• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Truffati e rinnegati.

Ppaolo

New member
Infatti lei potrà querelare/citare solo l'agenzia intermediaria. Poteva agire contro MSC solo se i fatti così come raccontati si fossero verificati dopo l'acquisto diretto presso la compagnia.
A naso mi sento di dire che se l'amministratore dell'agenzia era una c.d. "testa di paglia" purtroppo non ne prende nulla.
Utile sarebbe fare una visura alla Camera di commercio e vedere se l'agenzia esiste ancora e soprattutto chi è l'amministratore.
Vedremo come andrà a finire
 

tiziano

Well-known member
Scusami se insisto, ovviamente solo per conoscenza della materia, in via civile puoi ottenere il risarcimento dei danni ma la truffa è un reato penale disciplinato dall'art.640 c.p.. Nel caso così come esposto in civile si dovrebbe citare l'agenzia per inadempimento contrattuale e non per truffa che ripeto è solo un'ipotesi penalistica.
Con la querela per truffa oltre alla condanna puoi ottenere una provvisionale e se dimostri l'intero danno puoi ottenere il totale risarcimento dei danni patrimoniali e morali. Essendo la truffa un reato perseguibile a querela di parte, la querela può essere un deterrente per ottenere immediatamente il risarcimento per poi ovviamente rimetterla.
Spero di essere stato felice nella spiegazione
Hai ragione riguardo alla truffa che è perseguibile a querela di parte, ma in quesro caso l'utente da come ho letto i vari post dovrebbe querelare la sua agenzia di viaggio e non la compagnia crocieristica che con l'utente non ha firmato nessun contratto, ciao.
 

Ppaolo

New member
Appunto, come avevo scritto nella risposta precedente alla tua, è proprio così può solo querelare l'intermediario cioè l'agenzia di viaggio che, secondo le notizie, con raggiro ha indotto in errore procurandosi un illecito profitto: presupposti essenziali per la truffa.
Ovviamente il mio è un parere dato sulle notizie acquisite dai media e non per aver letto i documenti in possesso della signora come è necessario fare per assisterla correttamente.
 

tiziano

Well-known member
Appunto, come avevo scritto nella risposta precedente alla tua, è proprio così può solo querelare l'intermediario cioè l'agenzia di viaggio che, secondo le notizie, con raggiro ha indotto in errore procurandosi un illecito profitto: presupposti essenziali per la truffa.
Ovviamente il mio è un parere dato sulle notizie acquisite dai media e non per aver letto i documenti in possesso della signora come è necessario fare per assisterla correttamente.

Esatto da quello che si evince dai post è la ADV "colpevole" e NON la compagnia di crociera, ciao buona serata.
 

ettore74

New member
Leggendo tutte le discussioni e gli interventi degli amici del Forum compresa la Mia, è ovvio che se una querela deve essere presentata in questo caso è nei confronti dell'Agenzia e non, e ripeto non, nei confronti della Compagnia Crocieristica che è palesemente completamente estranea ai fatti. Questo anche in considerazione del fatto che se fosse stato un pacchetto turistico acquistato con volo compreso in caso di mancato saldo della crociera neanche il volo sarebbe stato disponibile, quindi la prenotazione ritengo sia stata fatta soltanto per la crociera, che se non saldata, giustamente non esiste. Comunque queste situazioni non riguardano soltanto le crociere ma spaziano in tutto il campo turistico e non solo. Sarebbe bastata una minima verifica o approfondimento e anche
la partenza a vuoto sarebbe stata scongiurata...
 

amedeone

New member
Il voler perseguire penalmente i presunti responsabili non è l'unica soluzione secondo me poiché bisogna sempre dimostrare che lo abbiano fatto al solo scopo di truffare. Un magistrato potrebbe anche non ravvisare questa volontà trovando delle scusanti nella condotta degli "accusati" magari per problemi momentanei.
Nel caso perché avrebbero saldato il volo e non la crociera. Se volevano davvero truffare tutti non saldavano nulla tanto lo avrebbero comunque tardi. Il dubbio può venire.
Poi se si arriva a giudizio tra 5-6 anni magari a metà processo ti cambiano giudice e via, si riparte da zero. Mi sa che la giustizia civile è pure peggio. Ecco perché questa gente prolifera.
 

megerina

New member
Salve.
La cabina 8133 era assegnata a noi anche il giorno della partenza.
Msc voleva il saldo.
Il mio punto di domanda... Perché agli altri ha convalidato i pagamenti POS e a noi no?
Abbiamo tutto in regola. Come gli altri.
 

maluc

New member
Se era tutto in regola ti imbarcavi. L'aereo lo hai preso quindi i biglietti erano pagati. Continui a scrivere del pagamento Pos, ma è normale pagare i viaggi con carta di credito o bancomat. La differenza tra le due carte è che la carta di credito è coperta per il plafond previsto, il bancomat se non ci sono soldi sul conto corrente è un pezzo di plastica. Cmq sia la msc non c'entra niente, se non hanno ricevuto il saldo non ti hanno nemmeno emesso i biglietti di crociera per cui la mia domanda è: con cosa sei partita? Senza biglietto?
 

megerina

New member
hai ragione Maluc... ma spiegatemi allora che tipo di benefattore è la MSC... ad altri compagni di disavventura ha convalidato anche un assegno bancario intestato al SIG. XXX titolare dell'agenzia. I truffatori ora siamo diventati una famiglia e sappiamo tutto di tutti... Nella mia risposta e-mail MSC mi dice che i miei pagamenti pos mancano di causale....
non capisco invece il vostro voler difendere a tutti i costi la msc che doveva prendersela con l'agenzia non certo con noi...
sappiamo bene che se non si salda entro 30 gg dalla partenza la cabina viene automaticamente affidata ad altri . La mia il giorno dell'imbarco era ancora a nome nostro!
I biglietti di sola andata erano validi anche se all'ultimo minuto è avvenuto un cambio di programma... da roma a napoli...
il resto tutto falso... ma la cabina era la stessa... il ceck-in valido
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Salve.
La cabina 8133 era assegnata a noi anche il giorno della partenza.
Msc voleva il saldo.
Il mio punto di domanda... Perché agli altri ha convalidato i pagamenti POS e a noi no?
Abbiamo tutto in regola. Come gli altri.

I pagamenti fatti con il Pos immagino siano stati fatti in agenzia e quindi erano sul conto dell'ADV che poi avrebbe dovuto saldare MSC.
Avere una cabina prenotata con tanto di numero non vuol dire averla acquistata.
La responsabilità è totalmente dell'agenzia che ha truffato voi ed MSC
 

megerina

New member
I pagamenti fatti con il Pos immagino siano stati fatti in agenzia e quindi erano sul conto dell'ADV che poi avrebbe dovuto saldare MSC.
Avere una cabina prenotata con tanto di numero non vuol dire averla acquistata.
La responsabilità è totalmente dell'agenzia che ha truffato voi ed MSC

Non dico il contrario ma perchè usare due unità di misura con i clienti? gli altri hanno pagato come me e stanno partendo
 

giada50

Well-known member
Megerina, scusa ma tu i biglietti li avevi o no (comprese etichette e carta d'imbarco)? Perchè la compagnia non li emette se non ha ricevuto il saldo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Non dico il contrario ma perchè usare due unità di misura con i clienti? gli altri hanno pagato come me e stanno partendo

Se msc ha lasciato la cabina a vostro nome non ha usato due misure. Evidentemente degli altri sono riusciti a prendere i soldi da voi no.
Gli altri crocieristi erano provenienti dalla stessa agenzia?
Spesso si creano disguidi, a volte sono solo tali, altre volte sono proprio una truffa.
Se la cabina come dici , era ancora a vostro nome MSC ha solo rimesso soldi, è partita con una cabina vuota.
 

maluc

New member
Se hai pagato hai in mano i biglietti di crociera. Non hai risposto: tu con cosa sei partita? Poi qualche pagina indietro hai scritto che sei partita da Palermo, ora da Napoli, quando organizzavi da Roma..... Non sei chiara.
 

paolocecchi

Well-known member
Continuo a pensare che msc dovrebbe farsi anche lei parte in causa verso questa agenzia nell'aiutare a difendere un loro cliente sicuramente danneggiato da un comportamento illeggittimo di una agenzia che vendeva un suo prodotto.Bel gesto, se la cabina era ancora libera perch' sempre a nome della nostra amica,sarebbe stato di far partire la famiglia e poi verificare bene la situazione e rivalersi lei con l'agenzia.Tre persone in più a bordo non sarebbero state un problema e msc avrebbe avuto un ritorno di immagine importante.Un saluto.
 

rosy

New member
Anche io non riesco a capire bene, comprendo la rabbia di Megerina, anche io sarei furibonda, con l' agenzia viaggi...semplicemente mi fa strano che la cosa non sia venuta fuori prima della partenza..resta da chiarire proprio la questione dei biglietti...
 

megerina

New member
Grazie Polocecchi.


l'agente mi ha dato i biglietti falasi, solo il ceck-in era valido ( si può fare anche solo con prenotazione)
non c'è volo da Palermo per Amburgo, quindi il pacchetto prevedeva lo scalo, prima a roma successivamente cambiato a napoli, dove il giorno dopo avevamo il volo per amburgo...
spero esser stata chiara.
gli altri.... hanno prenotato e pagato come me nella stessa agenzia... sennò che nomino a fare?
 

matteov

Active member
Forse ho capito....

Voi avete pagato con "pos" (carta di credito o bancomat?) evidentemente gli altri hanno pagato con un sistema diverso.. Es bonifico ove vi era riportata la causale... Compagnia itinerario data cabina?
Penso che voi se avete esibito uno scontrino ?bancomat o carta di credito? Questi non hanno causale... Quindi msc potrebbe pensare che gli avete dato dei soldi per qualsiasi motivo...
Concordo poi con Paolo, ma si sarebbe creato un precedente....
 
Top