• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Scialuppa con salto mortale

passero

New member
Si tratta di lance a caduta libera, assolutamente sicure, le migliori !!!
Le prime vennero installate sulle navi oltre venti anni fa e non richiedono alcun addestramento specifico, occorre solo seguire poche banalissime istruzioni.
Ne ho installate parecchie a bordo anche io nel corso del mio lavoro, sono perfette. In un paio di occasioni mi sono anche lanciato durante i test. L'impatto è inferiore a quello degli autoscontri al luna park.
 

pmanlio

Active member
Blueyes, Rodolfo ti ha spiegato tutto..

Tra un pò potrò riprendere il diario di viaggio, se vuoi per le ultime tappe facciamo montare una di queste lance sulla Serena.. ;)

Scherzi a parte, ogni giorno c'è gente che va in mare per portarci a casa una serie di cose che diamo per scontate..

Ma il Metano e la benzina non sono cose che nascono dalle condutture e ne escono fuori per germinazione spontanea..

Ci sono migliaia di navi con marinai che rischiano la vita per permetterci di avere ciò che abbiamo.. e basta vedere queste lance per capire come in certi momenti potrebbero dover fuggire e di corsa..

Un pensiero dovrebbe anche andare a loro..

Un saluto!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vi siete accorti dal filmato di Sandro che son dotate anche dell'impianto a pioggia per poter resistere ulteriormente nel mezzo di un ambiente infuocato?
 

Blueyes

Well-known member
Ciao a tutti,
si ovviamente non sindacavo sulla loro effettiva utilità, ma semplicemente sul salto mortale.... possibile che sia davvero così che devono funzionare?

Chissà se è possibile studiare l'impatto (angolo di incidenza e forma della prua) in maniera di sfruttare tutta la potenza che ci vuole per farla "scappare" dalla nave al posto di rimbalzare indetro.....


Manlio.... quand'è che la proviamo insieme?
Io pensavo di montarla al deck 17 della Fantasia ed arrivare direttamente...in piscina ^__^
 

Alettia

Active member
No, non è la stessa cosa, quelli sono i MES; hai guardato male. Io parlo di Lance chiuse e "appese" verticalmente sui fianchi delle navi similmente a quelle che scivolano direttamente a poppa delle navi.

Ooppss hai ragione!! Ho aperto il tuo link e mi sono fermata al primo paragrafo dell'articolo.... e invece c'era un seguito. ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao a tutti,
si ovviamente non sindacavo sulla loro effettiva utilità, ma semplicemente sul salto mortale.... possibile che sia davvero così che devono funzionare?

Chissà se è possibile studiare l'impatto (angolo di incidenza e forma della prua) in maniera di sfruttare tutta la potenza che ci vuole per farla "scappare" dalla nave al posto di rimbalzare indetro.....


Manlio.... quand'è che la proviamo insieme?
Io pensavo di montarla al deck 17 della Fantasia ed arrivare direttamente...in piscina ^__^[/QUOTE

Credo che il salto mortale sia stato un evento indesiderato: il lancio delle freefall devono rispondere a requisiti tecnici, previsti dalla SOLAS, ben precisi.
 

pmanlio

Active member
Ciao a tutti,
si ovviamente non sindacavo sulla loro effettiva utilità, ma semplicemente sul salto mortale.... possibile che sia davvero così che devono funzionare?

Credo che il salto mortale sia stato un evento indesiderato: il lancio delle freefall devono rispondere a requisiti tecnici, previsti dalla SOLAS, ben precisi.

Lo penso anche io..
Forse resistere al salto mortale è una capacità che devono avere, visto che con il mare mosso puoi trovare le condizioni più strane di impatto con l'acqua, ma non penso sia una situazione 'desiderata'..

Manlio.... quand'è che la proviamo insieme?
Io pensavo di montarla al deck 17 della Fantasia ed arrivare direttamente...in piscina ^__^

Hemm.. va bhè.. INTANTO prova tu.. POI arrivo io.. :)

:) :) :)

Un salutone!
Manlio
 

passero

New member
Ciao a tutti,
si ovviamente non sindacavo sulla loro effettiva utilità, ma semplicemente sul salto mortale.... possibile che sia davvero così che devono funzionare?

Chissà se è possibile studiare l'impatto (angolo di incidenza e forma della prua) in maniera di sfruttare tutta la potenza che ci vuole per farla "scappare" dalla nave al posto di rimbalzare indetro.....


Manlio.... quand'è che la proviamo insieme?
Io pensavo di montarla al deck 17 della Fantasia ed arrivare direttamente...in piscina ^__^


Di norma non funzionano così, è la prima volta che vedo una situazione simile anche se considerando come sono imbragati quelli dentro non ritengo abbiano corso un rischio. Di norma entra di prora in acqua, sprofonda per circa tre quanti e poi riemerge tornando indietro.
Qualcosa non funziona in quella lancia o nella sua rampa, dovrebbero rivedere i calcoli.
 

matteov

Active member
Anche penso al rimbalzo non voluto, questa però ha un prua molto arrotondata... Sembrerebbe...
Quelle che ho visto io sono più appuntite...
 

Loading Master

New member
A parer mio il rimbalzo può essere stato causato da due elementi legati fra loro : un angolo di incidenza troppo elevato causato da una mal distribuzione dei pesi a bordo , se poi teniamo conto che la nave sembra essere a pallone ...... il rimbalzo ci sta e come.
 

amedeone

New member
Beh, se lo scopo è fuggire al più presto da una situazione di estremo pericolo penso che l'effetto secondario di un salto mortale sia l'ultimo dei problemi
 
Top