• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre ogni sfumatura di azzurro - Storia fotografica di un compleanno a Capri

elenamaria

New member
Ci rilassiamo e ci godiamo il panorama bevendo una tazza di tè, cincischiamo, è talmente bello qui che quasi quasi non uscirei, ma Stelvio insiste e armati di macchine fotografiche usciamo per esplorare la zona.
Appena varchiamo il portone, la prima cosa che notiamo è…..il silenzio! Beh, non proprio, ma dopo che i turisti giornalieri hanno ormai ripreso la via di casa, la situazione è drasticamente cambiata: i negozi sono ancora aperti, ma c’è poca gente in giro già cambiatasi per la cena, una dimensione più umana e infinitamente più affascinante.
Percorriamo i pochi metri che ci separano dalla Piazzetta
Ed eccola!

la mitica Piazzetta by lucianalu64, on Flickr

la Piazzetta by lucianalu64, on Flickr


E’ piccola, raccolta, mi chiedo come e quando sia nato questo mito che ha valicato i confini nostrani.
Per provare a capirlo, ci sediamo a uno dei caffè. Mi guardo intorno circospetta, ma è sera, i piccioni sono a nanna e posso godermi l’aperitivo.
Siamo a Capri nel salotto buono, c’è un’aria di totale relax…..bello, bello!
E anche io cedo al fascino di questi pochi metri quadrati che hanno affascinato prima di me generazioni di scrittori, artisti e illustri sconosciuti.

Un giretto per le stradine intorno, guardando le vetrine

Capri di sera by lucianalu64, on Flickr

a spasso per Capri by lucianalu64, on Flickr

perdendoci nei vicoli by lucianalu64, on Flickr

tripudio di azzurro by lucianalu64, on Flickr


Poi cerchiamo un ristorante per la cena, seguiamo il mio istinto che non fallisce neanche stavolta: il ristorante è tra i più rinomati (l’indomani ci è stato detto così) e piuttosto costoso, ahinoi.
Nessuna foto, non mi pareva il caso, ma fidatevi, le pietanze erano ottimamente presentate e buonissime al palato. Inizio col botto, come si suol dire!

Passeggiatina finale, ci incantiamo a guardare Marina Grande con le luci di Napoli sullo sfondo.


notturno.....ci ho provato by lucianalu64, on Flickr

questo è meglio by lucianalu64, on Flickr


E’ tardi, è ora di mettere un punto a questa prima giornata caprese.


CONTINUA…….
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Luciana...che meraviglia Capri di sera ! Effettivamente la piazzetta senza la ressa e il via vai, ha un aspetto di assoluta pace, lo si percepisce benissimo....poi, ma lasciamelo dire, mi piacciono tantissimo i dettagli !!!
E la poltroncina a righe azzurra , in tutto quell'azzurro e' semplicemente splendida !!! :)

Grazie Luciana, di questo scampolo d'estate !!!:)
 

Anlu

Active member
Mi guardo intorno circospetta, ma è sera, i piccioni sono a nanna e posso godermi l’aperitivo.
…….

quanto ti capisco!!! ma quanto!!!:D

domanda da una che non è mai stata a Capri e che, all'epoca in cui la Piazzetta divenne "mitica", non era ancora nata....: perché, appunto è diventata mitica? qual è la componente misteriosa del suo fascino (che sicuramente tu e Stelvio avrete colto?):D
dicci....dicci....
 

elenamaria

New member
Vi leggo e vi rispondo dal cellulare, non so fare il multi quote.
Maria, nun tagg capit (Sergio, si scrive così?😉)
Oriana, ma grazie a te!
È stato proprio un bel momento, passeggiare con calma e assaporare la "magia di Capri"....
Lucrezia, credimi, quei simpaticissimi volatili spuntavano dal nulla in ogni angolo....per questo non mi siedo mai all'aperto....
Allora, il mito della Piazzetta: ti dico la mia in attesa di Sergio che ne saprà senz'altro di più.
Forse è dovuto al fatto che ricchi e famosi e meno ricchi e affatto famosi si vengano a trovare tutti lì in uno spazio piccolo e ristretto? Che praticamente non si può fare a meno di passare in quella piazza (c'è anche il Municipio) e che tutti incontrino così tutti?
In realtà non lo so, tiro a indovinare 😉
 

sabbamadda

Active member
Stupenda la Piazzetta di sera, sono stata tante volte a Capri ma ho sempre ripreso l'ultimo aliscafo per tornare a Sorrento quindi attraverso le tue foto Luciana posso apprezzare quello che mi sono persa!!!
Penso che hai colto appieno il fascino e il mito della Piazzetta chiamata dai capresi il "salotto del mondo" proprio per i motivi che ci hai appena illustrato...
Continua cara, io resto in attesa
 

fandelmare

New member
quanto ti capisco!!! ma quanto!!!:D

domanda da una che non è mai stata a Capri e che, all'epoca in cui la Piazzetta divenne "mitica", non era ancora nata....: perché, appunto è diventata mitica? qual è la componente misteriosa del suo fascino (che sicuramente tu e Stelvio avrete colto?):D
dicci....dicci....


Lucrezia, intanto ti rivolgo un invito pressante a visitare Capri ed a farlo possibilmente non con una frettolosa gita ma fermandoti almeno 2 o 3 giorni e magari non proprio in piena estate.
Quanto, poi, al mito "piazzetta" il lo spiegherei così: una sera d'estate, verso le 19 ero seduto ad un caffè in piazzetta aspettando mia moglie prima di recarmi a cena e guardandomi intorno pensai a quanto fosse piccolo quello spazio che, però, pur così piccolo, riusciva a contenere tanto "mondo".
Lì quel mondo lo guardi in prima fila e non dal loggione o dal palco, quel mondo così variegato sembra sfilare innanzi a te e proprio apposta per te.
Personalità, uomini di cultura, divi, effimere meteore di passaggio, anonimi e curiosi sono lì tutti insieme, questo certamente può talvolta verificarsi anche altrove ma mai in modo così naturale e soprattutto in uno spazio così deliziosamente minuscolo, intimo e compatto.
Insomma quella sera di non molto tempo fa scrissi queste righe in napoletano che mi sforzo di tradurre così per te e per chi non è napoletano (anche se tradurre dal napoletano all'italiano è un po' come passare dalla saporita cucina del tegame a quella del microonde).

Questo pezzettino di piazzetta, questo giocattolino
alle volte sembra come una padella,
una padella sul fuoco che serve a mantecare
tutta questa gente che passa e viene qua
e questa gente passa e ripassa (si rigira)
proprio come una salsa nel tegame pieno;
perciò, se vieni qua, vedi che cosa bella
c'entra tutto il mondo in questo tegamino!


" 'A piazzetta 'e Capri"

'Stu murzillo 'e piazzetta, 'sta pazziella
'e vote pare comm'a 'na tiella
'na tiella 'nfucata ca serve a mantecà
tutta 'sta gente che passa e vene ccà
e chesta gente passa e s'arremena
proprio comm'a 'na sarza int' 'a tiella prena;
pirciò, si viene ccà, vide che cosa bella,
ce trase tutt' 'o munno dint'a chesta... tiella!

Però la piazzetta non è solo questo, lì salendo pochi gradini quasi di fronte al campanile ci trovi l'antica cattedrale di Santo Stefano con antichi mosaici romani (d'epoca imperiale) e quasi di fronte all'ingresso della chiesa il secolare palazzetto Cerio (oggi museo) che dette dimora a notabili del passato ed ora (mi vien da ridere!) ospita nella biblioteca anche quella "pazziella di un mio libro" con parole scritte per la mia amata Capri.
Ancora da quella minuscola piazzetta passando sotto un piccolo arco dove c'è il palazzetto del municipio ci si dirige verso via Matermania che conduce a vestigia di Tiberio ed al meraviglioso "arco naturale" che definirei "oasi mistica e naturalistica", passando sotto un'altro arco e poi scendendo un po' si va ai giardini d'Augusto o alle vie Camerelle (quella delle griffe ) e Tragara quella con vista sui faraglioni.
Quante grandi piazze ho visto in giro per il mondo ma mai una che, pur così piccola,
riuscisse a contenerlo e soprattutto che riuscisse a farci apparire il mondo così bello.
Ciao Lucrezia e ciao a tutti.
Fan

Luciana, grazie per il contributo fotografico, ardua l'impresa di fotografare Capri, tu ci sai fare ma credo che anche le tue foto più belle non riusciranno a contenere interamente le tue grandi emozioni di quei giorni.
Un salutone.

Lucrezia sorry! Dimenticavo di aggiungere che però un'altra sera sempre lì ho scritto anche questo guardando il monte che incombe sulla piazzetta e considerando quel... "sic transit gloria mundi" Per me osservare e pensare è tutt'uno.

"Capri, crepuscolo in piazzetta"

Assetato al bar "Vuotto", me portano 'o cafè
e mentre passa 'a gente io guardo annanz'a me:
'a chiesa, 'o campanile, 'e casarelle attuorno,
s'appriparano 'a sera mentre fernesce 'o iuorno.
Pe' dint'a 'sta piazzetta pure tutta 'sta gente
già pensa a 'sta serata e l'uocchie fa lucente;
chi dice: "Ce vedimmo" chi invece fa ciu-ciu (spettegola)
chi ossequioso da il "lei", chi saluta col "tu"
Sul' 'a muntagna ca me sta' 'e rimpetto
pare ca dice: "Purtateme rispetto
ca tutto passa, tutto è vanità,
sul'io sto ferma, sul'io ...resto ccà!
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Senza parole, Sergio......
Grazie è poco, ma devo pur dirtelo ;-)
Mi conforta che, sia pure non magistralmente espresso come solo tu sai fare, avevo d'istinto compreso ciò che fa di quella piccola piazza La Piazzetta.......
Maddalena, grazie anche a te, spero di riuscire a proseguire presto.
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Grazie a te e ancora foto!
- Una precisazione: ho accennato qui a quel mio libro ma credo che possa farlo perché non è pubblicità ne ho omesso il titolo e non è in vendita, stampato in poche copie è semplicemente finito. Mi resta il piacere di regalarne anche così un pezzo o un altro a qualche amico.
 
L

lia68

Guest
...ecchime...prima o poi arrivo anche io...sempre in ritardo ma arrivo...che meraviglia di regalo e bravo il maritino...e che vista splendida....
 

elenamaria

New member
Grazie a te e ancora foto!
- Una precisazione: ho accennato qui a quel mio libro ma credo che possa farlo perché non è pubblicità ne ho omesso il titolo e non è in vendita, stampato in poche copie è semplicemente finito. Mi resta il piacere di regalarne anche così un pezzo o un altro a qualche amico.

Se tu volessi fare un regalino a un'amica fresca fresca di compleanno, sappi che sarebbe graditissimo ;-)

...ecchime...prima o poi arrivo anche io...sempre in ritardo ma arrivo...che meraviglia di regalo e bravo il maritino...e che vista splendida....

Una vista spettacolare, Lia.....Stelvio non poteva farmi regalo migliore di tutto quello sfolgorio di azzurri.....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Molto bella, deve essere stata una visione splendida.
L'ho ingrandita perchè ne vale la pena....;)

15261419640_17c9996312_b.jpg
 
Ultima modifica:
Top