• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Apertura programmazione 2021/22 Costa Crociere

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
COSTA CROCIERE APRE LE VENDITE PER IL 2021/22

Le crociere da aprile 2021 ad aprile 2022 della compagnia italiana sono già disponibili per la prenotazione nelle agenzie di viaggi e online. Tante le novità in programma: cinque nuove grandi crociere dal Mediterraneo sino a New York; il ritorno di Marocco, Israele e Turchia; Costa Smeralda a Dubai in inverno e Costa Diadema in Nord Europa in estate.

Genova, 11 dicembre 2019 – Costa Crociere apre le vendite per i suoi itinerari da aprile 2021 ad aprile 2022, che da oggi saranno già disponibili per la prenotazione nelle agenzie di viaggi e online.

La compagnia italiana ha in programma tante novità in aggiunta agli itinerari che hanno riscosso grande successo negli ultimi anni, in modo da attrarre sia i nuovi crocieristi sia quelli più esperti. In particolare l’offerta Costa sarà potenziata nel Mediterraneo, con una proposta di crociere per tutte le esigenze in termini di lunghezza e di destinazioni visitate, per soddisfare al meglio i trend crescenti di domanda.

Una novità assoluta per l’inverno 2021/22 sono le cinque grandi crociere di Costa Luminosa in partenza da Savona. La prima e la terza, di 31 e 22 giorni, saranno un vero e proprio tour del Mediterraneo da ovest a est, dalla Spagna sino alla Turchia, con soste di due giorni ad Haifa (Israele) e Istanbul (Turchia). La seconda, di 14 giorni, nel periodo natalizio, si concentrerà invece su Francia, con uno scalo anche in Corsica, Spagna, con Barcellona e Valencia, Malta e Grecia. La quarta, di 35 giorni, si spingerà oltre le Colonne d’Ercole per visitare, con soste lunghe, Casablanca, isole Canarie, Capo Verde, Madeira, isole Azzorre e Lisbona. L’ultima grande crociera durerà ben 44 giorni e arriverà ai Caraibi e a New York, dove la nave si fermerà per tre giorni, prima di visitare Boston e rientrare in Europa.

Sempre in tema di nuove destinazioni, il Marocco tornerà regolarmente nella programmazione Costa, grazie alle crociere della primavera 2021 di Costa Magica, che visiteranno Casablanca e Tangeri, e a quelle dell’autunno di Costa Favolosa, con Casablanca.

Da aprile a fine ottobre 2021 la nuova ammiraglia Costa Smeralda, alimentata a gas naturale liquefatto, farà scalo a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Palermo e Civitavecchia, mentre nel corso dell’inverno 2021/22 si posizionerà per la prima volta a Dubai, una destinazione che la compagnia italiana è stata la prima a lanciare nel 2006. L’itinerario di una settimana è l’ideale per godersi Dubai grazie a una sosta di due giorni, dopo aver visitato Abu Dhabi, Doha e Muscat.

A Genova sarà confermata Costa Pacifica, che offrirà crociere di una settimana che si concentreranno sulla Spagna, con Ibiza in estate. In primavera ed autunno Costa Fortuna proporrà un’ampia selezione di mini vacanze nel Mediterraneo, ideali per chi vuole provare una crociera per la prima volta. Confermati anche gli itinerari di una settimana nel Mediterraneo orientale da Venezia e da Bari. Nella primavera 2021 Costa Diadema partirà per crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale, che in autunno e in inverno si alterneranno a crociere di due settimane con soste di due giorni ad Haifa (Israele) ed Istanbul (Turchia).

Durante l’estate 2021 Costa Diadema andrà a rafforzare l’offerta di Costa in Nord Europa, che comprenderà in totale quattro navi, che porteranno gli ospiti alla scoperta di fiordi norvegesi, Islanda, Regno Unito e Irlanda, Capo Nord e delle più belle città del Baltico.

Il Giro del Mondo del 2022, a bordo di Costa Deliziosa, attraverserà il Canale di Panama per poi raggiungere Ecuador, Perù, Cile e isola di Pasqua, Polinesia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Giappone, Corea del Sud, Cina, Vietnam, India e fare ritorno nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez.

Anche nell’inverno 2021/22 non mancheranno le crociere dedicate alle più belle destinazioni di Caraibi e Sud America.

Per chi vuole vivere un Natale e Capodanno speciali da non perdere gli itinerari di Costa Smeralda di 10 e 11 giorni da Dubai, e quello di 10 giorni ai Caraibi di Costa Fortuna.

Le crociere di Costa Toscana, gemella di Costa Smeralda che entrerà in servizio nel 2021, saranno aperte alla vendita nel corso delle prossime settimane.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Apertura programmazione 2021/22 Costa Crociere

Ho prenotato il vento dell’Oceano da 35gg. ma non mi torna una cosa: dal giorno 7 febbraio al giorno 13 navigazione per andare da Las Palmas a Fuerteventura!
40daa6118ef22223b35ab27447fd7520.jpg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Apertura programmazione 2021/22 Costa Crociere

Ho chiesto delucidazioni a Costa:
Ecco l’itinerario ufficiale:

3558eb074e4c7d529478f19f6a806083.jpg
 

Dani97

Well-known member
Ho appena finito di vedere la programmazione intera e provo a fare qualche considerazione personale:
- Per gli itinerari estivi di Luminosa e Deliziosa ormai sono sempre quelli, nessuna minima variazione da anni.
- L'itinerario di Magica da Bari a primo impatto mi sembrava bello, ma andandolo ad analizzare per bene, in totale ci sono 2 giorni di navigazione e mezzo: mezza giornata da Bari a Catania, un giorno tra Malta e Mykonos ed un altro ancora da Santorini a Bari partendo addirittura alle 16! Tanta, troppa navigazione su una crociera settimanale. E pensare che è anche scomparso l'overnight a Mykonos!
- Per il mediterraneo occidentale è un po' tutto raccapricciante vedendo Smeralda sul solito traghettone (guai ad aggiungere Ajaccio o Valencia!!) e una nave come Pacifica su un itinerario estivo per il secondo anno consecutivo.
- Trovo che una nave come Diadema non sia l'ideale per il Nord Europa, avendo una piscina interna piccolina e gli idromassaggi tutti all'esterno.
Per quanto riguarda la programmazione estiva, la trovo abbastanza piatta e con poche novità. Tra la scomparsa dell'itinerario settimanale con Tarragona e overnight ad Ibiza e la scomparsa dell'overnight a Mykonos, direi che si poteva fare meglio!
Negli itinerari lunghi di Diadema verso Israele e Turchia, trovo un po' fuori luogo le tappe di Marsiglia, Barcellona, Salerno e Catania. Avrei preferito che la crociera si concentrasse più nelle tappe del mediterraneo orientale! In 14 gg di crociera ci sono 3 giorni di navigazione, a cui se ne aggiunge un altro mezzo con la sosta di mezza giornata ad Atene! Su queste crociere particolari, penso che 5 porti d'imbarco contro i 3 scali siano un po' in contrasto. Peccato perché gli overnight ad Haifa e ad Istanbul meritano!!
Se proprio c'era il problema di riempire Diadema su 14 gg in inverno, non si poteva mettere una nave come Luminosa riducendo i porti d'imbarco (giusto al minimo: Savona, Civitavecchia e Palermo se proprio necessario) e riducendo la crociera a 11 notti ma con tappe a Rodi e Cipro, ad esempio?
Le crociere lunghe di Luminosa, specie quelle fuori dal Mediterraneo, le trovo un po' fuori luogo pensando al target mass market di Costa. Quelle sono crociere che proporrebbero compagnie come Cunard, forse anche Celebrity o Holland. Come pensano di riempirla sopratutto da gennaio 2022 quando molto probabilmente ci sarà il giro del mondo in contemporanea? Mi sembra ovvio che i clienti più facoltosi sceglieranno il giro del mondo piuttosto che crociere da 35 a 44 notti...
Non capisco perché Costa proponga queste crociere... la lezione della neoCollection non è servita a nulla?
Sono molto curioso di vedere quanto dureranno e se le riproporranno per le prossime programmazioni. Poi mi sembra anche naturale che se Costa propone i sondaggi delle crociere lunghe solo ai Perla Diamante, abbiano dei riscontri per la maggior parte positivi! Ma si dovrebbe tener conto anche delle opinioni del cliente medio, cosa che non è stata fatta visto che sono state proposte ugualmente quelle crociere lunghe. E le opinioni della maggior parte degli utenti di questo forum a cosa sono servite? Mi sembra che diversi utenti avessero scritto di non avere la possibilità di fare quelle crociere così impegnative, sia dal punto di vista del tempo libero che da quello economico.
Così si sta impegnando una nave quando poteva coprire un'altra destinazione, magari una tra quelle definitivamente scomparse (Singapore, Madagascar/Seychelles, India e Maldive, Caraibi da Ft Lauderdale).
In tutto questo, ho apprezzato molto le proposte di Costa Magica di 14 gg verso le Canarie e di durata inferiore verso Casablanca, Malaga, Tangeri, Cadice e Valencia.
Altra riflessione, per l'inverno 2021/22 pensano di avere Toscana, Diadema e Luminosa (che comunque imbarca nel med.) insieme nel Mediterraneo? Come le riempiranno tutte?
(Scusate se sono stato troppo lungo)
 

BUD

Member
Mi aspettavo altro infatti.Tipo crociera alle Hawai.Perchè li fanno solo altre compagnie?Mi sa che mi toccherà "tradire" Costa...
 

BUD

Member
Ho appena finito di vedere la programmazione intera e provo a fare qualche considerazione personale:
....................
Così si sta impegnando una nave quando poteva coprire un'altra destinazione, magari una tra quelle definitivamente scomparse (Singapore, Madagascar/Seychelles, India e Maldive, Caraibi da Ft Lauderdale).
In tutto questo, ho apprezzato molto le proposte di Costa Magica di 14 gg verso le Canarie e di durata inferiore verso Casablanca, Malaga, Tangeri, Cadice e Valencia.
Altra riflessione, per l'inverno 2021/22 pensano di avere Toscana, Diadema e Luminosa (che comunque imbarca nel med.) insieme nel Mediterraneo? Come le riempiranno tutte?
(Scusate se sono stato troppo lungo)

Condivido
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho appena finito di vedere la programmazione intera e provo a fare qualche considerazione personale:
- Per gli itinerari estivi di Luminosa e Deliziosa ormai sono sempre quelli, nessuna minima variazione da anni.
- L'itinerario di Magica da Bari a primo impatto mi sembrava bello, ma andandolo ad analizzare per bene, in totale ci sono 2 giorni di navigazione e mezzo: mezza giornata da Bari a Catania, un giorno tra Malta e Mykonos ed un altro ancora da Santorini a Bari partendo addirittura alle 16! Tanta, troppa navigazione su una crociera settimanale. E pensare che è anche scomparso l'overnight a Mykonos!
- Per il mediterraneo occidentale è un po' tutto raccapricciante vedendo Smeralda sul solito traghettone (guai ad aggiungere Ajaccio o Valencia!!) e una nave come Pacifica su un itinerario estivo per il secondo anno consecutivo.
- Trovo che una nave come Diadema non sia l'ideale per il Nord Europa, avendo una piscina interna piccolina e gli idromassaggi tutti all'esterno.
Per quanto riguarda la programmazione estiva, la trovo abbastanza piatta e con poche novità. Tra la scomparsa dell'itinerario settimanale con Tarragona e overnight ad Ibiza e la scomparsa dell'overnight a Mykonos, direi che si poteva fare meglio!
Negli itinerari lunghi di Diadema verso Israele e Turchia, trovo un po' fuori luogo le tappe di Marsiglia, Barcellona, Salerno e Catania. Avrei preferito che la crociera si concentrasse più nelle tappe del mediterraneo orientale! In 14 gg di crociera ci sono 3 giorni di navigazione, a cui se ne aggiunge un altro mezzo con la sosta di mezza giornata ad Atene! Su queste crociere particolari, penso che 5 porti d'imbarco contro i 3 scali siano un po' in contrasto. Peccato perché gli overnight ad Haifa e ad Istanbul meritano!!
Se proprio c'era il problema di riempire Diadema su 14 gg in inverno, non si poteva mettere una nave come Luminosa riducendo i porti d'imbarco (giusto al minimo: Savona, Civitavecchia e Palermo se proprio necessario) e riducendo la crociera a 11 notti ma con tappe a Rodi e Cipro, ad esempio?
Le crociere lunghe di Luminosa, specie quelle fuori dal Mediterraneo, le trovo un po' fuori luogo pensando al target mass market di Costa. Quelle sono crociere che proporrebbero compagnie come Cunard, forse anche Celebrity o Holland. Come pensano di riempirla sopratutto da gennaio 2022 quando molto probabilmente ci sarà il giro del mondo in contemporanea? Mi sembra ovvio che i clienti più facoltosi sceglieranno il giro del mondo piuttosto che crociere da 35 a 44 notti...
Non capisco perché Costa proponga queste crociere... la lezione della neoCollection non è servita a nulla?
Sono molto curioso di vedere quanto dureranno e se le riproporranno per le prossime programmazioni. Poi mi sembra anche naturale che se Costa propone i sondaggi delle crociere lunghe solo ai Perla Diamante, abbiano dei riscontri per la maggior parte positivi! Ma si dovrebbe tener conto anche delle opinioni del cliente medio, cosa che non è stata fatta visto che sono state proposte ugualmente quelle crociere lunghe. E le opinioni della maggior parte degli utenti di questo forum a cosa sono servite? Mi sembra che diversi utenti avessero scritto di non avere la possibilità di fare quelle crociere così impegnative, sia dal punto di vista del tempo libero che da quello economico.
Così si sta impegnando una nave quando poteva coprire un'altra destinazione, magari una tra quelle definitivamente scomparse (Singapore, Madagascar/Seychelles, India e Maldive, Caraibi da Ft Lauderdale).
In tutto questo, ho apprezzato molto le proposte di Costa Magica di 14 gg verso le Canarie e di durata inferiore verso Casablanca, Malaga, Tangeri, Cadice e Valencia.
Altra riflessione, per l'inverno 2021/22 pensano di avere Toscana, Diadema e Luminosa (che comunque imbarca nel med.) insieme nel Mediterraneo? Come le riempiranno tutte?
(Scusate se sono stato troppo lungo)

Invece io penso che finalmente Costa Crociere abbia fatto quello che doveva fare gia’ da tempo: osare e proporre itinerari strani ed interessanti.
Le crociere lunghe sono crociere che riconciliano con questo mondo, dove ognuno puo’ riconciliarsi con il tempo senza la frenesia di scendere e salire dalla nave as ogni momento. Nella clientela mass market di Costa ci sono moltissime persone dalle grandi possibilita’ economiche, e per moltissime intendo qualche centinaio di migliaio di persone ( parlo per dati reali statistici ), che dispongono anche del tempo se di fronte ad itinerari che meritano. L’interesse in genere viene meno quando davanti hai le solite alternative.
Ti posso dire che io oggi ho prenotato una Gran Suite sulla crociera da 35 gg. con Luminosa “ il vento dell’Oceano “: era l’ultima disponibile, gia’ oggi!
Certamente avranno sondato il mercato prima di proporre e poi bisogna anche osare: io credo che proporle una tantum sara’ un successo!
Quanto ai nostri utenti...Costa ha altri diversi milioni di passeggeri, quindi non credo che facciamo granche’ testo, certamente considerati ma non da spostare dei programmi a meno di addurre incontestabili motivazioni.
Ti posso dire che nei sondaggi preliminari su questi itinerari, hanno avuto quasi la totalita’ di approvazioni, seppur con preferenze in ordine differente per le varie crociere.
Questa volta, dopo tante critiche, dico brava Costa Crociere!
 

paolocecchi

Well-known member
Fusse che fusse la vorta bona che riesco andare a New York visto che non riesco a prendere l'aereo...dovrei solo convincere la moglie, impresa non facilissima.Chissa' forse si potrebbe anche trovare un last minut.Comunque anche le altre con partenza e arrivo in italia mi piacciono.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Fusse che fusse la vorta bona che riesco andare a New York visto che non riesco a prendere l'aereo...dovrei solo convincere la moglie, impresa non facilissima.Chissa' forse si potrebbe anche trovare un last minut.Comunque anche le altre con partenza e arrivo in italia mi piacciono.

Le crociere lunghe diciamo da oltre 14 gg. ti permettono tutt'altro approccio alla vacanza; tempistiche dilatate, momenti per godersi veramente il tempo, si puo' fare tutto con calma, provare con calma le esperienze che la nave offre, magari anche quelle che non si e' soliti fare per mancanza di tempo od interesse, escirsioni con tempi più ragionevoli, etc.
Seppur fatte con navi grandi sono quanto di meglio si avvicina al concetto di crociere in essere fino a 15/20 addietro.
Quanto al chi potra' farle, ho gia' scritto qualcosa nell'altro post, ma aggiungerei anche che nonostante il 75/80% della clientela Costa oggi sia costituita da nuovi clienti, cio' non vuol dire che fra essi ci siano solo persone da traghettoni ( anche se per gran parte e' cosi' ) o che colgono l'occasione del momento; vi saranno anche coloro che diventeranno i futuri clienti della compagnia, molti hanno possibilità economiche e di tempo che ben si adattano a itinerari lunghi, magari non ai 4 mesi di un giro del mondo, ma ai 25/30 giorni certamente.
L'Europa e l'Italia sono molto meno poveri di quello che si crede, forse molto tirchi e poco propensi a spendere questo sì, ma non poveri, certamente senza negare i molti problemi economici che esistono. Tutto sta a raggiungere questa tipologia di potenziale clientela.
 

robi86_g

Well-known member
Con l'arrivo di nuove navi era ovvio che Costa avrebbe migliorato l'offerta. Considero ottima la scelte delle crociere oggetto del sondaggio e spero le ripropongano. Io essendo ancora un lavoratore non potrò mai farle ma credo che una compagnia come Costa faccia bene a proporre queste soluzioni.
Come già detto credo che ci dovrebbe essere uno scambio tra Pacifica e Diadema per i motivi già elencati.
Certo è che alcuni itinerari che non vengono più proposti avevano qualcosa in più: Ritorno in terra Santa da 13gg, Coralli e antichi tesori, Adriatico e isole nel blu (con partenza SOLO da Trieste), 7 spiagge in 7 giorni...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Con l'arrivo di nuove navi era ovvio che Costa avrebbe migliorato l'offerta. Considero ottima la scelte delle crociere oggetto del sondaggio e spero le ripropongano. Io essendo ancora un lavoratore non potrò mai farle ma credo che una compagnia come Costa faccia bene a proporre queste soluzioni.
Come già detto credo che ci dovrebbe essere uno scambio tra Pacifica e Diadema per i motivi già elencati.
Certo è che alcuni itinerari che non vengono più proposti avevano qualcosa in più: Ritorno in terra Santa da 13gg, Coralli e antichi tesori, Adriatico e isole nel blu (con partenza SOLO da Trieste), 7 spiagge in 7 giorni...

Io non escludo un ritorno in futuro!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Due schemini artigianali che possono magaru spiegare il posizionamento navi e le differenze tra i due anni
d3181a939ee6c77b2db58f7938f0822b.jpg


43f69fa0c5aecf6ba8b302b7830acbc6.jpg
 

BUD

Member
Due schemini artigianali che possono magaru spiegare il posizionamento navi e le differenze tra i due anni
d3181a939ee6c77b2db58f7938f0822b.jpg


43f69fa0c5aecf6ba8b302b7830acbc6.jpg
Comprendo che per esigenze o preferenza di determinate cabine si prenoti con oltre due anni di anticipo, ma a me viene l'ansia così tanto tempo prima....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Comprendo che per esigenze o preferenza di determinate cabine si prenoti con oltre due anni di anticipo, ma a me viene l'ansia così tanto tempo prima....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ansia dovuta a cosa? Prenoti e ti dimentichi!
 

seggiola

Well-known member
Ansia dovuta a cosa? Prenoti e ti dimentichi!

Devo provare a dirlo a mio marito "prenoti e ti dimentichi!", così magari lo convinco a prenotare Fascinosa ai Caraibi per Natale e capodanno 2021/22! (scherzi a parte la stiamo seriamente valutando, e col problema della cabina H è facile che ad aprile quando sarò su Fortuna me la prenoto a bordo! Tanto mal che vada c'è l'assicurazione!)
 

Dani97

Well-known member
Invece io penso che finalmente Costa Crociere abbia fatto quello che doveva fare gia’ da tempo: osare e proporre itinerari strani ed interessanti.
Le crociere lunghe sono crociere che riconciliano con questo mondo, dove ognuno puo’ riconciliarsi con il tempo senza la frenesia di scendere e salire dalla nave as ogni momento. Nella clientela mass market di Costa ci sono moltissime persone dalle grandi possibilita’ economiche, e per moltissime intendo qualche centinaio di migliaio di persone ( parlo per dati reali statistici ), che dispongono anche del tempo se di fronte ad itinerari che meritano. L’interesse in genere viene meno quando davanti hai le solite alternative.
Ti posso dire che io oggi ho prenotato una Gran Suite sulla crociera da 35 gg. con Luminosa “ il vento dell’Oceano “: era l’ultima disponibile, gia’ oggi!
Certamente avranno sondato il mercato prima di proporre e poi bisogna anche osare: io credo che proporle una tantum sara’ un successo!
Quanto ai nostri utenti...Costa ha altri diversi milioni di passeggeri, quindi non credo che facciamo granche’ testo, certamente considerati ma non da spostare dei programmi a meno di addurre incontestabili motivazioni.
Ti posso dire che nei sondaggi preliminari su questi itinerari, hanno avuto quasi la totalita’ di approvazioni, seppur con preferenze in ordine differente per le varie crociere.

Sicuramente quegli itinerari lunghi sono belli ed interessanti e non nego che mi piacciano!
E sicuramente ci sono tante persone con grandi possibilità economiche nella clientela di Costa.
Però, come farà Costa ad avere un buon riempimento di Luminosa (mi riferisco in particolare alla crociera "Il vento dell'Oceano" di 35 notti e a "Dal Mediterraneo a New York" di 40 notti) in contemporanea al giro del mondo di Deliziosa? Di solito il giro del mondo parte con 2000 passeggeri circa. Quanti ce ne saranno su quelle 2 crociere di Luminosa? Forse 1800 a "manica larga"?
Ho provato a fare un preventivo per una Grand suite per la crociera verso Canarie, Azzorre e Capo Verde e ce n'è ancora una libera (la 7307!!). Spesso certe cabine risultano sold out e poi vengono rimesse in vendita magicamente...
In totale ci sono 6 Grand Suite, 1 l'hai prenotata tu e un'altra è libera. Mi sembra prestino per definirlo "successo"! Nel caso in cui queste crociere avessero un buon riempimento, sarò ben felice di ricredermi e di fare i complimenti a Costa per le grandi idee avute. Ma per ora mi tengo qualche riserva.
Riguardo ai sondaggi, ribadisco che se li mandano solo ai Perla Diamante mi sembra naturale che ricevino quasi la totalità di approvazioni! I Perla Diamante sono quelli che maggiormente hanno possibilità di partecipare a quelle crociere e non certo un Acquamarina... Anche se sono dell'idea che il sondaggio si sarebbe potuto estendere anche ad altre categorie Costa Club, almeno fino al Perla!
Per quanto riguarda l'inverno 2021/22, non sarà difficile riempire sia Toscana e sia Diadema (mi riferisco a quando Diadema farà le crociere settimanali in contemporanea a Toscana)?
Comunque apprezzo lo sforzo di dedicare più navi nel mediterraneo d'inverno dopo diversi anni in cui c'è stata solo Diadema.
 
Top