in fila, distribuiscono il balik kebab o kebab di pesce.

AE05B6A1-A71B-4DF5-B754-04F8FB07DFD2_zpsqcxu5tk3.jpg


Decidiamo di raggiungere la zona del mercato delle spezie a piedi, non prima di aver cambiato altri Euro in Lire turche.
Rispetto al precedente nostro viaggio turco, ad Izmir, troviamo molta più reticenza nell'accettare Euro.
Istanbul rispetto a Izmir fin da subito ci appare più religiosa, più attaccata alla moneta locale e più delle sue donne, quasi tutte direi, velate.

Sono quasi le quattro del pomeriggio e finalmente ci concediamo una pausa pranzo benché ormai sia più ora di merenda.
Ci fermiamo a mangiare dello squisito kebab di carne in un locale con dei tavolinetti nei pressi del quartiere della Moschea nuova.
Il piatto é gustosissimo ed appetitoso, i gestori del locale, affabili e cordiali.

Si riparte alla volta di nuovi quartieri e di nuovi mondi perché ogni quartiere é diverso dall'altro, é come se ogni via appartenesse ad una città diversa.
Ci imbattiamo nel quartier generale prima dei televisori, poi dei cellulari, poi degli orologi.
Vetrine piene zeppe di telefonini, tutti in fila, tutti esposti, tutti in bella mostra di sé.

Grazie all'odorato, giungiamo all'entrata del bazar delle spezie, odori invitanti ci guidano e ci inebriano, oltre al gusto, mi colpisce il colore accecante delle spezie tutte in fila, dove l'ocra si mischia al rosso fuoco o all'arancio tenue.

8338A78D-DD27-43AF-A570-0C38B7076994_zpsso8uucy1.jpg


BF830D60-E09C-4280-B523-48526E64E117_zpsvudcwnjw.jpg


Fatti acquisti sfiziosi, la folla ci guida verso altri mercati, uno accanto all'altro, mi fuoriescono bancarelle dagli occhi, sento le gambe che cominciano a cedere e la nostra decisione é quella di avviarci alla nave per riposarci nella serata che verrà, certamente, non prima di assistere alla mostra del Marocco, una fiera di prodotti marocchini bellissimi, dentro Istanbul, in mezzo a decine decine di gente.

1124B21B-FE93-4B00-AA02-7043067640A8_zpsmasmabey.jpg


Continua....

Ely&Ale[smilie=pinguino_02:
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Sempre più affascinante il racconto, mi fai rivivere i bellissimi giorni.Mi piacerebbe sapere cosa non e' andato bene a Nando.Il numero dipescatori sul ponte e' allucinante credo che siano più dei pesci...che del resto non credo vivano in un mare pulito...chissa' di cosa sapranno.Un saluto
 

Eli-Ale

New member
Sempre più affascinante il racconto, mi fai rivivere i bellissimi giorni.Mi piacerebbe sapere cosa non e' andato bene a Nando.Il numero dipescatori sul ponte e' allucinante credo che siano più dei pesci...che del resto non credo vivano in un mare pulito...chissa' di cosa sapranno.Un saluto

Ciao Paolo, come stai? Grazie per i complimenti!!!!
Anche io ho chiesto a Nando delucidazioni, ma non ho avuto più la possibilità di sentirlo...
Sono curiosa per natura...Non so cosa sia andato storto!
Ho visto anche io, tanti pescatori e pochissimi pesci...
Credo che la pesca sia più un rito che una vera caccia grossa!!!!
Un saluto e a presto!!!
 

Eli-Ale

New member
Informazione tecnica:
Amici mi dicevano che non riescono ad accedere a pagina 3 del diario, provando anche io l'accesso, vedo che la pagina è come cancellata, qualcuno sa dirmi come posso fare?
Grazie mille!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top