• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica ma non troppo. Eccellente itinerrio !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nando

New member
appena tornato dalla crociera su Costa Pacifica :
Itinerario : 10 e lode . Istanbul affascinante di giorno e di notte !
Cibo : 7,5
Pulizia : 8
Spettacoli e cantanti ai saloni : 7,5
Sicurezza : 4 , nessun addetto nei ponti piscine/buffet dove la maleducazione imperversava , tra spinte e persone che non rispettavano nulla ! Gli unici addetti erano solo sotto nave , raramente li si vedeva in giro
Staff ufficiali : 10 al H.D. Massimo Delucchi , 10 al G.R.M Massimo Massa , 10 alla responsabile della reception
6- al Comandante , presente e disponibile solo con pochi e non ha mai fatto un discorso nei vari eventi di presentazione o arrivederci
Personale di bordo : 7- , molte eccellenze , dalla cabina ai ristoranti , molte insufficienze nei bar e tra i saloni
Samsara : 4 , personale sempre assente . Attese di 20 minuti per farsi accendere il solarium , nonostante era libero. Presenti e sempre disponibili solo il primo giorno

Da rifare una esperienza su Costa , ma da considerare come opportunità di spostamento , non come una crociera
 

greg

New member
appena tornato dalla crociera su Costa Pacifica :
Itinerario : 10 e lode . Istanbul affascinante di giorno e di notte !
Cibo : 7,5
Pulizia : 8
Spettacoli e cantanti ai saloni : 7,5
Sicurezza : 4 , nessun addetto nei ponti piscine/buffet dove la maleducazione imperversava , tra spinte e persone che non rispettavano nulla ! Gli unici addetti erano solo sotto nave , raramente li si vedeva in giro
Staff ufficiali : 10 al H.D. Massimo Delucchi , 10 al G.R.M Massimo Massa , 10 alla responsabile della reception
6- al Comandante , presente e disponibile solo con pochi e non ha mai fatto un discorso nei vari eventi di presentazione o arrivederci
Personale di bordo : 7- , molte eccellenze , dalla cabina ai ristoranti , molte insufficienze nei bar e tra i saloni
Samsara : 4 , personale sempre assente . Attese di 20 minuti per farsi accendere il solarium , nonostante era libero. Presenti e sempre disponibili solo il primo giorno

Da rifare una esperienza su Costa , ma da considerare come opportunità di spostamento , non come una crociera

Ero a bordo anch'io e poiché mi incuriosisce la tua "pagella" (non condivisa da parte mia) desidererei cortesemente sapere quante crociere hai fatto in precedenza.
 

Simo68

Member
Non condividi in meglio o in peggio?
Io partirò il 25 e sarei curiosa di sapere qualcosa in più sulla nave...sono solo alla mia seconda crociera[smilie=palestra;)
 

greg

New member
Non condividi in meglio o in peggio?
Io partirò il 25 e sarei curiosa di sapere qualcosa in più sulla nave...sono solo alla mia seconda crociera[smilie=palestra;)[/QUOTE]

Le valutazioni sono soggettive e sempre opinabili, ma la valutazioni fatte da Nando a mio parere non sono oggettivamente adeguate alla realtà, mi limito a evidenziare solo 2 valutazioni:

Il 10 e lode dato (il massimo!) ad in un itinerario che include una sola tappa da 10 e lode e che include anche tappe come Volos, Cipro e Katakolon mi sembra esagerato.

Il 4 dato alla sicurezza mi sembra esageratamente riduttivo, oltre che all'imbarco e allo sbarco ho rilevato sulla nave e in particolare sul ponte 9, sia piscina centrale che a poppa, una presenza giornaliera (discreta) quasi sempre costante.

Gent.ma Simo68 posso comunque tranquillizzarti che sulla Pacifica farai una bella crociera; buona la nave, buono il vitto (nonostante i continui tagli rilevati e che dalla mia penultima crociera fatta ad aprile ho purtroppo continuato a constatare), buona la pulizia, e tranne qualcuno gradevoli anche gli spettacoli.

Buona navigazione Greg
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Nando non so se eri nel mio stesso viaggio dal 15al 25 settembre.Su alcuno punti non sono completamente d'accordo.La ristorazione, pur non essendo eccelsa era, a mio giudizio, più che buona sia al buffet che al ristorante forse 7,5 e' un po' striminzito, dare un 8,5.Ho trovato la nave sempre pulita e con personale che puliva in continuazione, io sono un frequentatore abituale dei bagni " pubblici" per pigrizia di raggiungere la cabina , e ti assicuro che erano sempre perfetti, le pulsantiere degli ascensori sempre lucidissime e un ragazzo le puliva frequentemente e così via, pertanto darei un 9,5.Non giudico i cantanti perché non me ne intendo, affermo invece che nell'atrio ,dove in altre crocierec'era una musica dolce di pianoforte e canti tranquilli, c'era speso una musica chiassosa terribile che arrivava fino all'11 piano disturbando anche le cabine vicino alla tromba dell'atrio nei piani alti che durava fino a tarda notte rendendo difficoltoso parlare con gli addetti all'ufficio clienti ealle escursioni.Per le proteste hanno poi chiuso le porte tagliafuoco,almeno credo,nei piani vicino agli ascensori.Della grandissima maleducazione ne ho gia' parlato, e' vero che la sicurezza non l'ho mai vista al buffet,ma in piscina di poppa era spesso presente e invitava, sempre con estrema cortesia, i genitori a portare i bimbi in piscina centrale,e non posso dire cosa accadesse lì perché non la frequento.Ha proposito di piscine aria irrespirabile quasi sempre perché per motivi che non riesco a comprendere erano sempre chiuse le coperture pure con sole e temperature di 30 gradi esterne.
mai incontrato il Comandante ma non posso dargli un voto se non un 10 per averci riportato a casa....Forse 7 al personale di bar e' un striminzito ,a me il caffe', unico mio consumo, e' sempre arrivato caldo, rapidamente ,anche se fatto con il caffe' che gli da' la Costa, forse non il meglio sul mercato....Mai usufruto della samsara,forse il personale era sempre con banchetto in giro per la nave a far pubblicita'....Ti saluto
 

gabriele e romina

Well-known member
A nostro avviso per le spinte non servirebbe la sicurezza ma un pò di civiltà fra i croceristi, per il resto lasciamo la parola a chi era a bordo

Saluti e seguiremo il tuo racconto
 
Ultima modifica:

greg

New member
Nando non so se eri nel mio stesso viaggio dal 15al 25 settembre.Su alcuno punti non sono completamente d'accordo.La ristorazione, pur non essendo eccelsa era, a mio giudizio, più che buona sia al buffet che al ristorante forse 7,5 e' un po' striminzito, dare un 8,5.Ho trovato la nave sempre pulita e con personale che puliva in continuazione, io sono un frequentatore abituale dei bagni " pubblici" per pigrizia di raggiungere la cabina , e ti assicuro che erano sempre perfetti, le pulsantiere degli ascensori sempre lucidissime e un ragazzo le puliva frequentemente e così via, pertanto darei un 9,5.Non giudico i cantanti perché non me ne intendo, affermo invece che nell'atrio ,dove in altre crocierec'era una musica dolce di pianoforte e canti tranquilli, c'era speso una musica chiassosa terribile che arrivava fino all'11 piano disturbando anche le cabine vicino alla tromba dell'atrio nei piani alti che durava fino a tarda notte rendendo difficoltoso parlare con gli addetti all'ufficio clienti ealle escursioni.Per le proteste hanno poi chiuso le porte tagliafuoco,almeno credo,nei piani vicino agli ascensori.Della grandissima maleducazione ne ho gia' parlato, e' vero che la sicurezza non l'ho mai vista al buffet,ma in piscina di poppa era spesso presente e invitava, sempre con estrema cortesia, i genitori a portare i bimbi in piscina centrale,e non posso dire cosa accadesse lì perché non la frequento.Ha proposito di piscine aria irrespirabile quasi sempre perché per motivi che non riesco a comprendere erano sempre chiuse le coperture pure con sole e temperature di 30 gradi esterne.
mai incontrato il Comandante ma non posso dargli un voto se non un 10 per averci riportato a casa....Forse 7 al personale di bar e' un striminzito ,a me il caffe', unico mio consumo, e' sempre arrivato caldo, rapidamente ,anche se fatto con il caffe' che gli da' la Costa, forse non il meglio sul mercato....Mai usufruto della samsara,forse il personale era sempre con banchetto in giro per la nave a far pubblicita'....Ti saluto

Concordo e sono maggiormente d'accordo con le tue valutazioni che non con quelle di Nando che, se non ho capito male era sulla nave nella mia stessa crociera dal 26/09 al 6 /10.

Per quanto riguarda il comandante che già avevo avuto e conosciuto nella ormai famosa crociera di Natale/capodanno sulla Serena, si è attenuto al minimo indispensabile per quanto riguarda i compiti d'ufficio presenziando alle cene di gale e al rituale brindisi ai ristoranti e ad incontrare i passeggeri e, a chi lo avesse voluto, a fare la foto ricordo come anche alle serate costa club e ricorrenze matrimoniali.

Certo, come è vero che figure di comandanti come Benini avuto sulla Serena e De Gregorio avuto sulla Concordia rimangono maggiormente impresse nella memoria dei crocieristi per il continuo e giornaliero contatto e presenza tra i passeggeri ai bar, a terra negli scali in prossimità della scaletta e in giro per la nave (sempre pronti e disponibili ad ascoltare tutti) , è anche vero che di altri invece (e non sono pochi) non si ricorda (e non ricordo) neppure il nome perché completamente invisibili anche in occasione della tradizionale foto a cui provvedevano i fotografi con un fotomontaggio.

Saluti Greg
 
Ultima modifica:

Simo68

Member
Ti ringrazio Greg ,ormai mancano meno di due settimane alla partenza e non vedo l'ora .
Ho cercato di organizzarmi in anticipo con le escursioni poiché viaggio con mia mamma ultra settantenne e pertanto non posso molto affidarmi al fai da te.
Le recensioni su pacifica mi sembrano buone e l'itinerario bellissimo....
Sto facendo il conto alla rovescia!
Le opinioni sono sempre strettamente personali e quindi lasciano x me il tempo che trovano
 

greg

New member
Ti ringrazio Greg ,ormai mancano meno di due settimane alla partenza e non vedo l'ora .
Ho cercato di organizzarmi in anticipo con le escursioni poiché viaggio con mia mamma ultra settantenne e pertanto non posso molto affidarmi al fai da te.
Le recensioni su pacifica mi sembrano buone e l'itinerario bellissimo....
Sto facendo il conto alla rovescia!
Le opinioni sono sempre strettamente personali e quindi lasciano x me il tempo che trovano

Personalmente ritengo che le escursioni con il fai da te in questo itinerario sono più facili e riposanti e anche più economiche.
Il taxi (ciò che ho fatto io) a mio parere per questa crociera anche per una persona ultrasettantenne è notevolmente più comodo e rilassante di un' escursione fatta in autobus godendo di una autonomia totale e piana libertà di spostamenti senza vincoli di posto e orario.
Poi fai tu.
 

Seba73

New member
Fatto la stessa crociera dal 06 al 17 Ottobre, la mia 4 crociera Costa in due anni e la seconda su Pacifica e devo dire che mi sono divertito tantissimo ma non per merito della Costa ma per la compagnia fantastica che ho trovato sulla nave. Già nelle precedenti crociere ho riscontrato un calo nei servizi e nelle attenzioni riservate agli ospiti, da eccezionale in Deliziosa nel 2012, ottima in Pacifica nel 2013, buona in Favolosa lo scorso maggio a mediocre questa volta.
Non farò un diario di crociera, perchè non ho il tempo e ne le capacità di farlo, ho scritto già qualcosina in altri post e mi limiterò solo brevemente ad elencare quello che per me non è andato questa volta e quello che invece per fortuna c'è ancora.
Il primo giorno sono salito in nave a Civitavecchia intorno alle 15.30 e mi sono ritrovato con un buffet già chiuso e con una fila interminabile al grill, lo stesso è successo il secondo giorno, dopo aver fatto l'escursione con Costa a Monaco, quindi il mio pranzo i primi due giorni è stato un paio di pezzi di pizza al pomodoro (e io sono intollerante al pomodoro, ma il pomeriggio non fanno mai la pizza bianca). Quello che dico io, ok non fare più il buffet tutto il giorno, ma almeno il giorno di arrivo o quando le escursioni Costa rientrano dopo l'orario del pranzo prolungare il buffet sarebbe una cosa logica!!!
Ottima invece la cena (anche se più limitata la scelta rispetto al passato) con camerieri bravissimi ed educatissimi e sempre con il sorriso sulle labra pronti a venirti incontro ad ogni minimo capriccio, Armando il responsabile e Ahn, l'addetta alle bevande sono stati eccezionali, divertenti con mia figlia e con l'altro bambino con noi al tavolo e spiritosi con noi, pensate che quando ero indeciso su quale piatto scegliere e io lo ero spesso, mi arrivavano tutte le piatanze, anche se alla fine ne avevo ordinato solo una. Anche Salvatore, lo chef siciliano, ogni sera passava tavolo per tavolo a salutare tutti.
L'11 poi è stato il nostro anniversario di nozze e da casa avevo ordinato la torta per quella cena, che mi risulta, essendo socio Coral, non avrei dovuto nemmeno pagare e invece, nonostante il giorno prima mi era stata assicurata la prenotazione, quella stessa sera, se non fosse stato per i miei amici qualche tavolo più in la ad ordinarmela una a sorpresa, non avrei avuto nulla per ricordare la serata. Come socio Coral, mi sarebbe dovuto arrivare in cabina un cesto di frutta, dei cioccolatini e una bottiglia di spumante, arrivata la frutta, arrivati per due volte i cioccolatini, ma dello spumante nemmeno l'ombra, la sera dell'aniversario, per festeggiare ne ho presi due di bottiglie a mie spese (55 euro) per festeggiare e l'ultimo giorno quando stavo per sbarcare, incontrato il responsabile Costa Club dopo che gli ho detto senza polemiche, di non aver ricevuto la bottiglia di spumante, questo mi ha risposto che probabilmente mi sarebbe arrivato quella stessa sera, così sempre col sorriso gli ho detto, di dire a quelli che avrebbero occupato la mia camera di fare un brindisi anche per me.
Questione cabina e qui ammetto di essere stato sfortunato, perchè altre persone con me si sono ritrovati un cabinista migliore del mio: bagno sempre sporco, lenzuole e federe ingiallite (mia moglie se l'è fatte cambiare), sotto il letto, dove mettevo le valige pieno di polvere e caramelle dei miei predecessori. Quando la cartaigienica stava per finire, sono dovuto andare io a chiederne un altro rotolo. Ho chiesto il primo giorno che venisse cambiato il giubino salvagente a mia figlia perche non funzionava la luce, ma non è stato mai cambiato. In poche parole, venivano a rifarmi solo il letto una volta al giorno.
L'animazione, a parte organizzare balli di gruppo era pressochè inesistente.
In altri post ho parlato dello squok (vedete una mia risposta sul post bambini e crociere) e di come per la prima volta l'ho trovato inadeguato e noioso per i bambini, salvo in poche occasioni verso la fine della crociera e in poche persone Igor e Sciuscia su tutti.
Inutile che ribadisco il fatto che tranne in un unica serata (la notte bianca), la piscina sia sempre stata occupata da feste private con accesso a noi vietato (il mio post è su Compgnie crocieristiche Costa). Quindi nessuna festa a tema e niente di diverso dai soliti balli di gruppo o lisci.
Capitolo escursioni. Fatto con Costa Monaco e Istanbul, quest'ultimo perchè avvisati dalla stessa compagnia di probabili problematiche con consiglio a fare ecursioni Costa, più sicure. Verificata la tranquillità della città e dei suoi abitanti, ho girato da solo il pomeriggio e la mattina successiva a Istanbul e il giorno dopo a Smirne (Efeso e la casa di Maria l'avevo già fatta la volta precedente sempre con Costa). Assurdo far pagare così tanto a una bambina di 4 anni, la differenza tra me e i mia figlia che di sicuro non è interessata alla Moschea Blu o a Santa Sofia è stata di 15 euro (59 io, 44 mia figlia), assurdo anche il fatto che ti facessero pagare un escursione chiamata Moschea Blu, Santa Sofia e Grand Bazar quando se la sceglievi per la domenica trovavi chiuso il Grand Bazar e se la sceglievi per il lunedi invece era chiusa la Moschea. Io ho scelto di farla la domenica ed eccoti che mi arriva in cabina "l'offerta" che se il lunedi volevo andare al Grand Bazar mi sarebbe costato solo 15 euro (e 15 pagava anche mia figlia) ... ma io mi sono chiesto "ma perchè devo pagare qualcosa che ho già pagato? La mia escursione si chiamava Moschea Blu, Santa Sofia e Grand Bazar e io ho pagato per tutti e 3, Costa avrebbe dovuto fare una per la domenica a prezzo minore con solo Moschea Blu e Santa Sofia e una per il lunedi con Santa Sofia e Grand Bazar e invece ti fa credere che sono tutte e due uguali chiedendoti poi di pagare quella che non hai potuto vedere non certo per colpa tua!
Spettacoli serali MERAVIGLIOSI, cantanti bravi e spettacoli diversi l'uno dall'altro, con maghi, comici e balletti che si alternavano diversificando le serate, gli AFRO ARIMBA che ho avuto nelle ultime 3 crociere, sono stati bravissimi, peccato che dopo la mia crociera pare sia scaduto il loro contratto con Costa, spero proprio che glielo abbiano rinnovato.
Ripeto, io mi sono divertito tantissimo, ma la prossima volta, a differenza delle altre che ho sempre scelto Costa perchè mi garantiva quello che io cerco in una crociera, la prossima volta sono sicuro che opterò per qualche altra soluzione.
Mi dispiace se faccio spaventare altri che sono prossimi alla stessa vacanza e sono certo, che verrò successivamente contestato per quanto riportato, naturalmente la cosa è soggettiva, ma come ho detto in passato che niente è meglio di una Crociera Costa, lasciatemi la libertà di lamentarmi questa volta per qualcosa che non ha per nulla soddisfatto le mie aspettative.
Grazie.
 

greg

New member
Abbiamo "perso" nando
a questo punto credo che questo diario va ad aggiungersi alla lista dei diari iniziati e subito abbandonati.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top