• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

M

MarinaeAngelo

Guest
Leggo ora i vs commenti e non rimpiango affatto di non avere visto la trasmissione . Probabilmente lo avranno pure pagato x quella intervista .
La settimana scorsa a quella trasmissione hanno fatto cadere il mito della pizza forno a legna . Hanno diffuso panico immotivato . E ora danno spazio ai buffoni...............
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusami Luck, naturalmente era la prima volta in "venti giorni" che riceveva l'ordine turn to right e turn to left? Prima riceveva altri tipi di ordini, che capiva. ;) ;) Non son conclusioni un po' "tirate"?
 

luck

Member
Scusami Luck, naturalmente era la prima volta in "venti giorni" che riceveva l'ordine turn to right e turn to left? Prima riceveva altri tipi di ordini, che capiva. ;) ;) Non son conclusioni un po' "tirate"?

Infatti, pare strano anche a me, salvo che il panico non abbia mandato in tilt la sua già scarsa (?) conoscenza linguistica...e per il resto che mi dici ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per carità, tutto può essere; può aver perso lucidità nel momento critico. L'ordine viene dato e ripetuto in simultanea da colui che lo riceve, quindi se differisce dalla volontà espressa si ripete.

Può aver ripetuto correttamente l'ordine ricevuto, ma lo ha "applicato" al contrario, ma in questo caso l'Ufficiale doveva accorgersi controllando la corretta esecuzione. Il ricevitore dell'angolo di barra esprime immediatamente e ben visibilmente la variazione applicata del timone; il cursore ne evidenzia la manovra applicata.

Il tipico ricevitore o indicatore dell'angolo di barra in dotazione alle navi
https://www.google.it/url?sa=i&rct=...EtIJ7CuFPf3xoJL_J2VsUXVQ&ust=1413315499477778

Certo che commettere questi sbagli, in un momento critico può portare a gravi conseguenze; gli eventi precedenti dovevano essere evitati.

In ogni caso nella perizia depositata presso il Tribunale di Grosseto su incarico del GIP, l'errore del timoniere è stato considerato irrilevante ai fini del disastro
 

luck

Member
Per carità, tutto può essere; può aver perso lucidità nel momento critico. L'ordine viene dato e ripetuto in simultanea da colui che lo riceve, quindi se differisce dalla volontà espressa si ripete.

Può aver ripetuto correttamente l'ordine ricevuto, ma lo ha "applicato" al contrario, ma in questo caso l'Ufficiale doveva accorgersi controllando la corretta esecuzione. Il ricevitore dell'angolo di barra esprime immediatamente e ben visibilmente la variazione applicata del timone; il cursore ne evidenzia la manovra applicata.

Il tipico ricevitore o indicatore dell'angolo di barra in dotazione alle navi
https://www.google.it/url?sa=i&rct=...EtIJ7CuFPf3xoJL_J2VsUXVQ&ust=1413315499477778

Certo che commettere questi sbagli, in un momento critico può portare a gravi conseguenze; gli eventi precedenti dovevano essere evitati.

In ogni caso nella perizia depositata presso il Tribunale di Grosseto su incarico del GIP, l'errore del timoniere è stato considerato irrilevante ai fini del disastro

Quindi non è vero quanto ha detto l'innominato, che se il timoniere avesse eseguito l'ordine la nave non avrebbe sbattuto a poppa sullo scoglio ?
 

Pagnotta

New member
Sempre fu report sono venute fuori un paio di lettere che l'Innominabile aveva scritto alla compagnia insistendo che alcuni ufficiali e lo stesso timoniere non li riteneva adeguatamente preparati
A domanda precisa del giornalista del perche non si è opposto o perche non ha rifiutato di comandare la nave "lui" ha risposto che diversamente si sarebbe ritrovato a comandare qualche "bagnarola" di lago
 

ettore74

New member
Anch'io ho visto la trasmissione di ieri che parlava della "tragedia" della Concordia e non mi è piaciuta per niente. Ma una delle tante cose che più mi ha dato più fastidio è avvenuta nel finale della trasmissione quando sono state fatte vedere le gemelle ancora in navigazione con allusioni alla loro efficienza. Ma come si fa a dire certe cose...Vi Giuro ho cambiato canale....e non voglio aggiungere altro....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quindi non è vero quanto ha detto l'innominato, che se il timoniere avesse eseguito l'ordine la nave non avrebbe sbattuto a poppa sullo scoglio ?

Al tempo; io ho solo riportato la valutazione dei periti nominati dal GIP. Eventualmente ce ne potrebbero essere degli altri, della difesa, che possono valutare l'esatto contrario. Normale nei processi, no?
 

ettore74

New member
Rodolfo, ti stimo per la tua competenza in materia, gradirei in merito un Tuo intervento, ma insinuare difetti di progettazione nella Classe Concordia in virtù dell'incedente occorso mi sembra esagerato, da profano non credo che una nave possa essere progettata per far fronte ad un impatto del genere, ma se qualcosa da migliorare c'è, sarebbe stato più giusto considerare il panorama globale del settore e non soffermarsi soltanto Lì. Magari sbaglio.
 

luck

Member
Sempre fu report sono venute fuori un paio di lettere che l'Innominabile aveva scritto alla compagnia insistendo che alcuni ufficiali e lo stesso timoniere non li riteneva adeguatamente preparati
A domanda precisa del giornalista del perche non si è opposto o perche non ha rifiutato di comandare la nave "lui" ha risposto che diversamente si sarebbe ritrovato a comandare qualche "bagnarola" di lago

Ammettendo che sia vero, mettersi "contro" il datore di lavoro non aiuta certo la carriera, a tutti i livelli.....se dovessi "sbarazzarmi" del personale impreparato rimarrei con il 50% delle persone che ho...
 
Ultima modifica:

luck

Member
Al tempo; io ho solo riportato la valutazione dei periti nominati dal GIP. Eventualmente ce ne potrebbero essere degli altri, della difesa, che possono valutare l'esatto contrario. Normale nei processi, no?

Si ovvio, i processi servono a questo, ma se la difesa dimostrasse il contrario, e fosse accolta la tesi, la sua "responsabilità" ne uscirebbe ridimensionata, tenendo conto poi che il timoniere è latitante....staremo a vedere, lasciamo che la giustizia faccia il suo corso....
 

luck

Member
Rodolfo, ti stimo per la tua competenza in materia, gradirei in merito un Tuo intervento, ma insinuare difetti di progettazione nella Classe Concordia in virtù dell'incedente occorso mi sembra esagerato, da profano non credo che una nave possa essere progettata per far fronte ad un impatto del genere, ma se qualcosa da migliorare c'è, sarebbe stato più giusto considerare il panorama globale del settore e non soffermarsi soltanto Lì. Magari sbaglio.

Purtroppo sbagli: devono fare audience, quindi la fai colpendo il debole....
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Sto guardando la registrazione della trasmissione: vergognosa, imprecisione e impreparazione da parte della giornalista. Solo un montaggio fatto per fare audience e screditare il piu' possibile la compagnia! Una m...a!
Non ho mai guardato Report e non lo guardero' mai piu' .
Un Com.te fadirigere la nave verso un'isola a 16,00 Nodi e la compagnia e' colpevole di tutto? Solo in Italia puo' succedere!
Ho avuto la stessa impressione. Tantissime inesattezze ( da quando la costa vuole ordinare una nave da 8000 passeggeri? ) e tanta voglia di screditare la compagnia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, ti stimo per la tua competenza in materia, gradirei in merito un Tuo intervento, ma insinuare difetti di progettazione nella Classe Concordia in virtù dell'incedente occorso mi sembra esagerato, da profano non credo che una nave possa essere progettata per far fronte ad un impatto del genere, ma se qualcosa da migliorare c'è, sarebbe stato più giusto considerare il panorama globale del settore e non soffermarsi soltanto Lì. Magari sbaglio.

Ripeto, non ho guardato volutamente la trasmissione, ma è stato detto quali siano gli eventuali difetti di costruzione? Difetti ne poteva anche avere, ma solo Concordia o tutta la classe? Difetti di che tipo? Influenti od ininfluenti in merito alla sicurezza? Scarsissima tenuta di mare, difetto gravissimo. Consumi elevati in rapporto alla velocità, difetto che riguarda solo la tasca dell'Armatore.

Vorrei fare per l'ennesima volta un elenco delle "sopportazioni" di Concordia; urto violentissimo in velocità contro lo scoglio. Una massa di oltre 56.000 ton a 16 nodi contro un ostacolo. Squarcio di 70 metri di lunghezza per altri metri di altezza, in corrispondenza di tutte le parti vitali della nave; allagamento di più compartimenti stagni e nonostante le enormi quantità di acqua imbarcata, ha mantenuto ancora a lungo la sua galleggiabilità anche se gravemente sbandata.
Ulteriore urto contro gli scogli dove si è adagiata; un anno e mezzo sottoposta ai capricci del mare appoggiata in maniera precaria su spuntoni di roccia in equilibrio instabile e sotto il suo stesso peso, con gravi tensioni a tutta la struttura.

Continui interventi allo scafo e all'area circostante fino al tremendo sforzo sopportato per il suo raddrizzamento. Il rigalleggiamento che seppur controllato e dosato ha portato ad ulteriori tensioni torsionali e per ultimo il suo viaggio.

E' ancora lì, ormeggiata alla banchina di Genova, mutilata, profondamente ferita, ma ancora integra. Difetti di costruzione? Sì, ne avrà anche avuti.
 

paolocecchi

Well-known member
Da quel che ho capito i " difetti" sarebbero comuni a tutta la classe.In particolare hanno insistito sulle porte stagne che non tengono...sul generatore di emergenza, sul quadro elettrico principale, mi sembra, subito danneggiato forse per la sua posizione.Questo almeno quello che mi sembra di aver capito.
 
F

Felix73

Guest
E il difetto alle boccole.... traslato da Fascinosa anche a Concordia nell'intercettazione telefonica sulle prove a mare di Fascinosa...
 

Dolli

New member
Ho visto anche io il programma e devo dire che molte cose dette mi sono sembrate inesatte e molto romanzate.
La conduttrice/giornalista poi, non mi é sembrata sciolta o pratica nel toccare certi temi dove ha spesso esitato su termini e fattori tecnici.
 
Top