Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: # IORESTOINITALIA # - La ripartenza è dal nostro Belpaese -

Utente livello Platinum L'avatar di capricorno
    Città
    Monza
    Crociere effettuate
    22

Post # IORESTOINITALIA # - La ripartenza è dal nostro Belpaese -

Un interessante articolo di come potrebbe essere lo scenario delle future vacanze, in tempo di coronavirus.

- Sarà l'Italia la meta preferita in mancanza della possibilità di viaggi all'estero?
    - Saranno le brevi gite fuori porta ?
    - Oppure un'immagine che ci riporta agli anni sessanta, dove la vacanza predominante era " tutti a Rimini o a Forte dei Marmi "?

https://www.quotidiano.net/economia/...tive-1.5095586
    Ultima modifica di capricorno; 16-April-2020 alle 20:30
    Oriana

### Moderatrice del forum ###

" Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

• Pubblicità

Utente livello Gold L'avatar di Didi
    Città
    milano
    Ciao Oriana, in primo luogo occorre sperare che per l'estate il virus si sia calmato, poi non so se sarà facile rimanere nel nostro Bel Paese.
    Negli anni sessanta i prezzi di alberghi e pensioni erano decisamente più modici. Io ricordo che si faceva anche un mese in albergo e le case venivano affittate per tutta la stagione. Poi i prezzi sono man mano lievitati vuoi per il costo della mano d'opera vuoi per le tasse, o per il costo di acquisto o affitto degli immobili. Il risultato é che ormai costava meno andare in ferie all'estero e fare al massimo 15 giorni.
    Coi soldi che saranno scarsi se i prezzi non saranno ridotti più che vacanze nel Bel Paese, addio vacanze.
    Rimini non so, ma per Viareggio l'anno scorso occorreva un mutuo solo per andare in Spiaggia.
    Ti posso dire che a Sanremo solo la spiaggia costa sui 1000 ero al mese.
    Il nostro é un turismo più adatto agli stranieri facoltosi che non a noi.
    Sono curiosa di vedere cosa succederà.
    Ultima modifica di Didi; 16-April-2020 alle 12:25

Utente livello Bronze
    Città
    S. Quirico d'Orcia (SI)
    Crociere effettuate
    4
    Il problema se e quando potremo muoverci in primis.... Poi l'altro problema sara' che molte persone non andranno proprio, parlavo l'altro giorno con la mia amica parrucchiera che essendo adesso chiusa lei in estate preferisce lavorare. Secondo me saranno più in vantaggio chi avrà le 2 case dove andare o un mordi e Fuggi solo per un w.e. Sono curiosa infatti di vedere come si evolverà la situazione. Io come dicevo in un altro commento ho una prenotazione con smartbox regalato a Natale dai figli un Trentino ma non so se sarò costretta a rinunciare, x il momento non voglio pensarci ho già disdetto la crociera x quest'anno sig Sig sig

Utente livello Silver
    Città
    VERONA
    Crociere effettuate
    15
    Dovremo certamente rivedere tantissime cose del nostro vivere.
    Sono convinta che alla fine di questa tragedia tante cose cambieranno nel settore del turismo in special modo il "sistema spiagge" come lo chiamo io.
    Ben venga un distanziamento delle sdraio e ombrelloni per evitare contagi, per respirare dico io.
    Le strutture alberghiere sulla riviera romagnola,eccetto qualche caso nella maggioranza hanno ancora caratteristiche edilizie degli anni sessanta settanta.
    Fare la lista delle vivande il giorno prima per il giorno dopo è ancora in voga.
    Suvvia ma nemmeno in ospedale non lo fanno più.
    Per quest'anno certamente gli italiani faranno più vacanze in Italia vista la situazione, ma appena si regolarizzerà il tutto
    io prevedo una ripartenza verso quei paesi che a parità di costi danno in qualità molto di più.

Città
    Monza
    Crociere effettuate
    22
    Ciao a tutte!

Vero quello che dite. Credo che si debba considerare che per un po' sarà difficile spostarsi in luoghi al di fuori dall'Italia per ovvi motivi. Tutto il comparto si dovrà riorganizzare e la ripartenza sarà lenta e a scaglioni. Chi ha la seconda casa, al mare o ai monti, forse ha delle possibilità in più di chi deve per forza di cose utilizzare una struttura alberghiera, stare in casa propria o in località di villeggiatura poco cambia.
    Non sono molto d'accordo sulle possibilità di minor qualità. l'Italia ha degli ottimi servizi e in quanto a patrimonio artistico e paesaggistico ne ha da vendere. Non avremo la presenza degli stranieri, una grossa fetta per il turismo, ma se mi sarà concesso far ferie, preferirò di gran lunga avvantaggiare per primo il mio Paese.
    Oriana

" Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

Utente livello Silver
    Città
    VERONA
    Crociere effettuate
    15
    E' fuori discussione che il nostro patrimonio artistico e paesaggistico sia unico al mondo.
    Non è mia intenzione generalizzare il comparto turistico, anzi.
    Solo considerazioni personali che riguardano un settore.

Utente livello Silver L'avatar di Onda del mare
    Città
    Monfalcone
    Crociere effettuate
    23
    se ripartenza ci sarà lo vedremo il prossimo anno non certamente questa estate.Si stanno facendo mille progetti di come.si riapriranno gli stabilimenti balneari,parchi acquatici,campeggi ecc.Senti parlare di tintarella a ore...di bagni scaglionati....di accessi al chiosco sulla.spiaggia da prenotare...ma queste sarebbero vacanze?Troviamo il vacino e poi forse potremmo parlare di ripresa e di vacanze .Di vacanze stile "Ora d'aria a San Vittore" ne faccio volentieri a meno.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Utente livello Silver
    Città
    VARESE
    Citazione Originariamente Scritto da Onda del mare Visualizza Messaggio
    se ripartenza ci sarà lo vedremo il prossimo anno non certamente questa estate.Si stanno facendo mille progetti di come.si riapriranno gli stabilimenti balneari,parchi acquatici,campeggi ecc.Senti parlare di tintarella a ore...di bagni scaglionati....di accessi al chiosco sulla.spiaggia da prenotare...ma queste sarebbero vacanze?Troviamo il vacino e poi forse potremmo parlare di ripresa e di vacanze .Di vacanze stile "Ora d'aria a San Vittore" ne faccio volentieri a meno.

assolutamente d'accordo. tanto vale restare a casa a litigare tra le mura domestiche che andre a liitigare in località turistiche blindate
    "e il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, così come il sonno porta i sogni"

Utente livello Bronze L'avatar di gianni1955
    Città
    catania
    Crociere effettuate
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Onda del mare Visualizza Messaggio

....D'accordo con te io ogni anno oltre la passione per le crociere vado in camping 1 mese d'agosto come si fara' a tenere le distanze o altro.... BOOO!!!

Città
    Monza
    Crociere effettuate
    22
    Altro articolo interessante, analisi del Centro Studi del Touring Club Italiano.

https://www.touringclub.it/notizie-d...o-maggiormente
    Oriana

Utente livello Bronze
    Città
    S. Quirico d'Orcia (SI)
    Crociere effettuate
    4
    Certo che leggendo questi dati c'è da pensare..ne risentirà non solo le grandi città ma anche i piccoli borghi vedo nella mia provincia e dove abito io nella bellissima "Val d'Orcia noi viviamo di turismo e di stranieri quindi sono sicura che i comuni ne risentiranno moltissimo

Città
    Monza
    Crociere effettuate
    22
    Alcuni luoghi in alcune regioni , è vero, risentiranno molto della mancanza del turismo straniero, ma ciò non toglie che possano diventare un pretesto di visita, proprio perché poco frequentati. In questo caso, se di distanziamento sociale si deve parlare, potrebbe essere preso in considerazione.
    Certo, lo vedo più difficile da attuare in una spiaggia ad esempio. Nei vari articoli comunque si parla di modifica delle abitudini di vacanza, intesi con un diverso modo di approccio.. ora bisognerà vedere le indicazioni di base allo studio.

Saremo ben intenzionati a modificare il nostro modo di far vacanza?
    Ultima modifica di capricorno; 17-April-2020 alle 23:38
    Oriana

Città
    Monza
    Crociere effettuate
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Azsisaro Visualizza Messaggio
    Certo che leggendo questi dati c'è da pensare..ne risentirà non solo le grandi città ma anche i piccoli borghi vedo nella mia provincia e dove abito io nella bellissima "Val d'Orcia noi viviamo di turismo e di stranieri quindi sono sicura che i comuni ne risentiranno moltissimo
    Invece non lo credo. Secondo un recente studio arrivebbe proprio dai piccoli borghi l'input per una ripresa.
    Ultima modifica di capricorno; 28-April-2020 alle 20:54
    Oriana

Utente livello Bronze
    Citazione Originariamente Scritto da capricorno Visualizza Messaggio
    Invece non lo credo. Secondo un recente studio arrivebbe proprio dai piccoli borghi l'input per una ripresa.
    Piccoli borghi alpini, seconde case e attività nella natura: le tendenze del turismo dopo il lockdown
    https://www.lastampa.it/montagna/tur...own-1.38730770
    Ultima modifica di capricorno; 28-April-2020 alle 20:55

Utente livello Bronze
    Citazione Originariamente Scritto da Azsisaro Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere lo stimolo per ripartire
    Bonus Vacanze in Italia, detrazioni fino a 325 euro
    https://www.lagenziadiviaggi.it/bonu...no-a-325-euro/

• Pubblicità

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •