• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Heraklion - Candia - Creta

kiki83

Active member
ciao a tutti, siamo appena tornati da crociera con msc fantasia. per heraklion abbiam fatto tutto in fai da te:

scesi dalla nave abbiam preso lo shuttle gratuito fino all'uscita del porto. da qui, se volete, ci sono i city sight seeing.
noi abbiamo proseguito a piedi, fuori dal porto a destra, fino alla stazione dei bus (saranno 5 minuti). facciamo i biglietti (3 euro a/r) e prendiamo il bus numero 2. scendiamo davanti al palazzo di cnosso. facciamo i biglietti 6 euro a testa e poi prendiamo la guida, autorizzata. abbiam fatto gruppo sulla nave, siamo in 17, per cui inizio a contrattare. 5 euro a persona. la guida, Maria, è bravissima! ci fa fare un bel giro, ci spiega tutto benissimo compresa la parte della mitologia e poi ci consiglia, se riusciamo, di visitare anche il museo. finita la visita riprendiamo il pulman, l'autista ci avvisa quando arriviamo al museo e lo visitiamo per 4 euro a persona. da qui passeggiata a piedi fino alla nave attraverso la via centrale della città.
costo escursione : 18 euro (3 euro biglietto bus, 10 euro ingresso palazzo e museo, 5 euro guida)
costo escursione msc "palazzo di cnosso e shopping" (quindi senza visita museo): 45.90 a testa

per foto e maggiori info vi rimando al diario che sto scrivendo nella sezione apposita
 

salvo87

New member
Ciao, grazie!! Kiki83 consiglieresti la visita al museo? Mi hanno detto molti dei reperti di Cnosso sono al museo
 

kiki83

Active member
ciao Salvo, si io la visita al museo la consiglio. al palazzo di cnosso ci sono delle riproduzioni degli affreschi. gli originali sono al museo. il costo poi è minimo (4 euro a persona) e secondo me completa la visita. se vuoi vedere delle foto e leggere qualcosa in più dai un'occhiata al mio diario.
noi siamo scesi dalla nave alle 8 e il tutti a bordo era alle 15.30 ma siamo rientrati prima causa temporale ma abbiamo comunque fatto in tempo a vedere tutto.
 

amedeone

New member
Non c'è nessuno che ha fatto l'escursione "Kritsà e Agios Nikòlaos" proposta dalla Costa?
Sembra interessante, sopratuttto la chiesetta di Kera.
Se qualcuno può dare qualche dettaglio in più, sarebbe cosa gradita ;-)
 

paolo78cn

Member
Non c'è nessuno che ha fatto l'escursione "Kritsà e Agios Nikòlaos" proposta dalla Costa?
Sembra interessante, sopratuttto la chiesetta di Kera.
Se qualcuno può dare qualche dettaglio in più, sarebbe cosa gradita ;-)

Interessava anche a me sapere.. vediamo se qualcuno risponde...
 

Dolli

New member
Ho letto tutte le vostre dritte... Utilissime..[smilie=bandiera_bi:
Noi abbiamo deciso di rimanere in cittá e farci un giretto in centro e per i negozi.
Ho due domande:
-Si arriva in centro cittá a piedi senza dovere utilizzare bus dal porto?
-Esistono spiagge nei pressi del porto dove poter trascorrere del tempo in maniera semplicissima senza dover prendere taxi o noleggiare auto?
Grazie a chi mi aiuterá!
 

Sandro 09

Well-known member
c'è un bus gratuito interno al porto che ti porta dalla nave al cancello d'ingresso del porto stesso,questo è indispensabile,poi a piedi fattibilissima per il centro 20 minuti circa spiagge nelle vicinanze non ne ho viste neanch'io
 
Riporto alcuni pezzetti del mio diario di viaggio a beneficio dei futuri viaggiatori...

"..........
In mattinata l’obiettivo è visitare le rovine di Cnosso.
C’è un bus subito all’uscita del cruise terminal a sinistra.
Entrata agli scavi 6 euro se non sbaglio e 10 euro per la guida in italiano.
Mio parere personale: soldi buttati! Forse meglio evitare e andare direttamente al museo (che non abbiamo visto)… è una colata di cemento unica e tutto ricorstruito… certo che vederli dopo aver visto Efeso è deprimente!
.............
il centro storico di Heraklio, che inaspettatamente mi è piaciuta (non so me la immaginavo diversa)…. Invece c’è un bel centro pedonale con tanto negozi, e scendendo si arriva al porto (con il castello veneziano). Certo non ci farei una vacanza, ma una passeggiata è stata piacevole! Dopo pranzo siamo tornati in hotel a recuperare le valigie e direzione aeroporto con il taxi (12 euro… ottimo!)"
 

Ale Trieste

New member
per chi volesse dedicarsi alla spiaggia
consiglio la spiaggia di KARTEROS circa 15 km da heraklion

una spiaggia meravigliosa, sabbia che non appiccica, pochissimo vento, 2 lettini a 5 euro
mare azzurro caldo che sembra di essere ai caraibi con pochissima gente ed è anche molto ampia
se potessi ci tornerei domani!

p.s.: raggiungibile in taxi che però sono poco propensi a portarti li perciò dovete insistere (io ho speso 20+20 andata e ritorno ma ripeto ci tornerei domani tanto è bella)
 

tricoboys

New member
salve, volevo sapere se qualcuno è andato a visitare Archanes, nei dintorni di Heraklion. Se sì volevo sapere se ne vale la pena e in tal caso come ha fatto ad organizzare l'escursione, suggerimenti ecc...
 

glastonburi

New member
Fatta l'escursione in fai da te per Cnosso. Allora: si prende la navetta gratuita fino all'uscita dal Porto. Qui si esce e avendo l'uscita del porto alle spalle si va a sinistra perchè a destra troverete il mare , si attraversa la strada e a 50 metri a destra c'è la stazione dei bus. Non dovete entrare dentro la stazione ma andare dalla parte posteriore dove partono i bus e c'è il chiosco per i biglietti (a/r 3,00 euro). Ho preso il bus n°2 che in 25 minuti mi ha portato al sito a Cnosso(è l'ultima fermata). il biglietto costa 6 euro ma fate quello a 9 euro anche per il museo altrimenti sono altri 6 euro.Chiedete voi il biglietto per museo e sito di cnosso perchè non è pubblicizzato. Il sito a me è piaciuto molto.
Il museo si trova nel centro cittadino quindi non nel sito di Cnosso. Riprendete il bus per il centro:la fermata del bus è accanto al sito : con l'uscita del sito alle vostre spalle a 10 metri a destra. C'è anche un chiosco per fare i biglietti nel caso servissero. In 20 minuti si va al centro cittadino dove ho visitato il museo che è molto interessante. Il museo è proprio al centro quindi poi ho visitato i diversi locali,i negozi,il mercato. Il centro è molto vasto e ricco. Ho poi ripreso il bus che mi ha portato al porto in 5 minuti.
Il tempo a disposizione è sufficiente per fare tutto. Per chi vuole andare solo al centro consiglio comunque di prendere il bus perchè a piedi sono circa 1,5 km in salita.
Non ho info per le spiagge.
 

ita

New member
Fatta l'escursione in fai da te per Cnosso. Allora: si prende la navetta gratuita fino all'uscita dal Porto. Qui si esce e avendo l'uscita del porto alle spalle si va a sinistra perchè a destra troverete il mare , si attraversa la strada e a 50 metri a destra c'è la stazione dei bus. Non dovete entrare dentro la stazione ma andare dalla parte posteriore dove partono i bus e c'è il chiosco per i biglietti (a/r 3,00 euro). Ho preso il bus n°2 che in 25 minuti mi ha portato al sito a Cnosso(è l'ultima fermata). il biglietto costa 6 euro ma fate quello a 9 euro anche per il museo altrimenti sono altri 6 euro.Chiedete voi il biglietto per museo e sito di cnosso perchè non è pubblicizzato. Il sito a me è piaciuto molto.
Il museo si trova nel centro cittadino quindi non nel sito di Cnosso. Riprendete il bus per il centro:la fermata del bus è accanto al sito : con l'uscita del sito alle vostre spalle a 10 metri a destra. C'è anche un chiosco per fare i biglietti nel caso servissero. In 20 minuti si va al centro cittadino dove ho visitato il museo che è molto interessante. Il museo è proprio al centro quindi poi ho visitato i diversi locali,i negozi,il mercato. Il centro è molto vasto e ricco. Ho poi ripreso il bus che mi ha portato al porto in 5 minuti.
Il tempo a disposizione è sufficiente per fare tutto. Per chi vuole andare solo al centro consiglio comunque di prendere il bus perchè a piedi sono circa 1,5 km in salita.
Non ho info per le spiagge.

Tornato domenica dalla crociera e fatta l'escursione fai da te come descritto. Grazie a tutti Voi per le preziose informazioni. Rettifico solo il prezzo del biglietto per Cnosso e Museo è di € 10.
Dal centro cittadino al porto è fattibile una passeggiata lungo mare
 

Kris

Member
Ciao a tutti, ho letto che la sosta della nave è dalle 8 alle 14.... considerando che non siamo tipi da catapultarci fuori bordo alle 8, ma piuttosto intorno alle 9, dite che ce la si fa ad andare a Knosso? O e meglio rimanere in città?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Visiterò Heraklion per uno scalo veramente ridicolo: dalle 7,00 alle 11.30 del mattino. Qualche dritta estrema su cosa vedere in 2-3 ore al massimo poichè alle 7.00 non riuscirò a scendere?!?!
 

Sandro 09

Well-known member
gabriele, passeggiata in centro a piedi dalla nave, il castello del molo da quello che so è chiuso per restauri,altrimenti se non ci sei mai stato il palazzo di cnosso in taxi per fare prima,con quel over night-day credo non si possa far altro :D
 

AssuntaPiccolo

New member
Buona sera saró ad Heraklion a settembre e vorrei visitare la città niente musei e scavi cosa mi consigliate ed è fattibile dal porto alla città a piedi ? Grazie mille per le risposte
 

Magellano

Utente livello Platinum
Fattibile si, ma una mezzoretta ci vuole. Altrimenti pulman di linea frequente e comodo al cancello del porto. Cosa fare... in città molto poco di fatto. La fortezza, due passi in centro che è poco attraente.
 
Top