• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Truffati e rinnegati.

megerina

New member
Salve, non è in realtà il mio primo messaggio, ma non so a chi rivolgermi per avere anche da voi un conforto, un consiglio o solamente un po di giustizia
La nostra storia,
prenotiamo una crociera a giugno per settembre, MSC Magnifica partiva il 2 settembre da Amburgo, 10gg e 9notti prezzo interessante,compreso di volo aereo da Palermo. Esterna garantita 2adulti e 2 bambini €2400.
Arriviamo ad Amburgo cabina 8133 confermata dal check-in online fatto dall'agenzia , ecco la sorpresa, non potete salire perchè l'agenzia non ha saldato la crociera, pagate o state a terra! 1598€ telefoniamo all'agenzia ma niente, non risponde nessuno, telefono a mio fratello che dopo mi conferma che l'agenzia è chiusa.
Rimango a terra! pianti e disperazione perchè non avevamo i bigliettti di rientro... un odissea lunga e toruosa ma non vi racconto cme siamo ritornati a palermo....
Denunciamo tutto alla federconsumatori e lì incontro gente che come me aveva prenotato una crociera msc... ma solo noi siamo stati trattati di .... da MSC in quanto agli altri sta riconoscendo e convalidando i pagamenti tramite pos mentre i nostri dice non validi perchè mancano di causale.
Scherziamo? ma chi ha mai detto che i pagamento tramite pos ci sia causale? hanno anche convalidato un assegno e il mio perchè no?


cosa posso fare e a chi posso rivolgermi?
se siete curiosi di sapere a voce la nostra storia , siamo stati invitati a Mi MandaRaitre. puntata del 08 ottobre 2014 (ieri)
grazie a chiunque voglia rispondermi.
Veronica e Danilo.
 

La76

New member
Intanto ho spostato la discussione in una sezione più appropriata...quella dove lo avevi messa è dedicata alla presentazione dei nuovi utenti.

Non voglio certo mettere in dubbio la vostra (dis)avventura...però un paio di cose non sono chiare...magari se le spieghi meglio riusciamo ad aiutarti meglio.

Quando parli di volo "compreso" intendi fornito da msc o compreso nel pacchetto vacanza (quindi volo + crociera) acquistato da te?

Ma tu i biglietti crociera li avevi o avevi solo check-in online e prenotazione?(non ho mai viaggiato con msc ma con costa ad esempio il check-in online te lo lascia fare anche dopo aver dato solo l'acconto...ma poi emettono i biglietti per salire in nave)

Msc purtroppo in questo caso credo non c'entri assolutamente nulla...lei non ha ricevuto il pagamento e quindi non ti fa salire a bordo.

I pagamenti pos di cui parli a cosa si riferiscono?

Scusa lo so che può sembrare un interrogatorio...ma è per capire...a te sicuramente (visto che purtroppo l'hai vissuta) la situazione è chiara...ma a noi un po' meno...
 

fandelmare

New member
Salve, non è in realtà il mio primo messaggio, ma non so a chi rivolgermi per avere anche da voi un conforto, un consiglio o solamente un po di giustizia
La nostra storia,
prenotiamo una crociera a giugno per settembre, MSC Magnifica partiva il 2 settembre da Amburgo, 10gg e 9notti prezzo interessante,compreso di volo aereo da Palermo. Esterna garantita 2adulti e 2 bambini €2400.
Arriviamo ad Amburgo cabina 8133 confermata dal check-in online fatto dall'agenzia , ecco la sorpresa, non potete salire perchè l'agenzia non ha saldato la crociera, pagate o state a terra! 1598€ telefoniamo all'agenzia ma niente, non risponde nessuno, telefono a mio fratello che dopo mi conferma che l'agenzia è chiusa.
Rimango a terra! pianti e disperazione perchè non avevamo i bigliettti di rientro... un odissea lunga e toruosa ma non vi racconto cme siamo ritornati a palermo....
Denunciamo tutto alla federconsumatori e lì incontro gente che come me aveva prenotato una crociera msc... ma solo noi siamo stati trattati di .... da MSC in quanto agli altri sta riconoscendo e convalidando i pagamenti tramite pos mentre i nostri dice non validi perchè mancano di causale.
Scherziamo? ma chi ha mai detto che i pagamento tramite pos ci sia causale? hanno anche convalidato un assegno e il mio perchè no?


cosa posso fare e a chi posso rivolgermi?
se siete curiosi di sapere a voce la nostra storia , siamo stati invitati a Mi MandaRaitre. puntata del 08 ottobre 2014 (ieri)
grazie a chiunque voglia rispondermi.
Veronica e Danilo.

Non è la prima volta che certe agenzie fanno queste sorprese, le agenzie non sono tutte uguali per professionalità correttezza ed affidabilità.
Mi hai detto della MSC ma come vi siete regolati con l'agenzia? Quali iniziative legali avete intrapreso?
Saluti.
 

maranto497156

New member
ciao veronica,non ho consigli da darti sull'accaduto ma vorrei esprimere il mio dispiacere per quanto ti è successo,non oso immaginare come si possa sentire un viaggiatore fermato poco prima di partire anche perchè mi sembra di aver capito che c'erano i bambini con voi,da quello che ho letto credo che il disguido sia partito dall'agenzia viaggi che non ha saldato la vostra partenza,hai fatto bene a rivolgerti alla tv loro sanno sicuramente come procedere in questi casi,ti faccio un grosso in bocca al lupo per l'evolversi della situazione.
 

megerina

New member
Grazie La76, per pagamento pos si intende Bancomat, ( il pos è l'aggeggino che si usa per introdurre la card bancomat)
MSC è vero che non ha avuto il pagamento dall'agenzia, ma un'assicurazione, loro spiegavano che copre qst tipo di disavventure se si avesse pagato con mezzi tracciabili... per MSC
il pacchetto era MSC compreso di voli poi, probabilmente cambiato dall'agente di viaggio che aveva progettato la truffa.
MSC ha cconvalidato infine... pagamenti come i miei ma non il mio!
 
Ultima modifica:

megerina

New member
Ci siamo affidati alla Federconsumatori... un truffatore non è perseguibile legalmente... :( questa è la risposta dei CC
 

ettore74

New member
Il rilascio dei biglietti è sempre subordinato al pagamento da parte dell'eventuale intermediatore del pacchetto turistico, Laura vi ha giustamente chiesto ulteriori informazioni anche in considerazione del fatto che al di la del check-in online la cosa che necessita prima della partenza sono i biglietti o titolo di viaggio regolarmente emesso dalla Compagnia, in mancanza di ciò a fronte di un 'eventuale insolvenza da parte dell'agenzia il viaggio, il pacchetto può risultare prenotato ma non saldato. Comunque sia, in questi casi avendo Voi come dite saldato l'intero importo non è con MSC che dovete prendervela ma con l'intermediatore e in questi caso Io personalmente avrei sporto querela ritenendo ipotizzabile nella fattispecie l'ipotesi di reato di cui all'art.646 e 640 C.P.
 

La76

New member
Megerina forse non mi sono spiegata bene...io chiedevo cosa avevi pagato con il pos.
Se ti riferisci alla crociera chiaramente tu l'hai pagata all'agenzia (il pos è collegato al conto corrente dell'esercente, non a quello della compagnia, a quel punto ovvio che l'agenzia avrebbe dovuto rigirare quanto da te incassato a loro, discorso che vale anche per gli assegni)
Chiedevo se il volo era offerto da msc per un semplice motivo...se è così non mi spiego come tu abbia fatto a salire...se invece è stato acquistato indipendentemente dall'agenzia (e quindi pagato per intero alla compagnia aerea per avere i biglietti) è un discorso diverso...quello che è un po' meno chiaro, se la truffa era organizzata a priori, è perchè lo abbiano pagato...potevano tenersi anche quei soldi, no?
Penso e temo purtroppo, anche se per te alla fine cambia poco, ad un fallimento dell'agenzia...con i tuoi soldi hanno pagato altro e non sono riusciti a saldare la tua crociera...ma l'intenzione di farti partire c'era.

Io mi fido poco delle agenzie...truffe a parte a me quello che preoccupa di più è la crisi...preferisco prenotare tramite la compagnia...anche se non sempre è possibile (la prossima vacanza infatti l'ho prenotata tramite agenzia :p)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non mi è ancora chiara una cosa: Msc rilascia dei biglietti di crociera prima di aver ricevuto il saldo? Mi sembra molto strano.
 

giada50

Well-known member
Scusa non ho capito bene ma i biglietti li avevi o no? Quelli dell'aereo si, dato che hai viaggiato ma per la crociera avevi solo il foglio del chek-in on line? Io ho ritirato da poco, in agenzia, i biglietti per la mia prossima crociera ed allegato ai biglietti c'è una lettera con i ringraziamenti della compagnia dove c'è scritto "..... vi alleghiamo il bilglietto della vostra crociera che include moduli di imbarco e le etichette da applicare ai bagagli....".
 

LaBionda87

New member
Msc non rilascia i documenti se non si è saldata la pratica. A meno che l'agenzia vi abbia dato dei documenti "finti" non riesco a capire!
Giustamente a msc non corrisponde il pagamento perchè quello da voi effettuato col pos arriva, come già stato detto, al conto corrente dell'agenzia viaggi.
Ho lavorato in agenzia per diversi anni e trovo allucinante che ci sia gente che truffi le persone in questo modo
Sono curiosa di saperne di più in merito a tutta questa storia
 

matteov

Active member
Purtroppo la fiducia fa commettere errori, mi dispiace molto per l'accaduto... Sono stato truffato anche io in altri ambiti e ci si resta davvero male... Soprattutto quando ti affidi allo stato per avere giustizia e questo ti risponde che è un truffatore, già segnalato è nullatenente .... (Io ho acquistato materiale per 1000€) e non è mai arrivato... In compenso gli ho augurato tanto male...

Quello che mi "conforta", nel tuo caso, è che ti stia seguendo una trasmissione d'inchiesta... Quello che mi domando... Ma se ti hanno "accettata" così velocemente... Meno di un mese... La truffa doveva essere bella grossa... C'è un video della puntata?
 

Ppaolo

New member
Hai fatto bene a rivolgerti alla federconsumatori.
Per fare la querela hai 90 gg il reato contestabile è il 640 cp con le aggravanti dell'art. 61 nn.7 e 11 c.p..
Per la querela ti consiglierei di farla insieme agli altri tramite la federconsumatori.
Volevo anche dirti che il POS è un mezzo di pagamento tracciabile, tanto è vero che da gennaio tutti i professionisti vanno pagati per mezzo POS.

Se non ti dispiace vorrei sapere se si trattava di un'agenzia locale oppure on line, e sapere anche il nome (sempre che i moderatori lo permettano) sarebbe una informazione utile per evitare che altri incappino nella stessa agenzia.

Questa è il tipo di comunicazione tra noi di cui parlavo qualche tempo fa....serve proprio per non incappare in simili truffe
 

chiarapik

Active member
Ma che brutta gente c'è in giro ?

Io ho fatto la stessa crociera prenotata tramite agenzia e tutta la documentazione (biglietti compresi) mi è stata fornita a saldo pagato direttamente dall'agente di viaggio
Per la mini crociera che farò a novembre invece mi sono affidata direttamente al sito MSC, proprio due giorni fa ho saldato la pratica e nel giro di qualche minuto mi hanno mandato tutta la documentazione (voucher, biglietti e talloncini per bagagli)

Come ha scritto Ppaolo sarebbe interessante sapere di che agenzia si trattava per evitare che altri possano essere truffati come Mergellina...

P.S. non mi sembra corretto prendersela con la compagnia che ovviamente, non avendo ricevuto il pagamento non vi ha fatto partire ....
 
Ultima modifica:

Ppaolo

New member
Ma che brutta gente c'è in giro ?
Come ha scritto Ppaolo sarebbe interessante sapere di che agenzia si trattava per evitare che altri possano essere truffati come Mergellina...
....

Senza voler uscire dal tema della discussione....è proprio l'esperienza che hanno molti del forum a poter evitare queste spiacevoli situazioni.
 

lisi

New member
Non spieghi come hai fatto ad arrivare ad Amburgo da Palermo, presumo con un titolo di viaggio valido altrimenti non salivi nè sull'aereo, nè sul treno. Se il viaggio per arrivare ad Amburgo era compreso nei 2400 euro pagati dovevi per forza avere anche i biglietti della crociera, con i relativi tagliandi-etichetta per i bagagli. Il chek-online serve per risparmiare tempo al chek-in in porto non è un titolo di viaggio a tutti gli effetti! Inoltre per fare il chek-on line sul sito della compagnia devi avere il numero di prenotazione. Avevi in mano questi elementi? Ma prima di accusare la compagnia crocieristica di truffa, accuserei la tua agenzia che è poi quella che ti ha veramente truffato. Qual'è l'agenzia?
 

chiarapik

Active member
Senza voler uscire dal tema della discussione....è proprio l'esperienza che hanno molti del forum a poter evitare queste spiacevoli situazioni.

Mi sono ricordata del nome di Mergellina perché aveva già scritto nel forum relativo alla "nostra" partenza e c'erano già state cose poco chiare in fase di assegnazione della cabina....

E poi ... sul forum avevi scritto che partivi da Roma ... ora da Palermo ... era un volo con scalo ?
 
Ultima modifica:
Top