• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ristoranti costa fortuna

revolver83

Member
sul web check in mi da questa scelta:

MICHELANGELO LOWER ( AFT)
MICHELANGELO UPPER (AFT)

RAFFAELLO LOWER (FW)
RAFFAELLO UPPER (WF)

Cosa cambia da un ristorante all'altro?? e le sigle accanto?? grazie
 

Roberto B.

Well-known member
FW sta per Forward cioè prua (anche se in realtà il ristorante Raffaello direi che è piuttosto a centro nave), mentre AFT significa poppa.
Upper e lower si riferiscono al fatto che entrambi i ristoranti sono articolati su due piani: dunque significano, rispettivamente, ponte superiore e ponte inferiore.

Sulle differenze tra i due ristoranti: nel servizio e nel cibo, nessuna; semmai solo nella collocazione in aree diverse della nave.
Il Raffaello è più centrale e più piccolo; ha pochi tavoli piccoli (da 2 persone); al ponte superiore è praticamente cieco, in quanto la vista sull'esterno è ostruita dalle scialuppe.
Il Michelangelo è più grande (il che composta sicuramente più confusione), è a poppa (si può in certi casi avvertire di più il mare), è dotato di tavoli di tutte le dimensioni (molti anche da 2 e da 4); è più panoramico dato che si affaccia sulla scia della nave.
 

Roberto B.

Well-known member
Personalmente preferisco il ristorante di poppa. Ma non c'è un motivo preciso, è più che altro una questione di abitudini.
 

Roberto B.

Well-known member
Allora, credo che gli elementi su cui basare la scelta di un ristorante rispetto a un altro siano ben identificabili:
1. Comodità di accesso
2. Disponibilità del tipo di sitemazione al tavolo preferita
3. Vista sul mare
4. Tranquillità/confusione
5. Ambiente della sala da pranzo
6. Moto ondoso/vibrazioni

Per il primo punto, direi che dipende molto dalle proprie abitudini a bordo e, eventualmente, da dove si ha la propria cabina. Ad esempio, se ho la cabina a prua nave, magari non mi va di dovere attraversare tutta la nave per andare al ristorante all'astrema poppa. Oppure, se ho l'abitudine di prendere un aperitivo in un certo bar, o magari ho l'abitudine di frequentare il casinò, prima o dopo cena, allora preferisco andare al ristorante lì vicino. Gli esempi potrebbero essere molti.

Per il secondo punto, dipende dal tipo di tavolo che preferisco. Se voglio un tavolo da 2 o da 4, al ristorante centrale (Raffaello) ce ne sono pochi e lontani dalle vetrate, meglio allora il ristorante di poppa dove ce ne sono di più. Se invece preferisco un tavolo grande o se faccio parte di un gruppo più numeroso di persone allora la situazione può cambiare.

Per il terzo punto, premesso che di solito vicino alle vetrate ci sono soltanto tavoli grandi (per chi ha esigenze diverse è opportuno tenerlo presente) e che è molto più panoramico il ristorant edi poppa, bisogna considerare anche che la vista all'esterno dipende dalle condizioni di luce. Ai caraibi, come in tutti i luoghi tropicali il sole tramonta abbastanza presto e all'ora di cena (secondo turno) è completamente buio: essere vicino alla vetrata può essere irrilevante.

Per il quarto punto, il ristorante centrale è più piccolo e quindi sicuramente meno chiassoso e rumoroso. Per il fattore tranquillità però molto dipende anche dalla collocazione del singolo tavolo, non tutte le posizioni sono uguali.

Per il quinto punto, a prescindere dal fatto che gli allestimenti degli interni alla Farcus possono piacere o meno, direi che senza dubbio il ristorante di poppa, se non altro per le dimensioni maggiori, colpisce di più da un punto di vista estetico. Colpisce per il kitsch, ma colpisce...

Per il sesto punto, per chi ha problemi di mal di mare è sicuramente meglio il ristorante centrale (a volte anche ai Caraibi l'Atlantico si fa sentire...). Problemi particolari di vibrazion ia poppa invece non mi risultano.
 

mariaefiglio

Active member
sei così gentile e so di approfittare ma 40 e più crociere rispetto alla mie quasi 13....................
quindi approfitto a piene mani, andando avanti con i tuoi punti ma voglio spiegarti perché stavolta vorrei scegliere tutto al "meglio"
con me, oltre ai figli e alla mia carissima amica di crociere c'è, il mio amatissimo genero, e per lui sarà la prima crociera, desidero che si innamori di questo tipo di viaggio anche se so che, tutto è molto relativo vorrei, almeno da parte mia, dato che hanno lasciato tutto sulle mie spalle, fare in modo che........
allora:

primo punto, anche se abbiamo cabine centrali all'8° ponte, non mi è mai importato andare in giro per la nave per raggiungere il ristorante anzi, mi piace da matti andare in giro "sempre", sulle navi quindi da quel punto di vista la posizione non ha importanza

secondo punto, il tavolo, li ho provati quasi tutti e mi è sempre piaciuto (tranne una volta) qualunque sistemazione, ho sempre (sempre meno uno)cercato e trovato il lato positivo della cosa, della compagnia, della posizione e poi stavolta saremo già noi 5, un altra coppia o due non sarebbe male per aver più dialogo quindi, la propensione stavolta sarebbe tavolo da 8/10

terzo punto, siamo ai Caraibi quindi 2° turno, che in ogni caso ho sempre preferito, ti puoi godere le partenze nave magari ancora con un po' di luce poi, sono già stata ai Caraibi e i tramonti sono particolari, la luce è molto particolare quindi............anche le vetrate magari, le cercheremo durante i pranzi

quarto punto, non lo so! si dice piccolo è bello però va bene per me,............. ci sono 3 ragazzi

quinto punto, Farcus? la nave è quella, non la conosco ma se deve colpirmi preferisco che mi "colpisca" e Farcus colpisce

sesto punto, fortunatissimi, nessuno di noi soffre il mal di mare anche se, mare forte non ne abbiamo mai avuto tranne sulla Classica lasciando la Cina ma, invece di dare fastidio i faceva andare più veloci perché ci veniva dietro e spingeva la nave e non si è sentito affatto e un'altra volta, su Romantica, in Grecia un paio d'ore di onda lunga
ecco quello n minimo di fastidio l'ha dato ma, è iniziato e appena si è avvertito, è finito
le vibrazioni? siamo su una nave, no?

a te!!
 

Roberto B.

Well-known member
Allora suggerisco MICHELANGELO LOWER: ci sono molti tavoli grandi (8/10), alcuni nel salone centrale (quello su cui si affacciano le balconate del ponte superiore) e altri all'estrema poppa vicino alle vetrate sulla scia (non si vedrà molto per il buio ma...). E poi l'ingresso al ristorante è sicuramente più... scenografico.
 

mariaefiglio

Active member
aggiudicato e MICHELANGELO LOWER sarà!
sei un amico
grazie_di_cuore1_zpsmcibjq1c.gif
 

1ng3gn3r3

Member
Approfitto per chiedervi un'informazione. C'è la possibilità di scegliere il ristorante in fase di prenotazione o bisogna andare dal Maître una volta a bordo? Noi siamo sempre stati al 2° turno in quello che la compagnia ci assegna e ci é sempre andato benissimo, ma volevo capire meglio il meccanismo. É possibile scegliere a prescindere dalla tipologia di cabina o é riservato alle cabine premium?
 

michelepiem

New member
Ciao a tutti,
crociera nei fiordi ad agosto: mi sapreste dire gli orari del 1° turno e del 2° turno di cena sulla Costa Fortuna?
 

dalilu

New member
iao. Io sono scesa oggi dalla Fortuna e gli orari erano : 18.30 e 21.00. Nelle altre crociere (non Costa) il primo turno era alle 19.30 e la sera c'era aperto sempre il buffet self service mentre sulla Fortuna eravamo obbligati ad andare al ristorante.
 

dalilu

New member
Ciao. Scesa oggi dalla Fortuna. Orari ristorante 18.30 e 21.00. Purtroppo il buffet self service la sera era chiuso e dovevamo sorbirci due ore di cena al tavolo con 3 perfetti sconosciuti. >Nelle altre navi su cui sono stata il self service era sempre aperto. Comunque se non ti va bene il turno che ti assegnano puoi chiedere di cambiarlo (anche se a due famiglie che abbiamo conosciuto non l'hanno voluto cambiare perchè hanno detto che non avevano posto....)
Spero che ti troverai bene. Noi non siamo rimasti molto soddisfatti della gestione di Costa, ma se li paragoni con Royal Caribbean non c'è storia...Costa perde!
 

dalilu

New member
Allora questa sarà la mia prima e ultima crociera con Costa!! Sulla Fortuna, tra l'altro, al ristorante non si mangiava affatto bene
 

maluc

New member
Su tutte le navi Costa il buffet la sera è chiuso. Quanto agli sconosciuti a tavola..... beh.... è normale che allo stesso tavolo mangino altre persone. È anche un modo per fare conoscenza e fare due chiacchiere.
 

Damicla98

Member
Credo che sia molto soggettivo...per esempio io non andrei mai ad un bouffet la sera...poi se mi piace come si mangia vi farò sapere a settembre per la mia prossima crociera!
 

aleoli

Member
Sceso oggi dalla Fortuna, alla sera ho mangiato abbastanza bene. Lo chef era Italiano Sig. SEGATO.
In altre crociere dove lo chef non era Italiano, mi sono trovato peggio.
 
C

Colombia

Guest
Anche noi scesi da fortuna ieri e direi che sul cibo non possiamo certo lamentarci
 
Top