• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

aquilotto1973

New member
Costa sapeva che Schettino era un suo Com.te, punto. Tu sai che non era registrata? Impossibile essere a bordo senza essere registrati! Tu credi che Costa sappia con chi vanno a letto le persone dei loro equipaggi? Hai un sacco di certezze ed hai fatto una sola crociera, capendo gia' tutto!
Schettino e nessun altro, sottolineo nessun altro, ha dato l'ordine di dirigersi verso l'isola del Giglio a 16.00 nodi, tutto il resto sono stati effetti collaterali di questa scellerata decisione e quindi non ci sono altri colpevoli.

Senti non ti voglio rispondere con la frase di Totò del tipo "ho fatto tre anni di militare a Cuneo" però lavoro nel settore turistico e promozionale del Comune di Roma e so benissimo come vanno certe cose, da noi per esempio capita tante volte che qualche funzionario o dirigente del comune di Roma faccia avere dei biglietti gratuiti per un determinato evento come mostre o musei ad amici e parenti o magari addirittura senza che faccio nomi è capitato che un grosso nome della storia dell'arte italiana abbia fatto aprire dei musei normalmente chiusi il lunedì e nessuno ha fiatato e secondo te al ministero o alla soprintendenza non lo sapevano? Però qui non parliamo di qualche biglietto di museo regalato a qualche amico o parente qui parliamo di una nave con migliaia di persone a bordo e quantomeno tu devi sapere a chi stai affidando una nave di quella stazza. Non si può dire "Io so solo che Schettino è il comandante e basta" così come io devo sapere chi sale sulla nave e chi viene registrato. E se vogliamo dirla tutta allora al banco degli imputati ci deve stare anche De Falco che oltre ad aver divulgato una conversazione che doveva essere messa agli atti e conservata per il processo, di solito poi i soccorsi si coordinano sul posto non dietro la scrivania al sicuro nell'ufficio della capitaneria di porto di Livorno.
 
F

Felix73

Guest
....di solito poi i soccorsi si coordinano sul posto non dietro la scrivania al sicuro nell'ufficio della capitaneria di porto di Livorno... .

Abbiamo pure l'espertone dei soccorsi ora...
E chi invece spara sentenze al sicuro dietro la tastiera di un computer senza cognizione di causa?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Senti non ti voglio rispondere con la frase di Totò del tipo "ho fatto tre anni di militare a Cuneo" però lavoro nel settore turistico e promozionale del Comune di Roma e so benissimo come vanno certe cose, da noi per esempio capita tante volte che qualche funzionario o dirigente del comune di Roma faccia avere dei biglietti gratuiti per un determinato evento come mostre o musei ad amici e parenti o magari addirittura senza che faccio nomi è capitato che un grosso nome della storia dell'arte italiana abbia fatto aprire dei musei normalmente chiusi il lunedì e nessuno ha fiatato e secondo te al ministero o alla soprintendenza non lo sapevano? Però qui non parliamo di qualche biglietto di museo regalato a qualche amico o parente qui parliamo di una nave con migliaia di persone a bordo e quantomeno tu devi sapere a chi stai affidando una nave di quella stazza. Non si può dire "Io so solo che Schettino è il comandante e basta" così come io devo sapere chi sale sulla nave e chi viene registrato. E se vogliamo dirla tutta allora al banco degli imputati ci deve stare anche De Falco che oltre ad aver divulgato una conversazione che doveva essere messa agli atti e conservata per il processo, di solito poi i soccorsi si coordinano sul posto non dietro la scrivania al sicuro nell'ufficio della capitaneria di porto di Livorno.

Io non discuto su cosa doveva o non doveva essere divulgato ma conosco molto bene come funzionano le cose su di una nave da crociera, fortunatamente molto meglio che al comune di Roma e non solo! Abordo di una nave da crociera una persona, clandestinamente, nonpotra' mai salirci, perche' la sicurezza non lo permetterebbe mai; neppure il Com.te potrebbe autorizzare una salita a bordo senza riconoscimenti: tutto il personale Costa ha un badge personale che da diritto a salire e scendere dalle navi in qualsisi momento ( Dominca avrebbe potuto averlo ) ma la loro presenza viene comunque registrata all'ingresso ed all'uscita nave. Schettino aveva tutte le certificazioni in regola per navigare e fare il Com.te e Sono rilasciate da enti preposti, nazionali ed internazionali, che non sono Costa e neppure sono consociate. Tutti i test ed i controlli medici erano regolari, quindi Costa cosa avrebbe dovuto fare? Un processo a cosa avrebbe potuto fare? In base a quali prove?
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
Costa e la capitaneria magari potevano anticipatamente mettere degli obblighi di rotta più restrittivi forse..
Ma nessuno poteva immaginare una cosa simile..
Schettino ha avuto una superficialità indifendibile sotto ogni aspetto..
Se esistono modi per entrare in nave senza esser registrati vorrei sapere come ciò è possibile.. almeno mi evito di pagare la crociera..:)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che nessuno possa escludere il fatto che una persona riesca salire su di una nave passeggeri di nascosto o dribblando i controlli, ma è una cosa molto difficile se non impossibile. L'accesso alla nave dipende da due entità diverse; la nave e i suoi responsabili e le strutture portuali.

Se dalla nave possono autorizzarti a salire, da terra la Sicurezza, in mancanza di documentazione, non ti permette di varcare i confini portuali ed accedere alle aree sensibili. Viceversa, naturalmente, è ugualmente impossibile.

Posso dirti di un Ufficiale di grado elevato che doveva imbarcare per prendere servizio, in possesso di libretto, di lettera d'imbarco ma il cui nome, per un disguido, non era presente nelle liste della Sicurezza di terra. Ha dovuto attendere una buona mezzora per poter accedere alla nave dopo telefonate, riconoscimenti e intervento dell'Agenzia marittima.

Potrebbe succedere che si possa accedere come tecnico o come visitatore, non venir registrati all'ingresso in nave, ora viene addirittura scattata la fotografia, ma il nominativo e l'identità rimane sempre in più documenti di autorizzazione. Poi lo sappiamo molto bene che tutto si può fare, ma diventa una azione delittuosa e portata avanti da più persone con le conseguenze del caso.

Sulle navi Ro-Ro, purtroppo succede molto spesso di clandestini che si imbarcano nascosti nei mezzi e tra le merci.
 

matteov

Active member
Noi controllavamo ogni container... Ogni auto.. Ogni mezzo pesante... Per le navi sospette si controllavano i container con degli analizzatori di co2
 

passero

New member
Senti non ti voglio rispondere con la frase di Totò del tipo "ho fatto tre anni di militare a Cuneo" però lavoro nel settore turistico e promozionale del Comune di Roma e so benissimo come vanno certe cose, da noi per esempio capita tante volte che qualche funzionario o dirigente del comune di Roma faccia avere dei biglietti gratuiti per un determinato evento come mostre o musei ad amici e parenti o magari addirittura senza che faccio nomi è capitato che un grosso nome della storia dell'arte italiana abbia fatto aprire dei musei normalmente chiusi il lunedì e nessuno ha fiatato e secondo te al ministero o alla soprintendenza non lo sapevano? Però qui non parliamo di qualche biglietto di museo regalato a qualche amico o parente qui parliamo di una nave con migliaia di persone a bordo e quantomeno tu devi sapere a chi stai affidando una nave di quella stazza. Non si può dire "Io so solo che Schettino è il comandante e basta" così come io devo sapere chi sale sulla nave e chi viene registrato. E se vogliamo dirla tutta allora al banco degli imputati ci deve stare anche De Falco che oltre ad aver divulgato una conversazione che doveva essere messa agli atti e conservata per il processo, di solito poi i soccorsi si coordinano sul posto non dietro la scrivania al sicuro nell'ufficio della capitaneria di porto di Livorno.

Di solito i soccorsi NON si coordinano dal luogo dell'incidente ! Di solito il Comando delle operazioni è in un luogo dove si possono espletare le funzioni di Comando e Controllo e dubito che fosse possibile installare rapidamente ( meno di un ora ! ) una stazione di comando e controllo all'isola del Giglio. Sul posto si invia quello che gli americani chiamano "on scene commander" ma la coordinazione dei soccorsi deve avvenire da un luogo dove si dispongano di tutti quei mezzi che permettono, ad esempio, un efficace comunicazione. Pensa che da almeno una decina di anni anche le navi da carico vengono costruite dal punto di vista della sicurezza,in funzione di questa logica predisponendo un locale/area ( solitamente sul ponte di Comando ) dove il Comandante controllerà le operazioni senza mai vedere di persona la zona interessata dall'incidente, mentre il primo Ufficiale, inviato sul luogo dell'incidente, riporterà al comandante ed agirà in funzione delle istruzioni ricevute.
Per quanto concerne l'accesso a bordo di una persona non registrata ti posso garantire che è impossibile anche perché sulle navi non vi è la mentalità/atteggiamento dell'impresa pubblica specie nel meridione. Sulle navi chi sà parla e subito.....
Una decina di anni fa andai a verificare un danno sulla murata di una nave avvenuto durante una manovra di ormeggio. Il danno avvenne circa alle 10 del mattino, Il comandante fece finta di nulla e cercò di nascondere la bozza ma nonostante ciò alle 14 noi eravamo già stati convocati dall'armatore per andare a verificare il danno perché aveva ricevuto una telefonata da un altro membro dell'equipaggio.....
E parliamo di una nave con 20 persone a bordo.....figurati là dove ce ne sono 1000, nessuno si può permettere di occultare qualcosa o di far salire a bordo qualcuno sperando che la Compagnia non se ne accorga.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ancora avanti con il fatto che il generatore di emergenza non funzionasse impedendo la movimentazione delle lance.
 

matteov

Active member
Grazie,
Strano per Report, in genere non sbagliano mai....

Però hanno fatto un associazione troppo spiccia... Il gerentore d'emergenza non funzionava E QUINDI le lance.....
 

amedeone

New member
Grazie,
Strano per Report, in genere non sbagliano mai....

Mah, bisogna vedere cosa vogliono far emergere. Di sicuro di tempo ne hanno avuto per preparare il servizio.
Come avevo detto quì....

Intanto ieri si aggirava tra gli abituali giornalisti, cameraman e fotoreporter, una troup del programma Report.
E' prevedibile quindi che in una delle prossime trasmissioni il programma di inchieste possa trattare l'argomento. Quale in particolare è impossibile saperlo.
Vedremo.
.... è dai primi di luglio che la troupe (giornalista e cameraman, entrambe donne) si aggirava in zona durante le udienze del processo.
Chissà se avranno avuto il tempo per indagare anche sulle rivelazioni dell'ultimo minuto (elicotteri e quant'altro)
 

nicoletta96

Well-known member
a me ha urtato anche l'inizio del servizio.... crociera che era partita da civitavecchia diretta a marsiglia barcellona palma di maiorca palermo (e savona?) ma devia verso il giglio per fare l'inchino ovvero avvicinarsi il più possibile alla costa (con tanto di rotta disegnata che passa tra la corsica e l'elba costa ovest)...... io credo che quando si fa informazione a certi levelli la si debba fare corretta.... ho passato una vita nelle mie vacanze estive nella casa di famiglia (Rio Marina, costa est dell' elba) a guardare con invidia le navi illuminate che verso le undici di sera sbucavano dal cavo (passando di fronte a piombino, follonica verso sud) o dalla punta del giglio, passando davanti all'argentario e poi punta ala etc etc verso nord....lì ha cominciato a nascere il mio amore per le crociere..... sognavo forse? stavano tutte facendo l'inchino? (e certe sere erano 5 o 6....ma aimè dal 2012 ormai si sono ridotte a pochi passaggi alla settimana).
Se il proseguo del servizio è preciso come "l'incomincio" (passatemi il termine)......
ovviamente questo non vuol dire che giustifico il comandante.... anzi!!!!

O da far sì di spegnere la TV. Già alcune brevissime dichiarazioni dell'innominabile mi hanno "urtato".
 
Ultima modifica:

boli

New member
L'innominabile fa il suo "lavoro", non quello di Comandante che avrebbe dovuto, ma quello di pararsi.
Vediamo che lavoro farà Report.
Se ieri sono riusciti a fare un'inchiesta interessante partendo dalla pizza, mi aspetto qualcosa in più anche da quella della settimana prossima.
Non penso che vogliano dare l'occasione a Schettino di redimersi pubblicamente; vediamo a cosa puntano.....
 

costafriend

New member
Anche la direttrice di crociera, la brasiliana di cui non ricordo il nome, si è presa una bella responsabilità a consigliare di tornare in cabina.
Ma avrà obbedito agli ordini del "playboy"....
 
Top