• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa, Le città del sole, 29-09-2014 05-10-2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

favolosa89

New member
Ciao a tutti, domenica scorsa io e il mio ragazzo siamo tornati da questa fantastica crociera. Avete presente la vecchia pubblicità della Costa in cui una donna immersa nella vasca da bagno piange ricordando la sua vacanza? Ecco, mi trovo proprio in quella situazione! :p Ci sono stati sicuramente pro e contro, ma nel complesso è stato tutto molto bello e voglio condividere con voi questa fantastica esperienza. Spero di riuscire a mettere anche le foto...
29-09: partenza da Civitavecchia; l'adv ci aveva detto di andare con un po' d'anticipo in porto perché, dopo aver imbarcato i "privilegati" c'era la possibilità di imbarcare subito anche noi, anche prima dell'orario previsto,grandissima stupidaggine perchè l'imbarco è iniziato alle 13.30 per TUTTI. Dopo i regolari controlli siamo saliti in nave, ci hanno fatto la foto segnaletica e ci siamo diretti in cabina, senza pensare che non avevamo la card. Torniamo al ponte dove eravamo saliti per chiedere dove prendere questa card e un cameriere nel suo italiano stentatissimo ci ha risposto "no no ora buffet" :confused: ok...ponte 9, andiamo al buffet ed è proprio il caso di dire che ci siamo rifatti gli occhi. C'era cibo in ogni dove, prelibatezze di ogni tipo, antipasti, pasta di ogni tipo e formato, secondi di carne, pesce, contorni, insalate con diversi tipi di condimenti, affettati e dulcin in fundo...è proprio il caso di dirlo...i dolci! Tanti piccoli dessert dalla vista (e anche dal sapore) strepitosa. Dopo aver pranzato ci hanno gentilmente comunicato che la cabina era già aperta e avremmo trovato la Costa Card direttamente dentro. Saliamo di un ponte, cabina 1026 ponte 10 Escorial.
photostream

photostream

photostream
 

salvozeta

New member
Ciao ti seguo con interesse.....tra poco anche io dovro' salire su questa nave e fare questo stesso itinerario.......quindi attendo il continuo del tuo diario.....complimenti bellissimo inizio!!!
 

maranto497156

New member
ciao,sono curiosissima,io partiro' al 10 novembre e ti seguiro' con molto piacere,il metodo migliore per far passare la crocierite è pensare alla prossima crociera,bentornata
 

favolosa89

New member
Per continuare a raccontare ho provato a modificare il messaggio, ma ho avuto dei problemucci, vedo se riesco a pubblicare la modifica sennò domani continuo con il racconto. Scusate la brusca interruzione!! Ringrazio in anticipo tutti coloro che leggeranno di questa mia bellissima esperienza!
 

salvozeta

New member
Si infatti le foto non si vedono.....ma tranquilla vedrai che riuscirai a postarle

Cmq adesso ne e' comparsa una in basso
 
Ultima modifica:

favolosa89

New member
bellissime...mi lusinghi, ora che ho capito queste cosette, passo e chiudo, ti ringrazio per l'attenzione che mi dedichi! Qualunque cosa tu voglia chiedermi, prima, durante e dopo il diario, fai pure, anzi, fate pure! Spero di poter sodisfare tutte le vostre curiosità! A domani croceristi!!
 

salvozeta

New member
Ok grazie! Attendero' il resto domani......nel frattempo mi godo le foto che mi ricordano la crociera che ho fatto su favolosa l' anno scorso nella stessa tipologia di cabina che hai avuto tu......che ricordi!!! Cmq mi consola il fatto che tra poco ci risaliro'
 

maranto497156

New member
scusami se sono qui gia' a chiedere,volevo sapere come è stata suddivisa la settimana per la cena,mi riferisco alla cena di gala,cocktail del comandante,notte bianca solo per sapere cosa mettere in valigia
 

silvano444

New member
ciao a tutti io lo fatta partendo da savona la serata di gala è nel giorno di navigazione 1 sola poi 1 notte bianca e serata italiana a palermo con vestiti tricolori.
La qualita del cibo è peggiorata e ricordatevi che dalle 18,00 in poi si mangia solo al ristorante nessun tipo di bufe se avete dei bambini fate scorta in cabina.
 

favolosa89

New member
Caro/a/i Maranto la notte bianca, in cui ci si veste di bianco e mettono musica più ata del solito (niente di che, ma poi racconterò nel mio diario) si è fatta la sera di Barcellona, la serata di gala la sera del giorno di navigazione e quella italiana (la migliore in assoluto) la sera di Palermo. Vi racconterò tutto nel diario.

Come avete visto dalle foto la camera, esterna con balcone era molto bella, spaziosa e luminosa, dalla pulizia impeccabile. La nostra cameriera si chiamava Eve, ogni volta che uscivamo e rientravamo in camera, anche se per poco tempo, trovavamo tutto in ordine, i vestiti utilizzati sul divano, gli asciugamani piegati. Inoltre sul letto c'era un telo per appoggiare le valigie e con questo lei ci faceva delle decorazioni
20141001_011759 by norma_bresciani, on Flickr

Eve era fantastica, peccato che non capisse una parola d'italiano e che poi è sbarcata a Barcellona. Al suo posto è arrivata Joyceelee (mi pare si chiamasse così) che parlava e capiva l'italiano, ma la cui curaper la cabina non era impeccabile come quella di Eve. Comunque...dopo aver girato ancora un po' la nave, alle 18.45 siamo andati al teatro Hortensia per alcune indicazioni sulla sicurezza e l'esercitazione di abbandono nave. Per festeggiare la partenza siamo presi due cocktail analcolici per la modica cifra di €17!!

20140928_200008 by norma_bresciani, on Flickr

Arrivata l'ora di cena andiamo al ristorante assegnatoci, Duca d'Orleans, tutto a poppa. Ci troviamo a tavola con altre due coppie giovani come noi, entrembe palermitane, con cui non abbiamo legato molto. Arriva il cameriere con i menu: ci sono tre antipasti, tre primi, tre secondi, insalata con tre condimenti, formaggi, tre dessert e gelato; dato che il cameriere non capisce bene l'italiano, i palermitani ci consigliano di indicare col dito sul menu ciò che desideriamo. E come dicono a Roma..aaaaaaaaannamo bene!! Il nostro tavolo si trovava proprio alla fine della nave, oltre c'era solo la vetrata, stavamo sopra l'elica, tremava tutto, i piatti, le posate, il contenuto del bicchieri oscillava; non sono riuscita a mangiare molto, mi stavo sentendo malissimo!! Dopo cena abbiamo girato da un bar all'altro, ma in ognun di essi c'era sempre lo stesso intrattenimento a sfondo musicale. Tornando in camera abbiamo trovato il foglietto per ordinare la colazione in camera; la scelta non era certo ampia, ma per provare ci siamo accontentati.

IMG_3520 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1610 by norma_bresciani, on Flickr
 

favolosa89

New member
20-09 Savona: sveglia alle 8.00, ci viene portata la colazione in camera con puntualità, tutto buono: cornetti, muffins, marmellata, aranciata. Alle 9 si sbarca, non avevamo un programma, così ci siamo fatti una passeggiata per le vie principali e ci siamo imbattuti nella cittadella nella parte alta della città. Accesso gratuito, etriamo, visitiamo il mastio, dall'alto si vedono i resti del complesso di San Domenico; un bel panorama della città, del porto, dove spicca lei...bella, possente, Favolosa

SAM_1641 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1641 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1619 by norma_bresciani, on Flickr

Nonostante avessimo ancora tempo per girare, siamo tornati in nave per l'ora di pranzo e dopo ci siamo goduti la piscina e l'idromassaggio

IMG_3586 by norma_bresciani, on Flickr

20140929_125733 by norma_bresciani, on Flickr
questa è quella all'esterno, dove siamo sempre andati noi

Rilassati nell'acqua spumeggiante dell'idromassaggio abbiamo aspettato la partenza, avvenuta alle 17.00 sulle note di "con teeeeeeee, partiròòòòòòòò", canzone che ci accompagnerà all'addio ad ogni porto.
La sera a ristorante si è presentato lo stesso problema del giorno precedente, ho mangiato pocoe non mi sono goduta niente. Piccola parentesi, non so come si mangiasse in precedenza sulle navi Costa, ma la qualità mi è sembrata ottima, portate di quantità non eccessiva e magnificamente presentate

20141002_230547 by norma_bresciani, on Flickr
 

favolosa89

New member
29-09 Savona: sveglia alle 8.00, ci viene portata la colazione in camera con puntualità, tutto buono: cornetti, muffins, marmellata, aranciata. Alle 9 si sbarca, non avevamo un programma, così ci siamo fatti una passeggiata per le vie principali e ci siamo imbattuti nella cittadella nella parte alta della città. Accesso gratuito, etriamo, visitiamo il mastio, dall'alto si vedono i resti del complesso di San Domenico; un bel panorama della città, del porto, dove spicca lei...bella, possente, Favolosa

SAM_1641 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1619 by norma_bresciani, on Flickr

Nonostante avessimo ancora tempo per girare, siamo tornati in nave per l'ora di pranzo e dopo ci siamo goduti la piscina e l'idromassaggio

IMG_3586 by norma_bresciani, on Flickr

20140929_125733 by norma_bresciani, on Flickr
questa è quella all'esterno, dove siamo sempre andati noi

Rilassati nell'acqua spumeggiante dell'idromassaggio abbiamo aspettato la partenza, avvenuta alle 17.00 sulle note di "con teeeeeeee, partiròòòòòòòò", canzone che ci accompagnerà all'addio ad ogni porto.
La sera a ristorante si è presentato lo stesso problema del giorno precedente, ho mangiato pocoe non mi sono goduta niente. Piccola parentesi, non so come si mangiasse in precedenza sulle navi Costa, ma la qualità mi è sembrata ottima, portate di quantità non eccessiva e magnificamente presentate

20141002_230547 by norma_bresciani, on Flickr
 
Ultima modifica:

favolosa89

New member
30-09 Barcellona: la mattina ci siamo svegliati molto comodamente dato che l'arrivo era previsto per le 14.00; piscina e poi pranzo alle 12 circa in modo da essere pronti a scendere appena fosse stato possibile. Ad aspettarci a terra c'era lo shuttle bus, €9.95 a/r, ci ha portati vicino alla statua di Colombo, da lì abbiamo passeggiato su Las Ramblas comprando qualche cartolina da inviare a casa :D e concedendoci una sosta in una gelateria artigianale italiana, si chiama Amorino se vi interessa; siamo anche passati davanti Museo delle Cere, la Boqueria e il Teatro Liceu

SAM_1705 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1704 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1699 by norma_bresciani, on Flickr

20140930_150449 by norma_bresciani, on Flickr

Siamo quindi arrivati a Placa de Catalunya, ma per la gran quantità di piccioni credevo di trovarmi a piazza San Marco :D Da lì abbiamo proseguito sempre apiedi lungo il Passeig de Gracia per vedere Casa Milà, vicino Casa Batlò. Non lontano, a 1.5 km c'è la Sagrada Familia, inserisco una sola foto perchè tanto è tutto un cantiere fatto di gru e reti

SAM_1712 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1721 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1730 by norma_bresciani, on Flickr

Da qui abbiamopreso la metro per andare a Parc Guell, costo di una corsa €2.50. All'uscita vediamo che in terra è bagnato, mmmh...male...ci affrettiamo, ma a rallentare il nostro passo è una salita allucinante. Dunque...informandomi avevo letto che per entrare a parc Guell ci sono due principali accessi: quello davanti è in salita, l'altro, ancora più in salita, ma servito da scale mobili, il percorso per il parco poi è in discesa

IMG_3639 by norma_bresciani, on Flickr
questa è la pendenza della salita

IMG_3644 by norma_bresciani, on Flickr

saliti sulla collina El Carmel (così si chiama il posto dove è situato il parco) inizia a tuonare, percorriamo la strada fino alla biglietteria tutta di corsa, ma ci prendiamo comunque un po' d'acqua. Aspettiamo lì una ventina di minuti per entrare col gruppo delle 18.00 (non si può prendere ed entrare), nef frattempo abbiamo anche trovato un signre che ci ha venduto un ombrello! Dato che stava venendo giù il diluvio universale abbiamo fatto tutto il giro molto velocemente, le foto sono pessime e poche.

SAM_1746 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1752 by norma_bresciani, on Flickr

Usciti dal parco siamo corsi alle metro con breve sosta in un bar, la metro ci ha portat vicino alla fermata dello shuttle bus che ci ha riportati in nave con l'ultima corsa delle 20.00.
Sotto un cielo cupo, la Favolosa ha lasciato Barcellona alle 21.00.
Quella mattina avevamo trovato nella cassetta della posta la comunicazione del cambio di ristorante, così alle 21.30 andammo al Duca di Borgogna; a tavola c'era solo un'altra coppia sulla 50ina con cui ci siamo trovati bene da subito! Il tavolo qui era stabile, non tremava niente, per la prima volta mi sono goduta un'ottima cena; il cameriere Alvin, capiva e parlava l'italiano, ha saputo soddisfare ogni nostra richiesta e curiosità sulla composizione dei piatti.
La giornata era finita, per il dopocena soliti balli, solito intrattenimento musicale.
 

salvozeta

New member
Scusa il cameriere del tuo tavolo si chiamava per caso Alvin Magno? Perche' se cosi' fosse lo conosciamo benissimo e' stato il nostro cameriere personale lo scorso anno e' gentilissimo cordiale e disponibile ma sopratutto non si e' mai arrabbiato su qualsiasi richiesta che gli abbiamo fatto......ci ha lasciato dei dolcissimi ricordi......spero di poterlo rincontrare anche quest' anno
 

favolosa89

New member
Si Salvozeta il cameriere si chiamava proprio Alvin Magno!

01-10 Palma di Maiorca: qui c'è da fare un piccola premessa. Circa dieci giorni prima della partenza avevo controllato, per pura curiosità, la mia prenotazionesul sito Costa ed ho visto che dopo Barcellona ci sarebbe stato il giorno di navigazione; la cosa mi è sembrata molto strana dato che per arrivare a palma ci vuole relativamente poco (7 ore di traghetto), boh...poi arrivano i biglietti ed effetivamente il quarto giorno risultava di navigazione, a questo punto ho alzato le mani. La sera a Barcellona rientrando in cabina troviamo il Today del giorno seguente e vediamo che non saremmo stati in navigazione, ma alle 8.00 si sbarcava a Palma. Ora mi chiedo, cos'è successo? Sul sito Costa c'è stato un errore che poi si è trasferito sul biglietto o cosa? Comunque...
Ore 8.00, si arriva a Palma, dal balcone della nostra cabina si gode di una bellissima vista con la cattedrale in lontananza

SAM_1783 by norma_bresciani, on Flickr

IMG_3660 by norma_bresciani, on Flickr

anche a Palma, a terra c'era lo shuttle bus che ci ha portati proprio davanti la cattedrale, da lì è iniziato il nostro tuor. La fila per entrare era scorrevole e appeno dentro mi sono detta "ecco, ho trovato la pace" [smilie=innamorato_: ragazzi, già da fuori è uno spettacolo unico, ma dentro è ancora meglio! Ho alzato gli occhi lucidi e li ho tenuti sempre così per godermi tutto quello spettacolo. Niente, come spettacoli artistici di questo tipo, mi fa provare certe emozioni (non per altro mi sono laureata in storia dell'arte).

[url=https://flic.kr/p/pkuzam]
15316793778_41a514ddb6_c.jpg
[/url]SAM_1757 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1767 by norma_bresciani, on Flickr

20141001_105459 by norma_bresciani, on Flickr

20141001_104959 by norma_bresciani, on Flickr

IMG_3698 by norma_bresciani, on Flickr

IMG_3699 by norma_bresciani, on Flickr

20141001_105533 by norma_bresciani, on Flickr
questa è una cappella (nella cattedrale) realizzata da Guadì

Con amarezza abbiamo lasciato quel posto incantato per vedere il resto della città. Subito accanto alla Cattedrale c'è il Palazzo dell'Almudaina, residenza estiva del re di Spagna. Addentrandoci nella città abbiamo visto tanta vita, giovani, turisti e tanti negozi che vendono le famose perle di Maiorca, non ho potuto non concedermi un regalino prezioso!
Ho notato che i prezzi, al contrario della vicina Barcellona, sono piuttosto bassi. Ah! A proposito di negozi e spese varie, è stato sfatato il mito che in nave non si possono portare generi alimentari. A Barcellona dei tipi sono entrati son bottiglie di Coca Cola e patatine, così noi a Palma abbiamo comprato un piccolo sfizio molto grazioso

20141001_122251 by norma_bresciani, on Flickr
una "torta" di marshmallow!!

Purtroppo la giornata è passata in fretta e senza accorgercene era arrivata l'ora di tornare in nave. Ho lasciato a Palma, e in ognuna delle sue bellezze, un pezzo di cuore.
Per quella sera era prevista la notte bianca che consisteva nel vestirsi di bianco...e basta...dopo cena c'è stata ua festa a base dei soliti balli di gruppo al Lido dell'Ondina, niente di più. Ah, a cena è passato il fotografo ed il giorno seguente al ponte 4 c'erano esposte tutte le foto della serata. Belle, le abbiamo sempre prese quelle che ci hanno fatto, sia all'imbarco, sia la notte banca e la serata di gala. Soldi ben spesi: una foto costa 15€, due 30 e c'è in regalo la terza.


02-10 Navigazione: il quinto giorno è stato di navigazione. Tra una giocata a Bingo, un po' di piscina, un drink, arriva questa grande serata che tutti aspettavano: la cena del comandante! Nel tardo pomeriggi c'era stato questo cocktail con un piccolo discorso, un saluto, del comandante, non voglio dire altro perchè non ci siamo andati. Poi dalle 20.00 alle 21.00 (se nn sbaglio) il caro Orazio d'Aita si è prestato a fare delle foto, lo stesso non ci siamo andati. A cena il ristorante aveva un altro tono, la tavola prparata al meglio ed un menu che era tutto un programma!

20141002_213006 by norma_bresciani, on Flickr

20141011_141442 by norma_bresciani, on Flickr
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top