• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

giusri

Active member
Premesso che la trasmissione non l'ho vista e affido le mie riflessioni in merito a quanto avete fin qui scritto... Nella fattispecie mi vien da pensare che le suesposte "inchieste di successo" non sempre lo siano. Ovvero, non conoscendo a fondo i vari argomenti di volta in volta trattati dobbiamo affidarci alle competenze dei giornalisti. Nel caso in questione, essendo noi, più o meno "specializzati" nell'argomento, grazie anche a quel che leggiamo sul forum e alla frequentazione di navi da crociera siamo in grado di dare un giudizio complessivo facendo la tara a quanto sostenuto e dai risultati sin qui emersi non mi pare che Report abbia fatto una bella figura!

Ad esempio:



Solite cazzate...



Solite cazzate/2



Ma ce l'hanno un'idea di cosa sono i generatori? della loro funzione, del loro ingombro e dei loro pesi? Secondo loro sarebbero da mettere al ponte 12?!



La nave non è affondata per colpa della boccola e nemmeno potrebbe affondare per tale motivo. La nave è affondata perchè un pazzo l'ha portata a 16 nodi a ridosso di un'isola ritardando talmente tanto la manovra evasiva che nemmeno se il timoniere avesse eseguito con precisione l'ordine molto probabilmente si sarebbe salvata. Non si può giocare con la vita di migliaia di passeggeri fino a quel punto!



Qui hai già dato tu una risposta alle insinuazioni...

Fino a qui siamo nel l'ovvio, ho solo riportato quanto detto dalla Gabanelli.... sarei curioso di sapere cosa ne pensi di quello che dice in chiusura . ....
 

mal di mare

New member
Nel compendio finale di un incidente sempre ci son state e sempre ci saranno valutazioni di soluzioni migliorative da apportare ai sistemi di bordo. Purtroppo in qualsiasi campo, vedi quello aereo, le migliorie vengono apportate dopo incidenti "imprevedibili" e frutto di approfondite analisi dei fatti.

Era quello che speravo,non per muovere accuse,ma per migliorare i possibili errori ............;)
forse,non sono riuscita a spiegarmi.................
 

Rodolfo

Super Moderatore
La "boccola" detta anche "bussola", non è altro che un supporto che sostiene al suo interno un perno in rotazione (le famose "bronzine presenti anche nel motore della tua macchina). In genere il perno è un albero motore che ruota appunto in questo accessorio, di forma rigorosamente cilindrica, ricavato in un unico pezzo o in due semigusci. Chiaramente la boccola è sottoposta ad usura per l'attrito volvente che si genera al suo interno, limitato dalla lubrificazione. Nel caso la boccola non sia perfettamente tollerante con l'albero, o l'albero sia "disassato", si può generare un incremento di attrito, bruciare l'olio che separa i due elementi e surriscaldarsi fino a provocare dei danni alla trasmissione.

Nel caso di Fascinosa si era verificato, non ne so il motivo, il surriscaldamento "controllato" a certi regimi di rotazione, di questo elemento.

Nel frattempo Fascinosa ha accumulato un "discreto" bagaglio di miglia nautiche senza inconvenienti.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io credo che molti, anche qui nel forum, non capiscono che un mezzo, nave, auto, treno, aereo, moto, etc non sono costruite per gli incidenti ma per viaggiare, si cerca di tutelare il piu' possibile la vita umana a bordo, ma non sono nate per quello! Ci sono delle regole e delle norme di costruzione da rispettare e questo e' il quanto, solamente questo, dovuto ai futuri fruitori. Se io imbocco una galleria stradale a 200km/h con la mia auto, perfettamente funzionante, e mi schianto, cosa faccio, faccio causa a Lexus o al concessionario perche' ha costruito e venduto l'auto? Questo e' quanto ha fatto Schettino con il Concordia: l'ha indirizzata verso uno scoglio a una velocita' da sciagurato; il resto sono tutti effetti collaterali che nessuno sara' mai in grado di valutare, perche' non sapranno mai cosa un urto cosi' devastante puo' causare su ogni parte del mezzo. Tornando all'esempio dell'auto chi potra' dirmi se le porte non si sono aperte perche' difettose o perche' deformate dall'urto: ma alla fine cosa dovrebbe importare. Io mi sono schiantato a 200km/h contro un muro, l'auto non era nata per questo. Tutt'altra cosa se io mi schianto per un difetto di costruzione dell'auto, ma Concordia non si e' schiantata per un difetto di costruzione!
Purtroppo alla fine saranno tutte le chiacchiere degli avvocati a far emettere i giudizi. L'attaccarsi a piccolezze non e' desiderio di giustizia ma solo di rimborso, perche' tutti sanno che Schettino non potrebbe pagare quasi nulla, in termini economici, mentre la compagnia si'!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Vorrei fare una domanda agli esperti..........

Veramente il Timoniere a bordo di una nave come Concordia può essere scelto tra chi fa tutt'altro
ed essere messo in quella posizione in soli 20giorni????

Precisazione da un addetto ai lavori:
Si inizia come Giovanotto di coperta che lava i vari ponti, poi quando dimostra di avere volontà e passione gli si fa fare un training di tante ore al timone assistito dagli ufficiali e se supera a pieni meriti la prova viene promosso timoniere. Quello che non capisco : a Schettman andava bene se no lo avrebbe rimosso è solo adesso dice che non era bravo.. Inoltre quando si da un ordine al timoniere il Comandante e' tenuto a controllare visivamente se ha messo il timone nella giusta posizione ordinatagli
 

giangirm

Member
La "boccola" detta anche "bussola", non è altro che un supporto che sostiene al suo interno un perno in rotazione (le famose "bronzine presenti anche nel motore della tua macchina). In genere il perno è un albero motore che ruota appunto in questo accessorio, di forma rigorosamente cilindrica, ricavato in un unico pezzo o in due semigusci. Chiaramente la boccola è sottoposta ad usura per l'attrito volvente che si genera al suo interno, limitato dalla lubrificazione. Nel caso la boccola non sia perfettamente tollerante con l'albero, o l'albero sia "disassato", si può generare un incremento di attrito, bruciare l'olio che separa i due elementi e surriscaldarsi fino a provocare dei danni alla trasmissione.

Nel caso di Fascinosa si era verificato, non ne so il motivo, il surriscaldamento "controllato" a certi regimi di rotazione, di questo elemento.

Nel frattempo Fascinosa ha accumulato un "discreto" bagaglio di miglia nautiche senza inconvenienti.
quindi se c'è un problema a questa boccola, mal che va, una delle 2 eliche viene fermata e la nave va a velocità ridotta fino a riparazione. Giusto?
Quindi che c'entra col disastro ?
 

mal di mare

New member
Io credo che molti, anche qui nel forum, non capiscono che un mezzo, nave, auto, treno, aereo, moto, etc non sono costruite per gli incidenti ma per viaggiare, si cerca di tutelare il piu' possibile la vita umana a bordo, ma non sono nate per quello.............. L'attaccarsi a piccolezze non e' desiderio di giustizia ma solo di rimborso, perche' tutti sanno che Schettino non potrebbe pagare quasi nulla, in termini economici, mentre la compagnia si'!

Posso dire che questa analisi non mi piace.............tutelare la vita umana a bordo dovrebbe essere priorità assoluta...............
Nel mio caso non penso certo ad alcun rimborso,ma al fatto di sentirmi più o meno sicura a bordo di una nave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
C'entra nulla Giangirm. Entra in gioco solo volontà di screditare, in questo caso Fincantieri, prendendo a spunto un possibile difetto di fabbricazione od installazione, per affermare che le navi non son sicure e volendo scientemente collegare due aspetti che non han nulla a che vedere l'uno con l'altro.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Precisazione da un addetto ai lavori:
Si inizia come Giovanotto di coperta che lava i vari ponti, poi quando dimostra di avere volontà e passione gli si fa fare un training di tante ore al timone assistito dagli ufficiali e se supera a pieni meriti la prova viene promosso timoniere.

Grazie per la precisazione.................visto da una persona ignorante in materia come me........sono senza parole.................
 

mal di mare

New member
Perché senza parole?

Perché.nella mia ignoranza,credevo che per accedere a una posizione per quello che riguarda il ponte
di comando di una nave come Concordia fosse necessaria una preparazione specifica,degli studi...etc.......
che si potesse passare da pulire il ponte al timone con la sola buona volontà mi lascia senza parole e
se devo essere sincera,mi preoccupa.....................
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma guarda che il timoniere è un mero esecutore di ordini, come ho già detto precedentemente, di suo, ci mette ben poco. Non deve prendere alcuna decisione se non rispondere agli ordini dell'Ufficiale di Guardia, ed è proprio perché è un lavoro monotono, che non richiede particolari attitudini. Tra l'altro in navigazione si risolve nel "non far nulla" per interi turni, visto che la nave è condotta dall'autopilota.

Pensa che al tempo della Stockholm il timoniere seguiva la rotta, impostata dall'Ufficiale, sulla combinazione di tre cubi di legno riportanti le cifre relative al percorso da seguire. Poi era nella sua attenzione ed impegno, far sì che la nave non scodinzolasse nel suo avanzare, ma nulla di più.
 

Adrisessanta

Well-known member
Fino a qui siamo nel l'ovvio, ho solo riportato quanto detto dalla Gabanelli.... sarei curioso di sapere cosa ne pensi di quello che dice in chiusura . ....
Ma ci mancherebbe, il mio accalorato post non era rivolto a te bensì a chi ha messo su questa trasmissione che, mi ripeto, pur non avendola vista pare sottesa nel voler mettere in cattiva luce la compagnia e tentare di assolvere l'innominabile. Per conto mio, anche sulla chiusura del tuo post che mi chiedi di commentare non faccio altro che riportare quanto già scritto: La nave non è affondata per colpa della boccola e nemmeno potrebbe affondare per tale motivo. La nave è affondata perchè un pazzo l'ha portata a 16 nodi a ridosso di un'isola ritardando talmente tanto la manovra evasiva che nemmeno se il timoniere avesse eseguito con precisione l'ordine molto probabilmente si sarebbe salvata. Non si può giocare con la vita di migliaia di passeggeri fino a quel punto!

Poi ci può stare che qualcosa non abbia funzionato nella catena dell'emergenza ma teniamo sempre presente che se si fossero dati ordini precisi e soprattutto tempestivi in merito all'abbandono nave adesso non staremmo nemmeno qui a piangere i 32 poveri cristi che ci hanno lasciato le penne. Ed è forse grazie all'equipaggio che di sua spontanea volontà ha iniziato a mettere le scialuppe a mare se i morti sono stati "solo" 32.
 

rodolfo74

Member
ma Concordia non si e' schiantata per un difetto di costruzione!

Infatti la realtà è sempre stata solo questa.

Può darsi che un giorno la tecnologia riuscirà ad evitare che affondi una nave portata a 16 nodi contro un'isola e che in quel caso i generatori continuino a funzionare perfettamente mentre la nave rimane "equilibrata" anche con uno squarcio come quello della Concordia :confused: ... per adesso posso solo dire di non aver apprezzato una trasmissione basata sulle affermazioni di chi ha portato la nave contro un'isola a 16 nodi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Posso dire che questa analisi non mi piace.............tutelare la vita umana a bordo dovrebbe essere priorità assoluta...............
Nel mio caso non penso certo ad alcun rimborso,ma al fatto di sentirmi più o meno sicura a bordo di una nave.

La vita umana deve essere assolutamente tutelata in un ospedale, perche' preposto a questo, non in un mezzo di trasporto. La sopravvivenza umana ha dei limiti, molto labili, impossibili da tutelare in modo assoluto, soprattutto su di un mezzo come puo' essere un'auto, una moto, un aereo o una nave: l'unico sistema per cautelarsi e' non utilizzarli! Al " comando" di tutto rimane l'uomo e se lui sbaglia, magari per troppa sicurezza in se', non c'e' nulla che potra' essere giudicato sicuro a tutelare la vita! L'uomo puo' costruire cercando ogni soluzione per tutelare la vita ma poi basta un altro uomo per vanificare tutto in un attimo. Forse il mio si chiama fatalismo ma tutto sommato mi aiuta a vivere meglio!
Posso farti una domanda Alda? Hai un'auto? Se si' come , senza citare marche, ma solo grande, piccola, media, un SUV?
 

mal di mare

New member
Posso farti una domanda Alda? Hai un'auto? Se si' come , senza citare marche, ma solo grande, piccola, media, un SUV?

Ciao...no,non possiedo un auto e da molto tempo,non guido.....uso i mezzi pubblici ,i taxi,gli autisti........perché?:confused:

ps.Credo che sempre ci saranno degli errori umani possibili,ma spero che altri esseri umani siano pronti e addrestati ad intervenire
nell'ottica della vita umana come valore assoluto da salvaguardare.......questo è quello che intendevo,spero senza alimentare polemiche.
Spero che se il Tuo si chiama fatalismo,la mia non si chiami utopia.
 
Ultima modifica:
Top