• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre ogni sfumatura di azzurro - Storia fotografica di un compleanno a Capri

elenamaria

New member
Dai Luciana! Aspetto il seguito!
Vorrei farti tante domande e a parte la grotta azzurra (attenta alla testa!) non vedo l'ora di sapere dove ancora sei stata. Arco Naturale? Punta Tragara? La Certosa? Anacapri? Villa di Axel Munte (Villa San Michele)? Seggiovia monte Solaro? Il faro? Ecc. ecc.
Quanto alla grotta azzurra, per cogliere al meglio le sfumature dei colori, bisognerebbe restarci per qualche minuto in più in modo che la vista si abitui gradualmente alla luce interna più tenue poiché si arriva dalla luce abbagliante esterna. In genere le barche procedono in fretta data l'affluenza. Capri dal mare è bellissima ma a mio avviso vista dall'alto, delle terrazze panoramiche dei Giardini d'Augusto, di Tragara, dell'arco naturale o dalla sommità del monte Solaro che raccoglie quasi tutta l'isola sotto gli occhi è ancora più spettacolare. Sospesi con la seggiovia sembra di toccare con i piedi gli alberi ed i vigneti! Tutto ciò certamente non può essere goduto con la gita o con l'escursione di qualche ora ma, ahimè, la maggior parte dei frettolosi visitatori conoscono solo il caos del mordi e fuggi. Ci sono poi quelli che spendono tutto il tempo e non solo quello affascinati dalle vetrine dei negozi che danno un altro tipo di "bel-vedere".
Annoto ancora: se lì a Capri vedrete gente chiedere autografi a celebrità d'ogni genere state certi che quelli che lo fanno non sono capresi; lì ogni fama anche la più notabile lascia il tempo che trova e questo fin dai tempi di Tiberio infatti non si dice Capri l'isola di Tiberio ma piuttosto "Tiberio l'imperatore di Capri" come dire che ci approdi o ci soggiorni questo o quello, da Lenin a Winston Churchill, questo nulla aggiunge di per se al fascino ed alla fama dell'isola.
Passano inosservate quindi le lapidi che ricordano in piazzetta la visita del re d'italia o quella che ricorda il soggiorno di Churchill all'Hotel Tragara e comunque forse destano più curiosità personaggi del glamour e dell'attualità.
Ciao.
P.S.
A proposito di domande: chi sa Stelvio cosa s'inventerà per il tuo prossimo compleanno? Ormai deve reggere il passo!

Sergio, le foto da visionare sono tante e tante altre le cose da fare oltre il diario, ma cerco di accelerare, promesso.
Tante sono state le cose che mi hanno affascinata, tante quelle che mi hanno colpita ed emozionata....ma tra queste non figurano le vetrine di via Camerelle ;-)
Dai, un poco di pazienza e ti porterò ancora a spasso con me.

Luciana...sono riuscita solo ora a leggere questa parte di diario.
Mi sono emozionata...tanto ! ...nel vedere il rosa perlaceo e quella luce particolare dell'alba....posso immaginare cosa hai provato e l'irresistibile tentazione di fare foto su foto...perché ogni istante...e' unico e lo vorresti fermare !!!
La foto della torta...con quella candelina ...che sembra voglia dire " spegnimi...esprimi un desiderio "......e' unica !!

Aspetto altre pagine ancora ....:)

La torta caprese, gentile omaggio della direzione era buonissima, ma in quel contesto lo sarebbe stato tutto. La candelina si è fatta un viaggetto da Campobasso e l'ho, naturalmente, conservata.
L'alba sul mare è uno spettacolo unico,destinato purtroppo a essere goduto pochi giorni l'anno.....le foto le scatto, ma non tante, preferisco guardare, osservare e intrappolare i ricordi nel cuore più che nella memoria della reflex.

Da poco rientrata dalla crociera su Serena, leggo il tuo bel diario.... tanti auguri, seppur in ritardo.... noi proprio il 30 settembre abbiamo festeggiato il 25mo anniversario di matrimonio a Roma, siamo state fortunate entrambe x i giorni dal clima estivo che abbiamo avuto
Grazie di condividere con noi tutta la tua gioia

Ma grazie a te e a tutti per essere qui a seguirmi!
E auguri anche a voi.

Hai capito che fantasia il tuo Stelvio, ma bravo!!!!!! Poteva scegliere meta più romantica per un'occasione tanto speciale?!?!
Tra l'altro, periodo super ok!!!
Da poco sono stata a Capri, gremita, in piena estate, che strano effetto ora vedere le foto dei bar in piazzetta vuoti
Ti seguo con molto piacere!!
Ps ottima sistemazione, sia x vista che per originalità, proprio in gamba Stelvio!!

Stelvio sarà contento di ricevere tutti questi apprezzamenti ;-)
Grazie anche a te, Silvia, per aver voglia di seguirmi :)
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Maria ha proprio colto nel segno Luciana, Stelvio fa tutte queste sorprese speciali proprio per te che le meriti.. e noi qui ne siamo tutti testimoni visti i meravigliosi diari e le emozionanti fotografie che ogni volta ci regali condividendoli con noi!
 

barbara80

Active member
tu devi essere Speciale visto la sorpresa che hai ricevuto!
auguri di cuore! e ovviamente aspettiamo il resto...
 

elenamaria

New member
Barbara, se io sia "speciale" non lo so, ma una cosa è certa, che farmi certe sorprese non mi lascia indifferente, questo no, manifesto appieno tutto quello che provo, tutta la gamma delle emozioni positive (in questo caso), ma anche tutta quella "al contrario", diciamo che il mio carattere non conosce le vie di mezzo e c'è chi mi ama per questo ;-)
 

SAMILA

New member
Ma che meraviglia! ma la casa era una sistemazione privata oppure una struttura ?

Che meraviglioso regalo di compleanno!
 

Anlu

Active member
Luciana cara....sai qual è il mio rapporto con i complimenti....quindi non starò qui a "stuccarti" ;) dicendoti quanto siano belle le foto dell'alba, o quanto sia carina la "mise en place" della colazione, o quanto sia bella la foto con te protagonista vestita pure di azzurro!!!
Sarò molto più prosaica e ti chiederò, visto che si è accennato anche all'aspetto mondano di Capri....non è che hai per caso fotografato il negozio di cravatte Marinella???
baci!:D
 

elenamaria

New member
Ma che meraviglia! ma la casa era una sistemazione privata oppure una struttura ?

Che meraviglioso regalo di compleanno!

Ecco qui:

http://www.casamartacapri.it/

Luciana cara....sai qual è il mio rapporto con i complimenti....quindi non starò qui a "stuccarti" ;) dicendoti quanto siano belle le foto dell'alba, o quanto sia carina la "mise en place" della colazione, o quanto sia bella la foto con te protagonista vestita pure di azzurro!!!
Sarò molto più prosaica e ti chiederò, visto che si è accennato anche all'aspetto mondano di Capri....non è che hai per caso fotografato il negozio di cravatte Marinella???
baci!:D

Ma no, dai, Lucrezia, "stuccami" un pochino, solo un pochino ;-)
Mi sa proprio di non poterti accontentare, non credo neanche di averlo visto, mi dispiace :(
 

elenamaria

New member
“Ho male di luce, ho male di te, Capri solare.
Oh, troppo bella, oh, simile all'onda sul capo del naufrago.
Ma forse ai miei occhi non sei che un raggiante capriccio del prisma,
una dorata nuvola emersa dal fiato del mare?
No. Sento il tuo cuore che vive, che batte [….]
Azzurra è la tua follia, Capri, nube del mare.
Azzurro il canto eterno di che tu colmi i cieli.
S'io debba morire di te, dammi la morte azzurra. “

(A. Negri).


Il leitmotiv delle ore successive sarà senza dubbio alcuno il colore azzurro: l’azzurro iridescente dell’acqua, l’azzurro sfavillante del cielo, un tema cromatico che terrà i miei sensi allertati e costantemente profusi di gioia, una gioia luminosa come è luminoso il mare che ci circonda.

Partiamo dal porto di Marina Grande per un tour in barca dell’isola che durerà oltre tre ore

Si Parte! by lucianalu64, on Flickr

alla biglietteria by lucianalu64, on Flickr

Mentre acquistiamo i biglietti, mi accorgo che l’imbarcazione su cui dobbiamo salire è completamente scoperta e penso che nonostante la protezione solare spalmata in abbondanza mi scotterò di sicuro, lo dico a Stelvio, uno dei marinai sente e corre a prendermi un campioncino di crema solare: lo ringrazio dicendogli che i campani sono generosi e disponibili come da nessuna altra parte!

Il tour comincia costeggiando la statua dello Scugnizzo che è detta anche del Benvenuto perché si trova all’imboccatura di Marina Grande

e tutto azzurro intorno by lucianalu64, on Flickr

lo Scugnizzo by lucianalu64, on Flickr

o' scugnizzo by lucianalu64, on Flickr


Si passa poi sotto un precipizio di roccia alta quasi 300 metri detta Salto di Tiberio.
Secondo una leggenda, l'imperatore romano Tiberio, che sull’isola soggiornava, faceva gettare dallo strapiombo i condannati a morte.

Salto di Tiberio by lucianalu64, on Flickr


E qui il nostro giro subisce una prima brusca battuta d’arresto: l’imbarcazione si rompe, vengono chiamati due motoscafi più piccoli che accoglieranno il nostro gruppo

si cambia imbarcazione by lucianalu64, on Flickr

Il motoscafo è piuttosto piccolo, il rollio è notevole

si ballava, giusto un poco! by lucianalu64, on Flickr

Non avete idea di quanto ci abbia messo a scattare questa foto, era tutto un su e giù, non riuscivo a tenere ferma la fotocamera, ma alla fine mi pare sia venuta benino, no?

riflessi by lucianalu64, on Flickr


Lungo la costa è tutto un susseguirsi di grotte e cavità naturali

cavità e grotte lungo la costa by lucianalu64, on Flickr

barchetta azzurra by lucianalu64, on Flickr


Tra le più suggestive è la Grotta Bianca, al cui interno è presente una stalagmite somigliante alla madonna in preghiera

formazione rocciosa in forma di Madonna by lucianalu64, on Flickr


Si passa poi sotto l’Arco Naturale, un’incredibile scultura naturale di età paleolitica modellata dall’azione erosiva degli elementi atmosferici

l'Arco naturale by lucianalu64, on Flickr


Ed ecco davanti a noi i famosissimi Faraglioni!

I Faraglioni! by lucianalu64, on Flickr


Sono tre grandi rocce, ormai diventate il simbolo di Capri.

I faraglioni erano probabilmente in tempi antichi i vecchi fari dell’isola: gli abitanti accendevano fuochi sulla sommità per segnalare la costa ai naviganti.
Ogni faraglione ha un nome: Stella è il faraglione unito all'isola, Faraglione di Mezzo è quello centrale, il Faraglione di fuori è quello più esterno.
Esiste un' altra formazione rocciosa vicina ai faraglioni che per alcuni è il quarto di essi ed è denominato Monacone, perchè ospitava una colonia di foche monache.



La galleria naturale è detta Arco dell'Amore , baciarsi lì sotto pare sia di buon auspicio per gli innamorati.

sotto i Faraglioni by lucianalu64, on Flickr

di poppa i Faraglioni by lucianalu64, on Flickr

la scia ribolle by lucianalu64, on Flickr

Non vi sottolineo gli schizzi d'acqua e gli sballottolamenti, ma, in fondo, è stato divertente!



Arriviamo alla Grotta Verde, l’acqua è di un incantevole color smeraldo

Grotta Verde by lucianalu64, on Flickr

il salvagente by lucianalu64, on Flickr


Ed ecco davanti a noi il Faro di Punta Carena, uno dei fari più importanti del sud Italia

il faro by lucianalu64, on Flickr


Infine arriviamo davanti alla Grotta Azzurra, ci fanno trasbordare su un’altra barca (ma quante volte lo abbiamo già fatto questo giochetto?!), lì aspetteremo sotto il sole cocente che arrivi il nostro turno per poter entrare.
Già, ma si fa presto a dire entrare, come? Bisogna sedersi (la giornata si fa sempre più “ginnica”; insomma mi pare che la grotta sia adatta a gente di spirito e che non disdegna qualche livido ;-)) seguendo le indicazioni del marinaio che la manovra su una piccolissima barchetta a remi per quattro persone: saliamo insieme a una coppia argentina; la signora, simpaticissima, mi loda per il mio spagnolo ma non è esattamente esile (come non lo sono neanche io d'altronde)…che fatica incastrarsi sul fondo! Ma in qualche modo ci riusciamo, evviva ;-)

in coda per la Grotta Azzurra by lucianalu64, on Flickr

ingresso by lucianalu64, on Flickr

che piccine 'ste barchette! by lucianalu64, on Flickr


L’ingresso avviene attraverso una bassissima apertura, all’interno gli occhi si devono abituare al buio, ma, come per magia, l’acqua assume un colore incredibile! Di un azzurro intenso, tanto particolare da sembrare finto….è bellissimo!!!
Foto ne ho scattate solo un paio, non volevo perdermi la particolarità del momento

fatevi piccoli piccoli! by lucianalu64, on Flickr

com'è bassa! by lucianalu64, on Flickr

Nella Grotta azzurra! by lucianalu64, on Flickr



Il nostro giro in barca sta per terminare, tra una quindicina di minuti arriveremo a Marina Grande tirandoci dietro, assicurate con una fune, due barchette con i rispettivi marinai in servizio alla grotta che per oggi hanno finito di lavorare

si torna in porto by lucianalu64, on Flickr

Marina Grande by lucianalu64, on Flickr


La giornata non è finita, ci riserverà ancora delle belle sorprese….


Continua……
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Luciana !!!
non so che foto scegliere !!!!.....le scelgo tutte !!!:D una tavolozza di sfumature bellissime ed intensissime !
La foto con gli occhiali molto ma molto particolare....veramente unico l'ingresso alla Grotta Azzurra, sono stata a Capri, ma purtroppo non alla grotta...ed onestamente non pensavo fosse così piccola l'entrata !!

Mi ripeterò...ma ti dico grazie per queste belle emozioni !
 

tieffe

Well-known member
Un racconto stupendo, corredato da bellissime foto, che mi son letto tutto d'un fiato. Un grazie anche a Sergio per averci fatto partecipi del suo amore per Capri.
D'ora innanzi ti seguirò con estremo piacere.
 

elenamaria

New member
Grazie, Oriana e grazie mille anche a te, Ferruccio!
Date un senso al mio racconto e sono felice che le foto vi piacciano; cerco di scegliere con cura i particolari da fotografare e quando riesco ad ottenerne in cambio un lavoro carino mi fa davvero piacere :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Certo che abbiamo meraviglie uniche.
Grazie delle belle foto, una finestra su luoghi di cui ho ricordi ormai lontani nella mia nella memoria.:)
 

fandelmare

New member
- Grotta Azzurra! Luciana ora avrai capito perché ho detto: "ATTENTA ALLA TESTA!" Grazie per queste belle foto, soprattutto per quelle interno grotta, sei stata proprio brava! Lì dentro non è affatto facile fotografare come lo hai fatto tu.
Bello l'arco sotto i Faraglioni ma ti assicuro che se in un bel pomeriggio d'estate ti ritrovi, dopo aver percorso un sentiero, nelle piccole terrazze panoramiche che si affacciano sull'arco naturale nel silenzio rotto solo dallo verso dei gabbiani e dal vento tra le fronde ed osservi il sole che battendo sulle rocce chiare va a tuffarsi lì giù nel mare blu passando proprio sotto l'arco, ti concili con te stessa e col mondo intero. Non a caso l'arco naturale è illustrato anche in tante stampe antiche.
A proposito di Capri, la storia racconta che l'imperatore Tiberio avesse preferito la rupestre ed aspra Capri alla più ospitale Aenaria (isola del vino) Ischia. Personalmente penso che Ischia offre tanto: mare, spiagge, bellezza mediterranea, terme e tanto altro ma qualcosa che possa somigliare un po' ad Ischia in giro per il Mediterraneo la si può trovare mentre, forse, pur girando tutto il mondo un'altra Capri non la si trova; è unica!
Proprio questo credo ne spieghi la fama nel mondo.
Se poi si considera che questa splendida pietra preziosa che è Capri è incastonata in un anello fatto di Ischia, Procida, costiera flegrea, Sorrentina, Amalfitana, Vesuvio ecc. ecc. forse si può capire perché molti napoletani storicamente non abbiano fama di eccellenti esploratori e viaggiatori, insomma si sono mossi poco e quando lo hanno fatto spesso lo hanno fatto da emigranti col rimpianto di quelle bellezze.

- Lucrezia, cravatte di Marinella? E' proprio vero che a Milano c'è un'idea fissa: vetrine, moda, griffe e grandi firme! Ma una volta tanto quelle lasciale a cinesi, giapponesi, russi ed americani va a Capri e goditi "Marina Grande" e "Marina piccola" forse quelle le ha firmate il Padreterno!

Un salutone a tutti ed a tutte.
Fan
 

no_nov

New member
Luciana, che bello "viaggiare" con te. Quel blu che sei riuscita a cogliere è cosi particolare.... Che posti meravigliosi. Un grazie speciale per la foto del Faro di Punta Carena.... Lo sai che i fari sono la mia passione :D
 

rodolfo74

Member
E qui il nostro giro subisce una prima brusca battuta d’arresto: l’imbarcazione si rompe, vengono chiamati due motoscafi più piccoli che accoglieranno il nostro gruppo

...

Il motoscafo è piuttosto piccolo, il rollio è notevole

Ma Stelvio ormai avrebbe potuto dirtelo ... che era un altro regalo: sapendo che ti piace il mare mosso aveva "organizzato" tutto per permetterti di sentire di più il mare;):)

Luciana, grazie ... ci hai fatto fare un giro di Capri con foto bellissime (bellissima quella dell'entrata nella grotta azzurra con le sfumature di azzurro).

E' tanto tempo che non vado a Capri e le bimbe non ci sono mai state ... in effetti forse è ora che visitino Capri anche loro ;)
 
Top