• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Neoromantica, Capitali del Baltico, 26/08-07/09/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Complimenti, bellissimo diario, bellissime foto e soprattutto stupendo itinerario!
da fare proprio ! San Pietroburgo, poi...
 

panter

New member
Buonasera Maurizio! Eravamo anche noi a bordo di Neoromantica nella stessa crociera e non posso che confermare tutto: nave bellissima, servizio impeccabile, equipaggio gentilissimo, ristorazione superlativa, itinerario fantastico!!! Ripartirei subito! :)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buonasera Maurizio! Eravamo anche noi a bordo di Neoromantica nella stessa crociera e non posso che confermare tutto: nave bellissima, servizio impeccabile, equipaggio gentilissimo, ristorazione superlativa, itinerario fantastico!!! Ripartirei subito! :)

Magari ci siamo anche incontrati pur senza conoscerci!
 

rudder

New member
Buonasera Maurizio! Eravamo anche noi a bordo di Neoromantica nella stessa crociera e non posso che confermare tutto: nave bellissima, servizio impeccabile, equipaggio gentilissimo, ristorazione superlativa, itinerario fantastico!!! Ripartirei subito! :)

Sono sbarcata ieri dalla Costa neo Romantica
non posso che associarmi a tutti i vostri pensieri
rudder
 

marilù

Well-known member
Ho letto velocemente questo diario perché quelli scritti da Maurizio sono veramente particolari: mi riprometto di rivederlo con più calma e, soprattutto di vedere le fotografie (il mio pc oggi è molto lento).

Mi associo a quello che hanno detto gli altri utenti ed aggiungo solo: complimenti per tutto :):)
 

prof

Staff Member
Ciao Maurizio, ho letto oggi tutto d'un fiato approfittando di un giorno di pausa dal lavoro, così ho trovato anche quasi tutte le foto che sono splendide. Intanto complimenti per il tono della narrazione e la capacità di rivivere e far rivivere le emozioni. Come dicevi all'inizio, perché scrivere un altro diario sul Baltico? Ce ne sono tanti. Eppure questo tuo diario dimostra l'essenza del forum: non solo un elenco di consigli di viaggio sui porti e le escursioni ma qualcosa che faccia anche sognare e rigustare bei momenti.
Qualche anno fa ho fatto la crociera del Baltico con NeoRomantica con un itinerario un po' diverso. Non esisteva ancora la NeoCollection ma si intuiva che la nave aveva le possibilità dopo il restyling di offrire un prodotto diverso e di qualità (basti pensare alla enoteca/formaggeria). E quindi due domande: il mio itinerario comprendeva anche Oslo, leggo che forse verranno aboliti gli scali con i tender insignificanti. Come lo disegneresti tu il nuovo giro?
Sulla NeoRomantica non c'è più il teatro e hanno creato una enorme zona benessere. Secondo te ne è valsa la pena? La sera come era organizzato l'intrattenimento in assenza del teatro? intanto un caro saluto a te ed Ester!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao Maurizio, ho letto oggi tutto d'un fiato approfittando di un giorno di pausa dal lavoro, così ho trovato anche quasi tutte le foto che sono splendide. Intanto complimenti per il tono della narrazione e la capacità di rivivere e far rivivere le emozioni. Come dicevi all'inizio, perché scrivere un altro diario sul Baltico? Ce ne sono tanti. Eppure questo tuo diario dimostra l'essenza del forum: non solo un elenco di consigli di viaggio sui porti e le escursioni ma qualcosa che faccia anche sognare e rigustare bei momenti.
Qualche anno fa ho fatto la crociera del Baltico con NeoRomantica con un itinerario un po' diverso. Non esisteva ancora la NeoCollection ma si intuiva che la nave aveva le possibilità dopo il restyling di offrire un prodotto diverso e di qualità (basti pensare alla enoteca/formaggeria). E quindi due domande: il mio itinerario comprendeva anche Oslo, leggo che forse verranno aboliti gli scali con i tender insignificanti. Come lo disegneresti tu il nuovo giro?
Sulla NeoRomantica non c'è più il teatro e hanno creato una enorme zona benessere. Secondo te ne è valsa la pena? La sera come era organizzato l'intrattenimento in assenza del teatro? intanto un caro saluto a te ed Ester!

Ciao Francesco, ho apprezzato i commenti di tutti coloro che hanno letto il diario, ma i tuoi, fatti da un addetto ai lavori, sono per me un valore aggiunto! Rispondero' poi ai tuoi quesiti con un MP.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In MP ti inviero' altre considerazioni, ma le risposte alle domande che mi hai posto credo potranno interessare tutti.
Quanto a disegnare un itinerario credo di non essere la persona piu' adatta, ma l'inserimento di Oslo ci starebbe bene. Oltre a cio' sarebbe sufficiente una sosta piu' lunga, 3/4 ore in piu', a Copenaghen e l'itinerario sarebbe perfetto. E' una crociera alla quale potrebbero tranquillamente aggiungere un giorno, non ne nascerebbero questioni di prezzo, ma sarebbe indubbiamente piu' completa. Per ora l'abolizione degli scali in tender e' solo una richiesta, quindi nessuna certezza: si spera venga presa in considerazione. La zona benessere: purtroppo non posso certo io dare dei giudizi, pero' l'ho vista molto frequentata e tutti a bordo mi hanno confermato la rande valenza sia dal punto di vista funzionale che economico.
Spettacoli: gli spettacoli sono in formato piu' ridotto rispetto a quelli tradizionali rappresentati a teatro, ma non per questo meno validi: questo per testimonianza altrui dato che noi non ne abbiamo mai visto uno. Venivano presentati nel Cabaret Vienna, per tre volte, a distanza di circa un'ora e un quarto l'uno dall'altro, in modo che chiunque avesse possibilita' di parteciparvi. Passando piu' volte ho sempre notato una discreta partecipazione di pubblico, senza mai trasformarsi in ressa. Certo gli spettacoli a teatro possono essere supportati da altre coreografie, ma la clientela di Neromantica dovrebbere essere in genere attratta da altre cose che non gli spettacoli, quindi l'intrattenimento teatrale dovrebbe passare in secondo piano; per noi e' stato cosi', per molti altri, mal indirizzati, non lo e' stato!
 

tiziano

Well-known member
Maurizio, anche per me e mia moglie vale lo stesso discorso fatto da te riguardo l'intrattenimento, infatti a noi piace goderci la nave la tranquillità che si trova su NeoRomantica e gli itinerari, beviamo un buon caffè scambiare qualche opinione con altri passeggeri e nel frattempo ascoltare un po' di musica, e abbiamo gia' visto un bel itinerario di Neoromantica per giugno 2015, buona giornata
 

prof

Staff Member
Grazie Maurizio. La ripetizione degli spettacoli(quando sono stato io sulla NeoRomantica non esisteva) mi sembra allora che possa ovviare alla mancanza del teatro
 

no_nov

New member
Ciao Maurizio, oggi mi sono proprio goduta il tuo diario, mi è piaciuto tantissimo il tuo modo di raccontare che ha veramente trasmesso la vostra soddisfazione! Sono contenta che sia stato un viaggio cosi speciale, la NeoRomantica poi dev'essere davvero una nave adatta a chi vive la crociera come voi... Una concezione che apprezzo e condivido in pieno.
Riporto questa tua frase che mi ha veramente colpito e fatto sorridere

l'esperienza e' arrivata, l'entusiasmo e' rimasto

è davvero bello che sia ancora cosi dopo tanti viaggi e tante crociere, vi auguro che non cambi mai. Un abbraccio a Ester!
 

ale

Member
bellissimo anche questo diario della neoromantica...io ho già fatto questo itinerario...meraviglioso!!!
Grazie per averlo condiviso con noi!
 

billoby

Well-known member
Wow che diario!

Sono piacevolmente sconcertato dall'incredibile sequenza fotografica che ci hai mostrato, uno spettacolo per gli occhi...
Mirabile e dettagliatissimo il resoconto degli scali, enciclopediche le nozioni fornite sulle varie città visitate.
Non ho il piacere di conoscerti personalmente, ma certamente questo diario è redatto da persona molto colta e di grande esperienza crocieristica, mi piacerebbe incontrarti su qualche nave in futuro, chissà quanti aneddoti avresti da raccontare!

Grazie per quello che ci hai offerto, diari come questo rimangono nella storia....

Un saluto
Davide
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Wow che diario!

Sono piacevolmente sconcertato dall'incredibile sequenza fotografica che ci hai mostrato, uno spettacolo per gli occhi...
Mirabile e dettagliatissimo il resoconto degli scali, enciclopediche le nozioni fornite sulle varie città visitate.
Non ho il piacere di conoscerti personalmente, ma certamente questo diario è redatto da persona molto colta e di grande esperienza crocieristica, mi piacerebbe incontrarti su qualche nave in futuro, chissà quanti aneddoti avresti da raccontare!

Grazie per quello che ci hai offerto, diari come questo rimangono nella storia....

Un saluto
Davide

Ti ringrazio per i complimenti, ma non credo di essere molto colto, forse appassionato, questo si' e con una discreta esperienza crocieristica, ma non molto colto!
Ci sara' senz'altro occasione di incontrarci.
 

vin

Member
piacevole sorpresa

piacevole sorpresa

Ti ringrazio per i complimenti, ma non credo di essere molto colto, forse appassionato, questo si' e con una discreta esperienza crocieristica, ma non molto colto!
Ci sara' senz'altro occasione di incontrarci.

Sei modesto, ma si vede che che eri preparato dalle esaurienti spiegazioni che ci hai regalato. Anche con il servizio fotografico ci hai raccontato , per filo e per segno e con belle foto, la vostra crociera in modo mirabile. Mi hai fatto venire voglia di provare la NeoRomantica . Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top