• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Padova: 3548 candidati per un posto di infermiere

tiziano

Well-known member
Credo che sia lo stesso discorso che si potrebbe fare per i cabinisti ed i camerieri sulle navi: 1500/2000 Euro al mese comprese le quote di servizio a fronte dello stesso lavoro nel loro paese che renderebbe loro 50,00 $ al mese. Facendo le debite proporzioni anch'io andrei a lavorare, duramente, a bordo per 15000/20000 Euro al mese e con me moltissimi altri.

Senza contare le "mance" che prendono dai clienti, io per esempio al cabinista lascio 50 euro e al capo cameriere altri 50 euro da dividere con l'aiuto cameriere (naturalmente se sono bravi).
 

pmanlio

Active member
Adrisessanta, in quel passo mi hai capito male, lì stavo rispondendo a chi diceva che sono tutti ladri e nullafacenti..
Invece in un altro passaggio ho parlato esplicitamente della differenza tra badanti ed infermieri..
Ora scopro il dato di Rodolfo, che mi lascia perplesso, perché a Roma non ne ho riscontro.. Però merita di essere approfondito..
Una cosa vorrei dire, non è che le badanti vengono solo dall'Est, qui da me sono anche Brasiliane e soprattutto Nordafricane..
Anzi, per dirla tutta si iniziano a vedere giovani ragazzi di colore che assistono anziani, quindi anche maschi..

Un saluto!
Manlio
 

maluc

New member
certo Manlio, ma per loro 1000 euro sono un'enormità, per questo accettano di lavorare H24 sei giorni su sette. Con le dovute proporzioni è come se noi lavorassimo per 5000 euro al mese a fare la badante. Chi non ci andrebbe?
 

tiziano

Well-known member
certo Manlio, ma per loro 1000 euro sono un'enormità, per questo accettano di lavorare H24 sei giorni su sette. Con le dovute proporzioni è come se noi lavorassimo per 5000 euro al mese a fare la badante. Chi non ci andrebbe?

No cara Maluc non è che lavorano h24 ogni giorno hanno anche loro le ore libere o al pomeriggio o alla sera, e vogliono il giorno libero al sabato o alla domenica, senza contare i giorni di ferie che gli spettano durante l'anno (ti parlo di quelle in regola) e siccome sanno le leggi sul lavoro meglio di noi, vogliono essere messe in regola con il minimo di ore sindacali, cosi risultano essere in regola con il permesso di soggiorno e gli altri soldi li vogliono in nero.
 

maluc

New member
No cara Maluc non è che lavorano h24 ogni giorno

intendevo nel senso che stanno sul posto di lavoro h24, ci sta che di notte l'anziano si lamenti, chiami o si senta male, come ci sta che dorma 10 ore filate!. Sui contratti di lavoro ne sanno più di noi, quello è certo!!!
 

tiziano

Well-known member
intendevo nel senso che stanno sul posto di lavoro h24, ci sta che di notte l'anziano si lamenti, chiami o si senta male, come ci sta che dorma 10 ore filate!. Sui contratti di lavoro ne sanno più di noi, quello è certo!!!

Mooooooooolto più di noi! buona serata.
 

pmanlio

Active member
Tiziano, sono contratti regolari, che nei casi peggiori portano davvero alle 24 ore per 7 giorni, ma normalmente sono quello che dici tu..
Però è di sicuro un lavoro pesante, 22 ore al giorno, un giorno e mezzo di festa e le normali ferie..
Non mi sembra così facile..
Per il lavoro nero o una parte del compenso in nero, almeno a me non è mai giunta alcuna richiesta..
Un saluto
Manlio
 

tiziano

Well-known member
Tiziano, sono contratti regolari, che nei casi peggiori portano davvero alle 24 ore per 7 giorni, ma normalmente sono quello che dici tu..
Però è di sicuro un lavoro pesante, 22 ore al giorno, un giorno e mezzo di festa e le normali ferie..
Non mi sembra così facile..
Per il lavoro nero o una parte del compenso in nero, almeno a me non è mai giunta alcuna richiesta..
Un saluto
Manlio

Certo che è un lavoro duro nessuno lo nega, riguardo al minimo di ore sindacali per essere in regola e per il restante in nero fidati che è una cosa collaudata e ti spiego il motivo se dichiari tutto hanno maggiori trattenute che andrebbero nel Tfr ecc, ecc, ma siccome loro sanno di rimanere pochi anni in Italia sfruttano questo sistema per essere in regola con i contributi al minimo e sopratutto con il permesso di soggiorno, buona serata.
 

pmanlio

Active member
Lo so bene, ma a farmi questo ragionamento non sono state le aspiranti badanti..
Non ti dico chi è stato ;)

Un saluto!
Manlio
 

paolocecchi

Well-known member
Di tutta la discussione mi ha molto colpito il fatto che Rodolfo parla della "sua badante"Mi auguro che si riferisca a una bellissima ragazza bionda , slanciata, che lo badava durante gite in gondola...purtroppo penso che si riferisse a qualche altra situazione.Per il mio lavoro ne ho conosciute tantissime sia della Romania che Ucraine o del Perù.Vita durissima .Spesso le ho viste piangere alla morte della loro assistita.Una in particolare che avevo subito contattato per un'altra paziente che aveva bisogno mi ha dato una grande lezione." non posso ancora pensare a un nuovo lavoro devo prima pensare a vedere sistemata la mia nonnina al camposanto".Raramente mi e' capitato di vederle approfittare della situazione.Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Paolo, posso dire entrambe le cose. La "mia" era una di famiglia, una persona che l'ho vista piangere quando è mancata mia mamma, che non ha mai approfittato di nulla, che ancora adesso mi telefona per farmi gli auguri; ma qualcun altra, beh.... lasciamo perdere.
 

pmanlio

Active member
Paolo, posso dire entrambe le cose. La "mia" era una di famiglia, una persona che l'ho vista piangere quando è mancata mia mamma, che non ha mai approfittato di nulla, che ancora adesso mi telefona per farmi gli auguri; ma qualcun altra, beh.... lasciamo perdere.

Rodolfo, le persone sono persone, e troverai sempre chi merita e chi non merita..

Un saluto
Manlio
 

tiziano

Well-known member
Paolo, posso dire entrambe le cose. La "mia" era una di famiglia, una persona che l'ho vista piangere quando è mancata mia mamma, che non ha mai approfittato di nulla, che ancora adesso mi telefona per farmi gli auguri; ma qualcun altra, beh.... lasciamo perdere.

Per mia esperienza diretta ne abbiamo cambiate 6 per l'assistenza di una zia di mia moglie che aveva 95 anni, di 6 una così così le altre ......non mi pronuncio!!

Rodolfo, le persone sono persone, e troverai sempre chi merita e chi non merita..

Un saluto
Manlio

Da come dici te dovrebbe essere il 50% che merita e un 50% che non merita, ma la percentuale che merita è un 20% e sono moooolto largo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

pmanlio

Active member
Io sono stato abbastanza attento a valutare, ho avuto una persona sbagliata, due 'sufficienti' tre brave e due eccezionali..
Le famiglie che conosco in genere sono contentissime..
Però preferisco l'esperienza diretta, qualche volta una famiglia non è detto che 'voglia' vedere..
Sta di fatto che è una realtà che nell' Italia di oggi queste figure sono importantissime, cinquanta anni fa sarebbe stato diverso..
Se vogliamo vedere il male lo troviamo, ma cerchiamo di essere obiettivi, altrimenti non dovrei mandare nessun bambino in chiesa o a scuola, nessun anziano in un ospizio, dare uno stipendio a nessun impiegato pubblico e ritenere che tutti i commercianti siano evasori..
E esattamente lo questo discorso che state facendo per gli stranieri.. Fare di un erba un fascio..
Io continuo a dividere le persone in brave meno brave ecc. Non in Italiani, stranieri, statali o commercianti..

Un saluto
Manlio
 

tiziano

Well-known member
Io sono stato abbastanza attento a valutare, ho avuto una persona sbagliata, due 'sufficienti' tre brave e due eccezionali..
Le famiglie che conosco in genere sono contentissime..
Però preferisco l'esperienza diretta, qualche volta una famiglia non è detto che 'voglia' vedere..
Sta di fatto che è una realtà che nell' Italia di oggi queste figure sono importantissime, cinquanta anni fa sarebbe stato diverso..
Se vogliamo vedere il male lo troviamo, ma cerchiamo di essere obiettivi, altrimenti non dovrei mandare nessun bambino in chiesa o a scuola, nessun anziano in un ospizio, dare uno stipendio a nessun impiegato pubblico e ritenere che tutti i commercianti siano evasori..
E esattamente lo questo discorso che state facendo per gli stranieri.. Fare di un erba un fascio..
Io continuo a dividere le persone in brave meno brave ecc. Non in Italiani, stranieri, statali o commercianti..
Un saluto
Manlio

Cinquanta anni fa le famiglie erano numerose e gli anziani li accudivano loro in famiglia, gli uomini andavano al lavoro in campagna oppure nelle frabbriche, la maggior oarte delle donne era a casa e faceva la "casalinga", adesso le famiglie hanno massimo due figli e ambedue lavorano e perciò l'assistenza ai genitori o parenti anziani è pressoché impossibile, dopo il discorso dividere le persone tra italiani o stranieri sono punti di vista, io se devo assumere una persona scelgo quella di nazionalità italiana.Buona serata.
 

elenamaria

New member
Io continuo a dividere le persone in brave meno brave ecc. Non in Italiani, stranieri, statali o commercianti..

Un saluto
Manlio

Anche io. Mi rifiuto di etichettare a priori le persone guardando il colore della pelle o l'accento o il portafoglio o la macchina che guidano o le inclinazioni sessuali.
Se lo facessi, se mi facessi guidare da questi pregiudizi, anche qui (nel forum e in questo post in particolare) potrei fare delle gran belle deduzioni, ma cerco di non farlo......certo sbaglio, sbaglio senz'altro.....ma mi hanno insegnato che le persone valgono per quello che sono realmente dentro, per la loro "anima", per i loro comportamenti, tutto il resto per me non esiste, non deve esistere.
 
Ultima modifica:

maluc

New member
scusami ma non si tratta di etichettare, ma semplicemente guardare la realtà: si sta parlando di stranieri che vengono in Italia a svolgere il lavoro di badante e percepiscono stipendi che sono quattro o cinque volte superiori a uno stipendio medio nei loro paesi di origine. Sono tutti bravi a queste condizioni. ....
 

elenamaria

New member
Leggendo queste pagine, Maluc, io percepisco dei grandi pregiudizi e dai pregiudizi, personalmente, cerco di stare alla larga....
 

tiziano

Well-known member
Anche io. Mi rifiuto di etichettare a priori le persone guardando il colore della pelle o l'accento o il portafoglio o la macchina che guidano o le inclinazioni sessuali.
Se lo facessi, se mi facessi guidare da questi pregiudizi, anche qui (nel forum e in questo post in particolare) potrei fare delle gran belle deduzioni, ma cerco di non farlo......certo sbaglio, sbaglio senz'altro.....ma mi hanno insegnato che le persone valgono per quello che sono realmente dentro, per la loro "anima", per i loro comportamenti, tutto il resto per me non esiste, non deve esistere.

Scusa, si sta parlando di infermieri e badanti, e fai discorsi filosofici.
 
Top