Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Ma puoi "spegnere" una nave?

Utente livello Silver L'avatar di nautius
    Città
    Vicenza
    Crociere effettuate
    5

Ma puoi "spegnere" una nave?

Ciao a tutti,

Leggo ogni tanto ma partecipo poco oramai ho fatto tutto il giro di crociere e mi sono dato alle fluviali che sono viste con scarsi interesse..,

In questi giorno stante le difficoltà note a tutti e le navi che vanno a fermarsi mi è venuta una curiosità stupida come lo sono molte volte le curiosità ma ho pensato di proporla.

Quando per ragioni di forza maggiori una nave viene "fermata" si può mettere tutto in off, disabilitare tutti i generatori, motori e sistemi e "chiudere la porta" magari dopo avere scollegato degli eeeeeennnnnnoooorrrrrrmmmii!! staccabatterie come avviene per il diporto?

Ovviamente ci sarà un presidio e una verifica a tempi determinati nel caso per accertarsi che sia tutto in sicurezza, ma i sistemi possono essere spenti senza subire danni e la nave rimarrebbe in sicurezza una volta ormeggiata coi dovuti modi?
    La terra...quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un profumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami,non scendero' da questa nave,è più facile scendere dalla mia vita.

• Pubblicità

Super Moderatore L'avatar di Rodolfo
    Città
    Venezia
    Direi proprio di sì: dipende dallo stato di approntamento di una nave deciso dalla Compagnia. Abbiamo parlato di "navi calde" e "navi fredde" con un diverso stato di "stand by" e un diverso numero di personale a bordo, ma si possono presentare anche soluzioni di fermo nave totale con "tutto spento" con un numero esiguo di personale di guardiania, motori fermi se non qualche generatore ausiliario in funzione per i servizi essenziali, o addirittura con alimentazione da terra. Casi in passato ce ne son stati, per esempio Michelangelo e Raffaello ormeggiate controbordo nel Golfo di La Spezia, e credo qualcun altra ne potremo vedere nei prossimi mesi tra quelle che rimarranno fuori dalla ripresa e già programmate a lasciar le flotte per "anzianità".
    Ultima modifica di Rodolfo; 09-April-2020 alle 09:28
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

Utente livello Gold
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    17
    Rodolfo se lo sai che costi ha una nave ferma? Mi spiego oltre al personale a bordo, che costi si aggiungono?

Città
    Venezia
    Tutti i costi di ormeggio, i consumi, gli approvvigionamenti, tasse varie, assistenze: darti un cifra non sono in grado. Abbiamo visto che una nave fredda/calda può costare da 1 milione a 3 milioni di dollari al mese.
    Alcuni porti come Miami hanno azzerato i costi portuali per le navi ospitate e quindi sono costi variabili.

Rodolfo

Utente livello Gold L'avatar di interistamai!!!
    Città
    Capoterra(CA)
    Crociere effettuate
    9
    Dubito fortemente possa essere messa una nave del genere completamente in off. Una parte di personale, seppur ridottissima deve rimanere a sorvegliare i servizi minimi della nave.
    Faccio l'esempio che ben conosco delle navi militari, che se spente rimangono comunque collegate alla linea di terra, garantendo il servizio di corrente elettrica a bordo, a mantenere in funzione celle frigo e impianti vari.
    Navigator OTS 2009,MSC Magnifica 2010,Mariner OTS 2011,Norwegian jade2012,NCL EPIC 2013,MS Noordam 2014,NCL Epic 2016,Jewel OTS 2017,Aida Perla 2018
    MSC Seaview 11/2020
    Forza Casteddu

Città
    Venezia
    E non è la stessa cosa che ho detto io?

Rodolfo

Utente livello Gold L'avatar di interistamai!!!
    Città
    Capoterra(CA)
    Crociere effettuate
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
    E non è la stessa cosa che ho detto io?
    Chiedo venia mi sono perso una parte del tuo messaggio
    Navigator OTS 2009,MSC Magnifica 2010,Mariner OTS 2011,Norwegian jade2012,NCL EPIC 2013,MS Noordam 2014,NCL Epic 2016,Jewel OTS 2017,Aida Perla 2018
    MSC Seaview 11/2020
    Forza Casteddu

Città
    Venezia
    Figurati!! Ci mancherebbe . Stessa linea di pensiero.

Rodolfo

Utente livello Gold
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    17
    Grazie Rodolfo,che mazzate per le compagnie.

Utente livello Platinum L'avatar di Sandro 09
    Città
    chioggia (venezia)
    ricordo nell'inverno 2004 con magica con scalo a napoli,parallela a noi c'era una MSC classe lirica non ricordo quale,all'epoca msc non faceva crociere invernali era completamente spenta.
    magica fortuna victoria concordia fantasia serena magnifica e di nuovo magnifica poi di nuovo magica e un'altra volta fantasia,splendida,preziosa,meraviglia,deliziosa.

Utente livello Silver L'avatar di nautius
    Città
    Vicenza
    Crociere effettuate
    5
    Grazie risposte, ma cosa vieta di svuotare celle e quant'altro e di spegnere tutto completamente senza lasciare alcuna alimentazione? Non credo ci siano apparati che si danneggiano e una squadra minima che verifica ogni tot di giorni che sia tutto in sicurezza e impieghi magari una giornata per alimentare i circuiti ed evitare danni da prolungato off non avrebbe costi minori?

Ovviamente parlo per navi civili quelle militari possono avere altre raccomandazioni per pronto intervento o apparati che devono rimanere alimentati
    La terra...quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un profumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami,non scendero' da questa nave,è più facile scendere dalla mia vita.

Città
    Venezia
    Vero Sandro; anche ro-ro erano fermi durante l'inverno, in naftalina. Ricordo a Venezia, l'Espresso Egitto dell'Adriatica che svernava ptessapoco alla banchina attualmente occupata dallo Yacht Carinthia VII.

Rodolfo

Utente livello Gold
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    17
    Che bello che è il Carintia, io l'ho sempre visto 'fermo", ma lo 'muovono" qualche volta?

Città
    Venezia
    Sì, ma di rado. Qualche anno fa l'ho trovato a Malta, ora è a Trieste.

Rodolfo

Co-Fondatore L'avatar di essepi2
    Crociere effettuate
    70
    Citazione Originariamente Scritto da tiziano Visualizza Messaggio
    Che bello che è il Carintia, io l'ho sempre visto 'fermo", ma lo 'muovono" qualche volta?
    Il Carinthia e’ la settima di altre 6 di proprieta’ della Sig.ra austriaca.
    Maurizio
    Co-fondatore di Crocieristi.it

• Pubblicità

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •