• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problema con carta di credito

Vladimiro

Member
Ciao scrivo per capire se capita solo a me o sta diventato pratica di Costa bloccare i soldi sulla carta di credito, mi spiego meglio. Quest'anno ho fatto 2 crociere con Costa una a fine maggio con la Magica e una a settembre con la Serena ed in entrambe appena salito a bordo o registrato la carta di credito, mi sono stati prelevati i soldi spesi e addebitati sul conto corrente il 10 del mese successivo come prassi. Questa mattina faccio un acquisto online con la carta e mi dice che ho credito insufficiente, verifico e scopro che malgrado dal mio conto in data 10 ottobre sia stato tolto quanto speso con la carta restano bloccati da costa i soldi spesi in crociera 560,00 euro. Questo problema l'ho avuto anche nella crociera di maggio. In entrambi i casi ho dovuto chiamare Costa e segnalare il problema mi hanno risposto che entro 4/5 giorni li sbloccheranno. Se sulla nave pagare con la carta di credito è una comodità dover chiamare ogni volta per sbloccare i propri soldi è una scocciatura senza pensare al disagio se per esempio fossi all'estero con pochi contanti e con la disponibilità dimezzata. Ma perché Costa blocca questa somma, è una procedura corretta? è capitato solo a me?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Se ne lamentano in molti, non ricordo dove se ne parla già sul forum.
Sulla legittimità non so pronunciarmi, sull'utilità e la correttezza della pratica esprimo naturalmente dissenso. Non mi è mai capitato altrove.
 

marilù

Well-known member
Purtroppo è capitato anche a me :(.
Non capisco come possano succedere queste cose: questo inconveniente mi è capitato anche presso alcuni alberghi (categoria 4 e 5 stelle)!!!

Per fortuna telefonando si riesce a sbloccare tutto, ma anche le telefonate costano :(:(:(
 

bebeabord

New member
Se ne lamentano in molti, non ricordo dove se ne parla già sul forum.
Sulla legittimità non so pronunciarmi, sull'utilità e la correttezza della pratica esprimo naturalmente dissenso. Non mi è mai capitato altrove.

A me nemmeno è mai capitato, non avendo finora mai viaggiato su costa. ho l'avviso sms e posso assicurare che con NCL e con RCL le spese fatte mi sono sempre state addebitate a conti fatti, l'ultimo giorno di crociera, togliendomi quanto avevo speso. Non è stato bloccato un solo altro centesimo ne prima ne dopo.

Certo se si va in vacanza coi simpatici ma astuti furbacchioni solo perchè parlano italiano , non meravigliarsi poi se le sfruttano tutte ...nemmeno sarebbe intelligente andare a visitare la caverna dei 40 ladroni e all'uscita poi lamentare che non si trova più il taccuino e la macchina fotografica...

Con mia soddisfazione su RCL sul conto finale dopo la lista con l'addebito del costo delle escursioni e degli acquisti ho trovato un bel storno del 22% !!! con mia sorpresa veniva infatti detratta da tutto l' l'iva, in armonia col duty free della crociera :) in pratica se si fa almeno uno scalo extra Ue tutti i prezzi segnati si riducono del 22% !!

( su costa mettono in pratica questa disposizione ?? :cool: chissà ? )

aggiungo che questa estate il pacchetto di 200 marlboro di fabbricazione italiana al negozio di bordo RCL costava 11,90 euro !! da non credersi !! acquistandone 4 stecche abbiamo praticamente risparmiato tutto quanto speso in escursioni e oltre. approfitti chi può
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
è una pratica comune per avere liquidita a breve periodo e a "costo zero"
in pratica diventiamo finanziatori delle compagnie/hotel...
soldi che dovrebbero richiedere alle banche con costi superiori..

se vi fate 2 conti ... facciamo 500 carte di cc a settimana? per le unità costa in navigazione....

mettiamo che solo il 5% ci sta attento e richiama per sbloccare.....

Sono bei soldini
 

tieffe

Well-known member
è una pratica comune per avere liquidita a breve periodo e a "costo zero"
in pratica diventiamo finanziatori delle compagnie/hotel...
soldi che dovrebbero richiedere alle banche con costi superiori..

se vi fate 2 conti ... facciamo 500 carte di cc a settimana? per le unità costa in navigazione....

mettiamo che solo il 5% ci sta attento e richiama per sbloccare.....

Sono bei soldini

:confused:
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ho fatto la crociera con Deliziosa dal 15/09 al 28/09 , ieri mi sono stati addebitati sul conto corrente le spese di bordo ed ora ho riscontrato di non avere nessuna cifra bloccata .
Il plafond è ripristinato .
E' una carta circuioto Mastercard .

Forse non lo fa su tutti i tipi di carta ma solo su alcune ?
In ogni caso è antipatico dover chiamare per farsi bloccare cifre già addebitate sul conto .
 
F

Felix73

Guest
è una pratica comune per avere liquidita a breve periodo e a "costo zero"
in pratica diventiamo finanziatori delle compagnie/hotel...
soldi che dovrebbero richiedere alle banche con costi superiori..

se vi fate 2 conti ... facciamo 500 carte di cc a settimana? per le unità costa in navigazione....

mettiamo che solo il 5% ci sta attento e richiama per sbloccare.....

Sono bei soldini

Non mi torna Matteo...
Affinchè sia come dici tu, dovrebbe verificarsi un doppio prelievo, successivamente restituito e funzionale allo sblocco. E non mi risulta che ciò avvenga.
Spesso capitano problemi con gli operatori turistici, hotel, autonoleggi etc. quando sul plafond della carta incide sia l'addebito reale per le prestazioni ricevute, sia l'importo a "garanzia" (depositi cauzionali e quant'altro) che, essendo però a garanzia, è BLOCCATO (incide quindi sul plafond) ma non "liquidato".
Per convenzioni tra banche ed i circuiti di credito, e qualche volta per colpa di chi fornisce il servizio, l'importo a "garanzia" blocca il plafond per qualche giorno/settimana anche se non ne sussistono più le condizioni.
Nel caso di questo TD invece, la somma seppur "liquidata", non è stata sbloccata (e non era a "garanzia"). Non so per quali motivi (convenzioni, colpa di Costa, non saprei).
Non vedo però, magari per mia ignoranza, che tipo di vantaggio Costa potrebbe avere nel tenere bloccato un importo per il quale ha già ricevuto la corrispondente movimentazione monetaria.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
è una pratica comune per avere liquidita a breve periodo e a "costo zero"
in pratica diventiamo finanziatori delle compagnie/hotel...
soldi che dovrebbero richiedere alle banche con costi superiori..

se vi fate 2 conti ... facciamo 500 carte di cc a settimana? per le unità costa in navigazione....

mettiamo che solo il 5% ci sta attento e richiama per sbloccare.....

Sono bei soldini
Sono solo bloccati sul plafond ( anche se a me in oltre 40 crociere non hanno mai bloccato nulla ) non appartengono a nessuno,quindi nessuno ci guadagna!
Molte volte e' lo stesso istituto di credito che si " dimentica " lo sblocco.
 

tiziano

Well-known member
A me non si è mai verificato che mi trattenessero delle somme,a fine crociere mi arrivava il foglio con le relative spese e dopo un mese venivano addebitate sul conto, pago sempre tutto con carta di credito.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Sono solo bloccati sul plafond ( anche se a me in oltre 40 crociere non hanno mai bloccato nulla ) non appartengono a nessuno,quindi nessuno ci guadagna!
Molte volte e' lo stesso istituto di credito che si " dimentica " lo sblocco.

Vero Maurizio, nessuno ruba niente a nessuno.. Ma per chi ha un limite di plafond si possono verificare disagi quando tornati a casa..
 

fandelmare

New member
A me non è capitato ma mi piace raccontare un fatto di tanti anni fa di diverso genere; ho ormai dimenticato i particolari ma la sostanza è questa: pagando tutte le spese di bordo per me e mia moglie eccezionalmente con un assegno (fu un'emergenza in assenza di carte di credito e la modalità fu concordata con quello che allora si chiamava Commissario di bordo), notai che dopo considerevole lasso di tempo l'assegno non era stato addebitato sul mio c/c, interessai quindi gli uffici di Costa a Genova e così venne fuori che l'assegno era stato semplicemente dimenticato e restava intanto da tanto tempo a dormire. Mi ringraziarono.
Saluto tutti.
Fan
 

artemide

Well-known member
per la verità a me risulta che Costa accetti sempre gli assegni ....
Non capisco perché sia stato interpellato il Commissario.
Sul sito c'è scritto :

" È anche possibile l'utilizzo di assegni bancari emessi da banche italiane per un importo massimo di 2.500 euro per singolo assegno."

e a suo tempo (quando mi fu clonata la cc pochi giorni prima della partenza) me ne portai un blocchetto.
 

Vladimiro

Member
Per tornare sul discorso delle carte di credito oggi sono andato alla mia banca (Banca Sella) per cercare di capire come funziona il sistema e mi hanno spiegato che quando compro con la carta il venditore ha due possibilità:
1 - verifica la disponibilità se riceve l'ok preleva i soldi
2 - verifica la disponibilità se riceve l'ok chiede l'accantonamneto (tecnicamnete la cifra resta in pending) ed ha tempo 30 giorni per "riscattarla diversamnete decade la richiesta. E' chiaro che ogni operazione ha un costo per il venditore per cui Costa cosa fa: ogni sera/notte manda la richiesta di pending alla banca per la cifra spesa durante il giorno e lo fa per tutti i giorni della crociera. Finita la crociera fa il totale e con un'unica operazione preleva i soldi ovviamente senza fare il pending, però se nel mentre avete fatto altre spese e non ci fosse più disponibilità sulla carta lei comunque si è tutelata e può utilizzare i soldi in pending. Fin qui tutto corretto salvo il fatto che Costa dopo avere prelevato i soldi non annulla i pending relativi, molti dicono che a loro non è mai successo ma ovviamente se uno ha limite alto oppure usa poco la carta non se ne accorgerà mai. Sull'estratto conto anche on line della carta di credito i pending non compaiono la verifica la si può fare controllando spese fatte e disponibilità. Io mi sono fatto alzare il limite ;)
 

Ignis79

Member
Preferisco sempre il caro e vecchio contante... è più pratico di che non si dica, anche della carta di credito!!!
 
Top