• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre ogni sfumatura di azzurro - Storia fotografica di un compleanno a Capri

Anlu

Active member
Lucrezia, intanto ti rivolgo un invito pressante a visitare Capri ed a farlo possibilmente non con una frettolosa gita ma fermandoti almeno 2 o 3 giorni e magari non proprio in piena estate.

e io spero veramente, prima o poi, di poter realizzare il tuo "pressante invito" Fan!
quindi, mi pare di capire, che tu sia un cittadino onorario di Capri....no?:D

Quante grandi piazze ho visto in giro per il mondo ma mai una che, pur così piccola,
riuscisse a contenerlo e soprattutto che riuscisse a farci apparire il mondo così bello.

direi che in queste righe c'è la sintesi perfetta della risposta alla mia curiosità....! Grazie!

Luciana,continuo a seguire....ovviamente;)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che per visitare, anzi per vivere certi luoghi, ci si debba andare in particolari periodi, sia temporali che sentimentali: i tuoi erano entrambe perfetti!
 

dany959

Member
Ciao Luciana,
ho letto solo ora il tuo bellissimo diario, e che foto !!
Viene voglia di partire subito!
Complimenti a Stelvio per la riuscitissima sorpresa.
 

elenamaria

New member
Grazie a tutti, ragazzi, per essere passati e per aver voglia di seguirmi :)
Ps: Leo......grazie ;-)
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Ci sono anch'io Luciana a seguirti.. le foto in notturna hanno stregato anche me.. grazie anche a Sergio per il suo (come sempre) profondo e speciale contributo.
 

Khloe

New member
Luciana per un soffio non ci siamo incontrate (ero su Splendida ma non siamo scesi a Napoli) ma non mancherà l'occasione prima o poi...Sono rapita dal tuo azzurro e continuo a seguirti, un "bravissimo" a Stelvio per la riuscitissima sorpresa!Stupende le foto in notturna!
 

fandelmare

New member
Se tu volessi fare un regalino a un'amica fresca fresca di compleanno, sappi che sarebbe graditissimo ;-)


Luciana, fogli dal libro che mi è rimasto non posso strapparne ma per i pezzi in napoletano magari masterizziamo il cd che accompagnava il libro e per quelli in italiano se vuoi ne leggo qualcuno a te ed a Stelvio magari perché no durante una tranquilla cenetta.
Ciao e grazie dell'apprezzamento.
P.S.
C'è una bellissima foto notturna, si riconoscono illuminati l'hotel .......ed anche il ristorante........che resta per me tra i ristoranti preferiti a Capri.
 

elenamaria

New member
Ci sono anch'io Luciana a seguirti.. le foto in notturna hanno stregato anche me.. grazie anche a Sergio per il suo (come sempre) profondo e speciale contributo.

Sergio è Sergio ;-)
Grazie per essere qui, Noemi!

Luciana per un soffio non ci siamo incontrate (ero su Splendida ma non siamo scesi a Napoli) ma non mancherà l'occasione prima o poi...Sono rapita dal tuo azzurro e continuo a seguirti, un "bravissimo" a Stelvio per la riuscitissima sorpresa!Stupende le foto in notturna!

E' stato bravo, vero? ;-)
Laura mi sembrava che tu fossi con Splendida, mi ero ripromessa di chiamarti per appurarlo, ma quella prima giornata è corsa via veloce....

Se tu volessi fare un regalino a un'amica fresca fresca di compleanno, sappi che sarebbe graditissimo ;-)


Luciana, fogli dal libro che mi è rimasto non posso strapparne ma per i pezzi in napoletano magari masterizziamo il cd che accompagnava il libro e per quelli in italiano se vuoi ne leggo qualcuno a te ed a Stelvio magari perché no durante una tranquilla cenetta.
Ciao e grazie dell'apprezzamento.
P.S.
C'è una bellissima foto notturna, si riconoscono illuminati l'hotel .......ed anche il ristorante........che resta per me tra i ristoranti preferiti a Capri.

Noi dobbiamo assolutamente rivederci, Sergio, assolutamente.....:)
 

elenamaria

New member
Mi sveglio convinta che stia per albeggiare anche se fuori è ancora buio pesto; Stelvio è mezzo sveglio anche lui, gli dico che vado sul balcone a fare qualche fotina: “non hai sentito i rintocchi del campanile? Sono le 3.30!” Mamma mia, ma io sono sveglissima! E ora? Provo a riaddormentarmi, ma riesco solo a dormicchiare un pochino.

E arriva davvero l’alba, oggi è il 30, compio 50 anni!

Esco fuori a godermi la luce rosata che abbraccia l’isola e il golfo di Napoli

albeggia by lucianalu64, on Flickr

alba con gabbiano by lucianalu64, on Flickr


Ah, che meraviglia! Potessi svegliarmi così tutte le mattine!

un nuovo giorno by lucianalu64, on Flickr

scie by lucianalu64, on Flickr

Intanto Stelvio tira fuori dal cilindro l’ennesima sorpresa

evvai! by lucianalu64, on Flickr

Tra esclamazioni di stupore apro il pacco, leggo il biglietto…..quello che ho detto non lo riporterò qui, è privato ;-)

E’ venuto il momento di spegnere una candelina simbolica (Ester, una sola ;-))

auguri! by lucianalu64, on Flickr

colazione vista mare by lucianalu64, on Flickr


Accendo il cellulare e vengo letteralmente inondata di messaggi e telefonate, letteralmente!
Chi di voi mi ha sentita quella mattina ha colto in pieno tutta la mia gioia e meraviglia, continuavo a stupirmi, mica mi aspettavo tanto affetto……

Il tempo passa veloce, non mi raccapezzo tra tutte le telefonate che si rincorrono, chi trova occupato il mio cellulare chiama su quello di Stelvio……ma sono tanto felice, di questo sono più che sicura! :)

Alla fine, in qualche modo, riesco a prepararmi e usciamo.

via Roma by lucianalu64, on Flickr


La mattina prevede un lungo giro in barca attorno all’isola e la visita alla famosissima Grotta Azzurra.
Prima, però, ci fermiamo a far colazione al bar della funicolare (dalla prima sono passate già più di tre ore)

bar della funicolare by lucianalu64, on Flickr

Bar Funicolare by lucianalu64, on Flickr


io e il mare e il cielo by lucianalu64, on Flickr


E poi, via al porto

funicolare by lucianalu64, on Flickr

discesa in funicolare by lucianalu64, on Flickr

quasi al porto by lucianalu64, on Flickr


Il resto, ve lo racconterò più tardi se avrete ancora voglia di seguirmi.


al porto by lucianalu64, on Flickr


CONTINUA…….
 
Ultima modifica:
C

Colombia

Guest
Sempre stupende sia le tue foto che i tuoi racconti...

E Complimentoni a Stelvio per le sorprese
 

fandelmare

New member
Dai Luciana! Aspetto il seguito!
Vorrei farti tante domande e a parte la grotta azzurra (attenta alla testa!) non vedo l'ora di sapere dove ancora sei stata. Arco Naturale? Punta Tragara? La Certosa? Anacapri? Villa di Axel Munte (Villa San Michele)? Seggiovia monte Solaro? Il faro? Ecc. ecc.
Quanto alla grotta azzurra, per cogliere al meglio le sfumature dei colori, bisognerebbe restarci per qualche minuto in più in modo che la vista si abitui gradualmente alla luce interna più tenue poiché si arriva dalla luce abbagliante esterna. In genere le barche procedono in fretta data l'affluenza. Capri dal mare è bellissima ma a mio avviso vista dall'alto, delle terrazze panoramiche dei Giardini d'Augusto, di Tragara, dell'arco naturale o dalla sommità del monte Solaro che raccoglie quasi tutta l'isola sotto gli occhi è ancora più spettacolare. Sospesi con la seggiovia sembra di toccare con i piedi gli alberi ed i vigneti! Tutto ciò certamente non può essere goduto con la gita o con l'escursione di qualche ora ma, ahimè, la maggior parte dei frettolosi visitatori conoscono solo il caos del mordi e fuggi. Ci sono poi quelli che spendono tutto il tempo e non solo quello affascinati dalle vetrine dei negozi che danno un altro tipo di "bel-vedere".
Annoto ancora: se lì a Capri vedrete gente chiedere autografi a celebrità d'ogni genere state certi che quelli che lo fanno non sono capresi; lì ogni fama anche la più notabile lascia il tempo che trova e questo fin dai tempi di Tiberio infatti non si dice Capri l'isola di Tiberio ma piuttosto "Tiberio l'imperatore di Capri" come dire che ci approdi o ci soggiorni questo o quello, da Lenin a Winston Churchill, questo nulla aggiunge di per se al fascino ed alla fama dell'isola.
Passano inosservate quindi le lapidi che ricordano in piazzetta la visita del re d'italia o quella che ricorda il soggiorno di Churchill all'Hotel Tragara e comunque forse destano più curiosità personaggi del glamour e dell'attualità.
Ciao.
P.S.
A proposito di domande: chi sa Stelvio cosa s'inventerà per il tuo prossimo compleanno? Ormai deve reggere il passo!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Luciana...sono riuscita solo ora a leggere questa parte di diario.
Mi sono emozionata...tanto ! ...nel vedere il rosa perlaceo e quella luce particolare dell'alba....posso immaginare cosa hai provato e l'irresistibile tentazione di fare foto su foto...perché ogni istante...e' unico e lo vorresti fermare !!!
La foto della torta...con quella candelina ...che sembra voglia dire " spegnimi...esprimi un desiderio "......e' unica !!

Aspetto altre pagine ancora ....:)
 

Silviette

Active member
Hai capito che fantasia il tuo Stelvio, ma bravo!!!!!! Poteva scegliere meta più romantica per un'occasione tanto speciale?!?!
Tra l'altro, periodo super ok!!!
Da poco sono stata a Capri, gremita, in piena estate, che strano effetto ora vedere le foto dei bar in piazzetta vuoti [emoji15]
Ti seguo con molto piacere!!
Ps ottima sistemazione, sia x vista che per originalità, proprio in gamba Stelvio!!
 

Pier&Pietro

New member
Da poco rientrata dalla crociera su Serena, leggo il tuo bel diario.... tanti auguri, seppur in ritardo.... noi proprio il 30 settembre abbiamo festeggiato il 25mo anniversario di matrimonio a Roma, siamo state fortunate entrambe x i giorni dal clima estivo che abbiamo avuto
Grazie di condividere con noi tutta la tua gioia
 
Top