• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica panorami d'oriente 4-14 settembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Oriana.

Member
Il passaggio dei Dardanelli è stato molto emozionante. Noi ce lo siamo goduto dal ristorante club.
Abbiamo scelto la cena al club proprio in quella serata grazie sempre ad un consiglio letto nel forum.
 

johani1

Member
Con questa foto si conclude il mio diario ( ma sarebbe bello che magari anche voi diceste la vostra )Sarebbe dovuta essere la foto che iniziava il diario ma purtroppo vi ho incontrati solo alla fine , è andata così ma , mai dire mai chissà che non capiti che una foto così non apra un diario futuro
Allora in alto da sx a dx Stefano Enrico Luigi poi più sotto Corrado Paolo Mena e Serena
più sotto Il "narratore" io, mia moglie Norma Martina Oriana Jacopo e Karina ,
Io voti non ne do perchè penso siano giudizi soggettivi variabili da soggetto a soggetto e frutto di aspettative diverse, per me è stata la migliore crociera che ho fatto !!!! veramente Magica
[smilie=mago[1].gif]

( se per motivi di privacy vi da fastidio che la foto sia pubblicata , fatemi sapere e la tolgo )
 

Costa magica99

New member
Ciaoooo
le tue informazioni sono state per me superpreziose e non finirò di ringraziarti mai abbastanza !!!

Non avevo visto questo suo messaggio... Sono felice di esserle stato utile, alla fine era quello il mio scopo!! Io ero solo alla prima, quindi non conosco la costa di "una volta", ma ho trovato praticamente tutto perfetto!!
 

johani1

Member
Non avevo visto questo suo messaggio... Sono felice di esserle stato utile, alla fine era quello il mio scopo!! Io ero solo alla prima, quindi non conosco la costa di "una volta", ma ho trovato praticamente tutto perfetto!!

ooooooooops Mi stai dando del lei !!!! mi fai sentire più vecchio di quel che sono !!!!
 

johani1

Member
La foto non dà alcun fastidio. Siamo tutti così belli! :):)
Ciao , la crociera per me è stata bella anche per questo ; nelle crociere precedenti non sono mai riuscito ad incontrare , qualcuno del forum ( una sola volta passeggiando sull'anello di jogging ho incontrato Sweetmartina con il suo ragazzo, ma me ne sono accorto a casa, li ho riconosciuti da una foto su un loro diario ) questa volta anche se per pochi minuti ci siamo incontrati ! sai le volte che a tavola chiedevo : siete crocieristi.it ?mai trovato uno !!! :) si vede che ci mimetizziamo bene
 

MarPa

Member
Caro Gianni per me e' stato un onore conoscerti, cosi come tutti gli altri componenti di questo nuovo gruppo...... ad ogni crociera che faccio cerco sempre di conoscere gente nuova, sono solo alla terza, ma dopo la prima fatta con parenti, praticamente siamo rimasti chiusi in noi stessi, la gente intorno era solo di contorno, come tante comparse, ho capito che bisogna cercare di farsi conoscere anche prima di partire e questo forum ci da proprio questa possibilita', sono molto grato a chi l'ha inventato: e' cosi bello incontrarsi e magari anche rincontrarsi dopo anche 2/3gg. in navigazione ,perché le navi sono molto grandi e capita di non incontrarsi anche dopo alcuni giorni.
 

MarPa

Member
Approfitto del fine settimana per parlarvi un po della mia Istanbul, dell'impatto che ho avuto di questa citta'.
Semplicemente fantastico!!! Ero un po' titubante prima di partire, perché pensavo come sarebbe stato caotico muoversi in una citta' con 16 milioni di abitanti; devo dire che invece e' stato, si un po movimentato , ma molto suggestivo, la citta' e' ben collegata anche se noi non abbiamo usufruito dei vari mezzi pubblici, perché ci siamo mossi solo col bus della nostra escursione la "Complete Istanbul", tranne poi prendere il traghetto per il giro sul Bosforo. Tutto e' andato bene bisognava solo correre e non perdere di vista la nostra guida la sig.ra Aurora(nome in italiano, quello turco lo ha detto solo una volta , era molto difficile da dire) che molto brava nel suo lavoro , ci teneva a farci arrivare molto presto nei vari posti , per non farci fare le varie fila, come per esempio alla moschea Blu , siamo arrivati per primi quella mattina ed appena usciti la fila era gia'chilometrica. Siamo stati in molti posti: Moshea Blu, Basilica di s. Sofia ora museo ,la Cisterna di Giustignano il Gran Bazar il mercato delle spezie ,ma molto molto altro ancora c'e' da visitare, sara' per la prossima volta.....
 

johani1

Member
Approfitto del fine settimana per parlarvi un po della mia Istanbul, dell'impatto che ho avuto di questa citta'.
Semplicemente fantastico!!! Ero un po' titubante prima di partire, perché pensavo come sarebbe stato caotico muoversi in una citta' con 16 milioni di abitanti; devo dire che invece e' stato, si un po movimentato , ma molto suggestivo, la citta' e' ben collegata anche se noi non abbiamo usufruito dei vari mezzi pubblici, perché ci siamo mossi solo col bus della nostra escursione la "Complete Istanbul", tranne poi prendere il traghetto per il giro sul Bosforo. Tutto e' andato bene bisognava solo correre e non perdere di vista la nostra guida la sig.ra Aurora(nome in italiano, quello turco lo ha detto solo una volta , era molto difficile da dire) che molto brava nel suo lavoro , ci teneva a farci arrivare molto presto nei vari posti , per non farci fare le varie fila, come per esempio alla moschea Blu , siamo arrivati per primi quella mattina ed appena usciti la fila era gia'chilometrica. Siamo stati in molti posti: Moshea Blu, Basilica di s. Sofia ora museo ,la Cisterna di Giustignano il Gran Bazar il mercato delle spezie ,ma molto molto altro ancora c'e' da visitare, sara' per la prossima volta.....
Infatti hai fatto bene a fare la tua prima visita ad una città così importante con l'escurione, si corre si, ma si hanno vie priviliegiate per quanto riguarda i vari ingressi, vedrai che se ci ritorni ( te lo auguro ) con il faida te , puoi vedere con calma altre cose, magari meno importanti delle Moschee, Basiliche e musei , ma di sicuro interessanti, certo che non si può dire di conoscere una città così dopo una visita, ma con una programmazione di quello che vuoi vedere ed i percorsi che devi fare , ti diverti pure, un po di informazioni dal forum, una piantina e vai.;)
 

Oriana.

Member
Approfitto anch'io per raccontare la "mia" Istanbul, città di cui avevo un meraviglioso ricordo, risalente a quasi 20 anni fa, e che ho trovato completamente trasformata. In meglio: trasporti pubblici efficienti, strade pulite, wc pubblici, persone cortesi che danno volentieri informazioni....
Istanbul e Izmir sono state per me rivelatrici di un Paese che sta investendo molto e che sta meglio di tanti Paesi europei, in primis la Grecia.
La prima mattinata di Istanbul l'abbiamo dedicata a Galata, raggiunta a piedi dalla nave. Salita sulla Torre e passeggiata per le viuzze del quartiere, traboccanti di gatti, di localini che servivano la colazione con sottofondo musicale, negozi d'arte, piccoli bed & breakfast frequentati da giovani turisti provenienti da molteplici Paesi del pianeta!
Per pranzo rientro in nave: per mio marito è l'ora giusta per montare il cannocchiale al ponte 12 e dedicarsi al birdwatching. A inizio settembre sul Bosforo transitano gli uccelli in migrazione. Che delusione! Si riesce ad avvistare "solo" qualche centinaio di cicogne e nessun rapace...
Si scende in città, quindi! Col Tram T1 arriviamo a Sultanhamet: passeggiata nella Piazza dell'Ippodromo, con Moschea Blu e Santa Sofia. Visitiamo la Basilica Cisterna (che mi mancava nel mio precedente viaggio) e scendiamo verso il parco che sta sotto il Topkapi (e di cui non ricordo il nome). È un bellissimo parco, molto curato e zeppo di famiglie che passeggiano e fanno giocare i bimbi nel verde! A Istanbul si incontrano donne velate, donne col burqa, donne con la cresta punk, donne con tailleur e tacchi. Ma tutte rigorosamente con smartphone o tablet in mano :)
Si avvicina il tramonto e decidiamo di ammirarlo da un traghetto di linea che collega Eminonu alla sponda asiatica della città. Così, con qualche euro, ci facciamo una passeggiata anche nel lato asiatico!
Rientriamo in nave per la notte bianca e la mattina successiva la dedichiamo, sempre usando il T1, al Mercato delle Spezie e alla Moschea Nuova.
Chiedo scusa a Gianni per questa lunga intromissione, ma Istanbul mi prende la mano :)
 

johani1

Member
Ma quali scuse Oriana !! Continua pure , anzi sarebbe bello che anche gli altri , se sono collegati , dicessero le loro impressioni, in fin dei conti mi pare che voi siete stati più assieme.
 
ciao, ho letto con tanto piacere il tuo diario perchè stavamo quasi per prenotare ma per una serie di motivi non abbiamo confermato...è un vero peccato che quest'itinerario non sia proposto per la prossima estate.. Molto belle le foto del canale di corinto e quelle della visita dietro le quinte, è una cosa che mi manca. Ciao e di nuovo complimenti per le foto e il diario
 

johani1

Member
ciao, ho letto con tanto piacere il tuo diario perchè stavamo quasi per prenotare ma per una serie di motivi non abbiamo confermato...è un vero peccato che quest'itinerario non sia proposto per la prossima estate.. Molto belle le foto del canale di corinto e quelle della visita dietro le quinte, è una cosa che mi manca. Ciao e di nuovo complimenti per le foto e il diario

Grazie
tante
 

Z76

Member
Approfitto anch'io per raccontare la "mia" Istanbul, città di cui avevo un meraviglioso ricordo, risalente a quasi 20 anni fa, e che ho trovato completamente trasformata. In meglio: trasporti pubblici efficienti, strade pulite, wc pubblici, persone cortesi che danno volentieri informazioni....
Istanbul e Izmir sono state per me rivelatrici di un Paese che sta investendo molto e che sta meglio di tanti Paesi europei, in primis la Grecia.
La prima mattinata di Istanbul l'abbiamo dedicata a Galata, raggiunta a piedi dalla nave. Salita sulla Torre e passeggiata per le viuzze del quartiere, traboccanti di gatti, di localini che servivano la colazione con sottofondo musicale, negozi d'arte, piccoli bed & breakfast frequentati da giovani turisti provenienti da molteplici Paesi del pianeta!
Per pranzo rientro in nave: per mio marito è l'ora giusta per montare il cannocchiale al ponte 12 e dedicarsi al birdwatching. A inizio settembre sul Bosforo transitano gli uccelli in migrazione. Che delusione! Si riesce ad avvistare "solo" qualche centinaio di cicogne e nessun rapace...
Si scende in città, quindi! Col Tram T1 arriviamo a Sultanhamet: passeggiata nella Piazza dell'Ippodromo, con Moschea Blu e Santa Sofia. Visitiamo la Basilica Cisterna (che mi mancava nel mio precedente viaggio) e scendiamo verso il parco che sta sotto il Topkapi (e di cui non ricordo il nome). È un bellissimo parco, molto curato e zeppo di famiglie che passeggiano e fanno giocare i bimbi nel verde! A Istanbul si incontrano donne velate, donne col burqa, donne con la cresta punk, donne con tailleur e tacchi. Ma tutte rigorosamente con smartphone o tablet in mano :)
Si avvicina il tramonto e decidiamo di ammirarlo da un traghetto di linea che collega Eminonu alla sponda asiatica della città. Così, con qualche euro, ci facciamo una passeggiata anche nel lato asiatico!
Rientriamo in nave per la notte bianca e la mattina successiva la dedichiamo, sempre usando il T1, al Mercato delle Spezie e alla Moschea Nuova.
Chiedo scusa a Gianni per questa lunga intromissione, ma Istanbul mi prende la mano :)

Ciao Oriana, e scusate l'intrusione.
Siccome anche noi, in partenza la prossima settimana, vorremmo vedere la cisterna basilica, che ci manca, e poi andare nella parte asiatica, approfitto per chiedere se dalla fermata di sultanhamet fino a Eminonu per prendere il traghetto, avete fatto il percorso a piedi e in questo caso quanto tempo ci vuole. È' complesso trovare il traghetto giusto o le indicazioni sono precise? Infine dalla nave alla torre di galata quanto tempo ci vuole a piedi?
Scusa la raffica di domande...
Ringrazio in anticipo e, naturalmente complimenti a Johani1 per i complimenti.
 

johani1

Member
Ciao Oriana, e scusate l'intrusione.
Siccome anche noi, in partenza la prossima settimana, vorremmo vedere la cisterna basilica, che ci manca, e poi andare nella parte asiatica, approfitto per chiedere se dalla fermata di sultanhamet fino a Eminonu per prendere il traghetto, avete fatto il percorso a piedi e in questo caso quanto tempo ci vuole. È' complesso trovare il traghetto giusto o le indicazioni sono precise? Infine dalla nave alla torre di galata quanto tempo ci vuole a piedi?
Scusa la raffica di domande...
Ringrazio in anticipo e, naturalmente complimenti a Johani1 per i complimenti.

per quanto riguarda la distanza dalla nave alla torre di Galatà , posso risponderti io, a piedi, ad andatura media non più di 20-25 min.
 

mafy

New member
per quanto riguarda la distanza dalla nave alla torre di Galatà , posso risponderti io, a piedi, ad andatura media non più di 20-25 min.

Da sultanhamet le fermate sono pochissime (4 se non ricordo). Conviene quindi prendere il tram che, tra l'altro, è frequentissimo.
Da Eminou si scorge la Torre di Galata ma per tornare in nave occorre una passeggiata di una mezzora abbondante.
In alternativa si può prendere il tram che in pochissimo riporta al terminal (la linea è sempre la stessa)
ciao
 

Oriana.

Member
E io rispondo alle altre domande.
Da Sultanhamet a Eminonu siamo andati a piedi. All'incirca ci avremo messo 30/40 minuti, ma tieni conto che abbiamo un bimbo di 6 anni, siamo quindi andati a passo di lumaca....
A Eminonu abbiamo preso il traghetto per Uskudar, sulla sponda asiatica. È stato semplice perché la località di attracco del traghetto è indicata prima ai tornelli dove si inserisce il jeton (stesso sistema del tram T1: gettoni erogati dalla macchina automatica ed entrata all'area di partenza dei traghetti attraverso i tornelli. Attenzione perché i jeton dei traghetti e quelli del tram non sono uguali e non si possono quindi utilizzare indifferentemente nei due mezzi di trasporto).
 

Z76

Member
Ringrazio tutti per le esaurienti risposte.
P.s. Naturalmente i complimenti a johani1 sono per il diario:D si vede che mi ci vuole una vacanza...in crociera chiaramente!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top