• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2014/12/30 msc sinfonia I tesori di arte e storia

Mcri48

New member
Buoni gli arancini!!! :D

A proposito, ho ritrovato la cartolina del famoso locale di Messina e tanto per non dimenticarmi vi ricordo che si chiama: Fratelli Famulari, via C. Battisti 143, non lontano dal Duomo e dal porto. Se gia' non lo conoscete e lo proverete....mi ringrazierete.....
Per quanto riguarda le escursioni non riesco a far decidere mio marito e quindi, come al solito...... decideremo tutto una volta in nave.:( A proposito noi saremo al ponte 10 cabina 1127, spero di incontrare qualcuno dei forumisti. :p
 

angelo

New member
Grazie per il consiglio, cercheremo di farci una tappa... [smilie=mangiare_08:[smilie=mangiare_08:[smilie=mangiare_08:[smilie=mangiare_08:
 
countdown17ottobre_zpsc8d297ed.jpg
[/URL][/IMG]

meno 74 giorni!!!!!
 

timfep

New member
Ciao a tutti, ci saremo anche noi con 2 ragazzini di 13 e 9 anni.
Siamo interessati ad escursioni fai da te... da fare in compagnia!
Stiamo valutando un Roma con treno + bus turistico e sono benvenuti consigli sulle altre mete.
 
buongiorno a tutti, sembra che, se è corretto quello che ho trovato, saremo solo noi nei vari porti, pr cui non dovremmo trovare troppe persone!!!!speriamo sia cosi
istanbul_zps50b3b956.jpg
[/URL][/IMG]
 

tricoboys

New member
Ciao a tutti, ci saremo anche noi con 2 ragazzini di 13 e 9 anni.
Siamo interessati ad escursioni fai da te... da fare in compagnia!
Stiamo valutando un Roma con treno + bus turistico e sono benvenuti consigli sulle altre mete.

Noi abbiamo 1 bimbo di 10 e 1 bimba di 11. Anche noi faremo Roma in treno, ma abbiamo scartato l'opzione bus Turistico x 2 ragioni... 1° vogliamo vedere il Colosseo che prevediamo porterà via un bel po' di tempo; 2° perché al 31 dicembre il bus scoperto è "freddino"... tralasciando il costo :( (ql rossi vanno sui 22 a testa x adulti e 11 x i bimbi... ) ma è tutto da decidere perché stiamo iniziando a guardare adesso :)
 

timfep

New member
Anche noi abbiamo iniziato da poco a guardare le varie escursioni da fare. L'idea è quella di farne il più possibile con il fai-da-te... visto anche il prezzo non esiguo di quelle organizzate a bordo ;)
Il bus turistico ci ispirava per il fatto che con un biglietto solo si poteva salire e scendere nei pressi dei monumenti principali (anche perché non credo ci sia il tempo materiale di poterne visitare molti in modo approfondito). Comunque siamo aperti a suggerimenti "alternativi", anche per gli atri porti [smilie=treno[1].gi:
 

angelo

New member
Io sono di Roma, se avete bisogno di una mano qui sul campo non esitate a chiedere...
Di bus turistici a Roma ce ne sono diversi... c'è il 110 open, l'archeobus, il Rome Open Tour, il City-sightseeing... almeno quelli che conosco io.
Dovete verificare il percorso per capire quello che più vi piace, la qualità del servizio, ovviamente, è più o meno uguale. Non dimenticate che a Roma in quel periodo farà freddino, quindi verificate quelli che hanno la possibilità di essere chiusi, almeno per i freddolosi...
Sicuramente, poi, dovrete decidere quali soste effettuare... alcune come tempi sono proibitive, ma, altre non richiedono troppo tempo.
Se volete qualche idea fuori dai circuiti turistici abituali sono pronto!

:D
 

tricoboys

New member
Io sono di Roma, se avete bisogno di una mano qui sul campo non esitate a chiedere...
Di bus turistici a Roma ce ne sono diversi... c'è il 110 open, l'archeobus, il Rome Open Tour, il City-sightseeing... almeno quelli che conosco io.
Dovete verificare il percorso per capire quello che più vi piace, la qualità del servizio, ovviamente, è più o meno uguale. Non dimenticate che a Roma in quel periodo farà freddino, quindi verificate quelli che hanno la possibilità di essere chiusi, almeno per i freddolosi...
Sicuramente, poi, dovrete decidere quali soste effettuare... alcune come tempi sono proibitive, ma, altre non richiedono troppo tempo.
Se volete qualche idea fuori dai circuiti turistici abituali sono pronto!

:D

Ciao, quanto tempo pensi dovremo dedicare al Colosseo (coda biglietti, ingresso e visita) considerando che sarà il 31/12....
Idee fuori dal circuito turistico ?? Tipo??? Considera xò che abbiamo Bimbi al seguito ... :D Grazie
 

angelo

New member
Ciao, i biglietti per entrare al Colosseo li compri su internet da Coopculture, poi ti rechi all'ingresso con i biglietti già stampati da casa e nel giro di 90 minuti dovresti essere fuori, molto dipende anche da quanto ti vuoi soffermare all'interno, la scorsa estate ho fatto la visita gratuita in notturna, ovviamente c'era molta gente vista l'apertura gratuita, il tempo della visita è stato di un'ora! E ci siamo soffermati abbastanza per le foto, data la scarsa luce sono state particolarmente lunghe.
Dovrai verificare sotto data l'effettivo orario di chiusura, essendo il 31 ci potrebbero essere delle variazioni.

Ci sono delle agenzie di viaggio che organizzano tour guidati per piccoli gruppi, se raccogli delle adesioni sul forum puoi creare un mini tour personalizzato, diciamo tre ore a piedi con visita dei Fori e Colosseo senza file... la guida la trovi direttamente sul posto, se siete più di 9/10 utenti faranno uso di auricolari per rendere la spiegazione meglio comprensibile. Prova a vedere su internet, ce ne sono diverse...

Con i bimbi al seguito ti potrei indicare il Museo dei Bambini di Roma: Explora!!
Anche in questo caso, occorre verificare sotto data gli orari...

Sempre con i bimbi puoi fare un salto a piazza Navona, per avere un'idea guarda qui, con i bambini è una tappa obbligata!!

Che ne dici?

;)
 

timfep

New member
Grazie Angelo per le utilissime informazioni che stai dando! Secondo te, sarà possibile effettuare una visita al Colosseo con i Fori Romani, piazza Navona (che dalle immagini che hai indicato, sotto le feste dev'essere stupenda), piazza S. Pietro e Fontana di Trevi? La mia paura è che, vista la data, magari ci saranno ritardi sugli spostamenti da e per Civitavecchia (tra l'altro sul sito delle FS non ci sono ancora gli orari dei treni...), Roma sarà superaffollata ... e la nave non aspetta! [smilie=grazie[1].g:
 

timfep

New member
Ciao Claudia,

io negli anni passati ho fatto una vacanza di una decina di giorni a Istanbul e l'ho girata un po' tutta, però la mia compagna non l'ha mai vista, quindi avevamo in mente di fare un programma "classico" in modo da visitare le attrazioni più importanti.
Nel programmare la visita occorre tenere a mente della chiusura settimanale dei luoghi e dell’orario di chiusura (invernale).

Il programma, ancora in fase provvisoria, è il seguente:

4 gennaio
- ore 14:00 visita a Santa Sofia (tenendo in considerazione che il monumento effettua la chiusura invernale alle 16:00 ed è chiuso il lunedì);
- 16:00/16:30* Moschea Blu (chiusura tramonto), poi Sultan Hamet Parki e Ippodromo;
- ore 18:00 Basilica Cisterna (chiusura alle 19.00).
+++in riserva Bazar delle Spezie o torre di Galata+++
*orario da verificare in base alle funzioni religiose, al momento non ancora note.

5 gennaio
- ore 10:00 visita al Topkapi (monumento aperto dalle 9.00);
- ore 14:00 Bran Bazar (in considerazione che è chiuso la domenica).
+++in riserva Moschea di Solimano o Moschea di Eyup Sultan+++

Abbiamo scelto di non cenare a terra per evitare le mie solite sofferenze postume…

Al momento stiamo valutando se prendere una guida privata (o da condividere con un piccolo gruppo), almeno per mezza giornata (forse il lunedì)…
I biglietti del Topkapi e di Santa Sofia ancora non è possibile farli on-line per via del rifacimento della pagina dedicata. Il biglietto della Basilica Cisterna si potrà fare direttamente sul posto e in contanti, per esperienza non c’è fila.

I trasferimenti da e per Sultanahmet tramite taxi, visti i costi particolarmente contenuti, anche se è tranquillamente possibile a piedi o con i mezzi pubblici…

Veramente interessante il tuo programma per Istambul, noi ci siamo stati nel 1998 in viaggio di nozze e l'abbiamo vititata con un'escursione della Costa Crociere. Comunque vale sempre la pena di rivedere i posti "classici". E' possibile unirci a voi? :-D
 

angelo

New member
Grazie Angelo per le utilissime informazioni che stai dando! Secondo te, sarà possibile effettuare una visita al Colosseo con i Fori Romani, piazza Navona (che dalle immagini che hai indicato, sotto le feste dev'essere stupenda), piazza S. Pietro e Fontana di Trevi? La mia paura è che, vista la data, magari ci saranno ritardi sugli spostamenti da e per Civitavecchia (tra l'altro sul sito delle FS non ci sono ancora gli orari dei treni...), Roma sarà superaffollata ... e la nave non aspetta! [smilie=grazie[1].g:

Prego, di nulla...

Potresti raggiungere l'area del Colosseo con la metro B dalla Stazione Termini (esci a 50 mt. dal monumento) fare per prima la visita al Colosseo, poi fare una passeggiata verso Piazza Venezia, Fontana di Trevi è "incartata" quindi non te la consiglio, andrei piuttosto al Campidoglio con affaccio sui Fori (vista abbastanza esclusiva poiché poco gettonata dal turismo di massa), poi, sempre a piedi andrei al Pantheon, poi a Piazza Navona ed infine a Piazza San Pietro. Il percorso te l'ho segnalato qui (spero che sia visibile).
Il rientro lo farei da Stazione S. Pietro si trova a 10 minuti a piedi dal Vaticano. I treni partono ogni 30 minuti (estate e inverno) ed impiega circa 40/50 minuti per raggiungere Civitavecchia.

Si tratta di un percorso a piedi di 4,5 km. che puoi ridurre del 50% effettuando l'ultimo spostamento in taxi. Per tutto il percorso, senza soste, ci vogliono circa 60 minuti a piedi, però, dipende da quanto ti fermi nei singoli posti...

Se la data potrebbe causare ritardi sui treni non ne ho idea, ma, per esperienza la città di 31 è tranquilla, non ci sono le scuole aperte, quindi il traffico non sarà terribile...

Fammi sapere...
:D
 

angelo

New member
Grazie Angelo per le utilissime informazioni che stai dando! Secondo te, sarà possibile effettuare una visita al Colosseo con i Fori Romani, piazza Navona (che dalle immagini che hai indicato, sotto le feste dev'essere stupenda), piazza S. Pietro e Fontana di Trevi? La mia paura è che, vista la data, magari ci saranno ritardi sugli spostamenti da e per Civitavecchia (tra l'altro sul sito delle FS non ci sono ancora gli orari dei treni...), Roma sarà superaffollata ... e la nave non aspetta! [smilie=grazie[1].g:

Ti ho risposto ieri, ma, il sistema ha sottoposto il mio testo ad un moderatore... [smilie=prigione[1]:
 

tricoboys

New member
Ciao, i biglietti per entrare al Colosseo li compri su internet da Coopculture, poi ti rechi all'ingresso con i biglietti già stampati da casa e nel giro di 90 minuti dovresti essere fuori, molto dipende anche da quanto ti vuoi soffermare all'interno, la scorsa estate ho fatto la visita gratuita in notturna, ovviamente c'era molta gente vista l'apertura gratuita, il tempo della visita è stato di un'ora! E ci siamo soffermati abbastanza per le foto, data la scarsa luce sono state particolarmente lunghe.
Dovrai verificare sotto data l'effettivo orario di chiusura, essendo il 31 ci potrebbero essere delle variazioni.

Ci sono delle agenzie di viaggio che organizzano tour guidati per piccoli gruppi, se raccogli delle adesioni sul forum puoi creare un mini tour personalizzato, diciamo tre ore a piedi con visita dei Fori e Colosseo senza file... la guida la trovi direttamente sul posto, se siete più di 9/10 utenti faranno uso di auricolari per rendere la spiegazione meglio comprensibile. Prova a vedere su internet, ce ne sono diverse...

Con i bimbi al seguito ti potrei indicare il Museo dei Bambini di Roma: Explora!!
Anche in questo caso, occorre verificare sotto data gli orari...

Sempre con i bimbi puoi fare un salto a piazza Navona, per avere un'idea guarda qui, con i bambini è una tappa obbligata!!

Che ne dici?

;)

Grazie delle info :)
 
Top