• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Titanic di James Cameron - Buco Temporale

Lele_Sante

New member
Sperando di aver azzeccato la sezione, volevo presentarvi questo problema inerente ad un buco temporale presente nel film.
Si vede che la nave salpa il 10 aprile da Southampton e che la sera arriva a Cherbourg.
La scena di Jack sulla prua che urla "sono il re del mondo" e il successivo tentativo di suicidio di Rose appartengono all'11 aprile.
Il 12 aprile si vedono Jack e Rose passare la giornata insieme (dall'arrivo di Rose in terza classe- scena tagliata-, loro che parlano dei disegni di Jack, Jack che le insegna a sputare, la cena di prima classe e poi la festa in terza).
Ma poi da qui si ha un buco temporale perché si passa direttamente al 14 aprile, in quanto sappiamo che era domenica (Caledon che rovescia il tavolino, la cerimonia religiosa e poi, ovviamente, la collisione con l'iceberg). Quindi volevo chiedervi: voi sapete risolvere questo dilemma che mi attanaglia dal tantissimo tempo? Magari il regista ha rilasciato qualche intervista, ma dubito...
 

giulio_lupo

Member
Manca il 13 aprile, ok, ma perché parli di un buco temporale? Non saprei, ma il film avrebbe dovuto necessariamente prevedere scene per tutti i giorni?
 

Lele_Sante

New member
Avrei capito l'esclusione di quel giorno se sulla nave non fosse successo niente. Invece il film narra la nascita di una storia d'amore sulla nave; se il 12 aprile loro parlano e ballano poi la sera in terza classe, qualcosa il 13 aprile l'avrebbero fatto, o no? Perché escluderlo?
 

Massi1974

Well-known member
Avrei capito l'esclusione di quel giorno se sulla nave non fosse successo niente. Invece il film narra la nascita di una storia d'amore sulla nave; se il 12 aprile loro parlano e ballano poi la sera in terza classe, qualcosa il 13 aprile l'avrebbero fatto, o no? Perché escluderlo?

Perché forse non è successo niente o forse perché molta più gente si sarebbe addormentata vedendo questo film..
 

Lele_Sante

New member
Boh, questo non so dirlo, però mi sembra strano che due si divertano la sera precedente e poi il giorno dopo neanche si vedono, visto che era un'amicizia che si stava rinforzando e l'amore stava nascendo. Poi non so, le mie sono solo domande...
 

MCP

Well-known member
Ciao Lele,
credo che la risposta stia nel fatto che il film - come tutti i film, inchieste e documentari sul Titanic precedenti e successivi a questo - è basato sul libro del 1955 "Titanic. La vera storia" di Walter Lord, il miglior resoconto su quella tragedia che sia mai stato pubblicato e punto di partenza per chiunque decida di occuparsene.
Il film di Cameron è una puntuale e fedele trasposizione di quel testo, salvo averci aggiunto l'insulsa - e completamente inventata - storia d'amore al solo fine di rendere il film più appetibile al grande pubblico, e quindi più vendibile.
Dunque la risposta alla tua domanda deve necessariamente prescindere dallo sviluppo logico della storiella amorosa finta, e rifarsi esclusivamente ai fatti realmente accaduti riportati nel libro.
Ce l'ho in casa ma non ho controllato: può darsi che sul sabato il libro effettivamente non si soffermi perché magari a bordo non è davvero successo niente, e di conseguenza il film - che al libro si attiene - lo salti a piè pari.
Se ci tieni te lo controllo; ma visto che il Titanic ti interessa parecchio, se non lo conoscevi è un libro interessantissimo che ti consiglio di leggere. Poi ti accorgerai di quanto tutto quel che è stato fatto in seguito sia invariabilmente ripreso da quel resoconto (più o meno bene, nel caso di Cameron benissimo).
MCP
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
tra l'atro cameron ne ha fatto una vera missione professionale e forse anche di vita. numerose immersino con batiscafi, droni, conferenze... da li in poi si è dato al esplorazione di profondatà mettendosi in gioco in prima persona più volte. collabora con il national geographic. sul relitto del titanic ci si è recato più volte, portando avanti studi approfonditi, coinvolgendo vari esperti. su questo gli va dato gran merito.
 

Lele_Sante

New member
Ciao Lele,
credo che la risposta stia nel fatto che il film - come tutti i film, inchieste e documentari sul Titanic precedenti e successivi a questo - è basato sul libro del 1955 "Titanic. La vera storia" di Walter Lord, il miglior resoconto su quella tragedia che sia mai stato pubblicato e punto di partenza per chiunque decida di occuparsene.
Il film di Cameron è una puntuale e fedele trasposizione di quel testo, salvo averci aggiunto l'insulsa - e completamente inventata - storia d'amore al solo fine di rendere il film più appetibile al grande pubblico, e quindi più vendibile.
Dunque la risposta alla tua domanda deve necessariamente prescindere dallo sviluppo logico della storiella amorosa finta, e rifarsi esclusivamente ai fatti realmente accaduti riportati nel libro.
Ce l'ho in casa ma non ho controllato: può darsi che sul sabato il libro effettivamente non si soffermi perché magari a bordo non è davvero successo niente, e di conseguenza il film - che al libro si attiene - lo salti a piè pari.
Se ci tieni te lo controllo; ma visto che il Titanic ti interessa parecchio, se non lo conoscevi è un libro interessantissimo che ti consiglio di leggere. Poi ti accorgerai di quanto tutto quel che è stato fatto in seguito sia invariabilmente ripreso da quel resoconto (più o meno bene, nel caso di Cameron benissimo).
MCP
Grazie mille! Allora si, se è così e la storia prescinde posso capire perché altrimenti non mi darei una spiegazione...
 
Top