• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian GEM-New York,Florida,Bahamas-Agosto 2014:tante stelle...e niente "strisce"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
Grazie Fan, il tuo riconoscimento mi fa molto piacere...come mi fa piacere l'invito ad incontrarci e magari nella tua bella città! Però devo precisare una cosa: se pensi ad un incontro del tipo "benevenuti al sud..." resteresti deluso, perché io non sono una "sciuretta de Milan" originale! A Milano ci vivo da che ho raggiunto una sufficiente capacità di intendere e volere...ma sono anch'io una figlia della Magna Grecia...e come tale continuo a sentirmi... nonostante le frequenti ed inevitabili crisi d'identità!!! Ma adesso mi fermo ...altrimenti, se continuo, mi ritroverei a scrivere cose serie e di senso compiuto, e quindi andrei in O.T. e magari il padrone di casa poi si indispone.....!

- Lucrezia, visto ciò che hai confessato, l'incontro per me si fa ancora più interessante.
Intanto. aspettando d'incontrarti, mi permetto di consigliarti un ottimo antidoto contro le tue crisi d'identità: pensa d'essere una bella pianta magari per diverse ragioni estirpata e trapiantata altrove ma soprattutto pensa d'avere radici eccezionali e di gran qualità. Sei una pianta giovane ma vedrai che più cresci e più ti accorgi che le radici contano per non rimanere "spiantati".
Un salutone.
Fan
 

pmanlio

Active member
Poi, tutto ad un tratto, aprendo gli occhi ho visto una foto che mostrava l'immagine del Vesuvio a me così familiare, una nave che amo e un caro amico professore tanto saggio, Manlio; ebbene, non so perché, ma con quella foto sono tornato alla realtà, amo anche quella ma ho capito che intanto lo "sballo" era finito e confesso che un po' mi è dispiaciuto.

E te pareva che arrivo io e finisce il sogno.. acc!! :(


Si dice che Manlio sia in Cina! Tutta colpa della fuga dei cervelli dall'Italia! Ma almeno sarà andato lì anima, cervello e corpo. Quanti invece se ne vanno in giro per il mondo in crociera solo per lasciare per un po' il cervello a casa!

Io sto lì a vendere Kimoni Giapponesi, ma intanto mi guardo intorno e cerco di capire dove mi trovo..
E' un mondo strano, tirato dalla tradizione, dalla modernità e dal partito.. che ne uscirà?Bhò..
Intanto però salgono su Vic e si comprano qualche pezzo d'Italia..

- Elenamaria, decisamente esageri per generosità, grazie per la cattedra universitaria che mi vorresti attribuire ma qui non siamo in un film statunitense, siamo in Italia e poi comunque il tipo di cattedra che sognerei somiglierebbe piuttosto ad una passeggiatina per strada con dei ragazzi per insegnar loro semplicemente a guardarsi intorno, almeno passeggiando non rischierebbero d'addormentarsi o di essere narcotizzati dal mondo virtuale.

Sergio mio, quella è l'anima di Socrate che ti soffia dentro.. ;)

da un bel po' qualcuno ha deciso che gli insegnamenti umanistici sono obsoleti o addirittura pericolosi e devianti poiché potrebbero portare a deprecabili derive sociali come buon senso, saggezza, cultura; decisamente più affidabili invece sono le discipline di tipo tecnico che almeno promuovono progresso e benessere se pur con modestissimi e trascurabili effetti collaterali quali solitudine, sballo, alcolismo e dipendenze varie peraltro tutti effetti facilmente neutralizzabili con adeguate parcelle di psicologi e ricette di caramellosi e sciropposi psicofarmaci.

Fan la 'tecnologia' vista da chi compra il telefonino ad ogni aggiornamento del prodotto e la cultura tecnica stanno tra di loro come due macchiette..

La scienza, matematica e fisica, deriva dalla filosofia.. nessun grande scienziato era un 'tecnico', era prima un pensatore..
La logica matematica (sconosciuta ai più) è una scuola di pensiero, e l'ingegneria si è appropriata di metodi di analisi sempre più 'alti' e sofisticati, sono strumenti mentali, non manuali..

Purtroppo per padroneggiare davvero questi strumenti ci vuole uno studio profondo, e in Italia si è avuto un fenomeno brutto, ovvero che un ipotetico 'Uomo Sapiens' ha pensato che il tecnico sia un 'Uomo abilis'.. solo che l'Homo 'Sapiens' era semplicemente, in campo tecnico, un analfabeta..

L'Italia ha sempre rifiutato la cultura tecnica, parlando di 'Aride Formule' e di cultura di serie B, per poi impadronirsi, ma in modo effimero, dei suoi frutti, che siano un telefonino o un Inglese ''Skillato''..

Ma il libro della natura, come diceva qualcuno, è scritto in caratteri matematici, e che si sia credenti o no quel libro parla dell'equilibrio e della armonia più incredibile che esista nell'Universo, ovvero l'Universo stesso..

Dire che un pentagramma è 'arido' perchè non lo si sa leggere è rifiutare di capire che quel testo è la chiave per far scaturire la musica..

Facciamo un esempio che tutti ben conoscono..

E=mC^2

E è l'energia, quella cosa strana, se vogliamo impalpabile, che tutti conosciamo perchè ci scalda, fa muovere le automobili, accende lo schermo del PC e si paga tantissimo in bolletta o dal benzinaio..
In realtà, se ci pensiamo bene, non la conosciamo affatto, vediamo solo cosa fa.. è diverso..

m è la massa, quella cosa che tutti conosciamo, quella che se ci casca un mattone in testa ammazza se lo sentiamo..
m è quella cosa compatta e dura che tutti conosciamo, ma ancora una volta, se si pensa che alla fin fine la materia è piena di buchi con qualche atomo in mezzo, non la conosciamo poi tanto, ne conosciamo le conseguenze.. cosa ben diversa da conoscerla..

C è l'unica grandezza costante dell'Universo, l'unico vero assoluto che esiste, C è la velocità della luce

Ed ''='' cosa vuol dire?

Finchè scrivo che 3*2=6 non sto dicendo nulla di particolare, ad es. tre mele prese due volte fanno sei mele..

Ma qui è diverso..

E=mC^2 sta dicendo alle tue orecchie..

''Ciccio bello.. l'energia, che in realtà non conosci, E' la massa, che ancora non conosci, moltiplicata per l'unica grandezza ASSOLUTA dell'universo''

L'energia e la massa sono la stessa cosa, legate da un assoluto..

E se vuoi il sasso diventa Energia e l'Energia diventa sasso..

Chi nel mondo avrebbe mai pensato che un sasso potesse diventare energia, e soprattutto che l'impalpabile energia potesse invece tramutarsi in un sasso??

Da quando gli Egiziani hanno iniziato a costruire la Geometria, anche solo per stabilire quante tasse andavano pagate e quanto pane dovevi avere, ovvero utilizzare la Geometria per organizzare una società, al 1905, anno in cui si capisce che la massa e l'energia sono la stessa cosa di acqua sotto gli scafi delle navi ne è passata..

Ma questo non è un risultato filosofico? E non lo sono altri risultati, come il principio di indeterminazione di Heisemberg ad es. che hanno fatto saltare fior di umanisti sulle loro sedie?

L'ingegneria è lo studio, fortemente legato a metodi di logica applicata, che trasforma l'equazione fisica nel gps del telefonino che hai in mano, la teoria algebrica nel sistema di comunicazione che ci fa parlare ora, la simbologia di due numeri utilizzata in modo per rappresentare fotografie, calcoli, idee..

Non è certo 'cultura tecnologia' appiccicarsi ad un PC o montare due schede per sentirsi dei tecnici, quella è manovalanza in un caso e subire un prodotto nell'altro.. anche il Tizio che ha in bocca una massa di termini Inglesi e te li spiaccica davanti facendo il fico quando accende uno schermo non è 'tecnologico', è solo un attore.. ;)

Va bhè.. fine della fase seria!! :)

Allora Sergio, cominciamo a mettere i puntini sulle i....:D
Di grillo parlante...non ci sei solo tu...ne conosco perlomeno un altro...e ti assicuro che è di livello...

Ce ne sono di GRILLI parlanti.. :)

Sul resto..io non ti vedo come il mattoncino Lego che non si incastra....ma piuttosto come un buon vino...che ti regala nuovi e più profondi aromi mentre invecchia...( e figurati .... sei ancora giovane...chissà cosa ci riserverai in futuro...)...e non tutti i vini sono in grado di offrire gli stessi aromi e sapori...
Ma dalle vinacce, residui della vinificazione, si fa anche la grappa....e tu sai essere grappa...quella forte...brutale ma sincera...che ti fa fare una "smorfia" mentre mandi giù il primo sorso...quella che sembra sbatterti in faccia la realtà...ma quando la conosci..già al secondo sorso...ti rilascia calore...ebrezza...ilarità...

Insomma.. Socrate!! (Però per fortuna a Napoli non fanno i processi degli Ateniesi!! :) :) :) )

a proposito: ma Manlio è astemio....o si è dato anche lui all'alcol... dopo la dipartita di Vic????

ASTEMICO!!!

:) :) :)

Vi presento una composizione di un baffuto e sornione signore, il quale, girando alla boa dei cinquanta anni, è stato sommerso di affetto da tutto il mondo..

Ognuno si mostra col cuore

Oggi nel suo lato migliore;

E gli amici vicini o lontani

Commoventi mi han scritto dei brani.

E di doni or è un’invasione

Quanti può agognarne un crapulone.

Tutto quanto per un uomo attempato

Si può pensare, è stato regalato;

Ogni tenerezza è a me d’intorno

Per rendere più bello questo giorno.

Madrigali con canti e suoni

Mi hanno indirizzato gli scrocconi.

In alto mi sento e fiero

Come un aquilotto altero.

E ora che la sera si avvicina

Complimenti, evviva, evviva!

Tutto il meglio avete fatto

Ride il sole soddisfatto.

A. Einstein

Non è uno stile che conoscete?

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
E te pareva che arrivo io e finisce il sogno.. acc!! :(




Io sto lì a vendere Kimoni Giapponesi, ma intanto mi guardo intorno e cerco di capire dove mi trovo..
E' un mondo strano, tirato dalla tradizione, dalla modernità e dal partito.. che ne uscirà?Bhò..
Intanto però salgono su Vic e si comprano qualche pezzo d'Italia..

Sergio mio, quella è l'anima di Socrate che ti soffia dentro.. ;)

Fan la 'tecnologia' vista da chi compra il telefonino ad ogni aggiornamento del prodotto e la cultura tecnica stanno tra di loro come due macchiette..

La scienza, matematica e fisica, deriva dalla filosofia.. nessun grande scienziato era un 'tecnico', era prima un pensatore..
.
C è l'unica grandezza costante dell'Universo, l'unico vero assoluto che esiste, C è la velocità della luce

E se vuoi il sasso diventa Energia e l'Energia diventa sasso..

Chi nel mondo avrebbe mai pensato che un sasso potesse diventare energia, e soprattutto che l'impalpabile energia potesse invece tramutarsi in un sasso??

Ma questo non è un risultato filosofico? E non lo sono altri risultati, come il principio di indeterminazione di Heisemberg ad es. che hanno fatto saltare fior di umanisti sulle loro sedie?

Non è certo 'cultura tecnologia' appiccicarsi ad un PC o montare due schede per sentirsi dei tecnici, quella è manovalanza in un caso e subire un prodotto nell'altro.. anche il Tizio che ha in bocca una massa di termini Inglesi e te li spiaccica davanti facendo il fico quando accende uno schermo non è 'tecnologico', è solo un attore.. ;)

Va bhè.. fine della fase seria!! :)


Insomma.. Socrate!! (Però per fortuna a Napoli non fanno i processi degli Ateniesi!! :) :) :) )

ASTEMICO!!!

:) :) :)

Manlio

Caro Prof. Manlio, mo che è finita la "fase Seria", (parole tue!) io confesso che in questo caso più che Socrate mi sono sentito un ripetente distratto seduto all'ultimo banco che sta lì a buttare palline di carta ai compagni Felix moretto bronzetto nuragico e Lucrezia.
Come se non bastasse poi, aspettando che suonasse il campanello della ricreazione me ne stavo pure a divagare così...

- Ma nunn'è meglio vendere i Kimoni cinesi? Lo so so' taroccati ma forse proprio per questo si vendono meglio degli originali giapponesi!

- Guarda che pe' comprasse L'Italia e comprarsela tutta intera e non un pezzo solo non è necessario salire su Victoria, basta rivolgersi ad una agenzia di rating!

- Hai parlato di "macchiette" già ed è proprio questo che mi preoccupa le macchiette oggi contano e come!

- Hai detto: "Nessun grande scienziato era un tecnico, era prima un pensatore!" E so' d'accordo con te perché l'hai detto usando l'imperfetto quasi come riferendoti a ieri o all'altro ieri, ma invece guarda mo, sei proprio sicuro, guardando ciò che succede, che prima de mettesse a fa' gli scenziati se mettono sempre a pensà?

- Ti sei riferito alla velocità della luce; a me me pare che de sti tempi, quanto a corre' se corre' e puro troppo, quello che me preoccupa che se corre puro ar buio col rischio de nun sapè 'ndo se va e d'annà a sbatte!

- Sempre a proposito di luce, sarà che proprio in "scienze so' negato ma nun ce sto più a capì; tu me stai a di' che "l'unico vero assoluto che esiste è la velocità della luce e allora come la mettiamo con quella storia del ...bucio nero?

- Invece quella faccenda che "l'energia diventa sasso", quella l'ho capita e come! Altro che! Guarda come l'energia di certi energumeni po' diventà sasso specialmente quando i sassi so' sampietrini!

- E' vero puro l'inverso che un sasso po diventà energia; se te casca un sasso sur piede hai voglia che energia che t'arriva pe' sbraità e metterte a urlà "Li mortà!

- Di quel principio di Heisemberg, o come cavolo se chiama, invece proprio nun ne so nulla e proprio nu me va de metterme a cercà su su Vicopedia come fanno l'antri pe' nun fa' 'na brutta figura; insomma se parli come magni te sto a capì (anzi se scrivi come magni; perché quanno a parlà tu sei schietto come 'na coda alla vaccinara).

- E pe' finì: ma che sarà mai st'anima de Socrate che mi soffia drento? Nun sarà mica che me fa venì 'no sturbo! Ma se puro me soffia drento, er rimedio cell'ho; co tutto er carbone che ingurgito per meteorismo quell'animaccia ce trova l'inferno!

Ora però anch'io smetto di scherzare.
- Caro Prof Manlio, amico mio, dici bene: "Per fortuna a Napoli non fanno i processi agli ateniesi"; almeno in questo siamo più civili di altri!

Un salutone a te Prof, a Felix, a Lucrezia, a Rodolfo (ripetente come me) ed a tutti quelli della classe (e che classe!)
Fan
 

Anlu

Active member
Manlio....carissimo...ho letto il tuo breve trattato che hai voluto regalarci qualche post dietro...l'ho letto e riletto e mi son chiesta: ma tu sei veramente astemio come dici??? perché ho pensato che quel flusso di alcol di cui dicevamo che per osmosi era arrivato da Milano a Napoli...magari si fosse fermato prima in quel di Roma??? e con te non mi scuso per l'irriverenza ma semmai per la schiettezza!
Dai che scherzo!!! però, schiettezza per schiettezza devo dirti che preferisco seguirti quando parli che quando scrivi...perché almeno a voce, anche quando dici cose serie c'è quell'accento cosi peculiare che smitizza piacevolmente il tutto...mentre quando leggo quello che scrivi mi fai venire certi mal di testa a starti dietro....!
Ora... io non lo so se e quanto ho capito del tuo ultimo post....ad esempio

''Ciccio bello.. l'energia, che in realtà non conosci, E' la massa, che ancora non conosci, moltiplicata per l'unica grandezza ASSOLUTA dell'universo[/I]''

quando giocavo col mio adorato Cicciobello...glielo ripetevo spesso questo concetto...ma, all'improvviso il ciuccio schizzava via e lui non la smetteva più di piangere!!!

Dai, sul serio...io non lo so se il libro della natura è scritto in caratteri matematici...magari è scritto coi caratteri che ognuno pensa di leggervi...; io sono un'umanista convinta, anzi no, non per convinzione, ma proprio per passione, per trasporto! I numeri mi piacciono poco forse perché non li capisco e quindi non può esserci feeling...mentre dietro le elucubrazione di Socrate, Platone e compagnia...mi ci perderei all'infinito! Ora tu mi dirai che le case e i ponti e i pc non si costruiscono con la filosofia...anzi no, hai invece voluto dire proprio questo: che anche i numeri hanno oltre che una storia anche una loro intrinseca filosofia....!? mah! sarà....(vedi?mi mandi in confusione!)
E se poi volevi anche dimostrare che un uomo di scienza non è "arido" di sentimentalismo....non c'era bisogno di andare a scomodare Einstein....potevi rimanere più basso, terra terra...abbiamo constatato che sia tu come persino Felix...pur essendo uomini di scienza riuscite tuttavia a dare qualche tocco poetico qua e la....:D
Vabbè, basta cosi....per ora chiudo; Heisenberg lo trattiamo in un'altra seduta...ok?
ciao-ciao.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
....io credevo di essere capitata nel diario di Manlio....visto il tanto scritto ( che non ho ancora letto, ma promesso lo faro'!!!)........;) e' che non e' per mancanza di voglia eh !!! .....ma come diceva l'amica mia ( Lucrezia) bisogna leggerlo con la dovuta attenzione....non frettolosamente !!!

Un saluto a Manlio :) ed anche al padrone di casa .....Felix !!! :)

Ciao !!!!:D
 

pmanlio

Active member
Dovrei fare tanti QUOTE e spiegare tante cose..

Ma ora non posso davvero.. giusto qualche nota.. ;)

Gli scienziati pensatori esistono anche oggi, non può esistere uno scienziato non pensatore, ed allora perchè 'pensano' così male? :confused:

Perchè una volta era lo scienziato ad inventare e proporre idee al livello decisionale, oggi invece in una decisione entrano in gioco solo politica e soldi, e lo studioso del particolare settore è visto solo come un esecutore di ordini..

Ci sarebbero altri in più, ma come direbbe qualche compaesano di Sergio "Tengo famiglia" :)

Sergio.. sappi che anche il più incredibile buco nero alla fine della sua carriera si sarà dissolto.. proprio per quel misterioso principio di Heisemberg che ho nominato prima..

Ovviamente questo avverrà se prima di lui non si sia dissolto anche l'Universo..

Insomma, se un mostro divoratore di sistemi solari si può dissolvere in nulla anche il nostro buco finanziario potrebbe farlo..

Ovviamente se prima non si sarà dissolta la nazione..

Anlu.. ed il povero Cicciobello non era contento??? :eek: :eek: :eek:

Chissà perchè?? :confused:

:) :) :)

Certo che i numeri hanno dentro una intrinseca filosofia.. dentro quel cosetto con cui stai scrivendo ce ne è una marea..

Ma c'è di più: quanta gente è pronta ad andare da maghi e personaggi vari, ipersensitivi, gente che ''dialoga con le energie misteriose dell'Universo'' e parenti vari, ma non si chiede una cosa in fondo semplice da chiedersi..

Un Tizio con due calcoli di bassa lega mi dice che Plutone tra mille anni sarà in quella parte di cielo, e che mille anni prima era in quell'altra.. e così è, senza alcun dubbio..

Un Caio con un poco di conti più complessi mi dice che se la tale nave, che ancora non è stata costruita, si becca un vento di quella velocità a quella inclinazione allora dovrà contrastarlo spingendo i motori ad una determinata potenza..

Insomma.. tutti vedono il ''mistero'' della sfera di Cristallo che mi dice, dopo che me lo hanno chiesto, che mio padre aveva i capelli scuri, e nessuno vede il mistero di un sistema che, con quattro conti, mi dice dove sarà un pianeta anche tra un milione di anni o come si comporterà un gigante non ancora costruito?

Non è curioso?

Che il libro della natura sia scritto (o meglio, leggibile) in caratteri matematici lo disse il buon Galileo, che era anche un bel pensatore.. ma prima di lui lo avrebbe detto, di fatto, qualsiasi scienziato che è vissuto dai tempi dei Sumeri ad oggi..

E però.. c'è una domanda pesante..

E PERCHE' è scritto in termini matematici??? :eek: :eek: :eek:

Se non è un mistero questo.. ;)

(Nùn lo so neanche io ndr.. :) :) :) )

Lasciandovi con il mistero misterioso saluto ringraziando anche a nome di Felix per l'attributo di scienziati appena ricevuto!!

Per 'ricucire' la distanza tra i mondi di pensatori di opposte sponde ritiro fuori il buon Albert..

Albert Einstein ha detto:
La nostra epoca è caratterizzata da meravigliosi successi nel campo delle

scoperte scientifiche e dell’applicazione tecnica di tali scoperte. Chi non se

ne rallegrerebbe?

Ma non dimentichiamo che il sapere e le capacità

tecniche da sole non possono garantire all’umanità una esistenza felice e

dignitosa.

L’umanità ha perfettamente ragione di collocare i predicatori di

alti valori morali e spirituali al di sopra degli scopritori di verità obiettive.

Quel che l’umanità deve a personalità come Buddha, Mosè e Gesù è, a mio

avviso, infinitamente più elevato di tutti i risultati del pensiero analitico e

speculativo.

Mi sa che ci aveva azzeccato.. ;)

Un salutone!
Manlio

(ps: Rodolfo, ma tu non stavi in un forum di crociere?? :eek: )
 
F

Felix73

Guest
.....vi leggerò e risponderò....!
vedi Manlio....poi a trattare troppo con la matematica si dimentica l'italiano!!! [smilie=mattoni[1].:

:(

Mi colpisti....ed affondai.... :(

Ragione hai cara Lucrezia...tanto di fretta fui.... :( ( poi, magari, se avrei scritto con più calma...avessi sbagliato comunque... però... :rolleyes: )

Oriana...ricambio con affetto il saluto....ma io non sono il padrone di casa di questo "diario"...io sono un "senzatetto" per definizione...:rolleyes:

Il commento più appropriato è di un vecchio saggio...tale Rodolfo da Venezia...che crede di aver sbagliato forum... ed a leggere queste pagine...qualche dubbio è venuto anche a me..:)

Mi sta uscendo il sangue dal naso....

Torno al mio pensare "speculativo ed analitico"...:confused:

Un salutone a tutti!!
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
Che il libro della natura sia scritto (o meglio, leggibile) in caratteri matematici lo disse il buon Galileo, che era anche un bel pensatore..

ma Galileo chi....quello di "33-33-33"???!!! :lol:

p.s. Fan...hai visto che c'è qualche screanzato che ironizza su un certo dialetto meridionale....eh???!!! e io - accorta e premurosa come sono stata- adesso che dovrei fare eh???;)
 
F

Felix73

Guest
I numeri mi piacciono poco forse perché non li capisco e quindi non può esserci feeling...

Per fortuna compensi con la geografia....:rolleyes:

E se poi volevi anche dimostrare che un uomo di scienza non è "arido" di sentimentalismo....non c'era bisogno di andare a scomodare Einstein....potevi rimanere più basso, terra terra... Felix....

Qui ammetto che sei stata buona....terra terra è riduttivo...io mi definirei piuttosto..."underground"...

Ciao Lucerzia! :D
 

Anlu

Active member
Oriana, Lucerzia è la mia gemella...siamo identiche...ci distingue solo una consonante...però lei è più buona, brava e tollerante di me...per questo Felix preferisce salutare lei ...![emoji1]
 

fandelmare

New member
Oriana, Lucerzia è la mia gemella...siamo identiche...ci distingue solo una consonante...però lei è più buona, brava e tollerante di me...per questo Felix preferisce salutare lei ...![emoji1]

- Lucrezia, facendo così forse Felix non sa cosa si perde!
Mi vengono in mente le parole di una canzone napoletana che paragonava una donna ad una tazzina di caffé che al primo assaggio dà l'amaro ma poi sul fondo fa arrivare il dolce; quella canzone diceva così:

" Oi cu sti modi Brigida, tazza e cafè parite
sotto tenite 'o zucchero ma 'ngoppe amara site..."

- Per l'amico Manlio, invece, spero tanto
che al chiaro di luna e magari in buona compagnia
non disserti sulla distanze dei corpi celesti.


Aggiungo infine per tutti quelli che benevolmente mi leggono ancora:

L'intelligenza è una gran luce
e quando è tanta brilla come il sole
ma non è mai abbastanza quando pensa
di poter fare a meno dell'amore
ché, in tal caso brillerà pur come il sole
ma di certo non darà il suo calore!

Queste parole non sono di Einstain
ma sono di un Fan qualunque,
un Fan della vita.


Pensierini della sera
- Cultura scientifica e cultura umanistica devono camminare a braccetto ma uno scienziato senza umanità rischia diventare un criminale.
- Se mentre rido provo a contare quanti sono i muscoli facciali e addominali impegnati nella mia risata forse ho un ottimo approccio scientifico ma certamente smetto di ridere.
- Un computer può certamente aiutare un matematico ma difficilmente può aiutare un poeta.
- Mi preoccupa un po' il fatto che tanta "intelligenza elettronica" di oggi possa rischiare il Black out perché ormai tanta parte della nostra stessa intelligenza dipende ormai da quella.
Ed infine per chiudere con un sorriso:
La matematica aiuta e come! Soprattutto quando azzecchi la combinazione vincente!
Ciao a tutti.
Fan
P.S.
Caro Felix scusami, lo so, per colpa mia e forse di altri questo tuo bel diario è ormai tutto un OT ma intanto mi diverte tanto ed è un po' come un mercatino delle pulci con tante cose d'ogni genere, magari anche con cianfrusaglie ma io personalmente preferisco un mercatino così divertente ad un mega-centro commerciale ottimizzato e razionalizzato da un ingegnere gestionale.
 

no_nov

New member
Fan, "pensierini della sera" mi è piaciuta tanto tanto!! Poi quello che ci racconti... ogni volta mi fa sentire piccola piccola nella mia ignoranza!! Grazie!!
 

Anlu

Active member
Norwegian GEM-New York,Florida,Bahamas-Agosto 2014:tante stelle...e niente "s...

Norwegian GEM-New York,Florida,Bahamas-Agosto 2014:tante stelle...e niente "s...

Fan, mi sa che oggi con te devo concludere la giornata allo stesso modo in cui l'ho iniziata...e cioè rinnovandoti il mio "grazie"! per tutto[emoji6]

P.s. Il paragone di questo diario con un mercatino delle pulci, a me piace tantissimo...secondo me lo apprezzera'tanto anche il Felix quando avrà smesso di pensare in modo "analitico e speculativo" ...cioè quando ritornerà lucido!!! [emoji1]
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
(ps: Rodolfo, ma tu non stavi in un forum di crociere?? :eek: )

Sì, sì...... ma anche tu. ;) ;)

Davvero!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Acc.. [smilie=oh_no_03[1]:

Non me ne ero mai accorto.. :(

:) :) :) :)

Faccio lo scaricabarile.. la colpa è tutta di Sergio, che mi ha scambiato quattro fichetti che giocano con un PC per cultura tecnica.. [smilie=vecchietto[:

Non si può!!!

Ed allora sono andato per altri mondi e mari.. ;)

Certo poi Sergio me prosegue con i pensieri, LUCERZIA ce mette der suo..

ed allora mi ci metto puro io.. e tiro fòri nà storia de 2500 Anni fa..

C'era all'epoca una grande innovazione TECNOLOGICA, si chiamava scrittura.. cambierà il mondo, ma non tutti l'accettano..

Il buon Socrate, che era un grande, ma analbeta, tira fuori questa storiella..

[QUOTE="Socrate"]

SOCRATE: Ho sentito dunque raccontare che presso Naucrati, in Egitto, c’era uno degli antichi
dèi del luogo, al quale era sacro l’uccello che chiamano Ibis; il nome della divinità era Theuth
.
Questi inventò dapprima i numeri, il calcolo, la geometria e l'astronomia, poi il gioco della
scacchiera e dei dadi, infine anche la scrittura.

Re di tutto l’Egitto era allora Thamus e abitava nella grande città della regione superiore che i
Greci chiamano Tebe Egizia, mentre chiamano il suo dio Ammone
.

Theuth, recatosi dal re, gli mostrò le sue arti e disse che dovevano essere trasmesse agli altri Egizi; Thamus gli chiese quale
fosse l’utilità di ciascuna di esse, e mentre Theuth le passava in rassegna, a seconda che gli
sembrasse parlare bene oppure no, ora disapprovava, ora lodava. Molti, a quanto si racconta,
furono i pareri che Thamus espresse nell’uno e nell’altro senso a Theuth su ciascuna arte, e
sarebbe troppo lungo ripercorrerli; quando poi fu alla scrittura, Theuth disse:

«Questa conoscenza, o re, renderà gli Egizi più sapienti e più capaci di ricordare,
poiché con essa è stato trovato il farmaco della memoria e della sapienza».

Allora il re rispose:

«Ingegnosissimo Theuth, c’è chi sa partorire le arti e chi sa giudicare quale danno o
quale vantaggio sono destinate ad arrecare a chi intende servirsene. Ora tu, padre della
scrittura, per benevolenza hai detto il contrario di quello che essa vale. Questa scoperta
infatti, per la mancanza di esercizio della memoria, produrrà nell’anima di coloro che la
impareranno la dimenticanza, perché fidandosi della scrittura ricorderanno dal di fuori
mediante caratteri estranei, non dal di dentro e da se stessi; perciò tu hai scoperto il
farmaco non della memoria, ma del richiamare alla memoria. Della sapienza tu procuri
ai tuoi discepoli l’apparenza, non la verità: ascoltando per tuo tramite molte cose senza
insegnamento, crederanno di conoscere molte cose, mentre per lo più le ignorano, e la
loro compagnia sarà molesta, poiché sono divenuti portatori di opinione anziché
sapienti».

[/QUOTE]

Il paravento si è inventato questa storia ad uso e consumo dei suoi interlocutori..

Tutto perchè non sapeva leggere e scrivere.. [smilie=in_attesa[1:

Ma in realtà senza la scrittura geroglifica prima e l'alfabeto poi non sarebbe esistito nulla di quello che abbiamo come prodotti materiali e prodotti del pensiero, ed anche l'alfabeto era tecnologia e non era fatto di "Aride lettere" ma nasceva da una visione del mondo..

Ops.. mi sa che è tempo di chiudere l'OT.. ;)

Un salutone!
Manlio

ps: ''Mercatino delle Pulci" che cosa mi ricorda?

A si.. Jurassic Park!! Purtroppo ho solo la versione in Inglese.. ve la risparmio!! :)
 

fandelmare

New member
Caro Manlio,
forse ti sbagli, io non ho colpe ed ho le idee chiare infatti apprezzo molto la cultura tecnica (quella autentica) per tutto ciò che mi dà;
quando mi occorre, poi, mi servo di tecnici che se ne intendono, (mi piace l'auto, apprezzo chi l'ha progettata e costruita ma la preferirei con l'autista e comunque l'itinerario lo scelgo io).
Inoltre, non sono io ma è l'attualità che spesso ha scambiato quattro fichetti che giocano con un PC per cultura tecnica.
A proposito di scrittura, proprio io, shakerando un po' di alfabeto ed "Aride lettere" cerco d'inventare qualche cocktail stimolante.
Ora mi vien da pensare che il nostro cervello è fatto un po' come un cocktail: ci sono diversi ingredienti mixati in proporzioni varie; in qualcuno c'è più matematica, in qualcun'altro più filosofia, qualcuno ha inclinazioni di tipo strettamente scientifico, qualcun'altro si sente più a suo agio in ambito umanistico e tutto va bene così ma un cervello fatto solo di materia "grigia" senza neppure un pizzichino di fantasia, di poesia, d'ironia forse somiglia un po' ad un cocktail senza colore.
Qui tra noi stiamo comunque gustando ottimi cocktails, anzi, se continua così finiamo brilli!

Manlio ti ringrazio molto per i riferimenti a Socrate, geroglifici egizi e Jurassic Park, mi fanno sentire un ragazzino!

Noemi e Lucrezia, grazie anche a voi.

Ciao a tutti dal vostro...

Fanalfabetic
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top