• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario "Magia del Vicino Oriente" COSTA PACIFICA 15/25 Settembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eli-Ale

New member
In ricordo di Istanbul[smilie=cuore_02[1]:

4D6CECDB-32EB-4B27-9786-A4E35F7DB017_zpsp22xemum.jpg


9C58B147-B2A9-4E3A-ACEA-3D3DC3AD7F8F_zpsupasbtly.jpg


Eli&Ale

"Ho percorso un’infinità di chilometri in volo e ancora molti altri ne percorrerò. Chissà che mal di piedi ha la mia anima, ormai. (Douglas Coupland)
 

greg

New member
Sono arrivato a leggervi, è un bellissimo diario corredato da foto indubbiamente belle.
Fa rivivere e ripercorrere la mia recente crociera.
Siete bravi e vi seguirò con attenzione.
Ancora grazie e un salutone.

PS ma il gattino lo avete portato anche in crociera?
 
Ultima modifica:

Eli-Ale

New member
Sono arrivato a leggervi, è un bellissimo diario corredato da foto indubbiamente belle.
Fa rivivere e ripercorrere la mia recente crociera.
Siete bravi e vi seguirò con attenzione.
Ancora grazie e un salutone.

PS ma il gattino lo avete portato anche in crociera?

Ciao Greg..
Sono felice che "ci si sia trovati"!!!!

Grazie a te dei complimenti e per la lettura....

Purtroppo, niente gattino!!!;-)
Lo avrei portato molto volentieri....il distacco, anche per soli 10 giorni non é stato facile!!!
A presto, ottima giornata, Elisabetta!
 

Eli-Ale

New member
Piccola riflessione da sabato di relax[smilie=cuore_02[1]:

A mente fredda, ripenso ad Istanbul...
Mi sembra così lontana, sia chilometricamente che, lontana nel tempo, come se mi ci fossi recata tanto tanto, ma tanto tempo fa, forse avendola solo sognata.

Mi sento legata a questa città a filo doppio, ma é anche come se ci fosse del non detto tra di noi, come se ci fossero cose in sospeso.
Sarà che malgrado il pernottamento in porto, molte cose non siamo riusciti tempisticamente a vederle, sarà che avrei voluto essere atleticamente più preparata per non sentire la stanchezza, ma sono tutt'altro che una tipa sportiva, lo ammetto.

A chi mi chiede consigli circa il fai da te, mi sento di dire che se vi sentite in possesso di un minimo di spirito avventuriero questa città si presta a muoversi e a viversi in libertà.

....Certo, se evitate di perdervi appena scesi dalla nave, come qualcuno di mia stretta conoscenza ha fatto, é tutto molto più facile...:mad:
Però, a tal proposito, ho trovato questa illustre citazione che dice:

« C'è un solo modo per conoscerla bene:
girare da solo, a piedi, e smarrirsi»
( U. Eco , Istanbul, Una e Trina )

Io l'ho fatto! Consiglio preso alla lettera.;)
Non tutti i mali vengon per nuocere!!!

Scherzi a parte, il suggerimento é quello di vedere un museo in meno se il tempo scarseggia, ma di non perdersi i vicoli, la gente, vivere il cuore pulsante della città, senza risparmiarsi i suoi mille panorami, la sua essenza moderna ed antica, l'occidente e l'oriente che si mischiano, il girone infernale della gente che cammina in ogni direzione, una megalopoli infinita.

I suoi sette colli, i 27 quartieri, i due grandi ponti, il cibo da strada, il Corno d'oro, i mercati labirinto, gli hammam. Non basterebbe una vita intera...

Se chiudo gli occhi mi sembra ancora di sentire inni cantilenanti dei Muezzin che rimbalzando, da una moschea all'altra, creano giochi di voce ed echi, orde di gente che cammina in direzione uguale e diversa da te, mi sembra di vedere ancora questa terra di sultani ed imperatori...

Intrattenetevi con la gente, deliziatevi dei loro racconti e del loro modo di vivere.

Il mio consiglio è un non consiglio: fatevi trascinare, guardate poco la cartina della città e muovetevi per istinto.
Buon divertimento a chi presto vi si recherà...

Istanbul é come una bella donna dal carisma forte e dalla forte personalità..intrigante quando è vestita, la notte da svestita, trasgressiva e coinvolgente.

Eli&Ale[smilie=cuore_02[1]:

« Nessun diletto può star a fronte di quello
che si prova entrando in un paese sconosciuto,
coll'immaginazione preparata a veder cose nuove e mirabili,
con mille ricordi di fantastiche letture nel capo,
senza pensieri, senza cure»
( Edmondo De Amicis )
 

billoby

Well-known member
In ricordo di Istanbul[smilie=cuore_02[1]:

4D6CECDB-32EB-4B27-9786-A4E35F7DB017_zpsp22xemum.jpg


http://i1383.photobucket.com/albums/ah293/elisabettago84/9C58B147-B2A9-4E3A-ACEA-
3D3DC3AD7F8F_zpsupasbtly.jpg

Eli&Ale

"Ho percorso un’infinità di chilometri in volo e ancora molti altri ne percorrerò. Chissà che mal di piedi ha la mia anima, ormai. (Douglas Coupland)

Magnifiche queste due foto, soprattutto quella in bianco e nero!!
 

greg

New member
Piccola riflessione da sabato di relax[smilie=cuore_02[1]:

A mente fredda, ripenso ad Istanbul...
Mi sembra così lontana, sia chilometricamente che, lontana nel tempo, come se mi ci fossi recata tanto tanto, ma tanto tempo fa, forse avendola solo sognata.

Mi sento legata a questa città a filo doppio, ma é anche come se ci fosse del non detto tra di noi, come se ci fossero cose in sospeso.
Sarà che malgrado il pernottamento in porto, molte cose non siamo riusciti tempisticamente a vederle, sarà che avrei voluto essere atleticamente più preparata per non sentire la stanchezza, ma sono tutt'altro che una tipa sportiva, lo ammetto.

A chi mi chiede consigli circa il fai da te, mi sento di dire che se vi sentite in possesso di un minimo di spirito avventuriero questa città si presta a muoversi e a viversi in libertà.

....Certo, se evitate di perdervi appena scesi dalla nave, come qualcuno di mia stretta conoscenza ha fatto, é tutto molto più facile...:mad:
Però, a tal proposito, ho trovato questa illustre citazione che dice:

« C'è un solo modo per conoscerla bene:
girare da solo, a piedi, e smarrirsi»
( U. Eco , Istanbul, Una e Trina )

Io l'ho fatto! Consiglio preso alla lettera.;)
Non tutti i mali vengon per nuocere!!!

Scherzi a parte, il suggerimento é quello di vedere un museo in meno se il tempo scarseggia, ma di non perdersi i vicoli, la gente, vivere il cuore pulsante della città, senza risparmiarsi i suoi mille panorami, la sua essenza moderna ed antica, l'occidente e l'oriente che si mischiano, il girone infernale della gente che cammina in ogni direzione, una megalopoli infinita.

I suoi sette colli, i 27 quartieri, i due grandi ponti, il cibo da strada, il Corno d'oro, i mercati labirinto, gli hammam. Non basterebbe una vita intera...

Se chiudo gli occhi mi sembra ancora di sentire inni cantilenanti dei Muezzin che rimbalzando, da una moschea all'altra, creano giochi di voce ed echi, orde di gente che cammina in direzione uguale e diversa da te, mi sembra di vedere ancora questa terra di sultani ed imperatori...

Intrattenetevi con la gente, deliziatevi dei loro racconti e del loro modo di vivere.

Il mio consiglio è un non consiglio: fatevi trascinare, guardate poco la cartina della città e muovetevi per istinto.
Buon divertimento a chi presto vi si recherà...

Istanbul é come una bella donna dal carisma forte e dalla forte personalità..intrigante quando è vestita, la notte da svestita, trasgressiva e coinvolgente.

Eli&Ale[smilie=cuore_02[1]:

« Nessun diletto può star a fronte di quello
che si prova entrando in un paese sconosciuto,
coll'immaginazione preparata a veder cose nuove e mirabili,
con mille ricordi di fantastiche letture nel capo,
senza pensieri, senza cure»
( Edmondo De Amicis )



Come non apprezzare le tue riflessioni e non condividerle?

Ripensando Istanbul ....." sembra così lontana, .... come se mi ci fossi recata tanto tanto, ma tanto tempo fa ...",

e ancora ..." come se ci fosse del non detto tra di noi, come se ci fossero cose in sospeso...";

e continuando ..."malgrado il pernottamento in porto, molte cose non siamo riusciti a vederle"

Queste sono state le "mie" riflessioni e come così grande è stato lo stupore che ho provato entrando nel porto ammirando le bellezze della città alle prime luci del giorno, allo stesso modo grande il magone che ho provato al tramonto del giorno successivo al momento della partenza della ns Pacifica.

Una certezza; prima o poi ci tornerò !!!!!!!

Su un punto non concordiamo: "se evitate di perdervi appena scesi dalla nave", .... mi sono chiesto: ma come si fa a perdersi a Istanbul?

La città nella sua immensità la ho trovato facile da girare sia per la sua posizione planimetrica sia per i numerosi punti di riferimento ben visibili da ogni angolo della città.

Ho trascorso i due giorni di visita della città con due simpaticissime signore francesi, mie occasionali compagne di viaggio e commensali sulla nave, le quali non avendo il minimo senso d'orientamento mi seguivano fiduciose nelle mie decisioni sull'itinerario e sui mezzi di trasporto, posso dirti che abbiamo girato tantissimo in lungo e in largo (con immensa stanchezza) senza alcuna difficoltà e ci è stato talmente facile che abbiamo avuto la sensazione di esserci già stati..

Elisabetta è un piacere leggerti, non mi dilungo più e cordialmente ti auguro a te e ai tuoi (gattino incluso) una buona domenica.
 
Ultima modifica:

Eli-Ale

New member
Come non apprezzare le tue riflessioni e non condividerle?

Ripensando Istanbul ....." sembra così lontana, .... come se mi ci fossi recata tanto tanto, ma tanto tempo fa ...",

e ancora ..." come se ci fosse del non detto tra di noi, come se ci fossero cose in sospeso...";

e continuando ..."malgrado il pernottamento in porto, molte cose non siamo riusciti a vederle"

Queste sono state le "mie" riflessioni e come così grande è stato lo stupore che ho provato entrando nel porto ammirando le bellezze della città alle prime luci del giorno, allo stesso modo grande il magone che ho provato al tramonto del giorno successivo al momento della partenza della ns Pacifica.

Una certezza; prima o poi ci tornerò !!!!!!!

Su un punto non concordiamo: "se evitate di perdervi appena scesi dalla nave", .... mi sono chiesto: ma come si fa a perdersi a Istanbul?

La città nella sua immensità la ho trovato facile da girare sia per la sua posizione planimetrica sia per i numerosi punti di riferimento ben visibili da ogni angolo della città.

Ho trascorso i due giorni di visita della città con due simpaticissime signore francesi, mie occasionali compagne di viaggio e commensali sulla nave, le quali non avendo il minimo senso d'orientamento mi seguivano fiduciose nelle mie decisioni sull'itinerario e sui mezzi di trasporto, posso dirti che abbiamo girato tantissimo in lungo e in largo (con immensa stanchezza) senza alcuna difficoltà e ci è stato talmente facile che abbiamo avuto la sensazione di esserci già stati..

Elisabetta è un piacere leggerti, non mi dilungo più e cordialmente ti auguro a te e ai tuoi (gattino incluso) una buona domenica.

Ciao Gregorio, buongiorno a te!!!

Ti ringrazio per la tua lettura e le tue opinioni! Sei stato moto gentile!
Ho provato lo stesso tuo magone quando la nave é partita alla volta di Volos, lasciando Istanbul per sempre, vedendola piccola piccola e quasi debole, allontanandomi.
Rimane questa voglia di tornarvici, il prima possibile! Una bella meta a cui pensare, no?;-)

Riguardo al perdersi ad Istanbul, ne parlo in quanto, come forse avrai letto dalle pagine precedenti, a noi é accaduto.
Ovviamente, il mio parlare "del perdersi" è una battuta su quanto ho narrato precedentemente, é uno strizzare l'occhio ad un fatto simpatico che ci é accaduto e che ho raccontato con ironia, nelle pagine prima.

Istanbul é facilissima da girare, intuitiva e chiara.
In accordo con te.
Il problema é perdere il tuo compagno dentro Istanbul, quella facilissima da girare, intuitiva e chiara.
Senza soldi, senza credito nel cellulare...
Il discorso é lungo...

Però...
Tutto é bene quel che finisce bene...;-)

Un caro saluto anche a te ed ottima domenica!
Anche Alfredo(il gatto) ricambia!!!!!!
Elisabetta
 

Dolli

New member
Ciao Eli, meravigliosa la foto della scalinata!!!
Sempre più bravi!
Tornando indietro di qualche pagina, fa strano quanto eravamo attraccati vicino al centro ed invece per andarci abbiamo dovuto fare parecchi metri se non chilometri, dato che il terminal non era facilmente raggiungibile.
Mi riferisco alla foto che hai postato della Pacifica vicino ai signori che sorseggiavano tè!
Grande scatto!!!!! Ah ah[smilie=lente_02[1]:
Ciaooooooo Dolli
 

elenamaria

New member
Che bel racconto, molto piacevole e corredato da scatti molto carini (sono al cellulare, mi riservo di riguarda con più attenzione da pc fisso).
Ciao, Elisabetta 😊
 

Eli-Ale

New member
Che bel racconto, molto piacevole e corredato da scatti molto carini (sono al cellulare, mi riservo di riguarda con più attenzione da pc fisso).
Ciao, Elisabetta 😊

Ti ringrazio infinitamente Luciana!!!
Sei carinissima con il tuo commento!
Lieta che tu possa leggere le mie righe!!!
A presto e grazie ancora....[smilie=fiori_03[1]:
 

Simo68

Member
Bellissimo ogni tuo post e magnifiche le foto.....non vedo l'ora di essere anch'io sulla pacifica in viaggio verso queste mete meravigliose.
Ho preso molti spunti dal tuo diario molto ben fatto sotto tutti punti di vista
 

Eli-Ale

New member
Ciao Eli, meravigliosa la foto della scalinata!!!
Sempre più bravi!
Tornando indietro di qualche pagina, fa strano quanto eravamo attraccati vicino al centro ed invece per andarci abbiamo dovuto fare parecchi metri se non chilometri, dato che il terminal non era facilmente raggiungibile.
Mi riferisco alla foto che hai postato della Pacifica vicino ai signori che sorseggiavano tè!
Grande scatto!!!!! Ah ah[smilie=lente_02[1]:
Ciaooooooo Dolli

Ciao Dolli, sei sempre carinissimo nel complimentarti con noi!
La scalinata è colorata e rende bene l'idea di quell'Istanbul moderna e viva...Ti pare?
Ti allego una foto a proposito di: vicinanza nave/ ponte di Galata...
L'ho appena ritrovata tra gli scatti...

64AA1C3A-DC4F-4D2E-A4C5-9750025713DD_zpsuporbjvg.jpg


"Le corde" che vedi tese, sono quelle di Pacifica che la legano alla banchina del porto. (scusa i termini caserecci)!!!
Eravamo vicinissimi, ma nulla... Cammina cammina e cammina...
Ma forse, le cose più attese sono anche le più amabili.;-)
A presto, Elisabetta
 

Eli-Ale

New member
Bellissimo ogni tuo post e magnifiche le foto.....non vedo l'ora di essere anch'io sulla pacifica in viaggio verso queste mete meravigliose.
Ho preso molti spunti dal tuo diario molto ben fatto sotto tutti punti di vista

Grazie infinite!
Ti ringrazio davvero!!!!
Sono felice che tu abbia preso spunti, per ogni dubbio, chiedi pure, sono qui!!;-)
Buonissimo viaggio e buonissima vacanza!!!!
Elisabetta
 

greg

New member
"Le corde" che vedi tese, sono quelle di Pacifica che la legano alla banchina del porto. (scusa i termini caserecci)!!!

Cara Elisabetta, hai reso benissimo il concetto.

L'unico termine che hai usato in modo non appropriato (termine marinaro) è "Le corde" infatti trattandosi di Nave e/o barca si chiamano "CIME" e nel caso specifico cime d'ormeggio.

Le "corde", (lo si dice a chi sale in barca e chiama le cime in tal modo), si usano solo in montagna e servono soprattutto per legare l'asino alla staccionata.

Ti prego di non considerare questo intervento un voler fare un'annotazione al tuo scritto, non mi permetterei mai, infatti, per chi non va usualmente per mare è assolutamente normale chiamare la cima ... corda.

Una buona serata, Gregorio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top