• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il futuro prossimo delle crociere

Rodolfo

Super Moderatore
Dai, hai sbagliato, come avevo sbagliato io nel dire che non avevo citato politici nel messaggio di apertura. Ti ho dato ragione..... si può sbagliare. ;) ;) Ciao.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ricordo un film di tanti anni fa dal titolo "I quattro dell'oca selvaggia", si narra la storia di un industriale che ingaggia un gruppo di mercenari per liberare il presidente di un non ben precisato stato africano per poi metterlo al potere. Durante la missione l'industriale fa un accordo con il dittatore e quale abbandona i mercenari in territorio nemico, pochissimi sopravviveranno e perfino il presidente che avevano liberato morirà. Non ci sono buoni e cattivi, ci sono i poteri forti che tradiscono i mercenari i quali mostreranno di saper combattere e morire da eroi e non solo per il denaro ma per un ideale. Oggi questo manca, manca l'ideale, manca il senso dello stato, dell'appartenenza. C'è troppo egoismo, lo stesso capitalismo non è un capitalismo che crea innovazione, finanzia la ricerca e crea lavoro come quello dei primi del 900, ma è un capitalismo finanziario che non produce nulla, solo carta straccia. Noi stiamo andando verso la distruzione, ed è inutile indignarsi delle atrocità dell'Isis che taglia le teste, ma i bombardieri americani durante l'ultima guerra fino alle recenti guerre in Afghanistan e in Irak quanti civili hanno ucciso? Ci si scandalizza perché adesso Kurdi e Yazidi sono perseguitati, ma erano perseguitati anche ai tempi di Saddam Hussein (all'epoca appoggiato dagli USA) che in combutta con il governo turco li sterminava. Ci si scandalizzava dei Talebani e del regime che avevano instaurato in Afghanistan, ma i talebani avevano pacificato il paese e riportato la legge e l'ordine, una legge sicuramente dura ma che per la cultura araba andava bene e noi non avevamo alcun diritto di andare li a imporre il nostro modello di sviluppo, magari pretendendo di imporre a quelle donne la minigonna al posto del burqa o del chador (e sai che bella liberazione). La verità è che nel 1945 abbiamo sconfitto i totalitarismi nazista e fascista, ma oggi l'UE, gli USA e Israele sono stati totalitari che impongono il proprio way of life, pretendendo di omologare tutto e tutti e non mi stupisce se oggi in Oriente sono così esasperati, però vedendo cosa è diventata la patria dove sono nato anche io do ragione al grillino Di Battista anche se non ho nessuna simpatia per il movimento di cui fa parte.

Veramente io non ho nominato politici

Vedi il discorso fatto precedentemente a mio avviso ha molti spunti politici pur non nominando politici.
Se tu ritieni che il tuo scopo non fosse fare un discorso politico, va benissimo...allora considera il mio intervento come una semplice notizia indirizzata a chi volesse fare una discussione politica.
E' anche un'invito a leggere e rispettare le regole del forum del quale siamo tutti ospiti.;)
 

aquilotto1973

New member
Aquilotto, non c'è cosa peggiore di non rendersi conto nemmeno delle castronerie che si scrivono.
A partire dai Talebani che tu definisci perfetti per la cultura araba (come se il Marocco fosse come l'Iran e l'Oman fosse come la Siria o la Turchia fosse come l'Iraq... buttiamo al cesso anni di conquiste che hanno fatto si che molti paesi arabi siano diventati fondamentalmente "laici"?) fino alla condizione femminile nei regimi integralisti (sempre che tu sappia cosa vogliano dire queste due parole). ... per non parlare di diritti dell'uomo e libertà. .. guerre sante e terrorismo. .. fino al nucleare. ...
Chiudo qui... perché ciò che scrivi in alcune sue parti non merita proprio replica... e non merita un mio prolungato OT.. e chiedo scusa a tutti per questo.

Non ho detto che i talebani sono perfetti per la cultura araba ho detto semplicemente che una volta preso il potere avevano garantito la legge e l'ordine in un'area instabile da quando i sovietici si erano ritirati e questo non lo dico io, basta leggere anche gli articoli di Luttwak o di Sergio Romano o di qualunque altro politologo. Io non ho mai detto di avere simpatia per gli estremisti politici o religiosi ma alle volte certi estremismi siamo noi che li creiamo quando andiamo a imporre modi di vita che quei popoli rifiutano e magari sono contenti di vivere come stanno. Io non vado a imporre il mio modo di vita a una donna afghana così come loro non devono imporre il loro modo di vita, inoltre io citavo un giornalista serio come Massimo Fini e un medico come Gino Strada che in quei paesi ci ha vissuto, forse sei tu che magari ignori certe realtà e ti fidi di quello che ti propinano i Tg Rai e Mediaset.
 
F

Felix73

Guest
Hai detto letteralmente che i Talebani vanno bene per la cultura araba. Cosa che Luttwak o Romano non si sono nemmeno sognati di pensare.
Il fatto che i Talebani abbiano garantito l'ordine nel post ritiro sovietico... mi pare banale constatarlo... erano un regime! Qualsiasi regime porta all'ordine... limitando la libertà altrui anche con coercizioni di tipo "militare". Tra cui la segregazione femminile PER LEGGE. Quindi? Un regime per te è cosa buona e giusta? Dovremmo forse augurarci che in tutto il mondo arabo si instauri una dittatura talebana? Loro vivrebbero meglio... e tutto il mondo sarebbe migliore? Sai cos' è il fondamentalismo religioso ? Terrorismo? Sai cos' è successo l'11 settembre 2001? E a Londra? Spagna?
Attenzione... io non sto dicendo che abbiamo assistito a guerre giuste... io semplicemente su questo non mi esprimo...
Ti posso però dire che sono contro qualsiasi tipo di regime. .. anche contro quello cinese. ..ma mai mi sognerei di teorizzare una guerra contro di loro....
Senti... hai citato una decina di personaggi tra politologi, grillini e giornalisti. ... io nessuno...
E poi dici a me che mi faccio influenzare dai tg? Sul ruolo della tv hai proprio una fissazione. ..però ti piace citare personaggi che sono spesso in tv... mah...
Guarda che sei tu che credi che in Iraq sia stata abolita la carne di cammello a favore del burro d'arachidi....e prova a farti un'opinione tua senza prendere pezzi di pensiero di altri a destra e a manca .... a seconda di quello che vuoi dimostrare. ..
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
Aquilotto...visto che quello che pensavo di risponderti lo ha già scritto, anticipandomi, Felix...allora ti consiglio, dato che sei un buon lettore...non un saggio né un trattato di storia o politica, ma un semplice romanzo: "Mille splendidi soli" di K. Hosseini! e te lo consiglio perché spiega molto bene in che modo il regime talebano è riuscito a "garantire l'ordine e la legge" ....lo spiega in modo proprio commovente!!!!

un'altra tua affermazione che mi ha lasciata abbastanza perplessa -tra le varie - .... è questa: l'occidente che vuole "imporre il proprio way of life"....!? ma...io nel way of life ci farei anche rientrare la "LIBERA SCELTA" di mettersi la minigonna o coprirsi da testa a piedi....però non ci metterei altre cose, quali la dignità e il rispetto dell'essere umano in quanto tale (prima ancora che donna) o la libertà di pensiero ed espressione.....per come la vedo io, queste cose proprio non si possono imporre, perché sono, o meglio dovrebbero, essere inalienabili, e cioè nascere e morire con l'uomo perché facenti parte della sua stessa essenza!
 

mariaefiglio

Active member
Se elimini tutti gli scali in luoghi con disordini o guerre in corso si deducono con facilità i possibili itinerari.
Contro terrorismo o virus come Ebola, possiamo fare ben poco; hanno la potenzialità di manifestarsi ovunque.

infatti!
allora, diciamo o meglio dico io, pensiero mio, al momento quello che possiamo fare è "limitato" e la parola in sé è anche parecchio limitativa, ad alcune aree sicure (anche se la sicurezza.......) che, la maggior parte della gente crocieristicamente parlando ha già visitato ma, se guardassimo alla crociera in se? e cioè andar per mare? anche con pochissimi scali e vivere una vita di bordo magari, con nuove e più innovative "trovate" da parte delle compagnie?
oppure ancora, rivisitare luoghi che, anche se visitati in effetti, volendo hanno ancora da scoprire?
oppure è solo un voler aggiungere una nuova nazione nell'elenco di quelle già toccate? perché è questo, di conoscenza non si può parlare se si toccano due scali di una intera nazione, qualunque essa sua
 

aquilotto1973

New member
Hai detto letteralmente che i Talebani vanno bene per la cultura araba. Cosa che Luttwak o Romano non si sono nemmeno sognati di pensare.
Il fatto che i Talebani abbiano garantito l'ordine nel post ritiro sovietico... mi pare banale constatarlo... erano un regime! Qualsiasi regime porta all'ordine... limitando la libertà altrui anche con coercizioni di tipo "militare". Tra cui la segregazione femminile PER LEGGE. Quindi? Un regime per te è cosa buona e giusta? Dovremmo forse augurarci che in tutto il mondo arabo si instauri una dittatura talebana? Loro vivrebbero meglio... e tutto il mondo sarebbe migliore? Sai cos' è il fondamentalismo religioso ? Terrorismo? Sai cos' è successo l'11 settembre 2001? E a Londra? Spagna?
Attenzione... io non sto dicendo che abbiamo assistito a guerre giuste... io semplicemente su questo non mi esprimo...
Ti posso però dire che sono contro qualsiasi tipo di regime. .. anche contro quello cinese. ..ma mai mi sognerei di teorizzare una guerra contro di loro....
Senti... hai citato una decina di personaggi tra politologi, grillini e giornalisti. ... io nessuno...
E poi dici a me che mi faccio influenzare dai tg? Sul ruolo della tv hai proprio una fissazione. ..però ti piace citare personaggi che sono spesso in tv... mah...
Guarda che sei tu che credi che in Iraq sia stata abolita la carne di cammello a favore del burro d'arachidi....e prova a farti un'opinione tua senza prendere pezzi di pensiero di altri a destra e a manca .... a seconda di quello che vuoi dimostrare. ..[/QUOT

Stai travisando perché io non ho detto di sostenere i talebani però se a te sta bene così, se a te sta bene così contento tu contento tutti. Se tu ti vuoi bere la favoletta sui terroristi arabi che hanno bombardato New York, Londra e Madrid io ho qualche dubbio come ho qualche dubbio sulle responsabilità di Bin Laden in quell'attentato. Io non prendo pensieri di altri a destra e a manca io leggo e mi faccio un'opinione, non prendo per oro colato le notizie che mi propina il Tg di Rai o Mediaset, ma se stai cercando di mettermi in bocca cose che non ho detto sei fuori strada. In quanto ai personaggi che ho citato non mi pare che appaiano spesso in televisione, le poche volte che Vattimo, Massimo Fini, Cardini o Rula Jebreal o il povero Gino Strada prova a raccontare a che cosa hanno portato le guerre in quei paesi vengono sommersi di critiche e di insulti. Questa è democrazia?
 

aquilotto1973

New member
Aquilotto...visto che quello che pensavo di risponderti lo ha già scritto, anticipandomi, Felix...allora ti consiglio, dato che sei un buon lettore...non un saggio né un trattato di storia o politica, ma un semplice romanzo: "Mille splendidi soli" di K. Hosseini! e te lo consiglio perché spiega molto bene in che modo il regime talebano è riuscito a "garantire l'ordine e la legge" ....lo spiega in modo proprio commovente!!!!

un'altra tua affermazione che mi ha lasciata abbastanza perplessa -tra le varie - .... è questa: l'occidente che vuole "imporre il proprio way of life"....!? ma...io nel way of life ci farei anche rientrare la "LIBERA SCELTA" di mettersi la minigonna o coprirsi da testa a piedi....però non ci metterei altre cose, quali la dignità e il rispetto dell'essere umano in quanto tale (prima ancora che donna) o la libertà di pensiero ed espressione.....per come la vedo io, queste cose proprio non si possono imporre, perché sono, o meglio dovrebbero, essere inalienabili, e cioè nascere e morire con l'uomo perché facenti parte della sua stessa essenza!

Gli afghani o gli irakeni non ci hanno mai chiesto di bombardarli o di occuparli militarmente e non ce lo hanno chiesto neanche i libici o i siriani. Comunque leggerò il libro che mi hai suggerito.
 

boli

New member
Il terrorismo c'è sempre stato ed ha coinvolto anche le navi da crociera purtroppo.
Il comandante Gerardo De Rosa, scomparso di recente, era un mio compaesano e in quel periodo abbiamo vissuto la vicenda abbastanza da vicino.
Il terrorismo in quanto tale non guarda in faccia a nessuno e nessuno ci garantisce la sicurezza ne in metro, in treno, in un centro commerciale ne tanto meno in nave.
Eppure, secondo me, bisogna affrontare la vita con un po' di fatalità ed incoscienza per viverla.
Mia nonna mi raccontava di un tale che una mattina non voleva uscire di casa perché aveva avuto un brutto presentimento; ebbene passo tutta la giornata a casa e finalmente giunse sera, mentre stava per andare a letto gli cadde il lampadario in testa ed amen.
Con questo non voglio dire che le rogne bisogna andarsele a cercare. Cioè si fa quello che si può e come si può.
Se ci fosse un'emergenza mondiale, o meglio se questa salisse di livello, per epidemie o altro, allora addio voli, crociere, spostamenti e quant'altro.
 

RIC

Well-known member
guardate che tutti noi occidentali abbiamo forti colpe, la prima è che consumiamo più del necessario, siamo noi che stiamo esaurendo le risorse del pianeta, siamo noi che sfruttiamo i paesi poveri, siamo noi che contribuiamo alle deforestazione, alla desertificazione di certe aree del pianeta, siamo noi che perpetriamo l'olocausto animale come se niente fosse...nel nostro lusso giornaliero non ce ne accorgiamo o non lo sappiamo nemmeno...quindi brutto dirlo ma se loro si incazzano hanno ragione...poi le modalità con cui lo fanno sono assolutamente sbagliate...Io penso che le crociere vedranno cambiare notevolmente gli scali...e dovranno soprattutto migliorare i controlli in primis nelle escursioni...
 

Anlu

Active member
...quindi brutto dirlo ma se loro si incazzano hanno ragione...

ma "loro" chi? certi "esseri umani" oppure gli alberi, o gli animali, o gli oceani....?! perché sai...io la tua posizione l'ho ben capita...quello che non riesco proprio a comprendere sono certe contraddizioni....come quando nel post di prima auspicavi una "evoluzione culturale dell'umanità" ma al contempo il non mettere al mondo figli! a me sembra una pura e semplice contraddizione in termini...a me! ma del resto, oggi in questo td sono tante le cose lette di cui io non riesco a capacitarmi!
 

RIC

Well-known member
ok Anlu, x loro intendevo tutti quei paesi sfruttati dove la gente muore di fame...cerco di spiegarmi:

Alla base delle guerre c'è il problema delle risorse e l'enorme divario che separa i paesi occidentali da quelli medio-orientali o più in generale poveri...
Cosa causa tutto questo? il continuo aumento della popolazione umana.
Cosa si può fare? avviare misure di contenimento delle nascite in quei paesi dove fanno dai 4 ai 10 figli/famiglia, diminuire gli sprechi, eliminare lo sfruttamento animale causa principale dell'inquinamento, della deforestazione e conseguente desertificazione (l'industria alimentare inquina molto di macchine/aerei, navi,,,,ecc...) , avviare politiche di risanamento ambientale e protezione delle risorse primarie (prima fra tutte l'acqua)
Come: facendo istruzione, migliorando il livello culturale delle persone su queste cose, imponendo un drastico cambiamento nelle nostre abitudini di tutti i giorni.

Per quanto riguarda le crociere di sicuro possono migliorare notevolmente sotto l'aspetto dell'impatto ambientale, del cambiamento alimentare, degli sprechi e della sicurezza...chi ama il mare come me lo spera fortemente.
 

fandelmare

New member
La situazione è drammatica, per tanti motivi.
L'Europa mostra sempre più i suoi limiti ed è attanagliata da una crisi economica e sociale senza precedenti...e dopo tanti anni...c'è di fatto la guerra in alcune sue zone...
In Italia, siamo ai minimo storici in termini di natalità...la gente non ha certezze e non investe sul proprio futuro...
Non si fanno figli...la popolazione invecchia...ma siamo solo al 36 esimo posto per la qualità di vita delle persone anziane...e questo dice tanto in prospettiva...
Mentre la Norvegia è al primo posto...e l'Afganistan all'ultimo...noi siamo impegnati nella 200 esima votazione per eleggere i giudici di non so bene che cosa...passaggio importantissimo e fondamentale per poter poi concentrarci sul risolvere finalmente i sempre più profondi problemi del paese...
Leggo oggi le dichiarazioni di Putin...e mi sembra di tornare indietro di 30 anni...
Ostaggi decapitati, guerre sante, raid aerei ed attentati.....limiteranno la nostra libertà e tranquillità...come e se non di più il post 11 settembre...
L'ebola è un'emergenza mondiale...ed ancora non se ne conosce la portata...me ieri è sbarcata negli Stati Uniti...
Non ci sono tanti elementi per essere ottimisti...per noi...e di riflesso...per navi e crociere...
Ma la mia solidarietà và oggi agli studenti di Hong Kong.

Pensiamo comunque in positivo... :)

Un saluto

Intanto, caro Felix, a parte il mio "disperato" sforzo nel "pensare positivo" e la mia solidarietà che va ad aggiungersi alla tua verso gli studenti di Hong Kong e verso tutti gli oppressi in genere, pensando e ripensando mi viene in mente la teoria di Vico, quella dei corsi e ricorsi storici.
Continuando a pensare mi appare poi chiara la drammatica sinergia o meglio il nesso causale tra certe sclerotiche strategie dell'omo sapiens e le catastrofi naturali, siano esse malattie o altro.
Qualcuno diceva "Historia magistra vitae" ma quel qualcuno resta comunque ignorato e così si torna agli stessi errori del passato ma, se mi consenti di dirlo, con un'aggravante, almeno in passato più realisticamente si percepivano nette alcune differenze: differenze tra popoli e nazioni, differenze tra civiltà, differenze tra sistemi giuridici, stili di vita, differenza di storie, oggi invece si ha l'assurda pretesa di omologare il mondo e per giunta di farlo in fretta e lavorando troppo spesso su parametri astratti e da un osservatorio miope.
Altra sinergia è poi quella che si attiva in maniera tremendamente nefasta tra eventi d'immensa portata ed uomini di modesto profilo (parlando di modesto profilo in riferimento a certa attualità credo d'essere già stato generoso nella valutazione).
C'è poi un ingrediente che di tanto in tanto si affaccia ciclicamente nella storia dell'umanità: questo elemento è purtroppo la pura follia! Le manifestazioni di questo elemento "follia" possono assumere aspetti diversi di volta in volta e manifestazioni più o meno gravi ma gli effetti, se pur di diverso genere, sono sempre e comunque devastanti. Guardati intorno, so che tu ed altri sanno farlo come lo faccio io ed allora si capisce per es. come mai la rivolta scoppia in quella Hong Kong che aveva sniffato per un po' certi sentori d'occidente che mal si conciliano con certa asfissia cinese. Quanto, poi, alla nostra Europa da te citata anzi, per quanto mi riguarda, alla loro (di quelli di Bruxelles), ti sembra forse un caso che i francesi continuino a fare i francesi "rivoluzionari"? E che gli spagnoli facciano gli "indignados"? E che gli inglesi con aplomb tutto anglosassone ci abbiano messo la Manica di mezzo come hanno sempre fatto rispetto non solo all'Europa continentale vecchia di ere geologiche ma anche rispetto a quella neonata, parlamentare e monetaria, che spaccia per dogmi economici e dictat autorevoli quelli che invece poi si dimostrano "a conti fatti" vagiti, singhiozzi e ruttini! E ancora ti meraviglia una certa severa ed implacabile aggressività espressa così efficacemente in idioma germanico? Guarda poi il nuovo Zar! Ah! Quanto mi piace la storia! Ma la storia vera! La storia è imparentata con l'antropologia, la filosofia, l'arte, la poesia; tutte cose troppo complicate per essere comprese da certi "tecnici" che evidentemente di storia non vogliono saperne perché per loro la storia appartiene al passato insomma è roba vecchia, loro invece guardano al futuro! E allora forse tu, io, Rodolfo ed altri ci sbagliamo, non sappiamo vedere quale radioso futuro tutti questi "signori" (quelli che contano e comandano) ci stanno preparando! Vuoi vedere che questo grande pantano fangoso ed insidioso che ci sembra di vedere ora si sta trasformando grazie a loro nel giardino dell'Eden? Che facciano presto,però, perché ho già qualche decennio sul groppone e spero d'arrivare in tempo per non perdermelo quell'Eden! Se invece così non fosse, mi consolo pensando che forse invece il più della mia vita l'ho vissuta meglio e che non ho molto da invidiare ai giovani peccato però che quei giovani li lascio in ostaggio, sono i miei figli!
Un salutone.
Fan
 
Ultima modifica:
Top