• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario "Magia del Vicino Oriente" COSTA PACIFICA 15/25 Settembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eli-Ale

New member
[smilie=cuore_02[1]:Istanbul, parte quarta[smilie=cuore_02[1]:

Sta calando la notte e scegliamo di raggiungere la nave, per riposarci e per rifocillarci.
Salutiamo il ponte di Galata, romantico e pittoresco, dandogli appuntamento all'indomani.
La Torre di Galata, intanto, ci scruta dall'alto...
Silenziosa, sembra che, lei, tutto veda e tutto sappia....

4539506A-3E63-49C8-A46A-33B39713E52D_zpsbhlhpxlz.jpg


Da questi buffi tavolini, dove la gente beve tè e scruta il mare, la prua della nostra Pacifica si può toccare, toccare sì, ma non si può salire, transenne ci dividono da lei e quindi, per raggiungere la zona del terminal ci facciamo circa due chilometri a piedi.

9F00BC5A-0E41-4773-BB25-148DE4971D4C_zps7vmnn25e.jpg


E9C43D98-30ED-4E28-90E3-CB96865A9C21_zpsszsrtv7q.jpg


Ci piacerebbe moltissimo, questa sera, uscire nuovamente per viverci la nottata fuori, ma il porto, come detto, dista parecchio dal centro, le gambe sono stanche e forse é bene riposarsi per uscire domani mattina di buonora e viversi le ore a disposizione a pieno.
Rimane il fatto che, la nottata trascorsa in porto é una stupenda occasione e vale la crociera intera.

Non appena siamo in nave, la prima decisione di comune accordo, che prendiamo, é quella di tuffarsi immediatamente nella piscina talassoterapica della spa, dove l'idromassaggio ci rigenera e ci ricarica.
Vedere Istanbul da dentro un vascone, mentre tutto intorno si fa nero, é l'immagine che mi rimarrà più nella mente di questa serata.
Il tramonto rosso é sceso sulle Moschee e sul traffico della città che mai si ferma.
La città si illumina e diventa d'incanto.

A098CA8F-A766-485D-94C1-D16D374BCAB7_zpst7yeubty.jpg


É tardi per il buffet eccezionale, aperto questa sera per la sosta in porto, é tardi per cenare al ristorante, decidiamo quindi, di mangiarci una bellissima pizza gigante in pizzeria della nave.
In piscina sta per cominciare la festa d'animazione, ma noi, ci ritiriamo in cabina dove viene trasmessa la partita di campionato ed é tutto ciò che serve, non desidero altro se non questa serata.
Il pensiero di vedere una partita italiana, nel nostro piccolo nido, in un Paese lontano, dove fuori una cittá vive, ha un gusto strano e divertente.
Vivere un po'della nostra Italia, da questo Paese tanto lontano, é una coccola.
Coccola condita con dolcetti turchi iper zuccherosi, iper calorosi e iper stucchevoli comprati freschi in una pasticceria del centro.
Cibo e calcio, gran vizi...

L'ultima azione della serata é quella di scattare una foto in notturna di Istanbul avvolta nei lampioni e nelle stelle che la illuminano.

8EFEEEF2-92D1-4FD4-BA5D-37169C5760EC_zpskfeb7cel.jpg


Buona notte Istanbul, grazie per questa giornata unica e irripetibile, indelebile, da inserire nelle più belle pagine della nostra vita.

Ely&Ale[smilie=grazie[1].g:
 

gabriele e romina

Well-known member
sempre più bello leggere questo "romanzo" , attendiamo i prossimi capitoli. immaginiamo la vostra stanchezza quella sera, avendola provata anche noi, alla faccia di chi dice che la crociera è una vacanza da vecchi e che ti limita negli orari.
Peccato non essere usciti per vivere la notte turca, non è che capita spesso in una crociera

Saluti e a presto
 

Eli-Ale

New member
sempre più bello leggere questo "romanzo" , attendiamo i prossimi capitoli. immaginiamo la vostra stanchezza quella sera, avendola provata anche noi, alla faccia di chi dice che la crociera è una vacanza da vecchi e che ti limita negli orari.
Peccato non essere usciti per vivere la notte turca, non è che capita spesso in una crociera

Saluti e a presto

Grazie infinite!!!!
Grazie davvero...
Effettivamente, quando sento dire che la crociera è "solo per vecchi", mi scappa da ridere...
Magari solo per "vecchi super resistenti" dato l'impegno profuso che ci vuole in alcune tappe!!!
;-)
A presto!!!
Un caro saluto!
 

Dolli

New member
Ciao Elisabetta, che bella la foto di Istanbul di notte.
Quella sera, pure io è mia moglie eravamo distrutti!
Ieri non riuscivo ad accedere al forum, forse per problemi tecnici, ma oggi ho letto tutto d'un fiato!!!
Ciao!!!!!
 

Dolli

New member
Dimenticavo: Anche io non riuscivo più a vedere la vostra pagina 3 del diario, ma il problema ormai sembra risolto.
Buona giornata!
 

giada50

Well-known member
Istanbul di notte è proprio un incanto e dalla nave poi è ancora più bella. Sei là, in mezzo al mare ed in mezzo a due continenti, il tuo sguardo spazia a 360° e ti senti avvolto completamente dalla città illuminata.
Curiosa la foto della la gente seduta che parla o prende tè accanto alla Pacifica.
Ciao ;)
 

Sydna

New member
Veramente emozionante il tuo racconto, sembra di essere lì con te. :)
Aspetto il seguito, per continuare a sognare cosa mi aspetterà tra pochi giorni!!
 

Eli-Ale

New member
Istanbul di notte è proprio un incanto e dalla nave poi è ancora più bella. Sei là, in mezzo al mare ed in mezzo a due continenti, il tuo sguardo spazia a 360° e ti senti avvolto completamente dalla città illuminata.
Curiosa la foto della la gente seduta che parla o prende tè accanto alla Pacifica.
Ciao ;)

Ciao!!!!
Simpaticissima la foto in cui la Pacifica tocca quasi il bar di strada, vero?
Ingannevole però, in quanto il terminal era molto lontano dal luogo del tè!!!
Ah ah ah!
Istanbul di notte é spaventosamente bella!!!
A presto!!!!
Elisabetta
 

Eli-Ale

New member
192E8290-3946-4EB0-8B9F-FDBE9A798433_zpsp6g9hbip.jpg

Ely&Ale

"Tutto attorno c'è molto rumore, e cemento, dappertutto. Ma i cambiamenti di superficie non significano niente: a conoscerla davvero, questa è la Costantinopoli di sempre. Il suo fascino è intatto." Orhan Pamuk
 

Eli-Ale

New member
Ciao Elisabetta, che bella la foto di Istanbul di notte.
Quella sera, pure io è mia moglie eravamo distrutti!
Ieri non riuscivo ad accedere al forum, forse per problemi tecnici, ma oggi ho letto tutto d'un fiato!!!
Ciao!!!!!

Ciao Dolli, grazie per essere sempre partecipi.
I problemi tecnici, anche alla pagina 3, sono stati risolti e sono molto felice.
La stanchezza ad Istanbul, la ricordo ancora, tangibile, potente!
A più tardi!!!!
 

Eli-Ale

New member
[smilie=cuore_02[1]:Istanbul, 21 Settembre[smilie=cuore_02[1]:

Quando all'alba la sveglia squilla, suonando vivace e potente, non so nemmeno il mio nome, dove sia e cosa debba fare.
Riordinando l'idee, faccio mente locale sul fatto che Istanbul é ancora tutta nostra, per poche ore purtroppo, ma ancora lo è.
La sosta in porto termina alla ore 13.00, momento in cui, lasceremo per sempre questo sogno di città, con rimpianto e nostalgia.

È bene viversi alla grande le ore rimanenti, respirando a pieni polmoni questo smog mischiato a magia.

Zaino in spalla si torna in centro.

66592948-E5E3-460F-980A-FB241E55623B_zpsxgpqdqxz.jpg


Al mattino presto la città è tutta nostra, nostra e dei numerosi e stupendi gatti che la popolano lusingati di appartenervi.
Tutto tace, le strade sono silenziose, i musei e i monumenti privi di code e serpentoni, tutto apre alle nove, e tutto attende.

DE7C7215-9D48-4FFE-9A35-46330D3C5E16_zps16hfefgn.jpg


Ci deliziamo di vicoli inermi e di strade deserte.
Attorno al Gran Bazar, chiuso di domenica, tutto sembra spettrale, le urla e il sudore di ieri nella calca, sembrano un ricordo.

Approfittiamo per entrare nei primi negozi in centro che hanno deciso lentamente e faticosamente di aprire.

Sono da anni alla ricerca di un film turco che desidero con tutta l'anima, visto anni fa, che mi rapì senza più restituirmi.
Inizio la stremante ricerca, accettando pure il compromesso di comprarlo in lingua turca, accontentandomi delle immagini, ma, senza esisto alcuno, rinuncio, imbattendomi in negozietti scantinato di musica locale e dvd, privi di lui.

Finalmente, troviamo il narghilè desiderato, si contratta e si acquista.
Adesso é riposto come da foto nella nostra libreria di casa.

04e7b5591ce25387c970ab6dd03ed1e5_zps0aff3213.jpg


Tra un succo d'arancia gustoso e di una spremuta di melograno incontriamo la prima gente che pigramente si é alzata, incontriamo tappeti, tappeti, tappeti e simpatici anziani signori che tra un tè e tabacco, vogliono gogliardicamente scambiarmi con 25 cammelli.

82C1034F-F8EB-487E-833B-C31E740E999B_zpskuu7fzew.jpg


Ci dedichiamo al Topkapi che sta aprire i battenti, i giardini e le aiuole sono curate nei minimi dettagli e da questa immensità, sotto questi alberi secolari, ci sentiamo piccini piccini.
Tutto è un sogno lontano e incantato.
Sembra di essere dentro quelle favole lette da bambina tra sultani e stanze da sogno.

4C2F188F-C066-4EA7-8E6A-8B093DC8CA0F_zps7lt9bqwj.jpg


B0CBA1C7-A9C5-4F76-90F8-75D02655C831_zpssn2xqhaq.jpg


BEB3E558-D699-45C2-960E-E862B458F378_zpsdnytnzgf.jpg

(Un cane si finge guardia armata all'entrata).

C27B817F-77DE-4939-94BD-E8EDACCC7AE4_zpspm7ofbzx.jpg


Fatti gli ultimi acquisti, fatta incetta di dolcetti appena sfornati in una mega brillante pasticceria nel quartiere elegante di Istanbul, dove alberghi cinque stelle troneggiano, l'ansia da rientro prende il sopravvento.

Riprendiamo il nostro fido T1 che crudelmente ci riporterà alla nave e che ci porterà via per sempre da Istanbul, che era il mio sogno da sempre e che certamente non mi ha minimamente delusa.
Istanbul così moderna e così conservatrice, così fascinosa, romantica, avvolta di mistero e nebbia, a tratti triste, a tratti festaiola, a tratti malinconica, ma viva, grigia, ma colorata.
Istanbul da milioni di sapori diversi in questa giostra di dolce e amaro continuo, che ti lega a lei.

Man mano che Istanbul si allontana, penso che essere strappata da Lei sia crudele e tagliente.
Dentro queste acque giuro che tornerò presto e mentre giuro davanti al mare, mentre le punte dei minareti diventano sempre più magre e sottili, il febbrone covato da due giorni, prende il sopravvento.

Mi ritiro in camera con una sensazione d'uggiosa inquietudine, merito della febbre o consapevolezza che la crociera sta volgendo al termine?

8C372B67-EFB9-4A29-A23F-EB729F722B32_zpslhawicob.jpg

(Che noia la febbre in vacanza).[smilie=triste_05[1:[smilie=triste_05[1:[smilie=triste_05[1:
Noooooooooooooooo!

Siamo diretti a Volos, domani mattina vi attraccheremo....

Ely&Ale
 
Ultima modifica:

Silviette

Active member
Diario "Magia del Vicino Oriente" COSTA PACIFICA 15/25 Settembre 2014

Rinnovo i miei complimenti, bel diario davvero!!!
Piccola nota su Istanbul: è impossibile non restarne ammaliati, e' davvero splendida, impossibile descriverla, tu però sei stata brava a raccontarla [emoji6]
[emoji173]️ Istanbul
 

paolocecchi

Well-known member


Per chiudere il diario di questa bellissima giornata, mi permetto di postare la foto dell'ultima messa festiva, celebrata dall'ultimo cappellano a bordo dell'ultima nave Costa, la sera della partenza da Istanbul il 21/09/2014. Ho chiesto ed ottenuto il permesso sia del cappellano che dell'altro sacerdote che era a bordo.
 
Ultima modifica:

Dolli

New member
Bravissima Elisabetta, da appassionato di diari posso dirti che il tuo é uno dei più belli!!!!
Bellissimo lavoro. Gran modo di scrivere!!!!
A presto!
 

Eli-Ale

New member
Rinnovo i miei complimenti, bel diario davvero!!!
Piccola nota su Istanbul: è impossibile non restarne ammaliati, e' davvero splendida, impossibile descriverla, tu però sei stata brava a raccontarla [emoji6]
[emoji173]️ Istanbul

Grazie infinite Silviette! Sei molto carina, grazie davvero!
Né le parole né le immagini però, riescono a raccontare Istanbul, bisogna solo viverla, vietato narrarla!
Un caro saluto, a presto.
Elisabetta
 

Eli-Ale

New member


Per chiudere il diario di questa bellissima giornata, mi permetto di postare la foto dell'ultima messa festiva, celebrata dall'ultimo cappellano a bordo dell'ultima nave Costa, la sera della partenza da Istanbul il 21/09/2014. Ho chiesto ed ottenuto il permesso sia del cappellano che dell'altro sacerdote che era a bordo.

Ciao Paolo, ti ringrazio moltissimo per la foto postata.
Non ero presente alla Messa, grazie quindi di avermi fatta comunque partecipe.
Molto triste sapere che Costa non avrà più il cappellano e che questa figura per molti, era preziosa ed importante.
É una nota davvero malinconica.
Un salutone, alla prossima, Elisabetta
 

Silviette

Active member


Per chiudere il diario di questa bellissima giornata, mi permetto di postare la foto dell'ultima messa festiva, celebrata dall'ultimo cappellano a bordo dell'ultima nave Costa, la sera della partenza da Istanbul il 21/09/2014. Ho chiesto ed ottenuto il permesso sia del cappellano che dell'altro sacerdote che era a bordo.

Paolo, il tuo diario invece dov'è, ancora da pubblicare?!??
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top