• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crollo dei passeggeri in Italia nel 2014

Cokj72

New member
dico la mia.
Le partenze di Agosto 2014 da Civitavecchia erano tutte piene tranne qualche suite e le cabine balcone premium di Serena (cabine ricercate a metà Luglio insieme alla mia adv).
I prezzi a che ne diaco i più sono saliti e non di poco, e le crociere non sono più all-inclusive ma all-pagare-vedere-cammello.

I crocieristi "mass-market" sono in diminuzione, poichè chiudono le aziende e gli impiegati-operai non hanno più (i fortunati) due stipendi da poter spendere in vacanze etc.
L' Italia è in recessione, così come la Spagna e quasi quasi la Francia. I Tedeschi ed Inglesi sono più tirchi di un figlio di mamma marchigiana e papà genovese (senza offesa), infatti là le "nostre crociere" costano molto meno che da noi (vedesi i nostri intrventi alla ricerca di una adv tedesca...).

Quindi le crociere per i comuni mortali (Mauro) t 'invogliano con il prezzo, ma differentemente a noi (da 5 anni o più crocieristi) sono molto meno quelli che s' innamorano delle crociere (siamo cambiati noi o le compagnie?).

PS: guardate un pò le nostre crociere nell' argomento 2014 ho navigato con e mettetelo a confronto con quelli degli altri anni ...

Nel 2015 ripartiranno le croicere? Forse per Americani, Asiatici (Cinesi) ed Aussi, ma non per gli Europei (tranne che Tedeschi e Inglesi tirchi)... spero vivamente di sbagliarmi, ma ...
 
F

Felix73

Guest
Certo che le navi sono diminuite nei porti italiani, ma io non penso Costa MSC ecc, abbiamo diminuito le navi nei porti italiani, anzi ci sono sempre navi più grandi che in teoria dovrebbero trasportare più passeggeri , secondo una mia idea forse saranno state le "compagnie minori" che non hanno fatto scalo nei porti italiani ma non penso che comportino una flessione del 9% di passeggeri, buona giornata.

Tiziano, non è propriamente così. Confronto toccate nei porti italiani (2014 verso il 2013):

Carnival : da 110 a zero (!!)
Royal: -139 toccate
MSC: -90 toccate

Costa è l'unica in controtendenza.

La verità è che, per 1.000 motivi (normativi, burocratici, doganali, decreti salva-coste etc., maggiori costi...) nel 2014 alle compagnie non è convenuto sostare in Italia.
Nel 2015 ci sarà una ripresa, ma verso un 2014 decisamente penalizzante.
 

tiziano

Well-known member
Tiziano, non è propriamente così. Confronto toccate nei porti italiani (2014 verso il 2013):
Carnival : da 110 a zero (!!)
Royal: -139 toccate
MSC: -90 toccate
Costa è l'unica in controtendenza.
La verità è che, per 1.000 motivi (normativi, burocratici, doganali, decreti salva-coste etc., maggiori costi...) nel 2014 alle compagnie non è convenuto sostare in Italia.
Nel 2015 ci sarà una ripresa, ma verso un 2014 decisamente penalizzante.
Siccome non sono afferrato nel tema, non discuto i dati da te scritti, ciao e buona giornata.
 
F

Felix73

Guest
Siccome non sono afferrato nel tema, non discuto i dati da te scritti, ciao e buona giornata.

Neanche io Tiziano, sto solo cercando di dare una chiave di lettura diversa alle cifre pubblicate rispetto ai pareri iniziali.
Non ho neanche io una completezza di dati tale da poter essere sicuro di quello che affermo.
Però il calo di toccate di grosse compagnie è già un indizio importante, insieme al dato complessivo sui porti nazionali.

buona giornata a te!!
 

Cokj72

New member
Tiziano, non è propriamente così. Confronto toccate nei porti italiani (2014 verso il 2013):

Carnival : da 110 a zero (!!)
Royal: -139 toccate
MSC: -90 toccate

Costa è l'unica in controtendenza.

La verità è che, per 1.000 motivi (normativi, burocratici, doganali, decreti salva-coste etc., maggiori costi...) nel 2014 alle compagnie non è convenuto sostare in Italia.
Nel 2015 ci sarà una ripresa, ma verso un 2014 decisamente penalizzante.

e Cunard, P&O e Oceania in partenza dall' Italia?
NCL in partenza dall' Italia anche in inverno.
 

tiziano

Well-known member
Coky72, con il tuo post cosa vuoi dire? Spiegami? Questo calo di toccate nei porti e di passeggeri e vero o no? Perché da come interpreto io il tuo post me simbra che sia in contrasto con quello scritto da Felix o sbaglio? Ciao.
 
F

Felix73

Guest
A Mauro!! Mi chiedi troppo!! :D
Che ne so?
Le navi e le toccate sono calate, questo è quello che ci dicono...ed io ho messo i principali esempi...ma non ho tutti i dati. :D

Fai qualcosa anche tu... :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Max ma pensi che un italiano che voglia andare in crociera vi rinunci soltanto perchè non trova la sua "toccata" Costa o Msc adatta?
Chi vuole andare in crociera prenderà la partenza che gli viene messa a disposizione... Se vi rinuncia i motivi sono altri: economici, di noia, di non conoscenza del prodotto, di evoluzione dei crocieristi più esperti (che cambiando compagnia ed ampliando gli orizzonti si imbarcano altrove).
Io continuo a non vedere il rapporto diretto.
 
F

Felix73

Guest
Gabriele. ... ma qui si parla di passeggeri in transito o imbarcati esclusivamente nei porti italiani. .. e non di soli passeggeri italiani. ...
Estremizzando... se nessuna nave avesse toccato un porto italiano... il dato sarebbe stato zero. .. il che non vorrebbe dire che nessun italiano ha fatto crociere. ..
Concordo sul fatto che sia un indice puramente matematico. .. non indicativo dell'andamento del mercato. ..
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Comunque calo o non calo di passeggeri, io nel 2015 una crociera la farò perciò le navi saranno vuote solo al 99999999999,9%.
 

tieffe

Well-known member
Anch'io molto probabilmente contribuirò. Mi chiedo però quanti non lo potranno fare a seguito del perdurare di questa tremenda crisi economica:(
 

tiziano

Well-known member
Anch'io molto probabilmente contribuirò. Mi chiedo però quanti non lo potranno fare a seguito del perdurare di questa tremenda crisi economica:(

Guarda Tieffe che la crociera è una vacanza e non una cosa indispensabile, se ci sono problemi economici nelle famiglie si deve purtroppo rinunciare a qualcosa, buona serata.
 

maranto497156

New member
di certo le compagnie da crociera non sono onlus,ma volete dire che una pubblicita' negativa su alcune compagnie non invogliano i clienti a cambiare compagnia o a non partire del tutto?la pubblicita' negativa e il passaparola sono armi scottanti e se le compagnie non offrono novita' che invogliano il cliente io sinceramente la vedo un po' dura
 

Mavi

Member
Io sono appena tornata da una crociera su Costa Favolosa e vi assicuro che la nave era strapiena, anche di persone piuttosto modeste, tanto da chiedersi "ma dov'è la crisi? D'accordo non era una crociera delle più costose ma si spende ugualmente, anche le escursioni Costa erano al completo, e allora la gente i soldi li trova per andare in crociera.
 
F

Felix73

Guest
Guarda Mavi...io sono abbastanza convinto di due cose:

- Che questa crisi sia in prospettiva la peggiore del dopoguerra per noi Italiani
- Che le navi non stanno di certo viaggiando vuote

Buona serata
 
A fine luglio mi ero messo a cercare una crociera last minute per il 20-25 agosto ... risultati della ricerca? Un Ec su serena a 3250 euro e un aurea suite sulla msc a più di 4000... La mia agente di viaggio ha detto che a lei quest'anno non le è arrivato nemmeno il dispaccio con i last minute perchè le navi costa e msc erano praticamente fully booked... Sinceramente spendere così tanto per una settimana nel mediterraneo non ne vale la pena secondo me.
Buona serata a tutti
 

pmanlio

Active member
Anche se è un po' triste ricordarlo, Costa ha una nave in meno rispetto ai suoi programmi, ovvero circa 4200 passeggeri a settimana e due o tre passaggi per i porti Italiani..
Non sono numeri piccoli a ben vederli..

Un saluto
Manlio
 

lisi

New member
Anche se è un po' triste ricordarlo, Costa ha una nave in meno rispetto ai suoi programmi, ovvero circa 4200 passeggeri a settimana e due o tre passaggi per i porti Italiani..
Non sono numeri piccoli a ben vederli..


Un saluto
Manlio

Costa se manca una nave non parliamo di 4200 passeggeri a settimana! Non è mica Oasis!
 
Top