• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

Io personalmente le ho sempre pagate senza mai lamentarmi, ma ho visto file di gente al customer service che chiedeva di stornarle per motivi tipo: una macchia non lavata bene su una camicia, il cameriere che non aveva il sorriso stampato in faccia, una signora che al buffet che non aveva trovato il latte caldo perchè lo stavano cambiando, e tante altre motivazioni del genere. Ma io mi chiedo, ma non pensi che il tuo operato puo cambiare radicalmente la vita lavorativa di tanta gente?
Buona giornata a tutti
 

matteov

Active member
Vedi, se la compagnia "acceta" queste motivazioni, allora è complice nel creare un precedente.... Il problema è che ci rimette il povero lavoratore... E poi ci rimettiamo tutti...
Veniamo poi additati come gli italiani... Questi atteggiamenti sono figli del trasbordo di persone dal villaggio turistico alla nave da crociera.. Sono figli di un atteggiamento "io sono più furbo" e sono lo specchio della nostra società, dove sei io riesco a "fregare" qualche cosa mi va benissimo, tanto....
Ricordate quando a militare, o negli ospedali etc etc... I soliti facevano razzia di prodotti... O meglio la "spesa"??
Noi siamo così, freghiamo il prossimo per puro piacere personale... E c'è ne vantiamo pure!!
È giusto il discorso di Laura su lo storno, ma se ho qualche problema grave, mi rivolgo prima della fine crociera.
Le quote di servizio sono dovute quando si è soddisfatti del servizio...non sono dovute a prescindere
Se io mi trovo un cabinista che non pulisce o un cameriere al tavolo che mi mette le dita nel piatto, permettimi, ho la facoltà di non lasciare alcuna mancia...e me la voglio tenere questa possibilità!

Il tuo discorso andrebbe bene se si potesse salire a bordo già con la certezza che tutto andrà bene...ma visto che questa certezza non c'è, meglio lasciare la possibilità, a fine crociera, di pagare o no le quote di servizio...la VOGLIO!...LASCIATEMELA!!!
è un mio diritto!
Certo, per i "furbi" sarebbe la soluzione migliore...ma io che furba non sono, voglio mantenermi la possibilità di non lasciare mance dove non le ritengo dovute!(fino ad ora non è mai successo, anzi!ho sempre lasciato mance extra...ma nell'ultima crociera il pensiero mi è venuto...)

Non passiamo da un estremo all'altro...le mance vanno comunque guadagnate!


Vedi Laura, il tuo discorso non fa una piega... Ma qui si parla di premeditazione, gente che si reca a far la fila appositamente con pretesti
 
Ultima modifica:

pinom

New member
Dare motivazioni assurde per farsi stornare le QS non sono d'accordo... ecco perché dovrebbero includerle nel biglietto altrimenti le file alla reception saranno sempre più lunghe...
 

simotour

Active member
Pagandole sempre prima della crociera io le considero spese comprese nel costo della biglietto, la compagnia non le inserisce nel costo perché naturalmente sarebbe controproducente per loro proporre la crociera ad un un costo maggiore
 

sailor13

Active member
Intervengo nuovamente sulla questione anche se mi ero ripromessa di non farlo. Proprio ieri ho ricevuto da MSC delle offerte per crociere in inverno con dei prezzi da strabuzzare gli occhi. Un esempio fra i tanti : 7 giorni cabina interna Caraibi € 100 (cento) a pax! Ovviamente non c'è il viaggio aereo. Per il mediterraneo saliamo di prezzo: 7 giorni cabina interna da 150 a max 200 euro a pax.
E poi faccio pure le pulci per le QS? Ma non esiste proprio!
100 € a testa al giorno per una cabina interna mi sembrano tanti, sei sicura?
 

tiziano

Well-known member
Maluc, le persone dell'equipaggio hanno a casa famiglie da mantenere...mutui e bollette da pagare come le tue!
La maggior parte di esse a distanze impossibili.
Il tuo paragone con tutto il rispetto mi sembra un po forzato.
................................................
..........................................................................................
La mia impressione è che... la gente vuole viaggiare
ma,pagare sempre di meno,non essere contento
e... venire in forum a lamentarsi.
rudder.
Ps:Sempre a fare i conti in tasca al personale che naviga
sempre a fare le pulci ...ma,perchè non pensate ai fatti vostri.
A voi chiedono quanto prendete di stipendio??
no?? Allora ve lo chiedo io...! Chi mi dice quanto guadagna al mese?
grazie rudder.

Ho letto il tuo pist adesso e ti rispondo non metto la cifra per rispetto di altri utenti del forum, ma guadagno abbastanza!
 

Ale67

New member
Marina...provo a spiegarti per l'ennesima volta!
Il tuo concetto è sbagliato di principio...non si può far pagare qualcosa di cui non si è ancora usufruito anticipatamente!!!

Le quote di servizio sono dovute quando si è soddisfatti del servizio...non sono dovute a prescindere.
Se io mi trovo un cabinista che non pulisce o un cameriere al tavolo che mi mette le dita nel piatto, permettimi, ho la facoltà di non lasciare alcuna mancia...e me la voglio tenere questa possibilità!

Il tuo discorso andrebbe bene se si potesse salire a bordo già con la certezza che tutto andrà bene...ma visto che questa certezza non c'è, meglio lasciare la possibilità, a fine crociera, di pagare o no le quote di servizio...la VOGLIO!...LASCIATEMELA!!!
è un mio diritto!
Certo, per i "furbi" sarebbe la soluzione migliore...ma io che furba non sono, voglio mantenermi la possibilità di non lasciare mance dove non le ritengo dovute!(fino ad ora non è mai successo, anzi!ho sempre lasciato mance extra...ma nell'ultima crociera il pensiero mi è venuto...)

Non passiamo da un estremo all'altro...le mance vanno comunque guadagnate!

Condivido in pieno. Così funziona anche in nord America dove, a differenza di quanto si pensi, il servizio che lasciamo ad un cameriere di un ristorante, non è obbligatorio; resta a discrezione del cliente lasciare o meno una quota, e resta discrezione del cliente anche l' eventuale percentuale. Naturalmente negare tale denaro al lavoratore sottintende che il servizio sia stato pessimo, che si sia stati trattati malissimo.
Concordo ovviamente che altra questione è il tipico tentativo semi furbesco di evitare un compenso aggiuntivo, quando al contrario risulta più che meritato, a persone che si prodigano mattina e sera per il nostro benessere e divertimento. Siamo in vacanza mentre altri lavorano per noi, non dimentichiamolo.
 

giada50

Well-known member
Intervengo nuovamente sulla questione anche se mi ero ripromessa di non farlo. Proprio ieri ho ricevuto da MSC delle offerte per crociere in inverno con dei prezzi da strabuzzare gli occhi. Un esempio fra i tanti : 7 giorni cabina interna Caraibi € 100 (cento) a pax! Ovviamente non c'è il viaggio aereo. Per il mediterraneo saliamo di prezzo: 7 giorni cabina interna da 150 a max 200 euro a pax.
E poi faccio pure le pulci per le QS? Ma non esiste proprio!

Verificato!! Ma le offerte non sono di MSC ma di un'agenzia on line Web partner di MSC stessa e le tariffe non includono le tasse d'imbarco. Infatti basta andare sul sito ufficiale della compagnia e le tariffe sono più alte. Comunque per chi ne vuole approfittare è sempre una buona occasione. ;)
 

salvo87

New member
scusate ragazzi, queste quote si pagano a fine crociera?Vengono detratte in automatico dalla carta di credito? Non riesco a capire se siano le mance o una cosa a parte. Grazie!
 

pinom

New member
Per farla completa, sulla Royal 12$ (18$ per le suites) al giorno a persona, si possono pagare prima della crociera al momento della prenotazione oppure a bordo a fine crociera.
 

lisi

New member
Verificato!! Ma le offerte non sono di MSC ma di un'agenzia on line Web partner di MSC stessa e le tariffe non includono le tasse d'imbarco. Infatti basta andare sul sito ufficiale della compagnia e le tariffe sono più alte. Comunque per chi ne vuole approfittare è sempre una buona occasione. ;)

rimangono comunque offerte con prezzi molto bassi.In tutte le offerte non sono comprese le tasse d'imbarco (pensavo che fosse sottinteso)che ammontano a 120 euro a pax.
 

luck

Member
Il discorso delle mance è a mio avviso complesso e articolato.
Non credo esista una soluzione univoca, perché ogni soluzione ha pro e contro.
Per una famiglia di sicuro "pesano" (ca. 48 usd al giorno in quattro), che moltiplicati per 12 gg di navigazione come amo fare io, sono ca. 500 usd, non pochi sul costo totale. Ma non darli per le ragioni a lungo esposte, non va nemmeno bene.
Quello che critico soprattutto con le compagnie "premium" , è l'assenza di scontistica sui bimbi. Non posso paragonare i servizi ed i bisogni di un adulto rispetto ad un bimbo, tanto più che i mini club sono quasi inutilizzati per ragioni linguistiche (solo inglese e spagnolo in qualche caso).
Si sommi poi il desiderio di integrare un riconoscimento "ad personam" e il conto vola...
L'ultima volta ho provato a "mediare" secondo mia coscienza, riconoscendo la quota per intero per gli adulti, riduzione al 50% dei bimbi, e "ad personam" per quattro persone.
Quello che mi è dispiaciuto, è che a fronte di questa mia richiesta, accolta da subito senza alcun problema, mi sono visto scrivere sul foglio "italian" sottolineato due volte......mi sono sentito sprofondare......a questo punto tanto vale pagarle per intero, ma si rischia di "valutare" le mance ad personam, e anche questo non mi piace....perchè diciamocela tutta, non tutti i dipendenti sono uguali, alcuni sono veramente speciali, e andrebbero premiati meglio...
 
Top