• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Modifica itinerario

Rodolfo

Super Moderatore
Non son proprio sicuro di ciò; per poter recedere la variazione del programma deve essere significativa; tutto sta definire cosa significhi "significativo".

Art 5 comma 1

"...... se prima della partenza avrà necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto......"
 
F

Felix73

Guest
Il problema è che questo è un parametro "soggettivo"....ciò che può non essere significativo per la compagnia (a suo favore)....può esserlo per il crocierista...
E, chi ha ragione?
Mi riferisco principalmente al cambio di scalo...
 

Crys

Active member
Questo è esattamente il punto sul quale ci siamo soffermati mio marito ed io... il parametro "soggettivo"... Felix hai centrato in pieno il nostro pensiero...
E' lasciato un po' all'interpretazione di ciascuno...
 

1ng3gn3r3

Member
Il cambio di uno scalo, il cambio della nave, non vengono ritenute modifiche "significative" e ritengo che sia giusto così...Se poi uno vuole disdire lo stesso lo si può fare con il pagamento delle penali previste dal contratto che variano a seconda di quanto tempo manchi alla partenza.

Ma qui non si tratta di cambio di uno scalo ma di soppressione di uno scalo...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Alla fine è la stessa cosa; se ieri, come detto in altro argomento, Fascinosa avesse raggiunto Mikonos e non avesse potuto scalare per le avverse condizioni meteo, probabilmente lo scalo sarebbe stato cancellato senza sostituirlo con un altro. E' successo parecchie volte.
 
F

Felix73

Guest
Alla fine è la stessa cosa; se ieri, come detto in altro argomento, Fascinosa avesse raggiunto Mikonos e non avesse potuto scalare per le avverse condizioni meteo, probabilmente lo scalo sarebbe stato cancellato senza sostituirlo con un altro. E' successo parecchie volte.

Vero Rodolfo. Ma questo non è in discussione...perchè trattasi di cause di "forza maggiore" a crociera già iniziata.
Il problema sorge nel poter disdire senza penali per soppressione dello scalo PRIMA che la crociera parta (art. 5.1 del contratto)
 

1ng3gn3r3

Member
Felix73 hai centrato il mio pensiero. Ci sono scali che fanno la differenza e incidono sulla scelta di un itinerario ( vedi San Pietroburgo in Capitali del Nord o Istanbul in Panorami d'oriente) ed é giusto che l'utente abbia la possibilità di cambiare prenotazione o annullarla senza rimetterci. Diverso il caso in cui si salta o sostituisce uno scalo a crociera iniziata per cause di forza maggiore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vero Rodolfo. Ma questo non è in discussione...perchè trattasi di cause di "forza maggiore" a crociera già iniziata.
Il problema sorge nel poter disdire senza penali per soppressione dello scalo PRIMA che la crociera parta (art. 5.1 del contratto)

Avevo già fatto il distinguo fra prima e durante in un post precedente, sottolineando il significato di "significativo"; qui mi riferivo solo al durante.
 

Crys

Active member
Giusto per informazione, visto che avevo aperto la discussione...
Ad oggi nessuna risposta dall'ufficio prenotazioni; sono però stata richiamata dall'addetta che si occupa di seguire le mie pratiche in quanto socio Costa Club (che avevo contattato via mail) la quale mi ha detto che è possibile recedere dal contratto nel caso in cui lo scalo soppresso fosse "importante" per l'itinerario della crociera e se quindi l'itinerario stesso fosse stravolto (v. ad esempio Israele per la Terra Santa o S. Pietroburgo per le Capitali Nordiche); se si tratta di scali minori, si può recedere fino a 60 gg antecedenti la partenza pagando una penale di € 50,00 a persona, in quanto in questo caso l'itinerario non è "stravolto". In alternativa mi ha proposto un cambio di crociera, senza pagamento di penali...
 

migia

Member
Giusto per informazione, visto che avevo aperto la discussione...
Ad oggi nessuna risposta dall'ufficio prenotazioni; sono però stata richiamata dall'addetta che si occupa di seguire le mie pratiche in quanto socio Costa Club (che avevo contattato via mail) la quale mi ha detto che è possibile recedere dal contratto nel caso in cui lo scalo soppresso fosse "importante" per l'itinerario della crociera e se quindi l'itinerario stesso fosse stravolto (v. ad esempio Israele per la Terra Santa o S. Pietroburgo per le Capitali Nordiche); se si tratta di scali minori, si può recedere fino a 60 gg antecedenti la partenza pagando una penale di € 50,00 a persona, in quanto in questo caso l'itinerario non è "stravolto". In alternativa mi ha proposto un cambio di crociera, senza pagamento di penali...
Ma scusate se io prenoto una crociera mesi prima e poi sopprimono uno scalo che magari per me non è minore di altri penso proprio di poter recedere dal contratto e senza penali!!!!Mi era successo con MSC di cambiare lo scalo di Palermo con Tunisi cambiarlo non sopprimerlo!!!!! e ho potuto cancellare la crociera senza penale e con l'immediata restituzione di quanto versato da parte della.d.v..Sopprimere uno scalo prima della partenza e non cambiarlo per me cambia l'itinerario perché quel giorno invece di scendere per visitare devo rimanere in nave perché "loro"hanno deciso così!!!!Ultimamente tra cancellazioni e cambio orari (meno ore di sosta) negli scali mi sembra che alcune compagnie ci marciano!!!!saluti, migia
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Capisco perfettamente, quello che è il tuo pensiero è anche il mio..., una giornata di navigazione in più ed uno scalo in meno, soppresso..., mi ha detto probabilmente per problemi tecnici non possono più attraccare in quel porto; ok, non mi stravolge la crociera, di 12 gg, ma comunque è un itinerario diverso da quello che ho prenotato... il fatto è che si appellano al fatto che sulle condizioni di contratto hanno scritto il termine "significativo" e questo a loro parere non lo è... sì certo vogliamo discutere che tutto può essere soggettivo???
 
F

Felix73

Guest
Per deformazione professionale, le clausole ad interpretazione "soggettiva" all'interno dei contratti non incontrano i miei favori. Soprattutto se sono a scapito del cliente.
Meglio introdurre perlomeno un "barlume" di parametrizzazione "oggettiva".
Ad esempio, se più di un TOT % (accettabile e legata alla durata della crociera) delle tappe previste originariamente dovessero essere cambiate. Si sà prima il rischio che si corre.
Poi, è evidente che cancellare San Pietroburgo è diverso rispetto alla soppressione di Tallin.
Però perlomeno è c'è un minimo di oggettività.
Personalmente, da cliente, penso che qualsiasi cambiamento o soppressione di tappe (prima della partenza) debbano dare la possibilità di recedere senza penali.
 
Top