• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cina - Shanghai

Ciao a tutti.

Per il secondo giorno a Shanghai, Costa propone queste due escursioni :

_ Visita di Wuzhen_ 10 ore
Wuzhen si trova al nord della citta’ di Tongxiang nella provincia dello Zhejiang, in Cina, e al centro del triangolo formato da Shangai, Hangzhou e Nanjing, con una popolazione totale di 60.000 persone e di 12.000 residenti permanenti. La citta’ e’ divisa in quattro parti da un fiume con un corso a zig zag, e si trova nella pianura alluvionale di Beijing – Hangzhou – Jiaxing – Huzhou dove non ci sono colline ma corsi d’acqua intrecciati tra loro. Grazie al suo clima caldo umido e grazie alle piogge abbondanti cosi’ come ai giorni di sole, qui la produzione e’ abbondante, rendendo Wuzhen famosa come “citta’ del pesce, del riso e della seta”. Durante questa escursione visiterete la baia e il tempio del Dio della Fortuna, il museo dei Cento Letti, il museo dei costumi popolari, il museo del legno da intaglio e la compagnia della colla di Xuchang.

_ Visita si Suzhou_ 10 ore
Il “Giardino dell’Umile Amministratore”, in origine un tipico giardino privato, e’ uno dei piu’ famosi in Cina. Con un tipico stile Ming, e’ molto famoso per la mirabile bellezza delle sue sale sontuose e per le varie dimensioni, forme e colori dei suoi edifici. Oggi il giardino e’ nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Dopo pranzo visiteremo lo stabilimento di filature della seta. Prima di lasciare Suzhou faremo un giro in battello sul Canal Grande

Se avete qualche consiglio...grazie
 

mariaefiglio

Active member
per la mia crociera ad ottobre mi sa che di escursioni ce ne qualcuna in più, almeno che, al momento opportuno non le tolgano e quindi come te, incomincio a curiosare per vedere di organizzarmi al meglio nella scelta ma, principalmente farò affidamento sulla tua esperienza, carissima
mi farai da cavia
poi, volevo sapere, per secondo giorno intendi quello dopo l'arrivo a Shangai o hai proprio due giorni di fermo porto oltre l'arrivo dall'Italia?
 
Ciao Maria ! .. sarò ben lieta di farti da cavia. Riguardo al secondo giorno, intendo il secondo giorno di sosta al porto, per noi Shanghai è l'ultimo scalo per poi rientrare in Italia. Arriviamo dopo un giorno di navigazione, alle 08.00 e la nave rimane ferma 3 giorni. Il primo giorno vi sono infatti diverse escursioni, salvo cambiamenti al momento noi abbiamo prenotato " Il meglio di Shanghai " exc 6622. Per il secondo giorno invece propongono quelle che ho citato prima e li siamo ancora indecisi... La nostra partenza per il rientro in Italia è invece prevista nel pomeriggio del terzo giorno.
 

mariaefiglio

Active member
ciaaaaaaaaaaaaaaaaoooooooo
noi invece abbiamo Shanghai come porto di partenza e sono due però il primo in pratica è quello dell'arrivo dall'Italia e mi sa che con tutte quelle ore di volo...
ti scrivo in mp

da questa estate la Cina sarà più vicina
firmato accordo Alitalia con vettore cinese
due voli settimanali, Roma-Shangai
 
Ultima modifica da un moderatore:

ottomari

Member
Ciao,
qualcuno può fornire indicazioni su come muoversi da Pudong (areoporto ) a Shanghai city?
E ,dato che ci fermeremo dal pomeriggio del 24 alla tarda mattinata del 29 ottobre (imbarco sulla Victoria), saranno graditi suggerimenti per effettuare escursioni nei dintorni in piena autonomia, utilizzando possibilmente treno o metro o.....
Grazie a tutti quelli che ci forniranno notizie
pino&mariella
 

Concordia

Staff Member
Cari, leggo solo ora, mi spiace. Pensavo che avevate una guida. Provvedo subito. Mi inviate in MP il vostro indirizzo di casa, non ricordo più la via? Vi invio subito una mappa grande di Shanghai con relative informazioni.
Sto lavorando anche alla stesura di una guida della città...
Dall'aeroporto al centro città, prendete il MAG, sarà un'esperienza imperdibile.
 

SAMILA

New member
Ciao,
qualcuno può fornire indicazioni su come muoversi da Pudong (areoporto ) a Shanghai city?
E ,dato che ci fermeremo dal pomeriggio del 24 alla tarda mattinata del 29 ottobre (imbarco sulla Victoria), saranno graditi suggerimenti per effettuare escursioni nei dintorni in piena autonomia, utilizzando possibilmente treno o metro o.....
Grazie a tutti quelli che ci forniranno notizie
pino&mariella

Se avete bisogno di qualche dritta per Shanghai ci sono anche io !
Io vi consiglio a parte lo spostamento da Pudong a Shanghai di muovervi in TAxi, sono molto economici rispetto ai nostri.
Tra le tante cose da vedere vi consiglio una salita sulla torre Pearl Tower (quella sfera tonda argento e violetta al centro di Pudong) e la Jin Mao Tower (finita di costruire solo qualche anno fa). Da li si gode un ottimo panorama della città e ti rilasciano il badge ricordo della visita molto chinese style!
Non fatevi mancare una passeggiata di prima mattina lungo il Bund dove potrete ammirare gli edifici avvenieristici di Pudong da un lato e gli edifici in stile Europeo di inizio ottocento dall' altro, oltre alle centinaia di persone che alla mattina praticano il gi gong. E sempre al Bund farei una bella passeggiata anche di sera, tra le bancherelle di venditori di frutta caramellata, di lichti, di cineserie varie vi si aprirà uno splendido panorama di luci e di feluche che vanno avanti e indietro per il fiume con mille colori ... e se sarete fortunati il clima vi donerà anche un po' di nebbia che rende il panorama davvero magico.

Per lo shopping tradizionale vi consiglio Nanjin Road (occhio ai venditori ambulanti...), li oltre alle grandi marchi trovate due magnifici store di tessuti tipici. Se però volete dedicarvi ad altro genere di shopping, sapete che centinaia di prodotti vengono "riprodotti" proprio in Cina ... vi do un indirizzo ma in pvt (se vi interessa fatemi sapere).

E poi i templi, ne avete all infinito dal Jade Temple al tempio di Baiyun ... e la casa del The in centro e la zona vecchia con ancora le casette in legno, i giardini Yu e poi soprattutto non dimentica di guardarvi intorno e ammirate la vita reale della città scorgendo le strade dove ancora gli uomini siedono per terra o su sgabelli di fortuna a fumare tabacco e a giocare a majong ... ne rimarrette affascinati, quella è la vera Cina!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao,
qualcuno può fornire indicazioni su come muoversi da Pudong (areoporto ) a Shanghai city?
E ,dato che ci fermeremo dal pomeriggio del 24 alla tarda mattinata del 29 ottobre (imbarco sulla Victoria), saranno graditi suggerimenti per effettuare escursioni nei dintorni in piena autonomia, utilizzando possibilmente treno o metro o.....
Grazie a tutti quelli che ci forniranno notizie
pino&mariella

Carissimi Pino e Mariella. Herminia vi ha dato un ottimo suggerimento. Se vi serve una guida con autista credo di avere ancora i recapiti: Ester ed io l'avevamo presi e ne siamo stati estremamente soddisfatti!
 

ggiosh

New member
Buonasera da Shanghai. Se non ho capito male starete cinque giorni a Shanghai. Non la conosco ancora così bene da darvi indicazioni dettagliate ma posso dare qualche consiglio per come la sto vivendo io. Una premessa: qua praticamente nessuno parla inglese, tuttavia grazie alla metro capillare e a qualche indicazione presa qua e là non è difficile girare in autonomia.
Innanzitutto per muovervi dall'aeroporto al centro città avete a disposizione almeno due alternative: il Maglev, treno veloce che tocca anche i 450 km/h (ma non sempre!) che collega Pudong con una fermata intermedia sulla linea verde, e quindi poi proseguire in metro, oppure prendere un taxi e raggiungere il centro. I taxi sono molto convenienti rispetto all'Italia, la guida è un po' spericolata e avventurosa. La cifra esatta della tratta aeroporto-centro non so dirvela, ma circa 180-200 RMB potrebbero bastare eccome.
Punti assolutamente da vedere in città: la zona da East Nanjing Road, soprattutto di sera, verso la passeggiata panoramica del Bund dalla quale si vedono i grattacieli di Pudong; sulla Pearl Oriental Tower e sul Financial Centre si può anche salire, il secondo ha anche una passeggiata in vetro tipo al centesimo piano; la zona della concessione francese, pulita, con tanto verde, case in mattoni, molto gradevole per una passeggiata; gli YuYuan garden sono un posto molto bello da vedere, specialmente i giardini interni a pagamento (vale la pena!), intorno ai quali ci sono un sacco di negozi molto turistici ma comunque belli da vedere.
Per i negozi esistono anche dei "fake market", dove si contratta tantissimo per merce praticamente uguale a quella vera anche se la qualità non è un granchè. Sono comunque sicuri, ma è sconsigliato andare ad acquistare orologi o altro nelle stanze separate, ci sono stati riportati più casi di furti di carte di credito in tali circostanze. Ma al di là di questa accortezza la mia impressione è quella di una città molto sicura, oltretutto con polizia ovunque. In caso di necessità per le indicazioni eccetera gli stessi poliziotti anche se non parlano inglese cercano sempre di venire in aiuto agli occidentali.
Se volete fare un salto ai musei: quello della Scienza e Tecnologia è molto carino e interattivo per i bambini, ed enorme da visitare (una buona mezza giornata come minimo), per chi ama la storia, specialmente quella della Cina, lo Shanghai Museum è molto bello, e consiglio l'audioguida. Non ho ancora avuto modo di visitare l'acquario anche se tutti ne parlano molto bene, ma evitatelo nel weekend perché la coda di famiglie dura almeno tre-quattro ore (io ho tentato una volta, ma ahimè ho ceduto prima!).
Se avete molto tempo e riuscite a fare tutto questo in tre giorni potreste anche pensare di dedicare una giornata per le città sull'acqua. All'interno di Shanghai c'è il quartiere di Qibao (all'omonima fermata della metro), molto bello da vedere, ma piccolissimo, in pratica con un unico canale su cui ci sono due/tre ponti e una via con cibo di strada e cinesi urlanti. Vi consiglio piuttosto Suzhou, specialmente se è prevista una bella giornata, ad una mezzoretta di treno veloce. Non sono ancora stato ma molti qui ne parlano benissimo, dovrebbe essere "la Venezia cinese", e so che ha molti giardini splendidi e canali, e penso ne valga la pena.
Per altre informazioni non esitate a chiedere!
 

ottomari

Member
Grazie per le notizie fornite. Ne faremo certamente un buon uso, e al nostro rientro dovremmo essere in grado di dare un ulteriore contributo anche fotografico, ai futuri viaggiatori.
 

ottomari

Member
.....ehm.....abbiamo attinto a piene mani i suggerimenti e le notizie riportate nei vari diari pubblicati. Abbiamo adesso le idee più' chiare e ringraziamo tutti.
pino&mariella
 
Top